Ora Hes5 ed Antares sono completamente indipendenti, ed ho inserito anche la diminuzione del carburante per ora sono nello stadio a causa del boil off. A tal proposito includerò anche un allarme.
A breve la nuova beta disponibile!
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
...A proposito di boil-off, è proprio di queste ore la notizia che il telescopio ESA Herschel ha esaurito la riserva di elio liquido (usato per raffreddare gli strumenti) ed è arrivato alla fine della sua vita operativa.
Ora Hes5 ed Antares sono completamente indipendenti, ed ho inserito anche la diminuzione del carburante per ora sono nello stadio a causa del boil off. A tal proposito includerò anche un allarme.
A breve la nuova beta disponibile!
Hai tenuto i livelli di boiloff indicati o li hai diminuiti un po'? Io terrei dei livelli più bassi, perchè l'HES-5 si autoalimenta coi pannelli solari e quindi si presuppone che abbia un sistema di controllo della temperatura (come l'EDS dell'ARES V).
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Ho ridotto i valori di boiloff del 30 per cento come suggerito da Andrew, si possono sempre modificare se avremo dati più accurati. Sto anche incominciando ad aggiornare il manuale. Quindi la release si fa più vicina.
Intanto su OF ho scovato una bella immagine comparativa:
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Ah, ora l'ho visto anche io! Interessante confronto.
Domanda per Fausto: visto che ora Antares è, mi pare, pienamente funzionante anche prima del distacco del HES-5, e visto che lo stesso HES-5 è in grado di autoalimentarsi per un certo tempo e che dispone di un certo margine di combustibile, mi chiedevo se in occasione della prossima missione circumlunare di Settembre non sia opportuno testare questa caratteristica utilizzando una nuova strategia: non espellere lo stadio dopo la TLI ma tenerselo appresso per tutta la tratta, utilizzando la piccola rimanenza di combustibile per aiutarsi con la LOI, riducendo quindi il consumo a carico di Antares stessa. La ritieni una cosa che valga la pena di fare e fattibile?
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
AH, poi ho un suggerimento: se non erro l'orologio di missione si attiva al momento dell'attivazione di Antares, tenendo conto del tempo intercorso dal lancio a quel momento (visto che sotto Multistage ovviamente non funziona). Quando si usa HES-5, mi pare che l'attivazione si verifichi quando si attiva il modulo di quest'ultimo; bisogna ricordarsi di aggiornare questo aspetto, dal momento che nel Jarvis M il tempo di volo è cambiato rispetto alla vecchia versione del razzo usata nei vecchi scenari!
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Ah, ora l'ho visto anche io! Interessante confronto.
Domanda per Fausto: visto che ora Antares è, mi pare, pienamente funzionante anche prima del distacco del HES-5, e visto che lo stesso HES-5 è in grado di autoalimentarsi per un certo tempo e che dispone di un certo margine di combustibile, mi chiedevo se in occasione della prossima missione circumlunare di Settembre non sia opportuno testare questa caratteristica utilizzando una nuova strategia: non espellere lo stadio dopo la TLI ma tenerselo appresso per tutta la tratta, utilizzando la piccola rimanenza di combustibile per aiutarsi con la LOI, riducendo quindi il consumo a carico di Antares stessa. La ritieni una cosa che valga la pena di fare e fattibile?
Si per la LOI potrebbe essere una soluzione, soprattutto per quanto riguarda le missioni lunari con inserimento in Orbita polare!
Per quanto riguarda l'orologio, si modificherò anche quell'aspetto!
Fausto Admin
Curiosità: per un boil off completo dei propellenti ci vogliono 670 giorni!
Probabilmente il boiloff dovrebbe tendere ad aumentare tanto più rapidamente quanto più i serbatoi si svuotano (meno massa di idrogeno c'è a tenere freddo il tutto, più rapidamente quello restante evapora). Almeno così immagino
In ogni caso il veicolo non credo potrebbe restare utilizzabile per due anni
Fausto Admin
Nuova beta in condivisione con le ultime aggiunte che includono la totale indipendenza tra HEs 5 e Antares, il boil off in HES 5 (non in Antares) e la sistemazione di alcune cosette minori.
Per testare lo stadio HES5 + Antares consiglio di aprire lo scenario ALR3/ HES5 stage inigtion.scn
Fausto Admin
credo che Antares stia diventando uno dei migliori add-on mai creati per orbiter,manca solo il Jarvis in dll a questo punto .....complimenti a tutti ragazzi,una delle migliori creazioni per orbiter mai realizzata
p.s. oggi guardando il profilo fb di un altro sviluppatore ho notato questo
sarebbe carino e realistico implementarlo......
Andrew Add-on Developer
I motori che diventano incandescenti? Non è detto che tutti i motori lo diventino, ad esempio il Jarvis usa gli F-1 e i J-2 e ci sono molti video di test dei motori F-1, oppure video che mostrano i J-2 in volo (il famoso video dell'Apollo 4) dove questi non diventano incandescenti proprio per niente
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
ahahaha si rifà viva la mia ignoranza ahaha.....se non sbaglio i merlin vacuum del secondo stadio lo diventano.....avevo visto per la prima volta questo effetto in uno dei lanci
Andrew Add-on Developer
Lo diventano perché non hanno un sistema di raffreddamento della campana del motore. Sono - credo - ugelli ablativi, che si arroventano e man mano si consumano. Soluzione semplice, pratica, leggera. Invece certi altri motori hanno un sistema di raffreddamento rigenerativo dell'ugello che consiste nel far passare una parte di propellente ancora freddo in particolari canalizzazioni dentro l'ugello stesso, prima di farlo passare nella camera di combustione... in genere sono quegli ugelli che all'esterno vedi che non sono lisci ma corrugati, tipo gli SSME. Questi motori vengono mantenuti a temperature di esercizio più basse, per cui non mi pare che arroventino all'esterno in modo visibile.
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
capito....ecco perchè gli SSME non arroventano,quindi anche per un fattore di riutilizzo e di usura.....nonostante ciò credevo venissero raffreddati con azoto liquido...chissà perchè mi ero fatto questa idea
Fausto Admin
Avrei bisogno che qualcuno (Ripley? ) che ha voglia e quando ha tempo mi traducesse in inglese le novità del manuale Antares 3.0. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
NOVITA’!: mesh e textures migliorate e corrette, implementazione tasti e interruttori della cabina virtuale completamente in 3d.
NOVITA’!: I pulsanti sono ora completamente in 3d per un maggior realismo e per la compatibilità con il client grafico D3D9
I normali tempi di operatività di Antares possono essere prolungati quando il vascello è attraccato a un mezzo capace di fornire supporto vitale (ossigeno) tramite una fonte esterna. Questo specifico tasto attiva il rifornimento di ossigeno che ora è separato da quello energetico. Solitamente si tratta di stazioni spaziali (MIR o ISS) o unità appositamente progettate per lo scopo. L'attivazione potrà avvenire solo se la porta d'attracco è aperta ed il vascello al quale si è attraccati ha una massa uguale o superiore a 150 tonnellate.
Nel file AntaresSR.cfg, AntaresLR.cfg e AntaresRV.cfg è presente una voce che da la possibilità di attivare il supporto vitale esterno indipendentemente dalla massa del vascello a cui si è attraccati. Questa opzione è utile nel caso di stazioni spaziali formate da più moduli, ognuno presente nella simulazione come vascello separato. Tuttavia, abilitando questa funzione il livello di realismo è completamente a carico dell'orbinauta.
EXTOXYSRC_MODE = 0 (attiva la possibilità di supporto vitale esterno solo per vascelli di massa superiore alle 150 tonnellate)
EXTOXYSRC_MODE = 1 (attiva la possibilità di supporto vitale esterno per ogni vascello attraccato)
NOVITA’!Attivatore modalita' tracciamento dei pannelli solari
I pannelli solari di Antares generano l'energia necessaria al completo funzionamento della stazione. Con questo interruttore è possibile ottimizzare la produzione di energia elettrica mantenendo i pannelli inclinati sempre nell'angolo più favorevole rispetto ai raggi solari. La mancata attivazione porterà ad una lenta ed inesorabile perdita di energia disponibile che potrebbe anche compromettere la missione. La gestione della carica della batteria sarà affrontata in un capitolo a parte.
NOVITA’! Interrutore tracciamento terrestre
Il segnale radio proveniente dalla Terra è fondamentale per il mantenimento delle comunicazioni con il centro controllo missione. A questo proposito è necessario che per una ricezione ottimale l'antenna ad alto guadagno sia puntata sempre in direzione del nostro pianeta. Attivando questo interruttore un autopilota gestirà i motori attitudinali affinchè il muso di Antares e dunque l'antenna puntino sempre verso casa. L'utilizzo è consigliato con il modulo Space Network di Fred18 (Addon developer di Forum Orbiter Italia)
NOVITA’! Selettore modalità alto guadagno/VHF
Questo interruttore permette di scegliere di ricevere il segnale tramite l'antenna principale ad alto guadagno per le comunicazioni con la Terra o tramite la più piccola antenna VHF per i contatti con mezzi vicini ad esempio prima di un attracco. Elemento decorativo non realmente funzionante.
NOVITA’! Interrutore luci di posizione
Questo tasto attiva quattro luci di posizione verdi equidistanti tra loro sul bordo più esterno della capsula. Il loro scopo è facilitare il contatto visivo sia durante l'attracco che dopo il rientro (ammaraggio o atterraggio). Le luci sono visibili fino a 8 km di distanza
NOVITA’! Interrutore luci di attracco
Un interruttore che attiva una luce per l'illuminazione frontale comoda durante un attracco.
NOVITA’! Indicatore livello batteria sull'HUD
Il livello di energia disponibile è ora calcolato in modo realistico e varia secondo i seguenti fattori:
- Chiusura dei pannelli solari - Disattivazione del tracciamento solare dei pannelli - Interposizione di un corpo celeste tra Antares ed il Sole
I pannelli sono i responsabili della produzione di energia elettrica che può essere immagazzinata tramite delle batterie. In presenza di condizioni sfavorevoli come quelle elencate sopra, la produzione di corrente può essere poco efficace o addirittura assente, ed in quel caso la capsula andrà ad utilizzare l'energia di riserva. In totale assenza di Sole per un periodo di 3 ore consecutive le batterie si esaruiranno completamente e Antares diverrà inutilizzabile. Il livello di batteria disponibile è indicato sul display dell'HUD ed è espresso in percentuale. Sotto il 10 per cento la scritta diventerà gialla, sotto il 5 per cento diventerà rossa
NOVITA' ! Ora lo stadio HES5 è totalmente indipendente dal punto di vista energetico con una sua gestione dell'energia disponibile separata da quella di Antares. E' inoltre simulato in modo realistico il fenomeno del boil off dei propellenti, che determina una perdita lenta e progressiva della quantità del carburante e del comburente.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Per quanto riguarda la release, mi sembra di aver capito che non sia prevista immediatamente e comunque non prima della missione lunare su Live Missions prevista per Settembre.