Spero sia la sezione giusta
Molti avranno sentito parlare del sistema trackir, un bel 'giocattolino' che applicato sulla visiera di un cappello consente di muovere la visuale all'interno dell'abitacolo (in orbiter o simulatori affini) semplicemente muovendo la testa, in maniera estremamente naturale e che garantisce una esperienza di simulazione molto immersiva.
Se non erro l'attrezzino costa intorno ai 150 euro, che non ho mai osato spendere anche se mi ripetevo "prima o poi..."
Oggi Googlando mi sono imbattutto in una sempice guida che consente di autocostruirselo con pochi euro e poca fatica:
http://it.ewrite.us/costruire-un-sistema-trackir-con-un-budget-di-30-euro-8634.html
Scettico ma incuriosito ho scaricato il software per testarlo con la mia webcam e sorpresa...
FUNZIONA ALLA GRANDE!
Sulla guida si parla di costruire saldare etc...sicuramente passi necessari se si vuole sfruttare al massimo il software, ma la cosa fantastica è che funziona bene anche con un solo led.Nel mio caso sto utilizzando una vecchia headlamp che avevo in giro, di quelle che volendo fanno un debole puntino rosso.
Con un led solo non si potranno utilizzare funzioni avanzate come lo zoom o il roll della testa, ma ci si guarda intorno che è una meraviglia!
Insomma se avete una webcam, un puntino luminoso da attaccarvi in fronte e una mezzoretta da spendere nel setup del programmino, vi consiglio vivamente di provarlo, ne vale la pena!
QUI il link diretto al sito del software che ricordo, è COMPLETAMENTE GRATUITO.