- prof.jones ha scritto:
- Scusate me queste immagini le avete scattate con macchina fotografica o con il telescopio ?
Io ho una Nikon D90 (quindi sensore DX e non
full frame) e questa foto l'ho fatta con la lente più lunga che ho, un 70-200 f4, ovviamente a 200mm.
Calcolando il rapporto 1,5 del sensore DX è "come se" avessi avuto un 300mm, ma vabbè, è solo teoria.
Se non mi sbaglio il tempo era 1/125 a e il diaframma 7.1.
La foto è "croppata" al 100%.
Mi vorrei
avvicinare molto di più, ma le finanze per ora non me lo permettono.
Certo la Luna piena non è molto interessante dal punto di vista dei particolari, meglio la luce "di taglio" che la colpisce nelle altre fasi e che fà "uscire fuori" i crateri.
La stessa sera di questa foto, c'era un'altra "stella" pazzesca ad Est e l'ho fotografata, tanto per gioco, poi a casa con Stellarium ho visto che era Giove!
Più tardi magari la posto, se non fà troppo schifo (non è che si vedesse nulla oltre ad un blob informe di luce, eh?)
- prof.jones ha scritto:
- Come fate a caricare un' immagine che non me lo fa fare ???
Devi uppare un'immagine qui o su uno dei milioni di siti free di
hosting.
Poi devi inserire nel tuo post il link all'immagine tra i tag
- Codice:
-
[img] LINK [/img]
Io la Luna l'ho uppata su una mia area privata su Tuttovola.
Qui la procedura mi pare essere un pochino più "contorta".
Ci sono 2 modi diversi, comunque l'azione comune per tutti e 2 è scegliere la foto e caricarla sul server, quindi fai così:
- Clicca sul pulsante (sopra all'area di testo dei post) che dice "Hosting di una immagine"
- Naviga sul tuo disco e scegli la foto da caricare, e clicca su "inviare"
MODO1
- Seleziona il secondo link ("Immagine") e fai CTRL+C (il tasto "Copiare" non funziona)
- Fai CTRL+V nel post
- Invia il post
MODO2
- Seleziona il terzo link ("Indirizzo dell'immagine") e fai CTRL+C (il tasto "Copiare" non funziona)
- Clicca sul pulsante "Immagine" (a destra di quello cliccato prima per caricare la foto)
- Fai CTRL+V nel campo, e conferma
- Invia il post