| Lancio Ariane V | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
John95 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Lancio Ariane V Dom 4 Dic 2011 - 14:07 | |
| Ciao ragazzi!! avrei una piccoa domanda. Fino ad ora ho sempre usato razzi in cui il countdown (e l'inserimento dei dati) partiva automaticamente con il lancio dello scenario. Mi sono imbattuto nel vettore Ariane V e dovrei essere io ad inserire tutti i dati per un corretto lancio. Come posso fare? grazi per l' aiuto!!! Gio | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Dom 4 Dic 2011 - 14:34 | |
| A quale Ariane V ti riferisci? C'è più di un addon su OrbitHangar con questo vettore. | |
|
| |
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Dom 4 Dic 2011 - 15:14 | |
| Credo che sia questo, ho trovato la sigla nella descrizione della missione: WNM-Ariane5 | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Dom 4 Dic 2011 - 15:45 | |
| ah, quello di Well & No Matter. Funziona coi moduli Vinka, quindi devi configurare l'autopilota manualmente editando il file txt che trovi nella cartella config... che non è molto facile da spiegare! Io l'ho imparato andando per tentativi...
Dovresti provare a scaricare qualcuno dei nostri razzi di Forum orbiter italia, che anche loro funzionano con Vinka e hanno l'autoguida inclusa, e fare qualche prova... | |
|
| |
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Lun 5 Dic 2011 - 23:00 | |
| Ok grazie!! Scarico subito jarvis e mi metto al lavoro!!! Comunque per vedere se ho capito, non basterebbe sostituire nel file txt che mi hai indicato i valori preimpostati con quelli della missione che eseguirò? Funziona così o proprio non ci sono? | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Mar 6 Dic 2011 - 11:14 | |
| Si, è così che devi fare! In genere cambiando il payload e quindi il peso del razzo, cambiano i parametri perché il razzo andrà più o meno veloce a seconda del peso (per dirla brutalmente) e quindi bisogna compensare modificando l'autoguida. Però devi prestare molta attenzione; leggiti il manuale di multistage di Vinka per capire come funzionano i vari comandi dell'autoguida. Il problema è che non puoi sapere prima che le modifiche andranno bene: si va per prove e tentativi finché non si azzecca la configurazione giusta. In più, al minimo errore diventa instabile e impazzisce e non gradisce il tempo accelerato quando è in esecuzione... è il più grosso difetto di Multistage. Però diciamo che da una certa soddisfazione alla fine quando si è riusciti a configurarla per bene.
L'azimuth per il lancio lo puoi impostare direttamente; leggi il manuale per capire quale stringa modificare. C'era anche un programmino che, in base all'inclinazione dell'orbita desiderata e alla posizione della base di lancio, ti dava il valore di azimuth da inserire nell'autoguida. Ora non ho niente sotto mano, appena posso ti do il nome del programma.
Invece (nel Jarvis e negli altri razzi nostri) la data di lancio va impostata sul file SCENARIO anziché sull'autoguida. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Gio 8 Dic 2011 - 14:12 | |
| Ok, perfetto!!!!! grazie mille!!!! Ci provo subito!!! | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Gio 8 Dic 2011 - 14:43 | |
| ecco, l'azimuth calculator lo puoi scaricare qui: http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2464
questa pagina invece la puoi usare per calculare il Modified Julian Day, che è il valore che devi impostare per la data di lancio nel file scenario nella stringa DATE MJD (se usi i nostri razzi Jarvis, Quasar o Neptune). http://www.fourmilab.ch/documents/calendar/ | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Gio 8 Dic 2011 - 15:05 | |
| Raga, per le date MJD guardate nella cartella Utils di Orbiter. C'è un programmino che si chiama date.exe che fà la stessa cosa. | |
|
| |
Andrew Add-on Developer
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Gio 8 Dic 2011 - 15:33 | |
| si, hai ragione, me ne ero dimenticato. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lancio Ariane V Gio 8 Dic 2011 - 23:28 | |
| Wow, ok mi aspetta un bel po' di lavoro!!! Grazie a tutti!! Spero di riuscire a combinare qualcosa!!!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lancio Ariane V | |
| |
|
| |
| Lancio Ariane V | |
|