| Una sonda FOI su Marte | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 41 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Sab 28 Gen 2012 - 11:24 | |
| Il lavoro è andato avanti e sono a buon punto con i disegni.Per ora ho optato per un lander fisso, dotato di trivella e alimentato da due pannelli solari, qualcosa di molto simile al phoenix, anche per il meccanismo di discesa, paracadute fino a 500m circa, da lì retrorazzi fino al suolo.Non vincerà certo il premio come add-on più originale dell'anno ma mi sto divertendo parecchio nella sua creazione e sto imparando molto su alcune meccaniche di sviluppo che non avevo mai esplorato (paracadute,lander con retrorazzi,aereodinamica della capsula e via dicendo...).Sull'orbiter ho montato la strumentazione consigliata da Andrew, aiutandomi cercando in rete immagini, l'antenna principale è stata notevolmente ingrandita (preso dalla disperazione ho agguantato il seghetto e ho tagliato uno dei sostegni della struttura per far stare il nuovo antennone, ma niente paura lo scheletro rimane comunque ben robusto anche con un 'pilastrino' in meno ).Il lander è una piattaforma dotata di 2 pannelli solari, un antenna per la piattaforma metereologica e un braccio robotico per avvicinare al terreno alcuni strumenti,anche le 4 zampe sono ripiegate durante il viaggio per adattarsi alla forma dello scudo termico.Al momento sto eseguendo i vari collaudi per trovare i giusti parametri aereodinamici,di peso,potenze e consumi affinchè il tutto giri per il meglio.Provvisoriamente i pesi si aggirano intorno alle 2T-orbiter 200kg-capsula di rientro 500-600kg lander 90-100kg-scudo termico.Per il lancio un jarvis S sembra essere perfetto per la messa in LEO e per l'esecuzione dell'accensione principale sull'orbita di trasferimento. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Sab 28 Gen 2012 - 11:57 | |
| Bravo, mi sembra stia venendo benissimo! Solo un consiglio, se posso pemettermi: io ruoterei di 45 tutto il complesso degli RCS, perché messi in quel modo gli scarichi vanno a impattare contro i pannelli solari. Sempre se sono RCS quelli che vedo... le foto sono un po' piccole!
Una domanda: ti sei preso la briga di scoprire quanto delta V servirà alla sonda per il viaggio e l'inserzione in orbita marziana e di conseguenza quanto grossi devono essere i serbatoi di combustibile?
Per quanto riguarda il vettore di lancio senz'altro come dimensioni di ogiva quello da te indicato è il migliore, ma dobbiamo verificare se ha abbastanza performances per inviare verso marte il peso della tua sonda... servirebbe sapere la velocità di uscita (dall'orbita terrestre) della sonda Curiosity, per avere un riferimento. | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Sab 28 Gen 2012 - 12:57 | |
| - Andrew ha scritto:
- messi in quel modo gli scarichi vanno a impattare contro i pannelli solari.
Cavolo non ci avevo fatto caso!Grazie,correggerò! - Andrew ha scritto:
Una domanda: ti sei preso la briga di scoprire quanto delta V servirà alla sonda per il viaggio e l'inserzione in orbita marziana e di conseguenza quanto grossi devono essere i serbatoi di combustibile? Non ho ancora fatto delle stime precise, solo qualche test sommario, ma credo che un 600kg possano bastare per le correzioni di rotta e l'inserzione in orbita.Al momento i 4 serbatoi hanno ognuno un raggio di 45cm, volume quindi poco più di 200l l'uno, dovrebbero anche avanzare qualcosa, se consideriamo spessore dei serbatoi e un minimo di riserva dovremmo esser giusti, conto inoltro di risparmiare qualcosina con l'aereobraking! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Sab 28 Gen 2012 - 13:40 | |
| OK, ti do una dritta: se usi ipergolici (N204/UDMH o combinazioni simili), come credo userai, la densità media del composto è di circa 1,2 g/cm3. Quindi 200 litri * 4 * 1.2 = 960 kg di carburante. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Gio 8 Mar 2012 - 20:41 | |
| Novità per questo progetto? Mi sono permesso di verificare in modo molto spannometrico che vettore servirebbe per il lancio. Con TransX ho verificato circa 3550 m/s di delta V per un trasferimento generico verso Marte (con una finestra di lancio ben scelta e il pianeta in posizione migliore si può spuntare un delta V minore). Secondo i le stime di ndudi la sonda pesa circa 2900 kg tutto compreso. Ho poi buttato questi dati sul mio foglio excel che uso per i razzi e ho visto che il Jarvis S dovrebbe riuscire ad adempiere allo scopo con un ottimo margine di sicurezza. Anche il Neptune 1B dovrebbe essere abbastanza potente per la missione, ma con un margine minore. | |
|
| |
apollo 18 Autore Tutorial
Numero di messaggi : 437 Età : 26 Località : Torino Italia Data d'iscrizione : 22.10.11
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Gio 8 Mar 2012 - 20:50 | |
| Deve essere una gran figata!!!! Non vedo l'ora di provarlo!!!! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Gio 8 Mar 2012 - 21:43 | |
| Ndundi di solito non lascia i lavori a metà! Vedrete che quando meno ce l'aspetteremo si farà vivo con qualche altro graditissimo aggiornamento | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Ven 9 Mar 2012 - 12:21 | |
| hehehehe non sono scomparso, anche se in questo periodo il tempo da dedicare allo sviluppo è veramente poco L'add on è a buon punto, ho già provato a fare un paio di volte l'intera missione e i risultati sono incoraggianti.Il vettore scelto è il Jarsvis S, ma Andrew mi ha incuriosito e farò dei test anche col Neptune a questo punto! Al momento sto impazzendo con l aereodinamica della capsula per la discesa su marte, non sono molto pratico con l'aereodinamica delle capsule!Se la lascio predefinita si comporta come un aereo (il deltaglider?) e ha portanza indesiderata.Ho provato a inserire dati prossimi allo 0 tranne su VAIRLFOIL e HAIRFOIL (qui ho inserito 20 come i m3 stimati di superficie dello scudo termico), ma la capsula rallenta pochissimo quando è a pieno carico, e arriva al suolo a quasi 2km/s Ottimi i risultati invece su paracadute e i retrorazzi per il final approch. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Ven 9 Mar 2012 - 13:08 | |
| Forse potresti provare a usare l'aerodinamica di Antares 1.0 (che funzionava con Spacecraft 3). Era abbastanza generica anche quella, ma mi pare che nel rientro si comportasse bene! Se vuoi ti posso passare i config!
Oppure, se non erro, c'è una opzione in spacecraft dove tu specifichi semplicemente la dichiarazione "CAPSULE" e il programma usa una impostazione predefinita. Bisogna leggere sulla documentazione di spacecraft. | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Lun 12 Mar 2012 - 22:33 | |
| Dovrei aver trovato un buon compromesso per l'aereodinamica, purtroppo la dichiarazione 'capsule' non son riuscito a farla funzionare, se la metto la capsula si ritrova in un non ben precisato luogo come quando si impostano tutti i valori a zero, non ho idea del perchè Con il profilo attuale di missione (lancio l'11 marzo 2016) riesco a mettere la sonda in un orbita preliminare 150x150 ed effettuare una accensione di 3,6km/s circa, con il jarvis s il propellente basta al pelo.L' arrivo su marte avviene non all'apoasse ma poco dopo, a causa del non perfetto allineamento dei piani orbitali che richiederebbe comunque altro carburante quindi penso la cosa sia equivalente...(attenzione però che la mia conoscenza di transx è proprio basica, sono quindi ben accetti consigli e critiche!!). L'orbita iniziale intorno al pianeta rosso è di 100-105x10000km, tramite l aereobraking la si abbassa lentamente fino a 105x1000, dopodichè con un paio di accensioni si circolarizza l'orbita a 370x370.Con la procedura di rientro che ho sviluppato si riesce a centrare il bersaglio con un errore max di 10km, sto quindi cominciando ad abbozzare un landing site.Per il sito pensavo al polo sud, dove la piccola trivella della sonda potrebbe scavare quel paio di metri necessari a raggiungere il ghiaccio di co2 rilevati da MRO. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Lun 12 Mar 2012 - 23:02 | |
| Alla fine quale è il peso totale complessivo della sonda? | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Lun 12 Mar 2012 - 23:32 | |
| - Andrew ha scritto:
- Alla fine quale è il peso totale complessivo della sonda?
il peso complessivo del payload è di 3921,7kg sonda 2370 + 630 prop. capsula 227 + 2.7 prop. scudo termico 95 lander 592 + 5 prop. Le stime che avevo messo precedentemente purtroppo erano a vuoto, ho dimenticato di specificarlo mea culpa Mi sono accorto fra l altro che le missioni di prova che ho fatto il payload del jarvis era impostato a 4.2T, un pò di più in effetti quindi un pelo di margine c'è | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Mar 13 Mar 2012 - 7:42 | |
| - ndudi ha scritto:
- ...(attenzione però che la mia conoscenza di transx è proprio basica, sono quindi ben accetti consigli e critiche!!)...
Su OLM c'è una puntata su TransX, l'hai vista? | |
|
| |
ndudi Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Mar 13 Mar 2012 - 8:32 | |
| - ripley ha scritto:
- ndudi ha scritto:
- ...(attenzione però che la mia conoscenza di transx è proprio basica, sono quindi ben accetti consigli e critiche!!)...
Su OLM c'è una puntata su TransX, l'hai vista? certo!è utilissima,è grazie a quella che ho imparato a usarlo,prima brancolavo nel buio interplanetario | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte Mar 13 Mar 2012 - 9:14 | |
| - ndudi ha scritto:
- Andrew ha scritto:
- Alla fine quale è il peso totale complessivo della sonda?
il peso complessivo del payload è di 3921,7kg
sonda 2370 + 630 prop. capsula 227 + 2.7 prop. scudo termico 95 lander 592 + 5 prop.
Le stime che avevo messo precedentemente purtroppo erano a vuoto, ho dimenticato di specificarlo mea culpa Mi sono accorto fra l altro che le missioni di prova che ho fatto il payload del jarvis era impostato a 4.2T, un pò di più in effetti quindi un pelo di margine c'è Ah ecco! Infatti non mi tornava il fatto che "ci si riusciva al pelo" perché dai miei calcoli c'era margine! Comunque di scelta ne hai.. se il J-S non ti basta, c'è il J-L! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Una sonda FOI su Marte | |
| |
|
| |
| Una sonda FOI su Marte | |
|