Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social
Parole chiave
lander Soyuz Fausto autofcs tastiera Eridanus tutorial texture OrbiterSound AMSO modellino d3d9 IMFD comandi kerbal SPACE ummu apollo Skin Shuttle beta DGIV Antares Nassp Rientro jarvis
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola
Ultimi argomenti commentati
» [WIP] Sviluppo Arrow Freighter per Orbiter2016
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Gio 4 Feb 2021 - 10:14

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Gio 17 Set 2020 - 17:52

» OrbiterSound 5.0 rilasciato
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Lun 24 Ago 2020 - 13:17

» The return of OrbiterSound 5.0
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Dom 9 Ago 2020 - 23:56

» Extended Map MFD
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Mer 5 Ago 2020 - 13:50

» SoundBridge
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Lun 6 Lug 2020 - 17:15

» Rilasciato XRSound, il nuovo sistema audio
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Dom 5 Lug 2020 - 0:05

» Orbiter in funzione su 2 PC
Allunaggio per principianti EmptyDa Alex.Soyuz Mer 1 Lug 2020 - 19:08

» Devo interrompere l’attività FOI momentaneamente causa problemi personali
Allunaggio per principianti EmptyDa Pete Conrad Mer 1 Lug 2020 - 14:36

» Canali vocali
Allunaggio per principianti EmptyDa LukeSweeX Mer 1 Lug 2020 - 2:39

» [chiuso] Orbiter in funzione su 2 PC
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Mar 30 Giu 2020 - 20:10

» Forum Orbiter Italia su Astronauticast giovedì 18/06
Allunaggio per principianti EmptyDa Fabri91 Ven 19 Giu 2020 - 21:38

» mi presento
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Mer 17 Giu 2020 - 13:23

» La configurazione è dentro di te. Però è sbagliata...
Allunaggio per principianti EmptyDa FFabiani Mar 16 Giu 2020 - 12:04

» ISS per Orbiter 2016 in alta definizione
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Dom 14 Giu 2020 - 18:43

» Autopilot 172
Allunaggio per principianti EmptyDa Dani77 Ven 12 Giu 2020 - 17:52

» Lhasa, Florida
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Gio 11 Giu 2020 - 21:14

» "Starlab" space station
Allunaggio per principianti EmptyDa Pete Conrad Gio 11 Giu 2020 - 11:00

» Problemi avvicinamento ISS
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Mer 10 Giu 2020 - 20:01

» Con Vessel Builder ora sviluppi i tuoi addon in pochissimo tempo!
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Mar 9 Giu 2020 - 17:05

» Schermate multiple Orbiter
Allunaggio per principianti EmptyDa Ripley Mar 9 Giu 2020 - 14:17

» Apriamo un nuovo canale streaming OLM ?
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Mar 9 Giu 2020 - 10:48

» HiRes Textures & Beta
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Lun 8 Giu 2020 - 8:54

» Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Dom 7 Giu 2020 - 22:26

» Antares 3.0
Allunaggio per principianti EmptyDa Fausto Sab 6 Giu 2020 - 23:40

Contatore Visite

 

 Allunaggio per principianti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Zilesio
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Zilesio

Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 3:21

MMMhhh... Mi piacerebbe proporre quanto segue per un tutorial sugli allunaggi per principianti, ma... forse il mio stile di stesura è un po' troppo "pizza e fichi" o... "birra e salsicce"! insomma, è poco formale... mah.

------

Un saluto a tutti!

Non so quanto questo mio post possa essere utile a qualcuno, ma mi piacerebbe condividere quello che ho imparato finora sulle tecniche di volo, così che, magari, se qualcuno di voi dovesse avere qualche dritta da dare per semplificare le cose, ne gioverebbe tutta la community Wink

Una premessa!!! io ho un brutto vizio: scrivo troppo e in modo troppo complicato, quindi, visto che non voglio la sanità mentale di nessuno sulla mia coscienza, non mi aspetto che davvero vi leggiate tutta questa roba!!

però... visto che l'ho scritta di getto e con passione, perchè non postarla?

beh, eccovi il resoconto di come gestisco i miei allunaggi a Brighton Beach col DL:

Presumiamo di essere in viaggio verso la Luna avendo correttamente programmato ed eseguito l'abbandono dell' orbita terrestre sfruttando il TRANSFER/MFD.

a circa 3/4 del tragitto verso il punto d'incontro con la luna, si nota che l'indicatore del campo gravitazionale terrestre (in basso al centro dell' ORBIT/MFD) diventa rosso, e questo significa ovviamente che la terra non è più la sorgente gravitazionale dominante. Di conseguenza premendo AR (Auto Reference) sull' ORBIT/MFD, sul display compare al centro il sole piuttosto che la terra.

Poco dopo succede di nuovo la stessa cosa (la luna è bella grossa davanti a me e l'indicatore di G del sole diventa a sua volta rosso) quindi premo di nuovo AR e l' ORBIT/MFD mi calcola un orbita iperbolica con al centro la luna.
Questo è il momento giusto per switchare l'altro MFD su MAP e "targettare" Brighton Beach come destinazione.

Quindi giro la navetta "normale" (NML+) rispetto al piano orbitale (se arrivo in anticipo al punto d'incontro, se invece arriva prima la luna, mi metto "antinormal") e "do gas!" finchè la proiezione della mia orbita sulla mappa lunare non passa esattamente sopra a Brighton Beach.

Un' altra cosetta importante: do un'occhiata al periasse della mia strana orbita iperbolica e, come spesso mi succede, scopro che finisce sottoterra, ovvero sto andando a schiantarmi sulla luna dritto dritto.

Quindi...

posiziono la navetta PROGRADE per vedere dove diavolo sto andando e giro la navetta di 90 gradi verso l'esterno dell' iperbole e do' colpetti di "gas" fino ad alzare il periasse tra i 10 e i 40 km circa dal terreno e poi aspetto di arrivare proprio li, al periasse (ma intanto mi giro RETROGRADE)

Arrivato al "PeA" già RETROGRD do' fuoco ai miei motori principali a tutta manetta fino a chiudere l'iperbole in un' ellisse e ancor di più fino a quasi azzerare l'eccentricità così che sia apoasse che periasse siano contentuti tra i 10 e i 30 km dal suolo lunare.

A quel punto mi godo un po' il panorama e aspetto di arrivare a 500 km da Brighton Beach (la distanza dalla base me la da il MAP/MFD), quindi switcho il MAP/MFD in VOR-VTOL/MFD (ovviamente ho il canale 1 sul 116.30, mi pare, che è la frequenza dell' "antennona" della base che arriva, appunto a 500km, e il canale 2 sulla frequenza di un pad libero, 132.qualcosa, che però è attiva solo al di sotto dei 30km di distanza dalla base).

Attivato il VOR-VTOL/MFD sul canale 1, comincio a vedere il segnale dell' "antennona" che mi da quota, distanza e velocità di caduta verticale, sull' altro MFD metto la schermata SURFACE, che mi da invece la velocità orizzontale rispetto al terreno. e qui arriva la fase... delicata!

Sono ancora RETROGRD da quando ho chiuso l'orbita da iperbolica a quasi-circolare (tra l'altro quella manovra ha abbassato la mia velocità al suolo a circa 1600-1700 m/s) mancano circa 400 km alla base e sono a una quota compresa tra i 10 e i 40 km dai crateracci lunari.

Sempre andando a "marcia indietro" metto la nave orizzontale (HLVL) e do di nuovo tutta birra ai motori principali fino a ridurre la velocità a circa 400 m/s.

Nel frattempo tengo un occhio alla colonnina della velocità verticale sul VOR-VTOL/MFD perchè non vorrei schiantarmi al suolo, quindi se vedo che è superiore ai 100m/s in caduta libera (ovvero la colonnina è gialla e... piuttosto alta!) comincio a dare un po' di Hover per ridurla a 70m/s

a questo punto (vel. orizzontale 400m/s, vel. verticale in caduta 70/ms, distanza dalla base 200km, altitudine 10km), giro la navetta di 180° (ma lo faccio manualmente, perchè il comando automatico "RETROGRD" andrebbe in conflitto con quello dell' HORIZONTAL LEVEL (HLVL) poichè RETROGRADE e PROGRADE ti mettono la nave di "taglio" anzichè "piatta" sull' orizzonte) per guardare dove vado (prima andavo in "retro marcia", no?) e mi metto a giocare sulle due velocità in questione e considero che per esempio se il rapporto tra la distanza dalla base e la mia quota di volo è 20 a 1 (facile: 200km di distanza contro i10 di quota), allora cerco di tenere nello stesso rapporto anche la velocità orizzonatale e quella verticale, ovvero, se vado a 400m/s, allora regolo l' hovering per tenere la nave in caduta costante a una velocità verticale di circa 20m/s.

Ecco, in realtà, potrei guardare il vettore velocità sull' HUD per gestire il rapporto tra le due velocità, ma a me piace stare dentro il cockpit e usare il mouse piuttosto che i comandi della tastiera, e dall' HUD del cockpit non si vede un cavolo di niente... quindi, piuttosto, mi regolo come sopra Wink

Ora puo' presentarsi un problema... ovvero: sul VOR-VTOL/MFD, il vettore velocità (la freccetta gialla) potrebbe non essere allineato con l'indicatore di direzione dell' "antennona" (la crocetta verde), e lo sistemo così: mi metto di nuovo in "retro marcia" ma non totalmente: in realtà punto il mio bel "sedere" ad angolo rispetto al mio vettore velocità sul VOR-VTOL/MFD, così da formare un angolo uguale ma opposto a quello che la "freccetta gialla" ha con la "crocetta verde"

Mi spiego meglio, faccio in modo di puntare i miei motori principali in una direzione simmetrica a quella della direzione della base, rispetto al vettore velocità: quindi la freccetta gialla è l'asse di simmetria tra la direzione in cui si trova Brighton Beach e quella in cui puntano i miei motori principali (i due ugelloni la dietro) e do gas osservando che così facendo riduco un po' la velocità e allo stesso tempo sposto la freccetta gialla verso la crocetta verde fino a farle coincidere.

Mi giro di nuovo nella direzione in cui mi sto muovendo e vado avanti così fino a 30km di distanza dalla base, a quel punto, cambio il NAV del VOR-VTOL/MFD sul canale 2 (dove ho già settato da prima la frequenza di un pad libero) perchè ormai, a meno di 30km dalla base, riesco a ricevere anche quello.

apro i cover dei retro-boost e do gas di "retro" fino a far calare la velocità a 80m/s, nel frattempo ho sempre tenuto un occhio sulla mia velocità verticale gestendo l' hover millimetricamente, e se sono troppo basso troppo presto uso il comando automatico ("A" sulla tastiera, sul cockpit non c'è!) per mantere una certa quota fissa intanto che mi avvicino alla base... diciamo ad esempio 200m di quota.

Inoltre per centrare bene il pad ho dovuto fare altre correzioni "destra/sinistra", ma stavolta visto che le velocità in gioco sono basse, posso riallineare la freccetta gialla alla crocetta verde anche solo con gli RCS in "linear/translation mode".

a 4km circa dalla base riduco la velocità a circa 20 o 30m/s e abbasso l'altitudine a 50m circa.

tiro giù i "carrelli d'atterraggio" (si chiamano così le "rotelle" degli aerei???)

a 200m dalla base avrò già abbassato la velocità a circa 5m/s e la quota a circa 20m mantenuti automaticamente col comando "A" della tastiera

arrivo sopra il centro del pad a velocità tartaruga (0.qualcosa), tolgo il controllo automatico della quota, tolgo un pelino di gas dagli hover boosts e gestisco una lenta discesa verticale da 20m di altitudine finchè non tocco il suolo...

... e a quel punto spengo gli MFD, l'HUD, tutti i motori e spingo tutti i bottoni possibili aprendo radiatore, portello cabina, portello interno, portello esterno, cono e scaletta!!!

Poi... boh... mi fumo una sigaretta Smile

A chi ha avuto il coraggio di leggersi tutto: grazie per il rispetto! vi rispetto anch'io (^_^)V
A chi non ce l'ha avuto... : vi capisco! in cambio, per favore, capite me!! (^^')
Torna in alto Andare in basso
Guest
Ospite



Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 6:56

Io, per non sapere nè legger nè scrivere, me lo sono salvato, in quanto fin'ora mai mi era riuscito di entrare in orbita lunare e restarci...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Moderator
Moderator
Fausto

Numero di messaggi : 7181
Età : 37
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 8:00

Mi sembra una buona spiegazione per principianti!
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni

Numero di messaggi : 1180
Età : 51
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 9:26

Io l'ho letta tutta sweat drop ...tutto quel casino per una sigaretta haha roll laugh ...io faccio così: mi metto in orbita a circa 30km...attivo LAND MFD e mi fumo la sigaretta mentre la nave atterra in automatico...poi quando sono atterrato depressurizzo tutto x far uscire la puzza Big Grin
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Zilesio
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Zilesio

Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 12:45

COOOSA!?!? col LAND/MFD la nave atterra in automatico????

e io che ho fatto tutta sta fatica! Yeah right

Beh, ovviamente portare il mezzo a terra (o dovrei dire a "luna"?!??!) manualmente è una bella soddisfazione, cio non toglie che andrò a scaricarmi l'addon del LAND MFD in tutta fretta...

Comunque ringrazio tutti voi che avete dato peso alle mie "scritture"!

Cin Cin
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Moderator
Moderator
Fausto

Numero di messaggi : 7181
Età : 37
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 12:49

Si e poi si chiama LOLA MFD ed è su orbit hangar.. In effetti è comodo, ma dove sarebbe il divertimento con quello?
E' molto più bello fumarsi una sigaretta mentre si è ai comandi, magari con una mano sola sul volante.. Twisted Evil quello si che sarebbe da ganzi
Torna in alto Andare in basso
Guest
Ospite



Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 13:41

Fausto ha scritto:
...
E' molto più bello fumarsi una sigaretta mentre si è ai comandi, magari con una mano sola sul volante.. Twisted Evil quello si che sarebbe da ganzi
roll laugh Non rubare le battute...
Film "Apollo 13" di Ron Howard
"Jack" Swigert (presentando a Lovell alla fidanzata): "Ecco è lui il grand'uomo, Gemini 7, Gemini 12, Apollo 8, il primo a girare intorno alla luna, il signore ha fatto 10 giri!"
Jim Lovell: "Sì, e con una mano sola sul volante..."
roll laugh
Mi è sempre piaciuta questa battuta, mi vedo Lovell Allunaggio per principianti 0124 seduto con il gomito fuori del finestrino che tira controsterzi attorno alla luna Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Moderator
Moderator
Fausto

Numero di messaggi : 7181
Età : 37
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 14:56

Si mi hai beccato subito aaaah Blush
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour

Numero di messaggi : 1080
Età : 31
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 29 Ago 2009 - 20:52

stasera devo provare ad atterrarci per forza... Woot
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
bande
Turista Spaziale
Turista Spaziale


Numero di messaggi : 27
Età : 29
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.07.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptyVen 27 Nov 2009 - 15:41

ecco, io invece atterro sempre manualmente ma in modo totalmente diverso: il mio periapsis di solito non scende sotto i 90km (ma ho provato anche ad atterrare da 200km di altitudine), comincio a fare un burn retrogrado a 100-120km dalla base e vado giù quasi in verticale... per scendere mi aiuto con la modalità planetario (F9), configurandolo in modo da mostrare anche le basi spaziali: così anche se la mia orbita non passa perfettamente sul suo azimuth, come spesso mi succede, vedendola da lontano faccio in tempo a correggere la traiettoria. durante la discesa tengo l'autopilota su HLV e uso il vettore direzione per mantenerlo sul bersaglio, e giocando con hover e RCS in modalità traslazione arrivo ad atterrare.

certo non è facile, e non sempre riesce al primo tentativo... sarebbe anche molto bello un MFD che visualizzi una sorta di "corridoio" per l'atterraggio, un po' come quando si fa il docking con una stazione spaziale, sarebbe veramente figo!! Allunaggio per principianti 496637
Torna in alto Andare in basso
Zilesio
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Zilesio

Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptyLun 25 Gen 2010 - 15:14

Sottoscrivo!

un MFD che mostri un corridoio di atterraggio semplificherebbe molto le cose, magari calcolandoti la rotta che preveda il minor spreco d' energia...

però credo che continuando a fare atterraggi verticali da 90 mila metri non lo sfrutteresti!!
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour

Numero di messaggi : 1080
Età : 31
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti EmptySab 13 Feb 2010 - 9:41

io imposto come perigeo la base lunare...faccio piccole correzioni..e quando è il momento rallento posizionandomi in retrograde...e scendo pian piano come una piuma...lascio fare la discesa automaticamente impostando la base come perigeo...
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
Contenuto sponsorizzato




Allunaggio per principianti Empty
MessaggioTitolo: Re: Allunaggio per principianti   Allunaggio per principianti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Allunaggio per principianti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Tutorial :: Viaggi Lunari-
Vai verso: