Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
modellino 2025 tastiera autofcs ummu DGIV texture AMSO tutorial Nassp jarvis TransX 2024 Rientro Shuttle Eridanus OrbiterSound 2022 comandi IMFD d3d9 apollo Antares SPACE Fausto terra
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
[Razzi] Arrivare in orbita EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 [Razzi] Arrivare in orbita

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 12:03

Ciao ragazzi, è la mia prima domanda niubba sul forum abbiate pietà per la bassezza Very Happy

Sono un'amanta della serie XR e ormai riesco ad eseguire un pò tutte le manovre, ora però ho in mente delle missioni che non richiedono mezzi del genere e mi sono messo a lavorare sui razzi disponibili qui sul forum (Jarvis e Neptune).

Ho però un problema, non ho capito da quando prendo realmente in mano la situazione? come modificare i parametri per mettermi in orbita? e soprattutto gli scenari già predisposti (parlo di Capo Passero) sono predispoosti per funzionare in autonomia o devo metterci mano? perchè attualmente tutti i mezzi si schiantano Very Happy

Grazie a chi mi risponde
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 12:37

I vettori Jarvis e Neptune hanno il pilota automatico per il lancio fino alla messa in orbita, ma si può modificare l'assetto in qualsiasi momento. Quindi se vedi che il pilota fa i capricci hai la possibilità di rimediare.
Il pilota impazzisce quando gli FPS calano drasticamente , se questo succede o si aggiusta l'assetto oppure avvia Orbiter in finestra e non a tutto schermo. Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 12:49

Bisogna anche vedere che payload hai messo, se sono troppo pesanti per il razzo logicamente si schianteranno.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 13:18

mmm... quello degli FPS è un problema a cui non avevo pensato, però sono già in finestra Sad

Ho fatto la prova con il Jarvis-M ed ho visto che dopo 150 secondi circa, quando si sganciano i razzi supplementari siamo a 20.000m, da quel momento comincio a perdere quota.
Non ho fatto modifiche al Jarvis-M è pulito come quando l'ho scaricato.

Ora provo a vedere se manualmente riesco a rimediare, però mi è venuto anche un dubbio: c'è qualche settaggio di Orbiter che potrebbe portarmi questo problema?

Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 13:25

Prova a fare una cosa: premi CTRL + P per mettere in pausa e premi F. Dovrebbe apparire il dato dei FPS in alto a destra. Qual'è il valore?

Ma tu lanci gli scenari di default o modifichi i carichi?

Di solito il momento critico è quando si effetua il rollio, e cioè nei primissimi momenti del lancio.. se la memoria è bassa l'autopilota cerca un assetto all'infinito e non lo trova, quindi il razzo punta sempre in alto senza effettuare il pitch.. in questo modo si schianterà sicuramente!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 13:32

Porca polenta! Fausto ho fatto quello che mi hai detto, non mi ricordavo che con F vedevo gli FPS Razz comunque si mi crollano come diceva Dany, quando parte il razzo crolla da 24 a 8 FPS.

Non ho ancora modificato nulla, volevo prima capire come funzionava l'ingresso in orbita per un razzo prima Smile
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 13:37

Hai detto che già sei in finestra, ma a che risoluzione?
Prova ad abbassarla
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 13:40

8 è un valore veramente molto basso.. conta che un valore sicuro sta sui 30 FPS almeno! Per risolvere il problema puoi in ordine:

-Ridurre le dimensioni della finestra nel launchpad
-impostare la vista cockpit generico al lancio premendo F1

putroppo orbiter richiede molta memoria grafica..

Comunque la messa in orbita dello Jarvis M si ha in 4 parti distinte:

1)lancio
2) sgancio boosters
3)sgancio primo stadio accensione secondo
4)sgancio secondo stadio accensione terzo
5)spegnimento.

Tutte queste parti sono automatiche

A quel punto sei in orbita, dopo circa 10 minuti. E' fondamentale la traiettoria iniziale, perchè è quella che determina altezza e inclinazione dell'orbita. Quindi se la fluidità è compromessa all'inizio, è compromessa l'intera missione!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 13:51

Ho iniziato abbassando la risoluzione e toglieddo un pò di roba grafica e sono arrivat con la visuale esterna a circa 24 alla partenza, ma attualmente ho guadagnato solo 1000m Razz

Praticamente dopo lo sgancio dei booster inizio a perdere quota, ora provo con visuale interna e vedo se migliora... vorra dire che mi godrò la partenza in replay Very Happy

provo e vi dico, intanto vi ringrazio tantissimo
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 14:11

comunque mi sembra un po strano.. sicuro che le separazioni avvengono in modo corretto? E i fairings quando si separano?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 14:17

La mia esperienza su questi mezzi è raso terra, però voglio imparare Very Happy

Se mi dici dove guardare ti do le risposte Very Happy

Comunque si c'è qualcosa che non va, perchè ancora non entra in orbita.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 14:24

Non è che ha bisogno dell'aggiornamento del Jarvis!?
Con il Neptune hai lo stesso problema dopo aver abbassato la risoluzione?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 14:44

Anche il Neptune ha lo stesso problema, per il Jarvis non ricordo se ho messo o no l'aggiornamento... sto pensando di spazzare tutto e reinstallare, non vorrei ci fosse qualche schifezza in giro che mi crea il problema.

Provo così faccio pulizia...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 14:59

Matt44 ha scritto:
...

Provo così faccio pulizia...
Consiglio: tieniti una installazione di Orbiter pulita e pronta, in maniera da copiare da quella i file che ti servono senza star lì ogni volta a decomprimere i file di base. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 15:07

Gran consiglio! Very Happy mi sto facendo l'installazione pulita, poi me la metto da parte Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 15:12

Per esperienza quando installi troppi add-on i problemi non mancano mai, sopratutto per le basi, che sono sempre presenti nella simulazione e quindi abbassano gli FPS. Vedi tu se è il caso, comunque dovresti verificare se il PC è in grado di elaborare la simulazione, ossia se hai le caratteristiche hardware adatte, perche potresti non risolvere il problema.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 15:42

Funziona tutto, non so cos'ha influito sul problema; comunque ho fino di installare tutto e ho fatto una prova conclusa con successo.

Mi spiace avervi fatto impazzire per nulla, comunque vi ringrazio molto! Very Happy


Grazie Dany, effettivamente avevo installato una serie di basi europee pochi giorni prima di iscrivermi quando avete messo online Capo Passero Very Happy

In questa nuova installazione i limito alla ASVI e ovviamente Orio al Serio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 20:48

Sono contento!
Orio, aeroporto che conosco e apprezzo! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyMer 27 Apr 2011 - 21:14

Sono contento che tu abbia risolto Matt; in effetti i nostri razzi, sia io sia Fausto li abbiamo provati e riprovati fino alla nausea nel corso del tempo e, anche se l'autopilota di Multistage è notoriamente capricciosissimo, un problema così eclatante non ci sarebbe sfuggito... meno male!

Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyGio 28 Apr 2011 - 11:25

Saranno due settimane che ci giro intorno e alla fine mi sono deciso a scrivere. Ora ho un bel pò di missioni da organizzare Very Happy

Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyGio 28 Apr 2011 - 12:00

Prego!
Un'ultima cosa: se inizi a inserire dei payload personalizzati, ti consiglio di lasciare invariato il peso del payload indicato nel file di configurazione del razzo, e di cambiare il peso solo nel file di configurazione del payload (spacecraft3 o altro), possibilmente tenendo un peso uguale o inferiore a quello indicato nell'altro file config. In questo modo, anche se è un po' meno realistico, eviterai di impazzire a riprogrammare l'autopilota per differenti pesi al decollo! Al limite dovrai solo cambiare l'azimuth di lancio secondo le tue esigenze, che è una operazione più semplice.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyGio 28 Apr 2011 - 12:04

Grazie del consiglio Smile
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyGio 28 Apr 2011 - 14:21

Ottimo Thumb Up 2 , hai risolto e non è un problema hardware. Mi raccomando non fare troppo intallazioni, dico così perche anche AMSO ti obblica ad avere un installazione tutta sua, arrivando così a tre. A mio parere anche troppe installazioni potrebbero darti dei problemi simili.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyGio 28 Apr 2011 - 15:10

Appunto, quello che dicevo io: fai una installazione "pulita" (senza nulla, solo OrbiterSound) e non la tocchi più. Poi ogni volta che vuoi provare qualcosa, oppure se vuoi fare variazioni sul tema, copi la directory rinominandola e ci installi ciò che vuoi. Questo procedimento fa sì che l'installazione sia una, ma i possibili mondi di Orbiter non dico infiniti, ma quasi. Io con questo sistema ho:
1. installazione pulita
2. Orbiter AMSO Laugh tongue 2
3. Orbiter Prova (ci provo ciò che realizzo e quello che facciamo qui sul Forum)
4. Orbiter "2010" con tutti gli aggiuntivi fatti da altri che voglio
Sono sicuro che se volessi metterne uno in più non succederebbe nulla (a parte consumare spazio su disco).
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita EmptyGio 28 Apr 2011 - 15:13

Proprio quello che sto organizzando ora Very Happy mi sono creato la mia bella installazione pulita e ora mi creo il mio mondo Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Razzi] Arrivare in orbita Empty
MessaggioTitolo: Re: [Razzi] Arrivare in orbita   [Razzi] Arrivare in orbita Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Razzi] Arrivare in orbita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivare in orbita
» Come arrivare a Cape Canaveral
» Problema di separazione degli stadi dei razzi.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: