Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
SPACE 2025 Eridanus apollo 2024 Antares modellino Nassp ummu OrbiterSound IMFD AMSO TransX tastiera Shuttle tutorial terra DGIV autofcs Rientro texture d3d9 Fausto 2022 jarvis comandi
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Moduli CTM [Cargo Transport Module)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptySab 6 Ott 2012 - 10:06

Eccomi qui, tanto per divertirmi con qualcosa di diverso è più semplice, ho iniziato a lavorare (inizialmente per il Peregrin) ad una serie di moduli cargo. Visto che il primo mi è uscito bene, ho pensato di crearne una serie che potrebbe tornare utile per tutti i vettori, Eridanus e chiunque li voglia usare Smile.

Ora però ho un problema di pesi, ho dato un'occhio ai moduli attualmente esistenti (Caravaggi, Volta, Fermi...) ed ho visto che ci sono i pesi, ma non le misure. Mi servirebbero le misure di questi moduli, così recupero il valore per il calcolo dei pesi Very Happy

Intanto posto la prima immagine del primissimo modulo attaccato ad Antares (mi serviva per dimensionare la porta docking), denominato CTM35, il numero identifica il diametro (3) e la lunghezza (5) del vano di carico interno, le dimensioni esterne sono di 3.50x6.80.

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Ctm-0010
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptySab 6 Ott 2012 - 12:49

Sei molto attivo, eh! tongue 2

Per i moduli che citi, non ricordo le lunghezze ma il diametro dovrebbe essere equivalente al modulo Leonardo, perché stanno dentro la stiva di Eridanus che ha la stessa larghezza di quella dello Shuttle. Quindi circa quattro metri e mezzo.

Il problema che vedo in un modulo del genere, se usato col Peregrin, è che supera ampiamente la capacità di carico del vettore, soprattutto se il modulo è pieno.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptySab 6 Ott 2012 - 13:15

Si infatti, ma però mica dobbiamo lanciarlo per forza con il Peregrin! Sono belli anche per gli altri vettori!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptySab 6 Ott 2012 - 18:32

Matt, se ti serve a questo link puoi scaricarti il 3DS della porta docking. Le texture sono quelle di Antares che ovviamente puoi in seguito modificare come credi meglio. Le dimensioni dei moduli sono:
Cargo Long Eridanus: 4,05m diametro per 6.3 m lunghezza (attenzione! Porta docking esclusa, solo zona carico)
Cargo Short Eridanus: stesso diametro, 4.3 m lunghezza (anche qui porta docking esclusa)
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptySab 6 Ott 2012 - 18:48

Gran bella idea, sarebbe ottima per portare la base gonfiabile sulla luna con l'antares!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDom 7 Ott 2012 - 10:09

Andrew ha scritto:
Sei molto attivo, eh! tongue 2
Grazie Very Happy

Andrew ha scritto:

Il problema che vedo in un modulo del genere, se usato col Peregrin, è che supera ampiamente la capacità di carico del vettore, soprattutto se il modulo è pieno.
Fausto ha scritto:
Si infatti, ma però mica dobbiamo lanciarlo per forza con il Peregrin! Sono belli anche per gli altri vettori!
Come ha detto Fausto Smile quando ho calcolato i pesi di questo modulo mi sono accorto che effettivamente un piccolo modulo sarebbe inutile con il Peregrin, in quanto per farlo entrare nel limite di 2000kg dovrei fare un modulo minuscolo. Quindi i Peregrin "L" e "S" (le versioni piccole) saranno dedicate solo ai satelliti, forse le due versioni grandi qualcosa possono fare... vabbè vedrò nell'apposita discussione Razz

Pete Conrad ha scritto:
Matt, se ti serve a questo link puoi scaricarti il 3DS della porta docking. Le texture sono quelle di Antares che ovviamente puoi in seguito modificare come credi meglio. Le dimensioni dei moduli sono:
Cargo Long Eridanus: 4,05m diametro per 6.3 m lunghezza (attenzione! Porta docking esclusa, solo zona carico)
Cargo Short Eridanus: stesso diametro, 4.3 m lunghezza (anche qui porta docking esclusa)
Posso provare anche a scaricare il 3ds... Smile grazie Pete! Al momento ho disegnato la porta docking seguendo i disegni della ILIDS.
Vedendo le misure, il cargo che ho creato è simile a quello grande, sarebbe il modulo Leonardo?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDom 7 Ott 2012 - 12:17

Più o meno: il modulo cargo "Long" di Eridanus (non mi ricordo mai il nome che gli abbiamo dato) ricalca le dimensioni del vero Leonardo adattate ad Eridanus, quindi appena un po' più piccole.
Matt44 ha scritto:
Al momento ho disegnato la porta docking seguendo i disegni della ILIDS.
All'epoca non avevo trovato nessun disegno dei sistemi di aggancio, e quindi li ho disegnati "ad occhio" anche come misure, provandoli sulla ISS di default. Poi li ho mantenuti così per uniformità. D'altronde se i russi hanno il loro sistema, se gli americani ne hanno un altro ancora derivato dall'Apollo (anche se praticamente mai usato), se la parte internazionale della stazione ha un ulteriore differente (l'APAS 95) credo che noi italiani possiamo permetterci un sistema di docking tutto nostro. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) EmptyDom 7 Ott 2012 - 12:22

Pete Conrad ha scritto:
D'altronde se i russi hanno il loro sistema, se gli americani ne hanno un altro ancora derivato dall'Apollo (anche se praticamente mai usato), se la parte internazionale della stazione ha un ulteriore differente (l'APAS 95) credo che noi italiani possiamo permetterci un sistema di docking tutto nostro. Winkie

Concordo!

Penso che produrrò un pò di questi moduletti tanto per variare un pò la dieta Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty
MessaggioTitolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)   Moduli CTM [Cargo Transport Module) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Moduli CTM [Cargo Transport Module)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Orbiter Speech Recognition Module
» Aggancio moduli alla ISS
» Problema c++ aggancio sgancio moduli,animazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: