Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
IMFD 2024 Nassp Shuttle Eridanus tastiera Antares comandi tutorial Rientro Fausto modellino SPACE TransX terra autofcs texture ummu jarvis apollo AMSO 2022 d3d9 2025 DGIV OrbiterSound
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Andare in basso 
+15
ste1701
apollo 18
fred18
ApolloFZ
Ripley
Dany
crew transport vehicle
Matt44
ndudi
simone
lucamxbz
Pete Conrad
Andrew
ptower
Fausto
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 18 ... 22  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyVen 19 Set 2014 - 15:32

Allora, ho riguardato queste immagini del tuo rover:

Fausto ha scritto:


Poi, ecco a voi il rover dentro alla stiva, che ci sta benissimo:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Vel_in11

ed infine il rover in fase di uscita.

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Vel_ex10

Prima di tutto, bisogna dire che è proprio bello. La seconda cosa, che forse avevo già proposto, sarebbe che, sempre nell'ottica di semplificazione, il meccanismo di allargamento della carreggiata si potrebbe evitare se si abbassasse il pianale in modo da spostare il baricentro. Se potessi avere una copia della mesh anche una versione non aggiornata, proverei a fare un ritocco per farvi capire cosa intendo.

La lunghezza e la larghezza consentono di calarlo dall'alto al centro del modulo di discesa eliminando la complicazione della rampa e lasciando anche spazio dietro e davanti per i rinforzi e volume libero per i serbatoi.

Secondo me quindi alla fine, se si riesce a ripescare questo rover semplificandolo dove possibile (niente meccanismi strani, niente animazioni, gestione semplificata a livello codice), accoppiandolo con modifiche comuqnue abbastanza minimali al descent stage, si ottiene il massimo col minimo sforzo!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyVen 19 Set 2014 - 18:06

Forse adesso scrivo una str... ehm una stupidaggine roll laugh ma creare un attacco del Rover che lo posizioni già a filo con il suolo? Con un disegno similare all'ultimo proposto (buco centrale e motori laterali) credo sarebbe l'ideale per ridurre al massimo le problematiche di stabilità.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyVen 19 Set 2014 - 18:19

Non ho capito... intendi un attacco tra lander e rover in cui al momento dell'allunaggio il rover risulti già praticamente "a terra"?

In tal caso non credo vada bene: il rover risulterebbe sotto la linea della campana dei motori, che di conseguenza lo "cuocerebbero" durante l'accensione di frenata. Niente dovrebbe stare sotto la linea dei motori (zampe a parte per ovvi motivi ma sono molto distanziate). Si possono abbassare anche i motori, ma a quel punto toccherebbero al momento dell'allunaggio, con problemi pazzeschi di sicurezza.

EDIT
si, si potrebbero orientare i motori verso l'esterno, come ho fatto su Galileo II per deviare il getto dalla sede del lander:
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 2wh2q1v
ma lì sono motorini da 100 kg di spinta, qui siamo sui 7000... non so se è sufficiente.
Si possono predisporre delle paratie, però boh...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyVen 19 Set 2014 - 22:01

Ho aggiunto il rover nella cartella di Arcturus. Le ruote vanno sicuramente allargate per aumentare la stabilità. Ora anche io do un'occhiata a rover più fondo del modulo di discesa..
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyVen 19 Set 2014 - 22:13

Mmh sapete che forse mi è venuta in mente una soluzione? Ma prima vedo cosa propone Andrew! Magari coincide con la mia!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptySab 20 Set 2014 - 13:06

Purtroppo non ho il tempo oggi di elaborare una proposta dettagliata ma posso solo fare uno schizzo brutalissimo; la mia idea è semplicemente di modificare le sospensioni delle ruote in modo da ottenere una cosa del genere (a destra):

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 27x2fde

Bisogna sacrificare le ruote interne (e toglierei anche l'assale centrale), ma raddoppierei quelle esterne mettendole in tandem, quindi quattro ruote sull'assale anteriore e quattro dietro in modo da avere la massima superficie d'appoggio se si rompe una ruota.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptySab 20 Set 2014 - 13:24

Poi pensandoci le soluzioni non mancano. Si può evitare di modificare i cinematismi del rover e allargare soltanto la carreggiata (già nella mesh, non tramite animazione): per ricavare spazio si possono ridurre i serbatoi laterali del lander per consentire un vano più largo (calando poi il rover dall'alto al basso non ho il vincolo della larghezza di una sola faccia dell'ottagono di base del lander, come nella discesa frontale). Il carburante mancante lo posso spostare davanti e dietro al vano di carico (tanto la rampa frontale sparisce) oppure semplicemente riduco tout-court la capacità di combustibile, modificando il piano di volo facendo fare la LOI al terzo stadio del Quasar, che però dovrà essere munito di pannelli solari per alimentazione in modo da poterlo usare per tutta la tratta terra-luna e per il controllo del boil-off (come per HES-5). In tal caso il peso complessivo del lander a pieno carico non può eccedere le 65 tonnellate contro le circa 82 attuali.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 12:07

Ecco la mia proposta:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Rover_10

Postiamo i motori da 4 a 8 rimpicciolendoli e posizionandoli in modo che il getto sia inclinato di circa 20 gradi ell'esterno e soprattutto non punti direttamente verso le zampe (cosa che avrebbe fatto con la configurazione a 4 motori. Il rover è posizionato in una sede semi protetta dove trova alloggiamento il meccanismo che lo abbassa sul suolo. Le ruote sono fisse, nessuna animazione ma manteniamo gli ingranaggi che mi dispiacerebbe eliminare perché danno un tocco di realismo niente male.
Inoltre mi pare che spostando del peso più in basso si abbassa il baricentro aumentando la stabilità

Ho pensato anche ad dei vani relativamente piccoli da creare per mettere esperimenti e strumentazione di superficie:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Vani_a10

Gli astronauti li mettono direttamente sull'ascensore senza troppa fatica e scendono.. comoda la vita degli astronauti roll laugh

Così facendo si libera anche molto spazio in quella che doveva essere la stiva e che ora può contenere serbatoi, pile a combustibile eccetera..


Voto all'idea?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 12:22

L'idea è molto carina (praticamente simile a quella di Vittorio), ci devo pensare... però mi spiace perdere la commonality coi motori di Antares!
Se ricordo bene le mie nozioni di trigonometria, un'inclinazione di 20° dei motori mi comporta una perdita del 6% nella spinta effettiva lungo l'asse verticale del veicolo... direi accettabile se abbiamo un po' di margine (che per ora... non abbiamo ma potremo avere con questa riorganizzazione degli spazi).
Dovrei anche verificare geometricamente se effettivamente gli scarichi vanno a impattare contro il rover... nel vuoto l'espansione dello scarico è enorme; se su Galileo II il problema è molto relativo (tanto il lander ha il suo rivestimento di protezione e i motori come detto sono davvero piccoli), qui va valutato attentamente. Una soluzione migliore sarebbe di annegare tutto il rover nella struttura e lasciare fuori solo il pianale e le sospensioni. In ogni caso, in altezza rimane libero molto spazio! E poi rimane libero anche davanti e dietro!


Bella l'idea dei pacchetti di materiale da prelevare direttamente dall'ascensore!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 13:29

Comunque mi piace. Quando arrivo a casa vedo di rielaborare la cosa un attimino...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 13:37

Ho provato a fare come hai suggerito, che dire il risultato è ottimo:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Bottom10

Manteniamo i 4 motori senza inclinazione, togliamo la rampa, togliamo l'animazione delle ruote che si allargano, semplifichiamo l'animazione della messa in superficie, mettiamo in sicurezza il rover (le ruote stanno a una distanza minima di 30 cm dalla parte bassa della campana, e nel vuoto il calore non si trasmette) e recuperiamo almeno il 30 per cento dello spazio che prima era occupato dalla stiva come evidenziato nel quadrato rosso.. mi chiedo come abbiamo fatto a non pensarci prima!!

PRECISAZIONE: attualmente quando si abbassa il rover le ruote non ci passano per questione di pochissimo. Preferirei non stringere le sospensioni per salvaguardare la stabilità, il problema si risolve benissimo spostando 8 cm verso l'esterno tutti e 4 i motori.. non credo che il reparto engine abbia nulla da obiettare in merito roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 14:01

Hai fatto quello che volevo fare io. Però mi sembra che nel tuo schema il rover sia nella configurazione a ruote ristrette, o vedo male?

In particolare per i motori io volevo fare così: accoppiare i motori a due a due e metterli sulle due fiancate anziché a quadrato come sono ora. Magari anche leggermente inclinati verso l'esterno ma penso che non sia necessario. Così si recupera moltissimo in larghezza e c'è anche più spazio a terra per movimentare il mezzo una volta calato in basso.

L'unica cosa da capire a questo punto è come calare il rover... dove e come lo agganci?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 14:03

P.S.
posso lavorare io sulla mesh per applicare le modifiche?
Avrei anche in mente una variazione sulla mesh dello stadio di ascesa, se si può ancora toccarlo. Si può?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 14:21

Andrew ha scritto:
P.S.
posso lavorare io sulla mesh per applicare le modifiche?
Avrei anche in mente una variazione sulla mesh dello stadio di ascesa, se si può ancora toccarlo. Si può?

Fai pure! Winkie

Le ruote sono allargate all'80 per cento della loro possibilità. Mi sembrava un buon compromesso. Se aumenta lo spazio si può anche arrivare al 100 per cento
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 14:41

Per abbassare il rover al suolo l'unica mi sembra una sorta di "sky crane" con funi di acciaio che appoggiano le ruote al suolo.. i cavi sono gli unici che per conto mio hanno un peso ridotto e permettono una buona flessibilità, contando che il terreno non è dritto e liscio come asfalto!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 15:50

Quindi io potrei apportare le modifiche sulla mesh già texturizzata e ricalcolare pesi e serbatoi e Vittorio potrebbe assumersi l'onere di "arredare" l'interno del rover (se vuole). Serve qualcuno per la parte codice.
Tu Fausto hai la possibilità concreta di fare qualcosa? Altrimenti dobbiamo arruolare di nuovo Fred se può/vuole (mi pare di si).
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 16:20

Io si riesco a fare la DLL per il lander, anche se con calma. Contiamo che manca anche il virtal cockpit del modulo di ascesa, anche quello si potrebbe fare sul modello di Antares.
Io vedrei prima che è disponibile e poi ci dividiamo i compiti...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 16:45

Si potrebbe fare uguale uguale al VC di Antares, solo ruotato di 90°...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 17:02

Andrew ha scritto:
Si potrebbe fare uguale uguale al VC di Antares, solo ruotato di 90°...

Eh no non è così semplice, perché i posti sono strutturati in modo diverso.. Ho già comunque le mesh della console vuota che può essere riempita con indicatori e pulsanti che avevamo tempo fa scritto su un foglio tipo elenco della spesa.. anzi lo ripropongo qui (è comunque in condivisione)

Molti possono essere ripresi da Antares comunque

LISTA COMANDI PANNELLI ARCTURUS:

ABORT
PULSANTIERA CONTROLLO ASSETTO
CAMBIO CONTROLLO DESCENT/ASCENT
DECOLLO
RCS MODE
EXTERNAL POWER
SLEEP MODE / FULL MODE
RCS INVERT
KILL ROTATION
PROGRADE
RETROGRADE
HORIZON LEVEL
ORBIT NORMAL +
ORBIT NORMAL -
HUD MODE


ALLARMI:

LUNAR CONTACT LIGHT
MASTER ALARM
LOWO2
HIGH VERTICAL VELOCITY
HIGH ORIZONTAL VELOCITY
LOW AS FUEL
LOW DS FUEL
MAIN BUS UNDERVOLT

INDICATORI:

CARBURANTE ASCENT STAGE
CARBURANTE DESCENT STAGE
VELOCITA' VERTICALE
VELOCITA' ORIZZONTALE
LIVELLO THRUST ASCENT
LIVELLO THRUST DESCENT
OSSIGENO
CO2
ENERGIA BATTERIA
PRODUZIONE ENERGIA PANNELLI
ORIZZONTE ARTIFICIALE
TEMPERATURA CABINA
INDICATORE ASSETTO



FASI DI DISCESA:
TLI
DOI
PDI

PANNELLO TEMPORALE:

DATA
CONTEGGIO MISSIONE
CONTATORE PERSONALIZZATO

PULSANTI ANIMAZIONI:

-CAMERA DI EQUILIBRIO-
Portello camera di equilibrio open/close
Presurizzazione/depresurizzazione camera di equilibrio
Portello uscita open/close

- PANNELLI SOLARI MODULO DI DISCESA (ESTESI O RITRATTI)
- ANTENNA ALTO GUADAGNO ESTESA/RITRATTA
- ANTENNA UHF ESTESA/RITRATTA
- LUCI DI ALLUNAGGIO ACCESE/SPENTE
- LUCI DI DOCKING ACCESE/SPENTE
- ZAMPE DI ALLUNAGGIO ESTESE/RITRATTE
- MONTACARICHI ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE
- MONTACARICHI SU/GIU
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 17:33

Intanto vedo che si può togliere il pulsante dei pannelli solari, tanto li togliamo (o meglio: io terrei i pannelli aderenti allo scafo e li metterei su tre lati... appena posso lavorare sulla mesh vi faccio vedere).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 20:34

Pensavo che per l'eventuale e futuro lander cargo per portare moduli e carichi aggiuntivi, che il lavoro veramente eccellente fatto a suo tempo da ndudi si può recuperare in toto (è un peccato non sfruttarlo). Nel topic dell'habitat Artemis c'era per esempio questo:



Che mi sembra perfetto come cargo lander. Non ricordo se fosse l'ultima versione o se fosse stata evoluta drasticamente (mi ricordo una versione completamente diversa ma forse era già l'habitat gonfiabile). In ogni caso sarebbe una buona aggiunta che a suo tempo ci potremo smazzare senza troppi problemi tramite Spacecraft.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyLun 22 Set 2014 - 23:10

Ho rifatto il fondo del lander e il risultato è questo:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Eqwhi0

Il vano consente di posizionare il rover come detto.

Ho eliminato anche i pannelli solari apribili e ho lasciato solo i pannelli sullo scafo, aggiungendone un terzo nel lato ora libero dal portellone:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 29lz3bm

Sul lato del montacarichi ho messo in basso un radiatore e in alto c'è spazio per i vani tecnici evidenziati da Fausto, che però devo ancora fare. Ora avrei in mente di modificare lo stadio di ascesa per poterlo posizionare più in basso e compattare quindi il tutto, ma non so esattamente quale sia il file giusto da toccare!

Secondo voi quegli RCS che picchiano contro il perno delle zampe danno fastidio?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyMar 23 Set 2014 - 0:12

Andrew ha scritto:
Ho rifatto il fondo del lander e il risultato è questo:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Eqwhi0

Il vano consente di posizionare il rover come detto.

Ho eliminato anche i pannelli solari apribili e ho lasciato solo i pannelli sullo scafo, aggiungendone un terzo nel lato ora libero dal portellone:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 29lz3bm

Sul lato del montacarichi ho messo in basso un radiatore e in alto c'è spazio per i vani tecnici evidenziati da Fausto, che però devo ancora fare.

Ottimo, la spinta rimane comunque bilanciata e lo spazio è molto maggiore. Occhio che serve anche un pelo di spazio per posizionare i cassoni da cui usciranno i cavi (se scegliamo questa opzione per depositare il rover)

Andrew ha scritto:

Ora avrei in mente di modificare lo stadio di ascesa per poterlo posizionare più in basso e compattare quindi il tutto, ma non so esattamente quale sia il file giusto da toccare!

Il file su cui lavorare è DM+AM - Elevator.an8 perché è quello che ha le zampe e il montacarichi in posizione completamente chiusa. In questo file però il modulo di ascesa non è texturizzato. Se vuoi puoi importare il file Arcturus.3ds ed unirlo per vedere tutto bello completo!

Andrew ha scritto:

Secondo voi quegli RCS che picchiano contro il perno delle zampe danno fastidio?

Mah guarda gli scarichi del modulo di discesa di Curiosity come erano vicini al rover Scared

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 593481main_pia14839-43_946-710

Si tratta di ugellini che poi puntano anche verso l'esterno.. inoltra abbiamo un bel foglio dorato che protegge l'ingranaggio.. non penso sia un problema!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyMar 23 Set 2014 - 0:30

Fausto ha scritto:


Il file su cui lavorare è DM+AM - Elevator.an8 perché è quello che ha le zampe e il montacarichi in posizione completamente chiusa. In questo file però il modulo di ascesa non è texturizzato.

No ma aspetta, non ho capito, quello era il file su cui lavorare per il modulo di DISCESA?
No perché io ho lavorato su un altro... beh poco male importerò le zampe chiuse al posto di quelle aperte nel file che ho toccato...

Ma per il modulo di comando di ASCESA, quale è il file giusto da toccare?

Per il vano di carico, l'ho disegnato con un certo margine in altezza per ospitare anche i cinematismi dei cavi... domani se posso vi mostro una trasparenza. Poi appena possibile rimetto in condivisa il file sistemato!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 EmptyMar 23 Set 2014 - 8:32

Aggiornamento: ho aggiunto anche il vano tecnico sul lato del montacarichi (presto uno screenshot), ma è piccolino. Aggiungerne altri da aprire da terra è fuori discussione perché il fondo del lander è quasi a tre metri dal suolo, quindi si presume che il grosso della strumentazione sia direttamente sul rover...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 15 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Torna in alto 
Pagina 15 di 22Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 18 ... 22  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sviluppo Lander Omega
» Sonda di superficie lunare - sviluppo
» Come programmare un lander lunare da zero (senza saper programmare)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: