Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
DGIV OrbiterSound autofcs Rientro Antares comandi 2022 terra TransX Shuttle modellino Nassp IMFD tastiera Eridanus Fausto d3d9 jarvis 2024 apollo SPACE tutorial AMSO 2025 texture ummu
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)

Andare in basso 
+4
orbeklit
Miky
Fausto
TerryGroove
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyLun 7 Feb 2011 - 10:46

Visto che la discesa dell' allunaggio è puramente balistica, usa anche il Map MFD, assicurati che sia selezionato il groundtrack, e frenando retrogrado controlla che la sua linea si spezzi poco dopo la base (il punto d' impatto). Comincia a rallentare bruscamente quando sei a ~100km + e non dovresti avere problemi a trovarti in prossimità della base.
In caso non l' avessi visto, ecco un vido di allunaggio col DG XR-1 (un po' sforato... unsure ):
http://vimeo.com/19595735
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyLun 7 Feb 2011 - 19:33

bande ha scritto:
di nulla!
comunque ti consiglio di imparare IMFD e di accantonare TransferMFD al più presto Thumb Up 2
Mi sono accorto di avere la versione 5.3 di IMFD.
Mi date il link della versione 5.5?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyLun 7 Feb 2011 - 19:53

Miky ha scritto:
Mi sono accorto di avere la versione 5.3 di IMFD.
Mi date il link della versione 5.5?
Grazie!
Questa pagina, in alto, voce link: clicca lì e scegli quello del sito di Jarmonik.
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyLun 7 Feb 2011 - 20:02

Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyMar 8 Feb 2011 - 15:11

Grazie ai vostri consigli ho effettuato un allunaggio quasi perfetto.
Ho iniziato a seguire il tutorial di terry per la procedura di rientro,ma ho incontrato suboto il primo ostacolo.
Come indicato,ho selezionato MNU e poi Course.Poi ancora PG e src sul lato destro dell'IMFD.Dopo avere digitato "moon" pero' selezionando di nuovo PG,non mi fa visyalizzare nessun dato, tamtomeno EqI.Mi xompare invece una scritta gialla al centro che mi dice di selezionare il target.Se come target metto Earth,mi dice "Invalid target or Reference Target must orbit the reference planet".
Inoltre in alto leggo Tgt Earth e Src Moon,mentre in basso a sinistra Ref Earth.
Ho provato a cambiare Ref mettendo Moon,ma nn cambia nulla...
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyMar 8 Feb 2011 - 15:46

Usa Course->Planet Approach invece di Target Intercept, Source->"moon". Questo perchè sei sulla Luna, la quale è in orbita attorno alla Terra, quindi sei in orbita anche tu (anche se un po' distante!).
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyMar 8 Feb 2011 - 18:18

orbeklit ha scritto:
Usa Course->Planet Approach invece di Target Intercept, Source->"moon". Questo perchè sei sulla Luna, la quale è in orbita attorno alla Terra, quindi sei in orbita anche tu (anche se un po' distante!).
Grazie. Avevo dedotto che il problema fosse che io sono già in orbita attorno alla Terra, però ho provato a smanettare un po' con IMFD ma non ero riuscito.
Adesso provo come mi hai suggerito tu.
Ancora una volta, grazie a orbeklit e a tutti i membri di questo forum che sono sempre molto disponibili!!!
Saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyMer 9 Feb 2011 - 23:19

Dunque Miky, è tutto molto facile, sul MFD interplanetary Map leggi la quota del perigeo che stai raggiungendo. Se fosse negativa correggila con un accensione, così come se fosse troppo alta. In realtà questo io lo faccio subito appena finita la spinta di trasferimento perchè lì ti basta una correzione minima da fare con i linear rcs. Poi non resta molto da fare. Aspetta che arrivi il perigeo in posizione retrograda e appena arrivato accendi fino a che l'orbita non diventa circolare (ma non lo diventerà mai se usi solo la posizione retrograda. Infatti all'abbassarsi del tuo apogeo fino alla quota voluta si abbasserà anche il perigeo che scenderà in negativo. Per cui si renderà necessaria una seconda accensione prograda all'apogeo per rialzarlo) Oppure puoi usare la funzionalità orbital di Interplanetary che gestirà automaticamente l'accensione al posto tuo, compensando addirittura la direzione della spinta così che non servirà alcun oms2. E' una funzione comodissima basta premere ab anche prima o dopo il raggiungimento del perigeo (se la quota prevista non ti dovesse andare a genio) e lui ti stabilizzerà l'orbita in quella posizione. Per il rientro in atmosfera poi, come ti dicevo con il Glider il problema non esiste. Se dovessi essere lungo o corto non ti preoccupare, aspetta di raggiungere una velocità di 900m/s poi a 25-30km di quota accendi un filo di motore e ti accorgerai che puoi volare livellato fin dove ti pare. Quindi quando vedi otticamente a tiro la pista stacca tutto e comincia a planare. Se ti accorgi che rischi lo stallo sul finale dai un colpettino di motore e il gioco è fatto. Che posso dirti, ormai per me sta diventando noioso tanto diventa facile e scontato. Terminata la missione apollo (se la finirò mai) mi dovrò davvero inventare qualcos'altro.
Fammi sapere.


Ultima modifica di TerryGroove il Gio 10 Feb 2011 - 11:10 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyGio 10 Feb 2011 - 3:16

Si,ma non sapendo quando iniziare il retroburn e sulla base di che cosa,finisco sempre lontanissimo(anche 3000 km dalla base!!!)...vorrei solo capire bene tutta la procedura di rientro,ma non ci riesco!!!!
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyGio 10 Feb 2011 - 10:08

Dunque Miki, tutto sta a regolarsi guardando il punto d'impatto stimato che compare sulla mappa non appena la tua traiettoria scende sotto il livello del mare. Diciamo che io inizio la frenata (per una traiettoria con un inclinazione equatoriale di circa 50°) prima che la traiettoria risalga oltre l'equatore, in pratica nell'emisfero opposto. In pratica appena passata l'Australia puoi cominciare a frenare, ovviamente avendo constatato che la tua traiettoria intersechi o almeno si avvicini parecchio alla base di Cape Canaveral (se è li che vuoi atterrare) A questo punto non devi fare altro che aspettare che la tua traiettoria (linea verde) si interrompa. Se dovesse farlo dopo la base contnua a frenare e vedrai che piano piano il punto d'impatto indeteggerà raggiungendo la base. Ma tu continua fino a che non sia ben in anticipo. Io lo posiziono più o meno al centro degli stati uniti d'america per atterrare in Florida. Quando il punto ha raggiunto la posizione desiderata arresta la frenata e mettiti in posizione prograda. Quindi livellati all'orizzonte e aspetta l'impatto con l'atmosfera. A questo punto inizia a guardare la mappa. Vedrai che ogni volta che porterai il cerchietto crociato sopra l'orizzonte, dopo un pò il tuo punto d'impatto a terra stimato si sposterà in avanti,(allontanandosi da te). Quando invece lo terrai sotto la linea dell'orizzonte allora si sposterà indietro, (avvicinandosi a te) Tu cerca con molta calma di farlo avanzare lentamente verso la base. Ovviamente più l'avrai posizionato lontano, più potrai permettrti di scendere con assetto cabrato (che è la cosa migliore per il surriscaldamento) Poi il resto sta a te, è un equilibrio che devi trovare. Certo, uno sbaglio di 3000 km è un pò eccessivo, ma credo comunque che sia rimediabile. Alla fine infatti potrai permetterti di tenere 1000m/s di velocità a circa 30Km di quota (governando con i comandi aerodinamici per giunta) con un filo di motore, che significa coprire 3600 Km in un ora, per cui il carburante dovrebbe bastare. E' ovvio però che si può ragionevolmente pensare di essere molto più precisi. 4 o 500 km va già bene col Deltaglider, è con loShuttle che la cosa si fa veramente delicata. Io con quello ho caricato un intero rientro, se te lo vuoi guardare magari ti ci dai una regolata Comunque hai perfettamente ragione tu, questa fase nella realtà deve essere sicuramente molto più asistita, non èpossibile che si venga giù così a lume di naso. Anche se dopo un pò ci riesci ugualmente e con una certa ripetitività non credo proprio che venga lasciato tutto in mano del pilota. Anche la mia auto uno straccio di gps ce l'ha! E questa fu la mia primissima obiezione non appena scoprii questo simulatore, quando ancora non lo conoscevo per nulla. A tutt'oggi che l'ho imparato a conoscere dciamo benino mi rimane questa perplessità, anche se completo con successo praticamente tutti gli atterraggi.
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyGio 10 Feb 2011 - 11:51

Grazie mille...proverò così...
Quanto al rientro "assistito", non so se hai installato Aerobrake MFD. Io si, e ho anche provato a rientrare seguendo un paio di tutorial. Tuttavia, non riesco mai a beccare con precisione la base, cosa che VOGLIO imparare a fare prima di cimentarmi nelle missioni con lo Shuttle....voglio dire: col DG anche io rieso ad atterrare, ma devo passare parecchi minuti a volarlo come un aeroplano convenzionale, cosa che per l'appunto con lo Shuttle è impossibile!!!
Prima o poi ci riuscirò.
Grazie ancora!!!
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyGio 10 Feb 2011 - 15:11

Miky ha scritto:
...Tuttavia, non riesco mai a beccare con precisione la base, cosa che VOGLIO imparare a fare prima di cimentarmi nelle missioni con lo Shuttle...
Mi sa che devi usare anche BASESYNC MFD, per iniziare l'accensione retrograda per la deorbita nel momento giusto.

