Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Rientro Antares TransX 2025 d3d9 tutorial Shuttle apollo Nassp SPACE ummu modellino 2022 2024 terra jarvis texture autofcs DGIV IMFD Fausto Eridanus comandi OrbiterSound AMSO tastiera
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Allineamento piani orbitali con Marte EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Allineamento piani orbitali con Marte

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
matteo87.1
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 38
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMar 3 Nov 2015 - 17:34

dunque dunque..anno del Signore ( roll laugh ) MDJ 51984

volevo fare una prova e vedere se avere i piani orbitali allineati (tragitto Terra-Marte) avesse una influenza sulla differenza di dv. uso IMDF, target intercept, TRG: mars.

partendo in un'orbita terrestre in questo anno (51984), che sia perfettamente allineato con il piano orbitale di Marte, o che ci siano 150° di differenza, la cosa non influisce minimamente sul dv totale, che risulta essere 3.300k e rotti.

ordunque, allineare i piani serve o no?sarà che quella data rientra in quelle delle "finestre di lancio" e perciò l'allineamento dei piani non è essenziale?
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMar 3 Nov 2015 - 18:38

Mi sa che influisce molto di più un lancio fuori finestra che fuori piano. In fin dei conti i pianeti, essendo sull'eclittica, non hanno importanti differenze di piano orbitale. Se poi fai un trasferimento off-plane tieni conto che è spalmato su una bella distanza.

Comunque fra un po' ti risponderà qualcuno più tecnico e più esatto ti me!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 1:31

Ciao Matteo,

non ho capito al 100% la domanda: tu dici che la tua orbita di partenza attorno alla terra è allineata perfettamente col piano orbitale di marte esatto? e poi hai provato con un'orbita di 150* inclinata rispetto al piano orbitale di marte, mentre le orbite di trasferimento verso marte che hai provato hanno circa la stessa inclinazione sull'eclittica esatto?

Se è così è corretto che non ci sia gran differenza. C'era un esempio su OF che devo ritrovare di dgatsoulis ( o come si chiama) che spiegava l'eject orientation di TransX ed è secondo me illuminante:

fai conto che la tua astronave sia una pallina da baseball che il lanciatore deve lanciare. L'orbita attorno alla terra è rappresentata dalla traiettoria che fa la mano del lanciatore mentre ruota per lanciare la pallina: se col braccio fa un movimento diciamo sul piano orizzontale avrai un'orbita terrestre equatoriale, se col braccio fa un movimento diciamo passando sopra la testa avrai un'orbita terrestre polare. Però poi la pallina va sempre nella stessa direzione, verso il guantone del ricevitore. Quindi in questo caso l'unica differenza di DV è quella che spendi per andare in orbita (maggiore se usi un'orbita terrestre ad alta inclinazione).

Diverso è se cambi il piano sull'eclittica dell'orbita verso marte. In quel caso più riesci a trovare una finestra in cui puoi lanciare rimanendo vicino al piano di rotazione della terra meglio è, perché quando parti puoi sfruttare al massimo la velocità con cui la terra ruota intorno al sole. Se provi ad andare su marte utilizzando un orbita che passa per il "polo sud" solare allora si che spendi tantissimo DV in più perché devi praticamente "annullare" tutta la velocità che ha la terra quando parti.

Spero di aver capito i tuoi dubbi e che si sia capito ciò che ho spiegato!

ciao!
Torna in alto Andare in basso
matteo87.1
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 38
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 9:57

fred18 ha scritto:
...Spero di aver capito i tuoi dubbi e che si sia capito ciò che ho spiegato!

ciao fred18, si ti sei spiegato molto bene! Smile
quindi ti rivolgo un'altra domanda: come si cambia il piano sull'eclittica?
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 14:41

matteo87.1 ha scritto:
fred18 ha scritto:
...Spero di aver capito i tuoi dubbi e che si sia capito ciò che ho spiegato!

ciao fred18, si ti sei spiegato molto bene! Smile
quindi ti rivolgo un'altra domanda: come si cambia il piano sull'eclittica?

Su questo bisogna che mi riguardi un po' l'IMFD che è un bel po' che non lo uso perché sono tutto preso dalla programmazione del multistage... nel frattempo qualcuno che ha più dimestichezza di me ti può aiutare con più efficacia!
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 14:49

fred18 ha scritto:
...C'era un esempio su OF che devo ritrovare di dgatsoulis ( o come si chiama) che spiegava l'eject orientation di TransX ed è secondo me illuminante...
Ora non ho tempo, ma mi sa che questo stava in questo thread/post:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t2687p15-cerco-volontari-per-aiuto-terra-venere-con-transx#39657


Ultima modifica di Ripley il Sab 18 Ago 2018 - 19:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
matteo87.1
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 38
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 18:25

Ripley grazie per il post, davvero illuminante! finalmente si riesce a fugare qualche dubbio.

l'idea mia di viaggio interplanetario verso Marte è: partenza da terra->attracco a ISS o Mir per rifornimento->viaggio per Marte

quindi facevo così: tenendo conto che, per risparmiare carburante negli allineamenti dei piani orbitali con il pianeta, pensavo che partire dal capecanaveral con HDG 90° fosse l'ideale per attraccare (senza troppe perdite di carburante) la Mir, e nel contempo, sfruttare tutta l'accelerazione che ti fornisce la Terra quando si parte verso est.

però stando a quello che leggo nei thread che hai postato, io potrei partire con qualunque HDG dalla Terra, attraccare la ISS senza troppi problemi, e da lì impostare direttamente un viaggio verso Marte...giusto?

Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 18:33

No così confondi due cose: una cose è il piano orbitale attorno alla terra, l'altra quello di trasferimento verso marte.

Se devi attraccare a qualche stazione spaziale il modo più "economico" in termini di carburante e dv è lanciare con un'orbita target allineata con il mezzo a cui vuoi attraccare.

Se la ISS orbita attorno alla terra con inclinazione 51.57 gradi l'ideale è che lanci in modo da inserirti in orbita con 51.57 gradi di inclinazione e risparmiare le dispendiosissime accensioni per correzione di inclinazione.

Una volta fatto ciò allora puoi partire verso marte.

Cambia poco al variare dell'inclinazione dell'ISS, cioè se la ISS (o la Mir) orbitano con 51.57, oppure con 90, oppure con 35 la variazione di dv per partire verso marte è irrisoria.

Però devi lanciare inserendoti già con l'inclinazione giusta, o quanto meno più vicino possibile, perché il cambio di piano è dispendiosissimo in termini di dV, specie ad altitudini così basse come quelle delle stazioni orbitali.

Dai un'occhiata a come i calcola l'azimuth di lancio, penso ti possa essere utile

Torna in alto Andare in basso
matteo87.1
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 38
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 18:49

no aspetta forse mi sono spiegato male: quando dico "...io potrei partire con qualunque HDG dalla Terra, attraccare la ISS senza troppi problemi, e da lì impostare direttamente un viaggio verso Marte...giusto?" intendo sempre rispettando le condizioni di maggior efficenza che dici tu, e cioè in sintesi lasciare la Terra (mettiamo verso la ISS) con heading di 42° (oppure di 90° per la Mir).

Da lì in poi era il mio dubbio...non c'è bisogno che mi affanni ad allineare la mia orbita con quella di marte, perchè, a quanto ho capito, tutte ti portano a destinazione con più o meno un'egual valore di dv.


Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 18:51

esatto, l'unica differenza di dv è quello che ti serve per arrivare in orbita (maggiore per inclinazione più alta).

Il grosso del dv per il viaggio interplanetario si risparmia con la giusta finestra di lancio e impostando bene l'orbita di trasferimento.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 19:15

fred18 ha scritto:
No così confondi due cose: una cose è il piano orbitale attorno alla terra, l'altra quello di trasferimento verso marte...
Esattamente quello che dice Flytandem qua (il thread contiene molte dritte sulla Eject Orientation):

http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?t=20268

Citazione :
..Don't confuse your orbit inclination at Earth as having anything to do with the orbit you will have while heading to Mars. You could be in a polar orbit at Earth and eject with a single burn and leave Earth exactly on the ecliptic. That's the whole point of eject orientation...

Cioè:
Non confonderti pensando che la tua inclinazione con cui orbiti intorno alla Terra abbia qualcosa a che fare con l'orbita che avrai una volta in rotta per Marte. Potresti essere in un'orbita polare terrestre e fare l'eiezione per Marte con un'unica accensione e lasciare la Terra esattamente sull'eclittica. È proprio questo il senso della Ejection burn.


Ultima modifica di Ripley il Sab 18 Ago 2018 - 19:41 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
matteo87.1
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 38
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyMer 4 Nov 2015 - 20:54

perfetto ragazzi, grazie per le dritte Smile

a questo punto mi sorge un'ultima domanda: mettiamo che sia in orbita sulla Terra (abbiamo appurato che l'inclinazione non importa in previsione di un trasferimento verso Marte), se tramite l'allignMFD mi metto a Rinc 0° con Marte, cosa sto orientando di preciso?mi metto in pari con l'inclinazione di Marte nei confronti della eclittica (1,85°)?
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyGio 5 Nov 2015 - 13:43

Su questo non sono per niente sicuro di darti una risposta corretta, quindi prendi quello che ti sto per dire come una possibile castroneria:

secondo me l'align mfd calcola e confronta i parametri orbitali tuo e del target rispetto al corpo in cui orbiti. Per cui non rispetto al sole, ma se sei in orbita rispetto alla terra calcola tutto rispetto alla terra, parametri di marte compresi. Per cui sempre secondo me ha poco senso usarlo in questo tipo di manovra perché potrebbe essere fuorviante.

Ad esempio per la luna invece è corretto perché sia la luna che il vascello orbitano intorno alla terra.

Ripeto però che sto dicendo questo un po' "a sensazione" quindi potrebbe essere una fesseria!!
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte EmptyGio 5 Nov 2015 - 15:03

Fred (mi sa che) hai ragione. Non ho Orbiter sotto mano adesso (ma quand'è che potrò installarmelo in ufficio?), ma secondo me per ovviare a questo basta impostare la REF di Align Planes MFD su SUN (possibili fesserie a parte).

Ma soprattutto...boh! Blink
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Contenuto sponsorizzato





Allineamento piani orbitali con Marte Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento piani orbitali con Marte   Allineamento piani orbitali con Marte Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Allineamento piani orbitali con Marte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferimento con piani orbitali sfasati
» Domanda ridicola sui piani orbitali Terra-Luna
» Rispetto parametri orbitali con Shuttle Fleet

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: