Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
DGIV tutorial SPACE Antares AMSO terra Fausto d3d9 jarvis texture apollo 2022 modellino Rientro autofcs tastiera 2024 IMFD ummu comandi OrbiterSound Shuttle TransX Eridanus Nassp 2025
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Come arrivare su Marte con l'IMFD

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyMer 16 Mag 2012 - 20:55

Le orbite della Terra e di Marte si rincorrono continuamente sul piano dell'Eclittica, in un ciclo di traiettorie "ripetibili", che ricomincia da capo ogni 15 anni (15 anni = 180 mesi).

In questo periodo la Terra e Marte si ritrovano per 7 volte in una posizione reciproca simile, lungo le loro orbite.

La finestra di lancio per Marte si apre quindi all'incirca ogni 26 mesi (180/7 = 26), equivalenti a 2,135 anni o a 780 giorni circa.
Questo lasso di tempo rappresenta la durata del cosiddetto periodo sinodico Terra-Marte.

Da profani, si potrebbe pensare che la via più breve per arrivare a Marte (o ad un qualsiasi altro pianeta) sia una traiettoria più o meno diretta che lo connetta con la Terra. Sbagliato! Questa retta non sarebbe altro che un piccolo segmento di un'enorme ed inefficiente orbita intorno al Sole. Il razzo vettore richiesto per inserire una navicella spaziale in una tale estrema orbita solare dovrebbe essere molto grande, molto potente, molto costoso, e consumerebbe una quantità spropositata di carburante.
Si deve invece disegnare un'orbita ellittica che connetta la posizione della Terra (ovvero la nostra nave spaziale) al momento del lancio con quella in cui sarà Marte diversi mesi dopo.

Leggi il tutorial completo su Tuttovola


Ultima modifica di Ripley il Dom 18 Feb 2018 - 11:38 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Goth
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 375
Località : -
Data d'iscrizione : 11.01.09

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDom 11 Nov 2012 - 12:51

Alla faccia del tutorial, è un libro! Complimenti per il lavoro svolto, strano che non ci sia neanche un commento di un orbinauta alle prime armi.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDom 11 Nov 2012 - 19:38

Goth ha scritto:
Alla faccia del tutorial, è un libro! Complimenti per il lavoro svolto...
Grazie Goth!
Scriverlo è stato molto interessante, sicuramente ci sono riuscito anche grazie agli aiuti ricevuti qua su FOI, ma più che altro è stata un'esperienza illuminante per quante cose ho capito. È stato come un "quadro generale" che piano piano si schiariva.
Stavo davanti al computer letteralmente con le classiche arance in mano a simulare i pianeti e le loro rotazioni.
Poi la cosa divertente (che è accaduta in pratica da sè), è che molti "pezzi" di quel tutorial li avevo già scritti come thread a parte (andare in orbita, allineare i piani, etc), quindi è stato molto comodo avere tutti questi tasselli già pronti.

Orbiter è così.
All'inizio è un flash di tante nuove informazioni e di nuove scoperte, poi piano piano si crea un'immagine mentale globale di come stanno le cose.
Su OF ultimamente hanno definito questo momento come "The EUREKA moment".

Goth ha scritto:
...strano che non ci sia neanche un commento di un orbinauta alle prime armi.
È che, in genere, alcune tipologie di utenti niubbi (di Orbiter, ma direi di computer in genere) vogliono la pappa pronta, e quando c'è da faticare un po' (cioè leggere e studiare) si tirano indietro.

Pensa che ieri, rileggendo con calma il tutto (e non era certo la prima volta che lo facevo), ho trovato un errore grossolano: c'era scritto una cosa come "la nave è partita da una base sull'orizzonte" invece che "...da una base sull'Equatore".
Nessuno se n'è mai accorto.  Cool_02


Ultima modifica di Ripley il Gio 5 Set 2013 - 23:44 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
fab966
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
fab966


Numero di messaggi : 75
Età : 58
Località : Freiburg (DE)
Data d'iscrizione : 11.06.12

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyLun 12 Nov 2012 - 11:45

Salve Ripley e ciao a tutti,
questo tutorial (bellissimo) mi era proprio sfuggito. Me ne faccio un bel PDF da leggere davanti al caminetto. Concordo con il "The EUREKA moment"... quando arriva è sempre una bella sensazione, e cerco di farmelo arrivare ogni weekend con questo bel simulatore.
A proposito, proprio bella l'ultima missione ER-003. Ieri ho seguito in differita il rientro. E anche qui avrei parecchio da imparare ancora.
Al momento mi sto cimentando in un bel giro nel sistema solare per approfondire TransX MFD. Mi preparo per lasciare Marte alla volta di Giove. Prima di lasciare un pianeta metto in orbita al successivo una stazione (ISS o altre "fiction") tanto per rifornire ossigeno e carburante così devo ogni volta fare allineamenti, avvicinamenti, docking, ecc... come una immensa esercitazione.
A presto
Torna in alto Andare in basso
https://www.digitest.net
Goth
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 375
Località : -
Data d'iscrizione : 11.01.09

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyLun 12 Nov 2012 - 12:29

Ripley ha scritto:
All'inizio è un flash di tante nuove informazioni e di nuove scoperte, poi piano piano si crea un'immagine mentale globale di come stanno le cose.
Su OF ultimamente hanno definito questo momento come "The EUREKA moment".
Ahah vero, posso confermare.

Citazione :
Pensa che ieri, rileggendo con calma il tutto (e non era certo la prima volta che lo facevo), ho trovato un errore grossolano: c'era scritto una cosa come "la nave è partita da una base sull'orizzonte" invece che "...da una base sull'Equatore".
Io nel 2008 trovai uno scenario che non partiva nei famosi tutorial di flytandem per il transx; glielo comunicai via PM. Stavano uppati da quattro anni mi disse e io fui il primo a far notare il bug. Pensa te. Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyLun 12 Nov 2012 - 17:05

fab966 ha scritto:
Salve Ripley e ciao a tutti,
questo tutorial (bellissimo) mi era proprio sfuggito....
Grazie grazie.
Calcola(te) che anche io ho imparato ad arrivare su Marte con questo tutorial, nel senso che mentre scoprivo cosa si doveva fare, il tutorial prendeva forma: la sua preparazione è durata forse un mese o più.
Quindi non è oro colato e ci saranno magari altri metodi (migliori) per arrivarci.

Complimenti anche a te per il tuo "giro nel sistema solare"!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
fab966
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
fab966


Numero di messaggi : 75
Età : 58
Località : Freiburg (DE)
Data d'iscrizione : 11.06.12

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyMar 13 Nov 2012 - 8:04

Letto la tua guida: bravo, molto ben scritta, chiara e piena di riferimenti interessanti da approfondire. Bel lavoro.
Torna in alto Andare in basso
https://www.digitest.net
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: provvisorio   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDom 23 Dic 2012 - 12:07

Grazie fab!!

ndudi ha scritto:
...Capire quello che stai facendo ti darà molta più soddisfazione del semplice raggiungimento della meta!...
Si, esatto! È proprio nel capire perchè e come si devono fare certe cose che sta la bellezza di Orbiter.

Non è un videogioco, è uno strumento didattico/scientifico semi realistico che richiede impegno.


Ultima modifica di Ripley il Gio 5 Set 2013 - 23:25 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Edward
Astronauta
Astronauta
Edward


Numero di messaggi : 191
Età : 30
Località : Bari, Italia
Data d'iscrizione : 07.09.09

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDom 18 Feb 2018 - 3:36

Veramente una bella guida, mi spiace ritornare dopo tanto tempo per scrivere un grazie.
Davvero delle belle spiegazioni degne di un appassionato. Grazie a questa guida ho capito dei concetti fondamentali sul "Cosa diamine sto facendo?" e di conseguenza posso adattare questa conoscenza acquisita per situazioni diverse che spesso differiscono dalla guida. Davvero complimenti anche se è stata pubblicata molto tempo fà ci tenevo comunque a dirlo. Successivamente avrei domande da fare per colmare qualche mia lacuna riguardo questa guida e a me piacerebbe davvero tanto capire a fondo alcume cose che non sono riuscito a capire.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDom 18 Feb 2018 - 11:18

Edward ha scritto:
Veramente una bella guida...Scrivere un grazie..Davvero delle belle spiegazioni degne di un appassionato...Davvero complimenti...ci tenevo comunque a dirlo...
Grazie mille per i complimentoni, mi fanno molto piacere!

Edward ha scritto:
...mi spiace ritornare dopo tanto tempo per scrivere un grazie...
...E perchè mai ti spiacerebbe?

Edward ha scritto:
...Successivamente avrei domande da fare per colmare qualche mia lacuna riguardo questa guida e a me piacerebbe davvero tanto capire a fondo alcume cose che non sono riuscito a capire.
Vai avanti, chiedi pure, spero di essere all'altezza happy face
Devo solo rivedere la procedura, chè ho accumulato un po' di ruggine (e oggi purtroppo non ho molto tempo).
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Edward
Astronauta
Astronauta
Edward


Numero di messaggi : 191
Età : 30
Località : Bari, Italia
Data d'iscrizione : 07.09.09

Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD EmptyDom 18 Feb 2018 - 13:55

Ripley ha scritto:
Vai avanti, chiedi pure, spero di essere all'altezza happy face
Devo solo rivedere la procedura, chè ho accumulato un po' di ruggine (e oggi purtroppo non ho molto tempo).

Prima di tutto grazie della risposta e ribadisco, ancora complimenti per la guida.
Allora, mi spiego prima. Utilizzo la versione Orbiter2016. Quando ho iniziato a seguire la guida, dopo aver letto un attimo il tutto, ho impostato uno scenario con una finestra di lancio ( presa casualmente ), in questo caso MJD 56684, ovvero il 22 Gennaio 2014. Decollo da Alcantara, utilizzando il metodo spannometrico per l'azimuth di lancio e arrivo in LEO tranquillamente e mi trovo in questa situazione:

Come arrivare su Marte con l'IMFD Orbite13

Quindi perfettamente allineato, ma ottengo con IMFD un "dv" molto esagerato come se avessi sbagliato qualcosa, provando ad effettuare l'accensione dei motori per seguire questo piano di volo mi accorgo anche che il dgiv punta in direzioni molto strane ( consapevole ovviamente che con quel dv e orbiteject non sarei andato lontano Razz ). Fino a qui mi sono convinto di aver sbagliato qualcosa.

Successivamente ho impostato una diversa finestra di lancio, con una data successiva, trovata su rete.
Ho eseguito le stesse procedure e ho ottenuto un "dv" accettabile, e ho continuato con la guida pian piano fino ad arrivare su Marte e stranamente sono riuscito anche ad atterrarci.

Quindi vorrei sapere se ho sbagliato io qualcosa, perchè quella data  (finestra di lancio) MJD 56684 è corretta e riportata anche in altri siti. Ho fatto parecchie prove, cioè decollare un giorno prima o da altre basi, ma ottengo dati molto strani su IMFD, inoltre la finestra di lancio alternativa che ho utilizzato è quella successiva al 22 Gennaio 2014.



Ripley ha scritto:
...E perchè mai ti spiacerebbe?
Perchè sono iscritto a questa community dal lontano 2009 ed ero piccolo, frequentavo le scuole superiori, e oggi invece sono vicino alla Laurea, e mi dispiace davvero tanto non aver partecipato per molto tempo alla community Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: Come arrivare su Marte con l'IMFD   Come arrivare su Marte con l'IMFD Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come arrivare su Marte con l'IMFD
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivare in orbita
» Arrivare sulla ISS con la Soyuz
» Come arrivare a Cape Canaveral

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Tutorial :: Intermedio-
Vai verso: