Salve a tutti, ho eseguito il viaggio terra-luna con
IMFD eseguendo anche il md-course correction per atterrare direttamente su Brighton Beach. Visto che è sufficientemente facile, l' inserisco, forse qualcuno lo troverà interessante. Ovvio, non è perfetto, ma col tempo si impara...
------------------------------------------------------------------------------
Navetta: DeltaGlider XR-1
Scenario: Ready for takeoff to ISS (ma noi cambiamo target)
Questo non è un momento molto propizio per il lancio lunare, conviene aspettare un po' per ottenere un buon RInc.
Operazioni: disattivare APU, collegare EXTERNAL COOLING, LOX & FUEL HATCH, fare il pieno;
MFD:
Align Plane, Map->TGT: "moon";
Map->DSP e scegliere Orbit plane.
Accelerare il tempo finchè si presenta una situazione come quella visualizzata nell' immagine seguente.
OK: la nostra posizione è equidistante dai nodi orbitali. Staccate gli hatch, refrigerante, accendete APU, inserite AF ON, full throttle, pitch ~ 50-65°, heading 90° (tenete anche d' occhio gli MFD, in questo caso dovremo tenere il più possibile il Rinc a 5.74°). A circa 10km di ALT, incominciate gradualmente ad abbassare il pitch, fino a raggiungere un climb rate di circa +80-150m/s e controllando le temperature (l' XR-1 non è molto sensibile al surriscaldamento, ma con l' XR-2 o XR-5 vi arrostite in un attimo).
A circa 2.5mach e 20km di ALT aprite gli scram, e date gas (lo so, il manuale dice a 4 mach, ma vedrete che in questo caso gli scram faranno grip nel giro di pochi attimi), quando raggiungono 2kg/s di flusso, spegnete il main throttle.
Massimo rendimento degli scram (massima spinta, minimo consumo).
Occhio alla temperatura scram: raggiunto il limite, chiudete le scram doors, si spegneranno automaticamente. Di nuovo full main throttle.
Ci siamo un po' scostati dal Rinc iniziale, ma va bene lo stesso. Scaricate lo scram fuel in eccesso. MFD: ORBIT. Visualizzate i valori in Altitudine (DST), quando l' ApA raggiunge ~ 300k (ma anche 250k vanno bene), spegnete il main thrust, alias MECO (non la band degli anni 70 che eseguiva le cover di Star Wars :-))
MFD: IFMD->Orbital->Cir, raggiunta l' ApA, premere AB (circolarizzazione orbita), altrimenti circolarizzate in manuale con ORBIT MFD.
Eccentricità 0.0000!!! (ma anche se è leggermente superiore va bene lo stesso).
MFD: ALIGN PLANE, eseguire la procedura per l' allineamento per portare il RInc =0 ±0.02 (nel frattempo vedrete che le orbite sul MAP si sovrappongono).
Aprite IMFD su entrambi i lati.
SX: Menu->PG->"1";
Course->Target intercept->Set->TGT->"moon";
premendo SHIFT+Z e muovendo il mouse riuscite a vedere la proiezione 3D del target intercept. Quello che ci preme è che Ein sia il più vicino possibile a 0. Quindi potete fare 2 cose: o lasciare di default Off Plane, selezionare TEj (Prv/Nxt), e con + e - variare fino ad avere Ein~0, o semplicemente, visto che siamo allineati con l' orbita lunare e dobbiamo eseguire anche il mid-course correction, selezioniamo Source Plane, che di fatto avrà lo stesso risultato di Off Plane a Ein=0 in termini di dV.
DX: Map->Cnt->"x";
Dsp (on);
PRJ (Self)
Z- fino a vedere l' orbita lunare;
PG->Soi.
SX: AB (se non si vede premere PG), e osservate come l' orbita reale (verde) si sovrappone a quella ipotetica (viola). Siete in viaggio per la luna.
SX: PRJ (Self).
Accelerate il tempo fino ad uscire dalla Soi (sfera d' influenza della Terra).
Adesso pianifichiamo il mid-course correction per finire esattamente sulla base lunare Brighton Beach (senza utilizzare quindi BaseSync MFD!).
SX: Menu->Base Approach;
REF->"moon";
TGT->"brighton beach".
Se proviamo a modificare Hint, dovremmo vedere ad un certo punto apparire una traettoria viola, che tuttavia NON APPARE! Questo perchè il programma non è in grado di trovare una traettoria per un Re-Entry data la nostra posizione attuale. No problem, evidenziate Re-Entry (Prv/Nxt), e cambiatelo con Orbit Insert(+/-).
SX: Alt->"50k";
Tutti i tutorial che ho letto dicono di effettuare il mid-course correction (anche con Trans-X) al di fuori delle Soi, ma dopo alcune prove ho notato che la manovra è (molto) più precisa se nella Soi della luna (non so se variando la precisione sul
IMFD Map cambia qualcosa per Base Approach). Quindi, una volte che ne siete entrati, premete AB.
Traettoria reale (verde) e ipotetica (viola) si sovrappongono. Se volete, verificate la PeA, non dovrebbe essere molto differente da 50k. Accelerate il tempo, alla PeA (occhio che rischiate di oltrepassarla!) circolarizzate (ancora, o manualmente con l' ORBIT o con IMFD->Orbital->Cir->AB). Voilà.
Siete in orbita perfettamente allineati con Brighton Beach.
Visualizzate COM/NAV MFD, aggiungete le frequenze che vedete (NAV1 eNAV2), poi passate a VOR/VTOL MFD. Ora, ognuno ha il suo metodo per raggiungere il pad, io ho frenato a circa 100km dalla base retrogrado fino a spezzare l' orbita sulla base (MAP MFD) passando da 1.7km/s (TAS) a circa 20-30m/s (GUARDATE HSPD SUL VOR/VTOL, NON LA TAS, CHE E' LA SOMMA VETTORIALE DI HSPD+VSPD), poi ho regolato l' hover descent a -100m/s, a 1km full hover, e poi gradualmente regolato per la discesa sul pad, con velocità verticale finale di 0.2m/s.
Ovviamente l' RCS linear la fa da padrone per centrare il pad.
Nota: ricordatevi di passare da NAV1 a NAV2 sul VOR/VTOL ad un paio di chilometri dalla base, altrimenti dovete centrare il pad ad occhio.
Se volete potete aiutarvi con Camera MFD.
In attesa di "Wheels Down!!!"
Carburante rimanente: ~800kg (con XR-2 e XR-5 + Main Fuel Payloads si sta più tranquilli).