Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
DGIV Antares TransX jarvis Rientro texture 2024 2022 comandi OrbiterSound Nassp Shuttle apollo terra tutorial Eridanus Fausto d3d9 SPACE modellino ummu 2025 tastiera IMFD AMSO autofcs
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Primo satellite  EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Primo satellite  EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Primo satellite  EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Primo satellite  EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Primo satellite  EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Primo satellite  EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Primo satellite  EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Primo satellite  EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Primo satellite  EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Primo satellite  EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Primo satellite  EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Primo satellite  EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Primo satellite  EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Primo satellite  EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Primo satellite  EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Primo satellite  EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Primo satellite  EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Primo satellite  EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Primo satellite  EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Primo satellite  EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Primo satellite  EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Primo satellite  EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Primo satellite  EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Primo satellite  EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Primo satellite  EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Primo satellite

Andare in basso 
+5
Dany
Matt44
simone
Fausto
ManuF
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Primo satellite    Primo satellite  EmptyGio 26 Lug 2012 - 23:12

Ciao a tutti, visto che nel forum mancano progetti di satelliti da lanciare roll laugh ho deciso di farne uno anch'io!
Non è molto bello e non ha scopi scientifici particolari solo imparare a sviluppare qualcosa e ad utilizzare le animazioni con spacecraft 3.

E' praticamente un cubesat grandino perchè devo trovare il modo di piegare bene le antenne, i pannelli solari e le due sfere laterali.

Ecco un'immagine
Primo satellite  Sat_110

E ora arriva una domanda: il satellite va bene disegnato così, o devo disegnarlo come deve essere dentro il razzo che lo porterà in orbita?

Ciao a tutti!!!
ManuF
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyGio 26 Lug 2012 - 23:37

Devi disegnarlo in modo che stia all'interno delle ogive dei nostri razzi, questo sembra un lavoro per il nuovo lanciatore per carichi piccoli Peregrin, anche se non so quanto sia larga la sua ogiva.. in merito potrà essere più preciso Matt44 che è il capo del progetto!

Sembra che da qui alla fine dell'anno le date per i lanci si stiano moltiplicando!
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 0:13

ah già che ci sono non è che potrei prenotarmi per una missione simulata per il mio spazioplano ahahahaha comunque per risponderti....si devi crearlo in "modalità lancio" poi le animazioni per riportarlo così devono essere inmpostate in spacecraft
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 7:31

Quindi devo tirare sui pannelli solari e le antenne.


@simone Quando sarà finito potrai mettero sullo spazioplano se vuoi!! happy face
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 10:05

Momento momento momento momento momento Very Happy

Se mi dai le dimensioni e il peso ti dico se ci può stare, io ho praticamente definito il peso del satellite che lancerò a fine settembre e siamo sui 464 kg, potrebbe essere che ci aggiungo qualcosa e il peso cambi comunque ad ora ho ancora circa 1500 kg di carico utile Very Happy

Il mio lancio sarà polare come il precedente e il satellite sarà posizionato in un orbita di 780 km, il muletto che esegue il posizionamento orbitale ti può posizionare sopra o sotto quella quota fino a 5000 km se necessario.
La ogive sono lunghe 10 metri e larghe 4 nel punto più largo e 2 in quello più stretto utile. Il mio satellite ne sfrutta 3,50, quindi i 6,50 rimanenti sono tutti tuoi se li vuoi.

Ovviamente essendo il lancio di qualificazione potrebbe saltare tutto in aria quindi il posto è offerto gratuitamente roll laugh
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 10:35

qualche volta dovremmo fare uno scherzo ai visitatori di OLM facendo esplodere il razzo alla partenza xd per manu si....devi chiudere i pannelli e le antenne....poi veranno aperti in seguito
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 13:50

Calcolando le altezze, penso che il satellite sarà alto 3 metri con i pannelli alzati e largo 2. Il cubo principale è di 1 metro cubo, quanto potrebbe pesare? Secondo voi le misure sono realistiche?

E poi quando faccio un'animazione Esempio faccio girare di 90° un pannello, dov'è il perno su cui gira?


grazie a Matt, grazie per lo spazio che mi dai nel tuo lancio, anche se salta in aria tutto non importa fabbricherò un altro esemplare Big Grin Per il lancio va bene qualsiasi cosa vuoi fare, come già detto sopra, lo voglio fare per scopo "didattico"

Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 13:56

Per misure e forme non c'è problema, basta che ci siano dei pannelli solari per ricaricare il satellite, qualche antenna e aggeggi che spuntano ed hai fatto il satellite Razz

Per l'animazione; devi dare a Spacecraft il punto su cui far girare l'oggetto, il punto glielo dai dicendogli le coordinate X Y Z, io per vedere i punti uso meshwizard, altri trovano i punti direttamente con Anim8or (che io non uso Razz), per le specifiche magari ti aiutano meglio i più esperti Very Happy

Per lo spazio non c'è problema, stavo pensando ad una decina di Qubesat da sparare una volta in Orbita, ma se c'è il tuo mi diverto di più, praticamente riempio le Ogive come non avevo mai testato Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 14:21

Ah, ok, pensavo fosse più complicato. Tu usi sketch-up per disegnare?
Magari aggiungo ancora qualche antenna e dettaglio perchè mi sembra un po' spoglio!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 14:26

Io ipotizzerei per questo satellite un peso di 70 kg.. Come dettaglio, io toglierei quelle sfere unite a quei pali e mi concentrerei sulle textures.. in fondo se vedi i veri cubesat non hanno tanti accessori aggiunti, puoi fare un ottimo lavoro andando a rubare qua e la qualche texture interessante (se cerchi immagini su google di "satellite texture" troverai sicuramente cose interessanti!
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 19:53

Ho provato ad aggiungere una texture al satellite ed ho tolto le "palle" come su consiglio di fausto (grazie!!!!)

