| [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
John95 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Problema con allineamento perigei in Sync Orbit MFD Mar 13 Dic 2011 - 20:42 | |
| Ciao, avrei una domanda su questo MFD: guardando dei tutorial della missione sts 88 mi è venuto un dubbio. Durante la manovra di allineamento dei perigei l' autore riusciva a tenere l'apogeo basso, mentre quando eseguo io questa manovra lo mado troppo alto (2000 km) e infatti non riesco quasi mai a frenare in tempo. può essere che tutti i problemi che ho sempre avuto con l' avvicinamento alla ISS siano duvuti a questo errore? Grazie mille!!! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Mar 13 Dic 2011 - 22:16 | |
| L'allineamento dei perigei o apogei è fondamentale.. va effetuato sempre quando l'orbita è circolare, o sennò non ce la farai mai ad eseguirlo.. PS: ricordati SEMPRE di specificare bene l'argomento nel titolo.. Problema con eccetera non basta.. meglio problema con allineamento perigeo in Sync Orbit MFDLeggete il regolamento per favore... | |
|
| |
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Mer 14 Dic 2011 - 21:19 | |
| Si scusa, mi sono dimenticato di specificare bene. ok, ma come posso fare a mantenere un orbita circolare? di solito inizio l' accensione quando mi trovo sul perigeo e la interrompo solo quando i valori nell' MFD sono allineati, solo che (dipende dai casi) l' apogeo normalmente sale molto e mi è difficile mantenere l' arbita circolare!! Come posso fare? Grazie mille a tutti!! | |
|
| |
| Titolo: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Dom 25 Dic 2011 - 19:23 | |
| Ciao, ho finalmente capito quale è il problema che non mi consente di eseguire un corretto rendevous con l'iss, ora però mi manca la soluzione!! utilizzando la funzione "sh periapsis" del sync orbit MFD alzo troppo l'apogeo (operazione necessaria) e di conseguenza quando cerco di rallentare in vista dell' iss (questo con qualsiasi nave) viaggio troppo velocemente per riuscire a frenare in tempo!!! ho visto diversi video, solo che gli autori usano un' altra funzione dell' mfd (come sh apoapsis o simili) e mantengono un orbita circolare!! come posso fare a risolvere questo problema? grazie ragazzi!!!! | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Dom 25 Dic 2011 - 21:00 | |
| La cosa fondamentale e' far combaciare la posizione del perigeo e apogeo con la tua orbita obiettivo. Poi imposti una differenza con il perigeo di circa 200 metri in piu o in meno in base a se il tuo obiettivo e' avanti o indietro rispetto a te (ricorda che piu un orbita e' alta piu' e' lenta) ed infine imposti l'apogeo ad un altezza maggiore rispetto a quella del tuo obiettivo fino a che il valore dtmin e uguale o molto vicino allo zero . cosi prima o poi tu e l'obiettivo vi incontrerete al perigeo ad una distanza minima di 200 metri.. a quel punto una volta vicini riporti l'apogeo all altezza del tuo obiettivo. cosi le vostre orbite saranno simili e le vosre posizioni relative rimarranno stabili.. | |
|
| |
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Dom 25 Dic 2011 - 21:31 | |
| Grande ci sono quasi riuscito!!! ora sono a 25km a velocità ottima!!! alla fine mi è bastato mantenere l' orbita abbastanza circolare e nel momento in cui ero più vicino (sul DTmin) ho eseguito la solita accensione e aumentato di pochissimo l'apogeo!!! ti faccio sapere fra un pochino se ci riesco!!!! grazie mille fausto!!!!!!! | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Dom 25 Dic 2011 - 21:46 | |
| Ti stanno aspettando sulla ISS per la consegna dei regali?? | |
|
| |
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Dom 25 Dic 2011 - 22:28 | |
| Eh già!!! siamo io, babbo natale e la befana!!!!! comunque ci sono riuscito!!! ora l' expedition 30 potrà aprire i regali!!!! adesso provo a fare lo stesso con lo space shuttle!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Dom 25 Dic 2011 - 23:49 | |
| Fantastico ora riesco a fare il randevous con la soyuz e lo space shuttle!!!! dovrò solo leggermi la documentazione ufficiale per l' avvicinamento corretto alla porta d' attracco!!! prossimo passo:rientro space shuttle!!!! grazie mille per l' aiuto ragazzi!!!!!! | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
Numero di messaggi : 246 Età : 29 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Lun 26 Dic 2011 - 10:49 | |
| Beato te, io non riesco a fare nenanche un rendezvous decente! | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Lun 26 Dic 2011 - 10:54 | |
| Bene sono contento di questi successi! Ricorda che un rendez-vous è concettualmente più difficile di un viaggio verso la Luna! | |
|
| |
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Lun 26 Dic 2011 - 11:13 | |
| - Fausto ha scritto:
- ... Ricorda che un rendez-vous è concettualmente più difficile di un viaggio verso la Luna!
Infatti sulla Luna ho perso il conto delle volte che ci sono andato, di rendez-vous ne avrò fatti senza aiuto ... mezzo! | |
|
| |
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS Mar 27 Dic 2011 - 12:50 | |
| Ciao ragazzi!! Nonostante ora il randevous venga ho ancora un dubbio, vi descrivo la mia procedura, ditemi se la approvate!!!!
-allineo piani orbitali -alzo perigeo a quota target -alzo un pochino l' apogeo -guardo valore DTmin, quando è basso eseguo l'accensione per sincronizzare l' orbita con quella del target (Sync orbit MFD) -arrivato al perigeo d'incontro eseguo un accensione retrograda e rendo circolare l'orbita -dopo usando gli rcs in modalità linear porto l'indicatore di movimento al centro della posizione del target -riduco la velocità con gli rcs -quando l'indicatore è stabile aumento la velocità -avvicinamento e docking con iss
grazie a tutti per l'aiuto!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS | |
| |
|
| |
| [Sync Orbit MFD] Problema sincronizzazione apsidi per corretto rendezvous con ISS | |
|