Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2024 d3d9 jarvis apollo texture comandi terra Nassp IMFD SPACE tutorial DGIV 2025 Antares Fausto ummu autofcs OrbiterSound Shuttle TransX modellino AMSO 2022 Eridanus tastiera Rientro
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Verso la Luna alla ricerca di Apollo

Andare in basso 
+2
apollo 18
robin249
6 partecipanti
AutoreMessaggio
robin249
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 2
Località : italia
Data d'iscrizione : 27.02.13

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyMer 13 Nov 2013 - 16:10

Salve a tutti, io sono Roberta, sono nuova in questo forum, mi sono iscritta perchè sono totalmente rapita dal mondo della simulazione spaziale anche se essendo una novizia non so ancora dove mettere bene le mani.

Mi chiedevo, e chiedo a tutti voi se con Orbiter fosse possibile effettuare un volo verso la Luna ed allunare nei paraggi dei siti in cui sono allunati gli astronauti delle missioni apollo e magari trovarvi - così come dovrebbe essere se ciò accadesse nella realtà - il descent stage e poco più in là la bandiera americana, gli ALSEP, il vario materiale abbandonato dagli astronauti e magari in lontananza scorgere anche il lunar rover (nei siti in cui sono allunati apollo 15 16 e 17).
Non so se è possibile, chiedo a voi e spero che qualcuno mi risponda.
Vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyMer 13 Nov 2013 - 16:20

Ciao Roberta! Benvenuta!
Rispondendo alla tua domanda, si può fare, anche se in realtà dovresti creare una nuova missione Apollo e configurare lo scenario in modo tale da far ricomparire i descent stage e l'ALSEP sul suolo lunare, perché AMSO (Apollo Mission Simulator for Orbiter) e NASSP resetta tutto dopo la fine del volo.
Se hai già installato AMSO (se non ce l'hai ecco il link : Download AMSO)
...nella  cartella di AMSO "Miscellaneous" c'è uno scenario che si chiama: "Tribute to LazyD".
In quello scenario esegui un secondo atterraggio nel sito dell'Apollo 17, e la missione è soprannominata AS-999.


Ultima modifica di apollo 18 il Mer 13 Nov 2013 - 16:26 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gimpman
Turista Spaziale
Turista Spaziale
Gimpman


Numero di messaggi : 22
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 17.01.13

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyMer 13 Nov 2013 - 16:25

Gentile Roberta,
non sono certamente uno dei più esperti (anzi...) comunque quello che cerchi c'è! Diciamo che Orbiter è fatto proprio per questo.

Giustamente gli amministratori ti diranno di andarti a leggere le diverse parti di questo forum prima di porre domande la cui risposta potrebbe già esserci. Per rapidità di seguito Le inserisco alcuni link, chiedendole la prossima volta di leggere un po' in giro anche se, lo ammetto, a volte è un po' una rottura Wink

Se non l'ha già scaricato questo è Orbiter:
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/

Di seguito il sito di colui che ha sviluppato gli addons per simulare le missioni Apollo: AMSO (Apollo Mission Sim for Orbiter):
http://www.acsoft.ch/AMSO/amso.html

Qui invece troverà tutti gli addons che potranno interessarle:
http://www.orbithangar.com/index.php

Per installare gli addons veda appunto una discussione all'interno di questo forum:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t1231-come-installare-add-on

Altrimenti  cerchi su google e le comparirà un manuale scritto da Ripley in merito!
Buona giornata Smile
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyMer 13 Nov 2013 - 16:40

Gimpman ha scritto:
...anche se, lo ammetto, a volte è un po' una rottura...
Ahi ahi ahiiii!!!
E io che (guarda caso!) ho tradotto il manuale di AMSO come ci dovrei rimanere con questa tua frase?? Scemo Facts tongue 2 

Benvenuta Roberta!
Qui ci sono esperti AMSO (non io purtroppo) che ti sapranno consigliare al meglio.

Male che va, non si possono editare e "customizzare" gli scenari, inserendo gli elementi desiderati, proprio come recentemente consigliato a proposito della ISS non presente negli scenari Dragon?
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyMer 13 Nov 2013 - 18:05

Benvenuta Roberta! Finalmente una donna tra noi Diavolo 
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyMer 13 Nov 2013 - 18:18

Benvenuta Roberta,

se sei in cerca delle missioni apollo e non sei ancora esperta, non c'è niente di meglio come accuratezza, semplicità e piacere grafico di AMSO come ti hanno già suggerito tutti!

per dare una semplice occhiata ai "resti" delle missioni apollo, io mi ero inventato una missione con il piccolo telescopio MT4, scaricabile da Orbit Hangar

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=6019

la missione si chiama proprio moon mission ed ha lo scopo di portare il piccolo telescopio in orbita lunare e di fotografare i descent stage ed i lunar rover lasciati sulla superficie lunare dalle missioni apollo. Per volare la missione basta seguire le istruzioni passo passo che ho messo nella documentazione e ovviamente se hai bisogno basta chiedere.

ciao ciao e buon divertimento!

Torna in alto Andare in basso
Gimpman
Turista Spaziale
Turista Spaziale
Gimpman


Numero di messaggi : 22
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 17.01.13

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyMer 13 Nov 2013 - 22:13

Ripley ha scritto:
Gimpman ha scritto:
...anche se, lo ammetto, a volte è un po' una rottura...
Ahi ahi ahiiii!!!
E io che (guarda caso!) ho tradotto il manuale di AMSO come ci dovrei rimanere con questa tua frase?? Scemo Facts tongue 2
Ehm.. Embarassed  ok altra bella gaffe della giornata!! happy face  Comunque proprio per questo hai la mia stima Ripley!! Cool_02 .. io non avrei minimamente pazienza per quelle robe... E per fortuna c'è gente disposta a farlo!! happy face
Torna in alto Andare in basso
robin249
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 2
Località : italia
Data d'iscrizione : 27.02.13

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyGio 14 Nov 2013 - 13:10

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto!

x Apollo 18:
se eseguo un secondo atterraggio nel sito di apollo 17 dovrei trovare i resti di quella missione? Tu l'hai mai volata questa missione?

x Ripley:
quello che suggerisci sarebbe la cosa migliore: editare o "customizzare" uno scenario, ma come si fa?? non ho nessuna esperienza in questo campo....


x Fred 18:
nella missione che hai realizzato, da quello che mi sembra di capire, hai inserito i descent stages e gli LRV nei vari punti in cui sono allunati, giusto? Ma, mi chiedo, questo scenario non si potrebbe volare con, ad esempio il delta glider, così ci si potrebbe atterrare vicino e farci anche un'EVA scattando qualche foto?
Forse volo troppo di fantasia?
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyGio 14 Nov 2013 - 13:32

robin249 ha scritto:

nella missione che hai realizzato, da quello che mi sembra di capire, hai inserito i descent stages e gli LRV nei vari punti in cui sono allunati, giusto?
Esattamente!

robin249 ha scritto:

Ma, mi chiedo, questo scenario non si potrebbe volare con, ad esempio il delta glider, così ci si potrebbe atterrare vicino e farci anche un'EVA scattando qualche foto?
Forse volo troppo di fantasia?
certo che si può, è in pratica un mix di quanto ti suggerivo e io e di quanto ti suggeriva ripley.

Basta che prendi lo scenario della moon mission che ho preparato io, e ci aggiungi il DG. Per modificare gli scenari puoi farlo tramite il semplice blocco note (vedrai che le varie voci sono molto intuitive) o ancor più semplicemente dalla simulazione premendo CTRL+F4 e poi scegliendo lo Scenario Editor.

Gli oggetti che ho messo io comunque sono giusto i descent stage ed i LRV, fatti per essere fotografati da lontano, quindi il livello di dettaglio non è certo alto.

Per vedere semplicemente cosa è rimasto nei siti apollo puoi anche utilizzare AMSO, andando a prendere per ogni missione l'ultimo scenario, quello del rientro, e poi lasciando perdere la missione in sé e abbandonando gli astronauti al loro destino, potresti andare a visitare quello che hanno lasciato sui siti di allunaggio.

La qualità dei siti di AMSO è molto alta, ci sono mille dettagli e particolari, solo che è "protetta" e la si può usare solo con le missioni AMSO, per questo io ho fatto per la mia missione una versione molto semplificata.

Spero si capisca quello che intendevo! Blush 
Torna in alto Andare in basso
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyGio 14 Nov 2013 - 13:55

robin249 ha scritto:

x Apollo 18:
se eseguo un secondo atterraggio nel sito di apollo 17 dovrei trovare i resti di quella missione? Tu l'hai mai volata questa missione?
Allora sì, praticamente esegui un atterraggio nei pressi del descent stage dell'Apollo 17 con tanto di ALSEP lasciato sulla superficie.
Solo che non si può considerare una missione vera e propria, perchè questo scenario è stato creato in onore di uno dei progettisti di AMSO deceduto nel 2007 (mi sembra).
Volendo però lo puoi utilizzare per i tuoi scopi personali, come visitare di nuovo il sito dell'Apollo 17.

Come però ti ha già accennato Fred, se vuoi eseguire una missione Apollo dove esplori ad esempio il sito dell'Apollo 17, allora devi crearti una nuova missione (che magari chiamerai Apollo 18 o 17B) e aggiungi al tuo scenario i resti e il sito dell'Apollo 17 (in modo che te lo legga). Così facendo potrai atterrare vicino all'Apollo 17, trovare le montagne, crateri ecc... ma non potrai vedere gli altri siti di allunaggio (11,12,14,15 e 16).
Col Deltaglider invece, puoi impostare lo scenario (attraverso scenario editor) in modo tale da avere il descent stage della missione che vuoi far visita, ma non avrai le montagne e tutto il paesaggio realistico che possiede AMSO.

In poche parole se vuoi puoi prendere come spunto la missione dello scenario "Tribute to LazyD", perchè contiene già molte cose che puoi tranquillamente copiare e mettere nella tua missione.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo EmptyGio 14 Nov 2013 - 16:01

fred18 ha scritto:
Per modificare gli scenari puoi farlo tramite il semplice blocco note...o ancor più semplicemente dalla simulazione premendo CTRL+F4 e poi scegliendo lo Scenario Editor...
Occhio che lo "Scenario Editor" è un modulo a sè (ScnEditor), che va quindi attivato nella scheda Modules del Launchpad, altrimenti in Orbiter non è disponibile.

Come ti hanno già detto, gli scenari non sono altro che dei normalissimi file di testo, modificabili con un qualsiasi editor.
Io uso Notepad++, per il quale esiste una "extension" (su OH) che risonosce la sintassi dei file e fornisce l'evidenziazione corretta dei tag.

Ecco il language file per Notepd++:
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5749
Nei commenti del thread le semplici istruzioni per installarlo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Contenuto sponsorizzato





Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso la Luna alla ricerca di Apollo   Verso la Luna alla ricerca di Apollo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Verso la Luna alla ricerca di Apollo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alla ricerca di Add-ons
» Viaggio verso la Luna
» primo viaggio verso la luna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: