MMMhhh... Mi piacerebbe proporre quanto segue per un tutorial sugli allunaggi per principianti, ma... forse il mio stile di stesura è un po' troppo "pizza e fichi" o... "birra e salsicce"! insomma, è poco formale... mah.
------
Un saluto a tutti!
Non so quanto questo mio post possa essere utile a qualcuno, ma mi piacerebbe condividere quello che ho imparato finora sulle tecniche di volo, così che, magari, se qualcuno di voi dovesse avere qualche dritta da dare per semplificare le cose, ne gioverebbe tutta la community
Una premessa!!! io ho un brutto vizio: scrivo troppo e in modo troppo complicato, quindi, visto che non voglio la sanità mentale di nessuno sulla mia coscienza, non mi aspetto che davvero vi leggiate tutta questa roba!!
però... visto che l'ho scritta di getto e con passione, perchè non postarla?
beh, eccovi il resoconto di come gestisco i miei allunaggi a Brighton Beach col DL:
Presumiamo di essere in viaggio verso la Luna avendo correttamente programmato ed eseguito l'abbandono dell' orbita terrestre sfruttando il TRANSFER/MFD.
a circa 3/4 del tragitto verso il punto d'incontro con la luna, si nota che l'indicatore del campo gravitazionale terrestre (in basso al centro dell' ORBIT/MFD) diventa rosso, e questo significa ovviamente che la terra non è più la sorgente gravitazionale dominante. Di conseguenza premendo AR (Auto Reference) sull' ORBIT/MFD, sul display compare al centro il sole piuttosto che la terra.
Poco dopo succede di nuovo la stessa cosa (la luna è bella grossa davanti a me e l'indicatore di G del sole diventa a sua volta rosso) quindi premo di nuovo AR e l' ORBIT/MFD mi calcola un orbita iperbolica con al centro la luna.
Questo è il momento giusto per switchare l'altro MFD su MAP e "targettare" Brighton Beach come destinazione.
Quindi giro la navetta "normale" (NML+) rispetto al piano orbitale (se arrivo in anticipo al punto d'incontro, se invece arriva prima la luna, mi metto "antinormal") e "do gas!" finchè la proiezione della mia orbita sulla mappa lunare non passa esattamente sopra a Brighton Beach.
Un' altra cosetta importante: do un'occhiata al periasse della mia strana orbita iperbolica e, come spesso mi succede, scopro che finisce sottoterra, ovvero sto andando a schiantarmi sulla luna dritto dritto.
Quindi...
posiziono la navetta PROGRADE per vedere dove diavolo sto andando e giro la navetta di 90 gradi verso l'esterno dell' iperbole e do' colpetti di "gas" fino ad alzare il periasse tra i 10 e i 40 km circa dal terreno e poi aspetto di arrivare proprio li, al periasse (ma intanto mi giro RETROGRADE)
Arrivato al "PeA" già RETROGRD do' fuoco ai miei motori principali a tutta manetta fino a chiudere l'iperbole in un' ellisse e ancor di più fino a quasi azzerare l'eccentricità così che sia apoasse che periasse siano contentuti tra i 10 e i 30 km dal suolo lunare.
A quel punto mi godo un po' il panorama e aspetto di arrivare a 500 km da Brighton Beach (la distanza dalla base me la da il MAP/MFD), quindi switcho il MAP/MFD in VOR-VTOL/MFD (ovviamente ho il canale 1 sul 116.30, mi pare, che è la frequenza dell' "antennona" della base che arriva, appunto a 500km, e il canale 2 sulla frequenza di un pad libero, 132.qualcosa, che però è attiva solo al di sotto dei 30km di distanza dalla base).
Attivato il VOR-VTOL/MFD sul canale 1, comincio a vedere il segnale dell' "antennona" che mi da quota, distanza e velocità di caduta verticale, sull' altro MFD metto la schermata SURFACE, che mi da invece la velocità orizzontale rispetto al terreno. e qui arriva la fase... delicata!
Sono ancora RETROGRD da quando ho chiuso l'orbita da iperbolica a quasi-circolare (tra l'altro quella manovra ha abbassato la mia velocità al suolo a circa 1600-1700 m/s) mancano circa 400 km alla base e sono a una quota compresa tra i 10 e i 40 km dai crateracci lunari.
Sempre andando a "marcia indietro" metto la nave orizzontale (HLVL) e do di nuovo tutta birra ai motori principali fino a ridurre la velocità a circa 400 m/s.
Nel frattempo tengo un occhio alla colonnina della velocità verticale sul VOR-VTOL/MFD perchè non vorrei schiantarmi al suolo, quindi se vedo che è superiore ai 100m/s in caduta libera (ovvero la colonnina è gialla e... piuttosto alta!) comincio a dare un po' di Hover per ridurla a 70m/s
a questo punto (vel. orizzontale 400m/s, vel. verticale in caduta 70/ms, distanza dalla base 200km, altitudine 10km), giro la navetta di 180° (ma lo faccio manualmente, perchè il comando automatico "RETROGRD" andrebbe in conflitto con quello dell' HORIZONTAL LEVEL (HLVL) poichè RETROGRADE e PROGRADE ti mettono la nave di "taglio" anzichè "piatta" sull' orizzonte) per guardare dove vado (prima andavo in "retro marcia", no?) e mi metto a giocare sulle due velocità in questione e considero che per esempio se il rapporto tra la distanza dalla base e la mia quota di volo è 20 a 1 (facile: 200km di distanza contro i10 di quota), allora cerco di tenere nello stesso rapporto anche la velocità orizzonatale e quella verticale, ovvero, se vado a 400m/s, allora regolo l' hovering per tenere la nave in caduta costante a una velocità verticale di circa 20m/s.
Ecco, in realtà, potrei guardare il vettore velocità sull' HUD per gestire il rapporto tra le due velocità, ma a me piace stare dentro il cockpit e usare il mouse piuttosto che i comandi della tastiera, e dall' HUD del cockpit non si vede un cavolo di niente... quindi, piuttosto, mi regolo come sopra
Ora puo' presentarsi un problema... ovvero: sul VOR-VTOL/MFD, il vettore velocità (la freccetta gialla) potrebbe non essere allineato con l'indicatore di direzione dell' "antennona" (la crocetta verde), e lo sistemo così: mi metto di nuovo in "retro marcia" ma non totalmente: in realtà punto il mio bel "sedere" ad angolo rispetto al mio vettore velocità sul VOR-VTOL/MFD, così da formare un angolo uguale ma opposto a quello che la "freccetta gialla" ha con la "crocetta verde"
Mi spiego meglio, faccio in modo di puntare i miei motori principali in una direzione simmetrica a quella della direzione della base, rispetto al vettore velocità: quindi la freccetta gialla è l'asse di simmetria tra la direzione in cui si trova Brighton Beach e quella in cui puntano i miei motori principali (i due ugelloni la dietro) e do gas osservando che così facendo riduco un po' la velocità e allo stesso tempo sposto la freccetta gialla verso la crocetta verde fino a farle coincidere.
Mi giro di nuovo nella direzione in cui mi sto muovendo e vado avanti così fino a 30km di distanza dalla base, a quel punto, cambio il NAV del VOR-VTOL/MFD sul canale 2 (dove ho già settato da prima la frequenza di un pad libero) perchè ormai, a meno di 30km dalla base, riesco a ricevere anche quello.
apro i cover dei retro-boost e do gas di "retro" fino a far calare la velocità a 80m/s, nel frattempo ho sempre tenuto un occhio sulla mia velocità verticale gestendo l' hover millimetricamente, e se sono troppo basso troppo presto uso il comando automatico ("A" sulla tastiera, sul cockpit non c'è!) per mantere una certa quota fissa intanto che mi avvicino alla base... diciamo ad esempio 200m di quota.
Inoltre per centrare bene il pad ho dovuto fare altre correzioni "destra/sinistra", ma stavolta visto che le velocità in gioco sono basse, posso riallineare la freccetta gialla alla crocetta verde anche solo con gli RCS in "linear/translation mode".
a 4km circa dalla base riduco la velocità a circa 20 o 30m/s e abbasso l'altitudine a 50m circa.
tiro giù i "carrelli d'atterraggio" (si chiamano così le "rotelle" degli aerei???)
a 200m dalla base avrò già abbassato la velocità a circa 5m/s e la quota a circa 20m mantenuti automaticamente col comando "A" della tastiera
arrivo sopra il centro del pad a velocità tartaruga (0.qualcosa), tolgo il controllo automatico della quota, tolgo un pelino di gas dagli hover boosts e gestisco una lenta discesa verticale da 20m di altitudine finchè non tocco il suolo...
... e a quel punto spengo gli MFD, l'HUD, tutti i motori e spingo tutti i bottoni possibili aprendo radiatore, portello cabina, portello interno, portello esterno, cono e scaletta!!!
Poi... boh... mi fumo una sigaretta
A chi ha avuto il coraggio di leggersi tutto: grazie per il rispetto! vi rispetto anch'io (^_^)V
A chi non ce l'ha avuto... : vi capisco! in cambio, per favore, capite me!! (^^')