Ho qui un altro screenshot del satellite come si presenta ora pronto per il lancio

Primo satellite  Cattur10

Come vi sembra?Ovviamente dovrà subire altre modifiche...
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyVen 27 Lug 2012 - 20:11

allora io direi di fare pannelli pieghevoli (nel senso non a "cannone" ma ogni lato farlo piegare a metà su se stesso,inoltre io i pannelli li farei su entrambi i lati color "fotovoltaico" roll laugh in questo modo anche se sei girato verso il sole nell'attuale grigio riesci comunque ad avere energia
per ovviare invece al cubo texturizzato male in quel modo un modo c'è....
devi fare ogni faccia a se...nel senso ogni faccia del cubo deve essere un oggetto a parte da texturizzare a se
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptySab 28 Lug 2012 - 13:35

Sono riuscito a texturizzare bene tutte le facce e ho aggiunto il colore hai pannelli solari.

I pannelli solari dovrei tagliarli perchè sono effettivamente troppo lunghi e poi anche perchè stavo pensando a questo:

Primo satellite  Cattur11

Ora vi devo chiedere: c'è un modo per poter tagliare i pannelli con anim8or invece di rifarli daccapo?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptySab 28 Lug 2012 - 13:45

ManuF ha scritto:

..
Ora vi devo chiedere: c'è un modo per poter tagliare i pannelli con anim8or invece di rifarli daccapo?

Certo: potresti usare il taglierino che attivi premendo i bottoni cerchiati in questa immagine:

Primo satellite  Taglie10

Non so se la texture però si salverà completamente..
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptySab 28 Lug 2012 - 14:02

ho provato però non ho capito come funziona.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptySab 28 Lug 2012 - 14:20

Fai così, seleziona i punti che non servono
Primo satellite  Cattur32
E fai "taglia" o "Canc". A questo punto non ti resta altro che selezionare le linee e ricreare la faccia con "Fill Holes" e rimettere la texture.
Primo satellite  Cattur33
Attento però a ricongiungere i punti altrimenti ecco come viene
Primo satellite  Cattur34
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyDom 29 Lug 2012 - 21:29

Eccomi di novo qua! Ho finito una nuova versione del satellite. Ho ricreato daccapo i pannelli solari per aggiungere un punto di giunzione a cilindro. Ho tolto anche le ondine sui pannelli per optare una soluzione più ordinata, con dei pannelli più classici.
La texture è perfetta e ad alta definizione.

Primo satellite  Fase110

Nelle animazioni penso di far muovere prima l'antenna, poi far ruotare di 90° i pannelli completi e poi di 180° la seconda parte dei pannelli?
Può andare bene?

Ci sono altre modifiche da fare?
E poi i due pannelli vi piacciono, perché li ho inseriti per dare un tocco di originalità al progetto.


P.s. ho pensto ad un nome per la mia agenzia:"zenith aerospace". E' già utilizzato da qualcuno?


Grazie a tutti
Ciao
ManuF
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyLun 30 Lug 2012 - 1:16

io cambierei solo la texture del cubo centrale....se vuoi proprio che il tuo proggetto sia realistico,se vedi ad eccezzione di piccole parti nessun satellite usa questo tipo di materiale
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyLun 30 Lug 2012 - 9:45

Effettivamente era anche un po' fastidiosa. Adesso lo ho reso bianco e gli ho messo delle bande nere hai bordi
Primo satellite  Textur10
E' più carino Thumb Up
Ho aggiunto anche una seconda antenna.
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyLun 30 Lug 2012 - 13:25

ora va già molto meglio sembra un vero cubesat guarda il primo post e vedi come è cambiato il progetto....si vanno passi da gigante eh....
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyLun 30 Lug 2012 - 13:33

Molto interessante complimenti Very Happy

Sto pensando alla forma del sostegno del tuo satellite nell'ogiva, ti vorrei fare qualche domanda visto che sei quasi alla forma definitiva Smile
Quanto è largo il bordo nero?
Poi quant'è l'altezza dei pannelli ripiegati? dal bordo verde fino all'attacco sul cubo Smile

L'altezza totale è sempre sui 3 metri oppure è diminuita?

Se ti scappano due loghi dell'agenzia e del satellite o solo uno di questi, io li metto volentieri sulle ogive Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyLun 30 Lug 2012 - 13:55

L'altezza è sempre sui 3 metri, con più calma ti do il dato preciso.
Il cubo comprensivo del lato nero è di 1.20 metri.
Dal bordo verde all' attacco dei pannelli sul quadrato nero sono circa 90 cm.

Il logo dell'agenzia è quasi finito, ma non regge al confronto con quello del peregrin!!!

Ho appena guardato anch'io il primo post e mi sembra tutt'un'altro satellite, è stato completamente rivoluzionato!
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyMar 31 Lug 2012 - 10:47

Il logo è questo, devo ancora migliorarlo con un programma migliore di Paint roll laugh
Primo satellite  Logo210

E poi devo sostituire il D-Glider con il satellite mio
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyMar 31 Lug 2012 - 13:37

Ok! Semplice ma elegante! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  EmptyMer 1 Ago 2012 - 11:45

Adesso cominciano i problemi!

Ho esportato il file an8 in 3ds e poi in mesh. Inserito in orbiter ho visto che mi sono scomparse le texture dei pannelli solari e degli agganci delle alle antenne. Devo salvare le texture in qualche cartella particolare prima di inserire il tutto in orbiter?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Primo satellite  Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo satellite    Primo satellite  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Primo satellite
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» GeOSat - Geological Observer Satellite
» Sviluppo satellite
» Satellite Cadrà sulla Terra....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: