| Raggiungere la ISS | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
matteo87.1 Turista Spaziale

Numero di messaggi : 38 Località : Castrovillari Data d'iscrizione : 01.02.12
 | Titolo: Raggiungere la ISS Mar 20 Ott 2015 - 20:37 | |
| Sera ragazzi, ho un piccolo dubbio/problema riguardo il raggiungere la ISS quando questa si trova però DAVANTI a noi e non dietro. Quando si trova davanti a noi il problema è che bisogna ridurre le dimensioni dell'orbita (al perigeo, apogeo, o ad altra intersezione voluta) in modo da percorrere più velocemente lo spazio che ci separa dalla stazione per poi raggiungerla. il mio problema è questo: allineo le orbite e sincronizzo il rendezvous al perigeo (ho provato anche all'apogeo, stesso risultato); ma quando devo azzerare il DTmin, finisco sempre per far abbassare troppo la mia orbita, rispedendomi nell'atmosfera. qual è il trucco?  | |
|
 | |
fred18 Add-on Developer

Numero di messaggi : 950 Età : 40 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
 | Titolo: Re: Raggiungere la ISS Mar 20 Ott 2015 - 21:52 | |
| aspettare più tempo: hai allungato la lista delle orbite di cui controlli il dtmin? si fa cliccando su LEN e allungandolo tipo fino a 15 o qualcosa così potresti scoprire che il dtmin è molto più avanti e dovrai aspettare un po'. Se non bastasse ancora aspetta 3 o 4 orbite e poi riprova. | |
|
 | |
Ripley Admin

Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
 | Titolo: Re: Raggiungere la ISS Mar 20 Ott 2015 - 22:21 | |
| SyncMFD arriva fino a 19 orbite, se non erro. - matteo87.1 ha scritto:
- ...quando devo azzerare il DTmin, finisco sempre per far abbassare troppo la mia orbita, rispedendomi nell'atmosfera...
Questo è il motivo per cui (almeno all'inizio) conviene impostare l' Apogeo come punto per il rendezvous. Se comunque il risultato è sempre lo stesso, cioè rientri e bruci in atmosfera, la risposta è semplice: vuoi fare le cose troppo in fretta e abbassi troppo il Perigeo. | |
|
 | |
apollo17 Pilota

Numero di messaggi : 907 Località : Treviso Data d'iscrizione : 23.12.13
 | Titolo: Re: Raggiungere la ISS Gio 22 Ott 2015 - 9:19 | |
| Senti Ripley io di solito imposto il rendezvous sull'intersezione delle orbite. Ora mi viene un dubbio alquanto legittimo: all'apogeo dovrei avere una velocità più bassa rispetto ad altri punti dell'orbita e quindi ottimizzare i consumi quando devo sincronizzare la mia velocità con quella della ISS. Di solito è l'ultima parte del rendezvous appena prima dell'avvicinamento finale che mi fa consumare un disastro.
E infatti con Soiuz e Progress fallisco inevitabilmente. | |
|
 | |
Ripley Admin

| Titolo: Re: Raggiungere la ISS Gio 22 Ott 2015 - 10:48 | |
| Un altro ottimo motivo per impostarlo all'Apogeo!! | |
|
 | |
Ripley Admin

| Titolo: Re: Raggiungere la ISS Gio 22 Ott 2015 - 10:52 | |
| - matteo87.1 ha scritto:
- Sera ragazzi, ho un piccolo dubbio/problema riguardo il raggiungere la ISS quando questa si trova però DAVANTI a noi e non dietro.
Quando si trova davanti a noi il problema è che bisogna ridurre le dimensioni dell'orbita (al perigeo, apogeo, o ad altra intersezione voluta)... Mi è cascato l'occhio solo adesso sulla frase che ho evidenziato in grassetto. ...E no, eh? Ridurre le dimensioni dell'orbita " ad altre intersezioni", che poi altro non sono che i Nodi, non funziona. Comunque il "problema" di cui parli è relativo. Dici che bisogna ridurre l'orbita (per accelerare e raggiungere il target, e tecnicamente la cosa è corretta), ma puoi anche non fare nulla, aspettare, e la ISS si allontanerà da te, raggiungendoti poi "da dietro". Quindi non è che in quella situazione si debba per forza ridurre l'orbita. | |
|
 | |
matteo87.1 Turista Spaziale

Numero di messaggi : 38 Località : Castrovillari Data d'iscrizione : 01.02.12
 | Titolo: Re: Raggiungere la ISS Gio 22 Ott 2015 - 14:12 | |
| errore mio, comunque il succo del discorso era che il problema principale ce l'ho quando devo ridurre l'orbita rispetto all'ISS per andare più veloce e raggiungerla.
se però non faccio nulla è vero, posso aspettare la stazione che mi raggiunga da dietro, ma così ci metto un'eternità! | |
|
 | |
Ripley Admin

| Titolo: Re: Raggiungere la ISS Gio 22 Ott 2015 - 14:19 | |
| Vai di tasto "T"  e ci metti un attimo... Comunque, se proprio vuoi fare questa manovra di avvicinamento, la soluzione è semplice, ti ripeto solo che abbassi troppo la tua orbita. Abbassala di meno, e se non vuoi aspettare usa l'accelerazione temporale. | |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Raggiungere la ISS  | |
| |
|
 | |
| Raggiungere la ISS | |
|