Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 11:04
30 anni fa esatti il primo lancio dello Space Shuttle Columbia, STS-1, piloti il veterano John Young e il collega Robert Crippen. Gli obbiettivi principali riguardavano il test sulla sicurezza in fase di lancio, in fase di atterraggio. Inoltre sono stati registrati ed elaborati i valori di temperatura, pressione e accelerazione nelle varie parti della navicella. Ecco un video storico del lancio: (da notare l'ET bianco)
e dell'atterraggio, l'unico avvenuto alla base Edwards in california:
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 11:42
Un fatto poco noto di questo primo volo è il gravissimo rischio corso durante il lancio: siccome il sistema di soppressione sonora non ha funzionato bene (o non era operativo, non ricordo), l'accensione degli SRB ha causato un'onda d'urto che ha rimbalzato a terra, ha impattato contro lo Shuttle e ha quasi divelto il flap centrale (quello posizionato sotto i tre motori SSME, che serve a proteggerli e anche a regolare la discesa insieme alle altre superfici di controllo), spostandolo fuori sede. Il problema è emerso solo dopo il volo; nessuno al lancio si era accorto di niente. Pare che Young si sia vagamente incazzato...
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 11:54
Andrew ha scritto:
... Pare che Young si sia vagamente incazzato...
Diciamo che è andato fuori dai gangheri come il flap! Comunque era giusta la seconda, non era previsto che ci fosse un sistema di soppressione sonora (la cascata d'acqua), che invece fu implementato con STS-2.
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 12:07
Fausto ha scritto:
... e dell'atterraggio, l'unico avvenuto alla base Edwards in california ...
Fausto, mi dispiace contraddirti ma di atterraggi a Edwards ne sono stati fatti almeno 4-5, più uno (quello sì unico) a White Sands nel New Mexico. Curiosità, a White Sands atterrò lo Shuttle Columbia, e nell'atterraggio si inzaccherò talmente di sabbia che per anni ogni tanto in assenza di gravità da qualche parte dell'orbiter si alzava sabbia.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 12:13
Pete Conrad ha scritto:
...Comunque era giusta la seconda, non era previsto che ci fosse un sistema di soppressione sonora (la cascata d'acqua), che invece fu implementato con STS-2.
What? La cascata d'acqua è un "sistema di soppressione sonoro"?
_________________________________________________ La mia pagina su Orbiter | Guida a Orbiter | Traduzioni e download | I miei add-on su OH | Video su Vimeo
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 12:14
Per chi si vuol vedere il lancio di STS-1 in alta definizione dal canale NASA il link è https://www.youtube.com/watch?v=C0OmJFFQp50
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 12:19
ripley ha scritto:
Esatto: al di sotto dello Shuttle c'è un buco nel cemento che viene riempito da una cascata d'acqua a partire dai 10 secondi antecedenti il lancio. Tale cascata genera una barriera al ritorno dell'onda sonora riducendo le vibrazioni sia (principalmente) all'orbiter che a tutte le strutture circostanti. La cascata era in funzione già per i lanci dei Saturn V, ma erroneamente non fu messa in funzione per STS-1 mi sembra perchè non prevista per il primo lancio in quanto si riteneva che i SRB non generassero una potenza tale da essere schermata dall'acqua. Poi invece sappiamo come finì.
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 12:29
Pete Conrad ha scritto:
Fausto ha scritto:
... e dell'atterraggio, l'unico avvenuto alla base Edwards in california ...
Fausto, mi dispiace contraddirti ma di atterraggi a Edwards ne sono stati fatti almeno 4-5, più uno (quello sì unico) a White Sands nel New Mexico. Curiosità, a White Sands atterrò lo Shuttle Columbia, e nell'atterraggio si inzaccherò talmente di sabbia che per anni ogni tanto in assenza di gravità da qualche parte dell'orbiter si alzava sabbia.
Scusate, errore madornale mi ero appunto confuso con White Sands..
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 12:57
Adesso che ci penso: ma non siamo in anticipo di un giorno? Non era il 12 aprile?
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Lun 11 Apr 2011 - 13:15
Pete Conrad ha scritto:
ripley ha scritto:
Esatto: al di sotto dello Shuttle c'è un buco nel cemento che viene riempito da una cascata d'acqua a partire dai 10 secondi antecedenti il lancio. Tale cascata genera una barriera al ritorno dell'onda sonora riducendo le vibrazioni sia (principalmente) all'orbiter che a tutte le strutture circostanti. La cascata era in funzione già per i lanci dei Saturn V, ma erroneamente non fu messa in funzione per STS-1 mi sembra perchè non prevista per il primo lancio in quanto si riteneva che i SRB non generassero una potenza tale da essere schermata dall'acqua. Poi invece sappiamo come finì.
Tra l'altro nel primo lancio di un saturn V, (Apollo 4) la cascata d'acqua non era stata ancora implementata, col risultato che il boato del razzo fu tale da far quasi crollare la struttura che ospitava i giornalisti, situata a qualche km di distanza.
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Mar 12 Apr 2011 - 6:31
Un bellissimo video celebrativo dei 30 anni di Space Shuttle! http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=49065741
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: L'era Space Shuttle compie 30 anni! Mar 12 Apr 2011 - 23:18
La celebrazione in diretta su NASATV. Ora c'è l'equipaggio della ISS
_________________________________________________ La mia pagina su Orbiter | Guida a Orbiter | Traduzioni e download | I miei add-on su OH | Video su Vimeo