Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016

IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social

Parole chiave
comandi apollo TransX Eridanus modellino autofcs d3d9 DGIV tastiera jarvis Shuttle Rientro multiplayer Fausto 2025 Antares SPACE 2024 tutorial ummu Nassp 2022 texture OrbiterSound AMSO IMFD
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Andare in basso 
+15
ste1701
apollo 18
fred18
ApolloFZ
Ripley
Dany
crew transport vehicle
Matt44
ndudi
simone
lucamxbz
Pete Conrad
Andrew
ptower
Fausto
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo
AutoreMessaggio
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44

Numero di messaggi : 1226

Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 22 Giu 2012 - 10:02

Posso aggiungere una proposta che mi è saltata in mente ora...?

Nei vari post avevo letto la proposta del rover gonfiabile o roba del genere; non potreste fare un rover con una zona gonfiabile dove gli astronauti possono restare comodamente senza tuta e magari la zona di guida invece esterna? O comunque l'idea del rover in parte gonfiabile, così occuperebbe poco spazio nel lander, e avrebbe un peso sicuramente inferiore (poi non so quanto, gli esperti sono altri).

Potrebbe essere una soluzione per il problema?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

Numero di messaggi : 6079

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 22 Giu 2012 - 10:07

Potrebbe essere un'ottima soluzione!
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44

Numero di messaggi : 1226

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 22 Giu 2012 - 10:12

Non voglio meriti che non sono miei, mi ricordo che era stato già precedentemente accennato da qualcuno, forse ndudi stesso Smile
Fausto
Admin
Admin
Fausto

Numero di messaggi : 7181

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 22 Giu 2012 - 12:15

Non male! quanto potrebbe pesare una cosa del genere? forse 1 tonnellata scarsa secondo me...
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 22 Giu 2012 - 13:43

Hmm, non lo so, ho bisogno di dati per scoprirlo tongue 2

Devo trovare qualche PDF della NASA che possa essere d'aiuto.
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany

Numero di messaggi : 910

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 22 Giu 2012 - 17:40

Si può anche fare un rover robusto che possa trainare una cosa del genere:
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Images?q=tbn:ANd9GcRBHi3gePLDtDLDTRAoWsYky5xqyforLvYM4Y05xCzoXmJJpABK Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Images?q=tbn:ANd9GcScW7N9bdkJmVTULqGTCWoJNeloBmZ_OB7dFjutY7hx2zMb36mj
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyMer 27 Giu 2012 - 1:57

Ho provato a texturare lo stadio di discesa, con un risultato che non mi soddisfa.

Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Image1ai

Le zampe sono chiuse e si vede in trasparenza il modulo di ascesa.
In questo modello si deve comunque tenere conto della necessità di uno stadio aggiuntivo per la LOI visto che non ho ridotto le dimensioni del vano di carico.

P.S.
ho scaricato qualche PDF e fatto un po' di ricerche: i rover pressurizzati e attrezzati per lunghe traversate PESANO UN BOTTO. Si parla anche di 7 tonnellate di peso. Stando in economia e facendolo per tre uomini e/o con una parte gonfiabile, penso che le tre/quattro siano un peso ragionevolmente esatto.
Col senno di poi, le dimensioni del vano di carico sono adeguate.
Fausto
Admin
Admin
Fausto

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyMer 27 Giu 2012 - 10:15

Le textures secondo me non sono male! Al limite puoi fare qualche altra prova! ad esempio cambierei quella del montacarichi e renderei più fini quelle dorate. per il rover a questo punto siamo costretti ad usarne uno senza modulo presurizzato ed aperto (per me però si potrebbe fare per 2 persone.. non dimentichiamoci che la versione short stay del lander ne porta massimo 4). il rover lunare classico pesava 250 kg circa...
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyMer 27 Giu 2012 - 17:12

Io starei per il rover per due persone, piccolino ma pressurizzato.
E poi sfruttare la combinazione di carichi, cioè le seguenti possibilità:

1) due rover, ciascuno per due persone (o magari uno pressurizzato e uno "cabrio", più leggero), oppure:
2) un rover e il resto carico utile, oppure:
3) solo carico utile

Comunque mi documenterò ancora.
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi

Numero di messaggi : 450

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyMer 27 Giu 2012 - 18:05

Andrew ha scritto:
Io starei per il rover per due persone, piccolino ma pressurizzato.

Anch'io la penso come Andrew.Se togliamo il rover pressurizzato come ho già detto rimaniamo vincolati a una limitata zona esplorativa.Non era un problema per il programma apollo, in quanto ogni missione allunava in un sito differente, ma qui stiamo parlando di una base permanente, una volta raccolti i primi campioni cosa rimane da sperimentare, che giustifichi il fatto di stare sulla luna?
Butto lì un'idea strampalata: ma se il rover FOSSE il descent stage? Immaginiamo 4 grosse sospensioni con ruotone invece dei piedistalli, e la possibilità di smontare e abbandonare motori e serbatoi, tenendo in comune la struttura. Buffone
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyMer 27 Giu 2012 - 19:48

Ci ho pensato. Però è complicato. Inoltre l'ascent stage dove te lo metti, nel momento in cui smonti il descent stage? Big Grin

Io starei sul semplice; pensiamo anche alla fattibilità di simulazione.
Fausto
Admin
Admin
Fausto

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 6 Lug 2012 - 0:01

Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Moon_a10

Piccolo render di come verrebbe il modulo di ascesa in orbita lunare!
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad

Numero di messaggi : 4653

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 6 Lug 2012 - 5:35

confused 2 Ma hai preso una "foto storica" e ci hai messo sopra il lander, oppure è quello che appare in Orbiter? Bello comunque!
Ripley
Admin
Admin
Ripley

Numero di messaggi : 4744

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 6 Lug 2012 - 11:12

Fausto ha scritto:
...Piccolo render...
Dovrebbe essere una foto reale.
http://www.tuttovola.org
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 6 Lug 2012 - 13:04

ripley ha scritto:
Dovrebbe essere una foto reale.
La foto reale ed originale la conosco molto bene, è quella di Bill Anders fatta da Apollo 8 (Earthrise). Ma dato che spesso Orbiter mi ha sorpreso quanto a "veridicità dei render" chiedevo a Fausto appunto se era un render originale oppure se era la foto "taroccata" Laugh
Fausto
Admin
Admin
Fausto

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 6 Lug 2012 - 13:39

Vi ho quasi fregato.. roll laugh si è un fotomontaggio!
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyVen 6 Lug 2012 - 16:42

tongue 2 Beh, questo non è un fotomontaggio!
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Moon10
Fausto
Admin
Admin
Fausto

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptySab 28 Lug 2012 - 22:25

Solo per informarvi che lo sviluppo degli interni va avanti, mi sto concentrando sugli spazi da dedicare ai pannelli strumenti.. tra non molto farò un piccolo video dimostrativo!
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyDom 29 Lug 2012 - 1:23

Io invece sono fermo: il risultato del mio stadio di discesa non mi ha soddisfatto e voglio fare delle modifiche, soprattutto per imbarcare tutto il carburante necessario senza dover aggiungere altri moduli. Mi ci andrà un po' di tempo perché devo fare l'aggiornamento del Quasar e poi voglio pubblicare il materiale di Vittorio (verry-reentry e Delphinus) e infine, assolutamente, riprendere e pubblicare la mia Galileo II che aspetta dall'anno scorso... ma comunque i tempi del lander per ora sono ancora abbastanza rilassati per cui non mi preoccupo tongue 2
Fausto
Admin
Admin
Fausto

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyMer 8 Ago 2012 - 0:51

Piccolo video-promo che fa il punto della situazione! Big Grin
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyGio 9 Ago 2012 - 10:03

Da dove sono ora non riesco a vedere il video...
Hai già incominciato a lavorare sulla DLL del modulo di comando?

Per quanto riguarda il modulo di discesa, vorrei ricordare che non abbiamo ancora deciso come fare il rover (e nessuno ne ha ancora abbozzato uno tongue 2 ). In base a quello che decideremo, anche il layout del modulo di discesa cambierebbe (rover più piccolo = vano di carico più piccolo = più spazio per i serbatoi di carburante).
Fausto
Admin
Admin
Fausto

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyGio 9 Ago 2012 - 13:49

Nella nuova DLL che ho in mente entrambe le mesh devono essere completate.. per semplificazione non ci saranno due moduli distinti per la discesa ed ascesa ma tutto sarà compreso in un solo modulo. Questo semplificherà il lavoro di almeno il 30 per cento

Per il rover è vero nessuno sembra avere il tempo di mettersi dietro. Anche per questo mi era quasi venuto in mente di emettere una sorta di "bando" su OF per vedere se qualche addon developer esterno ha voglia di darci una mano. In cambio potremmo mettere sul rover la bandiera del suo paese o un simbolo o stemma che lo identifichi come ideatore.

Per la tipologia di rover io credo che l'idea del telaio rigido per due persone, tipo rover lunare classico ma un po esteso, più una piccola zona gonfiabile abitabile per permettere escursioni prolungate siano la soluzione ideale. Ripeto ancora, la massa di un tale giocattolo credo non possa superare i 900 kg, contro i 210 kg di quello delle missioni Apollo. Ancora, il mezzo dovrà per forza avere una piccola camera di equilibrio che faccia da tramite per la zona gonfiabile

Per le dimensioni, l'antenato aveva queste:
Larghezza: 2,3 m
Lunghezza: 3 m
Altezza massima con antenna: 1,14 m

Una possibile stima per il nostro:
Larghezza: 2,8 m (un po più comodi)
Lunghezza: 6 m (di cui 3 per la zona gonfiabile)
Altezza: 2,5 metri (con habitat gonfiato)

commenti?
Fausto
Admin
Admin
Fausto

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyGio 9 Ago 2012 - 17:26

Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Concep11

Per il concept, pensavo ad una cosa del genere. e' in scala. La lunghezza è poco oltre i 6 metri, ma l'altezza rimarrebbe 3,5 metri
ApolloFZ
Astronauta
Astronauta
ApolloFZ

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyGio 9 Ago 2012 - 18:47

Fausto ha scritto:
Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Concep11

Per il concept, pensavo ad una cosa del genere. e' in scala. La lunghezza è poco oltre i 6 metri, ma l'altezza rimarrebbe 3,5 metri

Ma il modulo gonfiabile non fa troppo WC chimico? scusate il paragone ma l'ho associato subito a quello... unsure
Uhm il rover lunare usato nell'apollo che trazione aveva?Perchè quelle ruote posteriori mi sembrano troppe...metterne 4 davanti( forse sono troppo appassionato di F1 happy face )?
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 EmptyGio 9 Ago 2012 - 19:35

ApolloFZ ha scritto:
...
Uhm il rover lunare usato nell'apollo che trazione aveva?...
Il rover Apollo aveva trazione indipendente sulle quattro ruote, per la precisione era un quattro ruote motrici a quattro motori, uno per ruota, calettato direttamente nell'asse della ruota. Inoltre lo sterzo agiva sia sulle ruote anteriori che su quelle posteriori, in modo che se fosse andato in avaria un motore ne avrebbe comunque avuti altri tre, ed idem per lo sterzo, se non avesse funzionato una coppia ci sarebbe stata l'altra a sterzare.

A mio personalissimo giudizio (e scusate se non intervengo di più, ma ci sono problemi) fare 6 ruote ci si complicherebbe la vita ("Ciò che non c'è non si rompe") a meno che il peso non sia tale da imporre le 6 o addirittura 8 ruote. Inoltre sconsiglierei caldamente i cingoli: metti che uno si rompa ...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Arcturus - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 4 Empty

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Pagina 4 di 22Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sviluppo Lander Omega
» Sonda di superficie lunare - sviluppo
» Come programmare un lander lunare da zero (senza saper programmare)