| Problema randevous ISS con soyuz | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
John95 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Problema randevous ISS con soyuz Ven 27 Gen 2012 - 23:03 | |
| Ciao ragazzi!!! Nonostante abbia risolto il mio problema con i randevous il mese scorso ho avuto qualche problema co la soyuz!! per essere più chiaro descrivo la procedura che di solito adotto con qualsiasi nave di orbiter: -allineo piani orbitali -alzo perigeo a quota target -alzo un pochino l' apogeo -guardo valore DTmin, quando è basso eseguo l'accensione per sincronizzare l' orbita con quella del target (Sync orbit MFD) -quando l'indicatore di direzione dell' hud è vicino al bersaglio e manca poco al momento di incontro, usando i linear trusth porto l' indicatore sopra il target (oppure abbasso l'apogeo con un accensione al momento di incontro, dipende dalla situazione) -rallento con rcs linear -docking Le ho provate tutte,ho abbassato l' apogeo quando arrivo al punto di incontro,ho usato l' IMFD per rendere circolare l' orbita, ho provato a fare tutto quello che conosco, ma assolutamente niente..... come posso fare? grazie mille ragazzi!!!!! | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Ven 27 Gen 2012 - 23:30 | |
| - John95 ha scritto:
- ...guardo valore DTmin, quando è basso eseguo l'accensione per sincronizzare l' orbita con quella del target (Sync orbit MFD)...
Questa mi puzza...Non devi accendere i motori "quando DTmin è basso", ma SOLO quando stai sul punto in cui avverrà il rendez-vous, cioè mi pare di capire sul tuo perigeo. Sei tu che abbassi il DTmin accendendo i motori sulla Linea di Riferimento. | |
|
| |
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Ven 27 Gen 2012 - 23:56 | |
| Dubito che questo sia il problema,faccio esattamente come dici tu. Guardo solo il valore DTmin per decidere in quale orbita fare l'accensione,evitando sprechi di propellente, poi accendo sul futuro punto di incontro (perigeo) e regolo i parametri per incontrare il target dopo alcune orbite in quel punto. (scusa,mi ero espresso male ) comunque ci ho riprovato,facendo tutto da capo,ma sono esattamente nella stessa situazione...c'è qualcos' altro che posso aver sbagliato o dimenticato? Grazie per l'ottimo aiuto!!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Sab 28 Gen 2012 - 0:02 | |
| Ah scusate dimenticavo un dettaglio fondamentale che mi sono scordato di scrivere prima: il vero problema avviene quando devo far coincidere l'indicatore di direzione con il target,uso i metodi che ho elencato prima,solo che non ci riesco!! Ecco la vera domanda,scusate se non sono stato chiaro fin da subito!! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Sab 28 Gen 2012 - 0:06 | |
| Devi controllare solo 3 parametri. Se nell'ordine:
- RInc = 0 - Quota tuo Peri/Apo = quota che ha la ISS quando passa sul tuo Peri/Apo - DTmin = 0
Non ti puoi sbagliare, non toccare più i motori. Arrivi preciso sul target e la velocità diminuirà da sola man mano che ti avvicini, e l'indicatore di direzione Prograde si posizionerà da solo sul target.
Dovrai giusto frenare (poco) alla fine, quando sarai molto vicino (<10km). | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Sab 28 Gen 2012 - 0:13 | |
| Quindi sbagliavo quando accendevo verso i DTmin 500 che comportava una leggera variazione dell'altezza dell'apogeo? Allora basta che quando DTmin raggiunge lo 0 eseguo l'accensione al solito punto e mi ritrovo sull'orbita giusta della ISS? Ci proverò domani che ora ho sonno!! Grazie mille!! Ti faccio sapere!! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Sab 28 Gen 2012 - 0:25 | |
| Il DTmin non è un parametro che ti dice quando accendere! Se DTmin raggiunge lo zero, le orbite sono sincronizzate e non devi più accendere. Se fai molte orbite, ogni volta che passi sul punto di rendez-vous potrai riportare DTmin a zero (se ne avrai bisogno). Devi metterti Prograde e accendere (avanti o indietro) solo sul punto di rendez-vous, e solo SE DTmin è <> 0. Così facendo cambi la quota del punto opposto della tua orbita, aggiustando il periodo orbitale, ma non muovi il punto di rendez-vous. Leggi anche qua: https://orbiteritalia.forumotion.com/t1591-manovre-pro-dockingBuonanotte, domani ce la farai! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Dom 29 Gen 2012 - 0:10 | |
| Allora??? | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Dom 29 Gen 2012 - 16:57 | |
| Ciao Riplay!! scusa se ieri non ti ho fatto sapere, ma sono stato fuori casa!! Ho riprovato a fare tutta la missione della soyuz 11 e mi è venuta alla perfezione!!!! Facevo alcuni errori: -lasciavo il rinc a 1° (un manuale mi aveva detto di fare così.....) -non portavo DTmin a 0 (veramente sono riuscito a portarlo solo a 20 ca, ma poi non ho avuto problemi) Adesso riesco a fare randevous con ogni nave di orbiter!!! Grazie mille per l' aiuto Ripley!!!!!!! | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 40 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz Dom 29 Gen 2012 - 18:09 | |
| credo che il mitico Ripley abbia insegnato più o meno indirettamente a tutti noi con i suoi utilissimi consigli e tutorial! | |
|
| |
Ripley Admin
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problema randevous ISS con soyuz | |
| |
|
| |
| Problema randevous ISS con soyuz | |