Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 12:51
Avevo pubblicato su OF degli screenshots dei miei test con quella versione strana del Quasar, ma non sono più disponibili, è passato troppo tempo. Magari ho ancora il pacchetto da qualche parte... se si ve lo posto così lo provate
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 12:58
Sempre parlando di razzi, visto che Elon Musk ha mostrato il suo razzo marziano, vi mostro il mio
Questa era un'idea per un rifacimento totale del Quasar, che avevo chiamato "662". Le prestazioni non erano molto diverse dall'attuale Quasar 452 ma mi piaceva l'idea di tornare alla semplicità del classico razzo multistadio vecchio stile... stile Saturn.
In Orbiter provai solo il primo stadio; non l'ho mai completato. Poi ovviamente avrebbe richiesto il rifacimento dei pad nonché il ripensamento di tutto il sistema di lancio di Eridanus. Troppo sbattimento... ho lasciato perdere.
Prestazioni di progetto:
LEO: 224.000 Kg GTO: 100.000 Kg GEO: 62.000 Kg TLI: 88.000 Kg LOI: 69.000 Kg TMI: 73.000 Kg
Per comparazione l'attuale Quasar ha le seguenti prestazioni su carta:
LEO: 232.900 Kg GTO: 97.300 Kg GEO: 58.900 Kg TLI: 85.300 Kg LOI: 65.300 Kg TMI: 70.000 Kg
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 18:01
fred18 ha scritto:
...la sezione motori si sgancia e viene recuperata (da quel che ricordo con un'incredibile operazione con un elicottero che la prende al volo mentre cade )...
WHAT????
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 41 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 18:07
Ripley ha scritto:
fred18 ha scritto:
...la sezione motori si sgancia e viene recuperata (da quel che ricordo con un'incredibile operazione con un elicottero che la prende al volo mentre cade )...
WHAT????
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 18:07
Bella bestia! Però il concetto a booster gemelli era originale, non mi dispiaceva e differiva dagli altri
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 18:32
Il concetto di motore sganciabile è interessante.. il recupero in volo è innovativo... ma non credo sia privo di rischi e controindicazioni. cioè bisognerebbe dislocare una portaerei per le operazioni di recupero e l'elicottero avrebbe ben pochi minuti per individuare e catturare il bersaglio.. non è come le capsule che hanno tutto il tempo di ammarare ed essere recuperate con calma..
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 20:17
Secondo me faranno in modo di farlo ammarare. E' più sicuro. Bisogna vedere se i motori tollerano l'acqua salata, ma avevo letto che già negli anni '60 erano stati fatti dei test in questo senso coi motori H-1 (quelli del Saturn 1). vedremo
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: "Skunk Works" Sab 5 Nov 2016 - 22:03
Fausto ha scritto:
...il recupero in volo è innovativo...
Non poi tanto. In effetti mentre prima ci pensavo e vedevo il video postato da Fred, mi sono ricordato di aver letto di recuperi simili per oggetti provenienti "dallo spazio". E a un certo punto hanno pensato di usare la stessa tecnica anche per recuperare piloti abbattuti.
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Skunk Works" Dom 6 Nov 2016 - 3:42
Fausto ha scritto:
Bella bestia! Però il concetto a booster gemelli era originale, non mi dispiaceva e differiva dagli altri
Si diciamo che l'attuale Quasar è un po' più flessibile perché potendo usare due o quattro booster ha fornito anche la base per il lanciatore di Eridanus. Con un design monolitico di quel tipo sarebbe stato più complicato. Anche se usando solo motori F1 e J2 sarebbe stato addirittura man-rated
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Skunk Works" Lun 7 Nov 2016 - 19:51
Comunque se qualche prode mi disegnasse la rampa, potrei anche decidere di farlo sul serio quel razzetto...
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Skunk Works" Mer 16 Nov 2016 - 21:27
Tanto per continuare a giocare. Il mio mai realizzato concetto "661", a differenza del Quasar attuale, era da considerarsi man-rated in quanto dotato di motori F1 e J2. Qui una ipotetica configurazione manned con il complesso Antares+Hes-5 al posto del terzo stadio.
Ricorda qualcosa?
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Skunk Works" Mer 16 Nov 2016 - 21:32
Continuo ad aprire i miei "archivi" questa un'idea per un lanciatore alternativo per Eridanus: lo spazioplano in cima a una versione apposita del Jarvis M. Questa la provai anche su Orbiter e funzionava abbastanza bene.
Fausto Admin
Titolo: Re: "Skunk Works" Mer 16 Nov 2016 - 23:22
Eridanus (nella sua versione standard) ha sempre avuto quella controversa posizione molto vicino alla punta del razzo. Ok che i motori compensano e questo è stato appurato, ma detto onestamente.. abbassarlo non sarebbe meglio?
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 41 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: "Skunk Works" Mer 16 Nov 2016 - 23:37
Andrew ha scritto:
Continuo ad aprire i miei "archivi" questa un'idea per un lanciatore alternativo per Eridanus: lo spazioplano in cima a una versione apposita del Jarvis M. Questa la provai anche su Orbiter e funzionava abbastanza bene.
Dici che una zona di connessione così stretta regge i carichi strutturali? hai i payload pesanti in Eridanus e la portanza delle ali nella prima fase di ascesa, magari si potrebbe mettere una struttura di connessione più robusta?
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Skunk Works" Gio 17 Nov 2016 - 0:37
Ma infatti quello era il problema che, agli albori del progetto Eridanus, ci portò a scegliere una soluzione sidemount, dopo lunga discussione, qui, su OF e perfino su Forumastronautico.it. Il problema della connessione stretta deriva dalla conformazione della coda di Eridanus, che è appunto piccolina. Ho fatto questa cosa solo per divertirmi un po' mai pensato di sostituire il lanciatore titolare
Andrew Add-on Developer
Titolo: Re: "Skunk Works" Gio 17 Nov 2016 - 0:46
Fausto ha scritto:
Eridanus (nella sua versione standard) ha sempre avuto quella controversa posizione molto vicino alla punta del razzo. Ok che i motori compensano e questo è stato appurato, ma detto onestamente.. abbassarlo non sarebbe meglio?
La posizione è controversa ma studiata per avere più orizzonte libero possibile per il LES e anche per avere l'abitacolo non proprio accanto ai serbatoi (la punta del razzo è vuota, come abbiamo recentemente ricordato). Quindi per questioni di sicurezza dell'equipaggio.
Avevo mutuato l'idea dal design dello spazioplano North American DC-3:
Ammetto comunque che a livello aerodinamico ed estetico, spostarlo in basso gioverebbe