| Niubbi su Marte | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
orbeklit Autore Tutorial
Numero di messaggi : 401 Località : italia Data d'iscrizione : 30.12.10
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 12:29 | |
| Messa così, sembra solo un Orbit Insert una volta raggiunto il target, magari qualcuno potrebbe dare una migliore spiegazione. Il brutto di un Hohmann transfer è la piccolissima tolleranza richiesta per eseguirla, come scritto nelle ultime righe di Wiki: "However, the alignment of the two planets in their orbits is crucial – the destination planet and the spacecraft must arrive at the same point in their respective orbits around the Sun at the same time"In effetti, gli errori di percorso rendono vano il risparmio del Tangential transfer, come nell' esempio sotto. Dunque, ho eseguito una prova con IMFD Tangential Transfer (praticamente è un settaggio manuale della data di partenza), e anche se tecnicamente parlando il piano era corretto, gli errori di percorso e le incertezze di calcolo hanno reso l' arrivo a Marte non molto conveniente. Ho usato Trajectory Optimization Tool di Arrowstar per cercare un' ottima finestra di lancio che è risultata: ##################################################################### The optimal departure from EARTH occurs at 5/13/2018 14:2:28 (C3=7.7497 km^2/s^2) The optimal arrival at MARS occurs at 12/8/2018 5:18:1 (arrival velocity=2.9747 km/s) The optimal trip duration is 208.6358 days. ##################################################################### Ho settato il Tangential Transfer di IMFD (Hohmann transfer) per la data calcolata, qui sotto pronto per la partenza dopo 152k secs: Sul Map è chiaramente visibile la navicella (punto bianco) e Marte (su orbita gialla), al momento non ci sono troppi problemi, anche se la distanza d' incontro iniziale settata con IMFD era di 2.6km, e adesso è più di 37000km(!!!) Ci stiamo avvicinando: la nostra orbita è più lenta rispetto quella calcolata per raggiungere Marte al tempo prestabilito, ma è meglio essere leggermente in ritardo che in anticipo, visto che la nostra orbita è più veloce di quella di Marte, e se superiamo il punto d' incontro mancandolo, accelereremmo sempre di più e sarà sempre più difficile riprendere il target. Se l' orbita blu (HTO) fosse più "larga" di quella verde (orbita reale) dovremmo rallentare (retrogradi col main, oppure progradi coi retrorazzi). Qui siamo entrati nella sfera d' influenza di Marte: sembra gioco fatto, invece c'è ancora da spendere un bel po' di energia per affiancare la nostra orbita a quella di Marte, alla fine bisogna ancora utilizzare il Target Intercept di IMFD o il Planet Approach, ma la spesa in carburante è elevata. Insomma, a parer mio, almeno con IMFD, conviene usare il Target Intercept, affiancato da un' ottima finestra di lancio, l' energia totale sarà inferiore ad un Hohmann transfer con incertezza elevata, anche se nella teoria dovrebbe essere più conveniente quest' ultimo. | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 13:21 | |
| Ecco perchè preferisco TransX... | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 13:55 | |
| - orbeklit ha scritto:
- Messa così, sembra solo un Orbit Insert una volta raggiunto il target, magari qualcuno potrebbe dare una migliore spiegazione....
Forse potrebbe farlo jarmonik stesso se gli traduci questi concetti... | |
|
| |
orbeklit Autore Tutorial
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 14:33 | |
| - Fausto ha scritto:
- Ecco perchè preferisco TransX...
Considerando il fatto che il Tangential Transfer ha come soli parametri il Target e la data di partenza che va inserita manualmente, non penso che con TransX otteresti risultati migliori. Comunque farò una prova anche con TransX, stessa data. | |
|
| |
orbeklit Autore Tutorial
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 16:42 | |
| - ripley ha scritto:
- orbeklit ha scritto:
- Messa così, sembra solo un Orbit Insert una volta raggiunto il target, magari qualcuno potrebbe dare una migliore spiegazione....
Forse potrebbe farlo jarmonik stesso se gli traduci questi concetti... Mi riferivo al fatto che quando raggiungi un target devi eseguire un' inserzione orbitale retrograda (rallentare, quindi) se non vuoi passare oltre (non importa se con IMFD o con Orbit MFD). E' più una questione di meccanica orbitale, non credo sia inerente a IMFD, probabilmente Jarmonik non sarebbe interessato a rispondere. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 17:16 | |
| Ok. Quindi la risposta alla mia domanda di prima è...??? Si deve sempre e comunque rallentare in retrograde all'arrivo sul target (sia pianeta interno che esterno)? Immagino di si, ma preferirei sentirmelo dire da voi. | |
|
| |
orbeklit Autore Tutorial
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 20:00 | |
| - ripley ha scritto:
- Ok.
Quindi la risposta alla mia domanda di prima è...??? ... Sì, pianeta interno od esterno. Guarda la tua orbita sul Map mentre ti avvivini a Marte (attorno al sole), e pensa all' orbita che avrai su Marte stesso: arrivando al suo periasse, andrai retrogrado frenando, fino a "chiudere" l' orbita attorno al pianeta. Stessa cosa per Venere o Mercurio. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Gio 10 Mag 2012 - 23:30 | |
| | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Dom 13 Mag 2012 - 7:48 | |
| Ciao raga. Allora, sono finalmente arrivato nella SOI di Marte. Con BaseApproach -> Orbit-Insert mi sono allineato con Olympus ("REF" = MARS - "Alt" = 200k - "Approach for:" = Re-Entry - "NUM" = 1). L'immagine è questa Cosa mi resta da fare ? Aspetto semplicemente di essere più vicino e circolarizzo l'orbita (lasciando l'atterraggio ad una fase succcessiva)???
Ultima modifica di Ripley il Ven 6 Mag 2022 - 16:33 - modificato 2 volte. | |
|
| |
orbeklit Autore Tutorial
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Dom 13 Mag 2012 - 10:08 | |
| - ripley ha scritto:
- ...Cosa mi resta da fare ?
Aspetto semplicemente di essere più vicino e circolarizzo l'orbita (lasciando l'atterraggio ad una fase succcessiva)??? OTTIMO!!! Per vedere meglio, cambia proiezione in Self (PRJ). Mentre ti avvicini a Marte, le due linee si discosteranno un po', riesegui l' AB (ma non è strettamente necessario, il dV sarà comunque piccolo). PRIMA di arrivare al Periapsis, torna al menu principale e lancia il programma Orbit Insert. Attivalo (AB), aspetta, et voilà!!! Dopo un' orbita sarai pronto per il reentry. In alternativa, ti metti in retrograde, e circolizzi con Orbit MFD. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Dom 13 Mag 2012 - 21:27 | |
| Torno al menù principale, premo MNU, course, orbit insert, set, PG, AB, ma lui mi dice "Waiting (T-23434344)...
insomma forse non proprio quello, ma IMFD mi dice che devo aspettare un tempo lunghissimo... | |
|
| |
orbeklit Autore Tutorial
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Dom 13 Mag 2012 - 23:19 | |
| - ripley ha scritto:
- Torno al menù principale, premo MNU, course, orbit insert, set, PG, AB, ma lui mi dice "Waiting (T-23434344)...
insomma forse non proprio quello, ma IMFD mi dice che devo aspettare un tempo lunghissimo... E' successo anche a me, prova a reinserire Ref= mars, Src=x. Ecco cosa dovresti vedere (circa): | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Lun 14 Mag 2012 - 12:28 | |
| - orbeklit ha scritto:
- ...E' successo anche a me, prova a reinserire Ref= mars, Src=x...
Ok, tra un po' ci provo... - orbeklit ha scritto:
- ...Mentre ti avvicini a Marte, le due linee si discosteranno un po', riesegui l' AB (ma non è strettamente necessario, il dV sarà comunque piccolo)...
Quindi, come le MCC appena uscito dalla SOI terrestre, posso rifare l'allineamento finale più volte, ed ogni volta sarà sempre più preciso? - orbeklit ha scritto:
- ...In alternativa, ti metti in retrograde, e circolizzi con Orbit MFD
Posso farlo tramite IMFD - Orbital - Cir? È la stessa cosa? L'importante è dare il comando al momento giusto, no? Un'ultima domandina: posso impostare ALT a meno di 200k? Poi parleremo del rientro e dell' ammartaggio su Olympus! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Lun 14 Mag 2012 - 13:24 | |
| Ok, ci ho riprovato, e a parte un po' di frenetici cilic per impostarlo come nel tuo screen, nel mio è come se mancasse del tutto la target orbit!! Che devo da fa????? IMFD sinistro IMFD destro EUREKA!Non premevo l'ultimo SET per confermare Orbit Insert, che scemo...però mica ci si riesce sempre ad impostare IMFD alla prima...già sento Fausto dire che " preferisce TransX"!! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Lun 14 Mag 2012 - 16:57 | |
| Questa è la sequenza corretta di tasti da premere per attivare l'Orbit Insert finale ed evitare l'errore " Waiting (T-125124146231251)", di cui stiamo parlando. Siamo arrivati a questa situazione (immagine già postata un po' più su), nella SOI di Marte, allineati ad Olympus: Premere: mnu, course, src mars, +, Nxt x 3 (seleziona Orbit Insert), Set, Ref Mars, Prj Self, Set, PG, AB. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Niubbi su Marte Mer 16 Mag 2012 - 20:31 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Niubbi su Marte | |
| |
|