Qui c'è scritto come fare:
http://www.tuttovola.org/smf/index.php?topic=4459.0

Il download è in fondo a questa pagina
http://koti.mbnet.fi/jarmonik/Orbiter.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyGio 10 Feb 2011 - 17:33

Miky ha scritto:
Grazie mille...proverò così...
Quanto al rientro "assistito", non so se hai installato Aerobrake MFD. Io si, e ho anche provato a rientrare seguendo un paio di tutorial. Tuttavia, non riesco mai a beccare con precisione la base,...
Un video di landing su Cape Canaveral con BaseSync e AeroBrake:
http://vimeo.com/19787701
Il touchdown è un po' "Oktoberfest", Cin Cin ma l' idea generale per l' uso degli MFD è quella.
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyGio 10 Feb 2011 - 22:18

ripley ha scritto:
Miky ha scritto:
...Tuttavia, non riesco mai a beccare con precisione la base, cosa che VOGLIO imparare a fare prima di cimentarmi nelle missioni con lo Shuttle...
Mi sa che devi usare anche BASESYNC MFD, per iniziare l'accensione retrograda per la deorbita nel momento giusto.

Qui c'è scritto come fare:
http://www.tuttovola.org/smf/index.php?topic=4459.0

Il download è in fondo a questa pagina
http://koti.mbnet.fi/jarmonik/Orbiter.html
Avevo gia'provato col Basesync,seguendo proprio quel tutorial,ma non sono mai riuscito a "veleggiare" fin sulla base...
Daro'un'occhiata a qualche video su vimeo e continuero'a provare.
Comunque grazie sempre!!!
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 10:05

http://www.speedyshare.com/files/26803101/RIENTRO_DG.rar

password: nohixilohime

Questo rientro l'ho filmato stamattina frasco fresco. Non ho mai usato Base Sync ne Aerobrakes, e questo è comunque il risultato, io lo trovo accettabile, ma posso fare anche di meglio
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 10:13

Orbeklit, bello il tuo video, anche se secondo me sei arrivato troppo basso. Comunque belle le indicazioni sull'HUD e bello il fatto che le righe siano arancioni (molto più visibili) bella anche la voce guida. Mi dici quali add on hai usato per avere quegli effetti?? E' tutto su Base Sync?
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 12:02

http://www.speedyshare.com/files/26803990/DG_Landing_2.rar

password: xepopimufune

ecco cosa intendevo quando ti dicevo che posso fare molto meglio, e guarda che questo qui l'ho fatto al primo tentativo. (stavolta ho registrato solo l'atterraggio perchè il rientro è molto simile all'altro video) Tra l'altro ho capito che con il Glider conviene effettuare la richiamata molto prima dell'inizio della pista (con lo Shuttle no), sulla quale conviene quindi arrivare più bassi, perchè plana parecchio e la richiamata non la puoi fare se sei troppo lento perchè tende a non sentirla. Dunque arrivi sui 200 m/s e praticamente lo puoi quasi livellare lasciando che consumi velocità quasi livellato arrivando molto dolce sulla pista. In questo caso ho fatto così, e dimmi da professionista quale sei se non è un atterraggio quasi perfetto. E non ho usato ne Base Sync ne altro per arrivare sulla base, ho solo cercato di trovarmi intorno ai 2500m/s di velocità ad una distanza di circa 500km dalla base. A quel punto giochi con gli aerofreni e vedrai che arrivi preciso preciso. In questo caso ad esempio i motori non li ho toccati mai ma proprio mai (avrai notato i serbatoi anche troppo pieni, ma venendo dalla luna non si consuma nulla). Io come forse avrai letto nei miei post, non sono proprio digiuno di tecniche di volo. Un mio amico mi voleva far diventare aliantista sportivo, e mi aveva insegato tutta lateora del volo planato (ho letto anche diversi libri) poi questo mio amico è morto, proprio in seguito ad un incidente col suo aliante (ma io sono convinto si sia trattato di un malore) e così ormai volo solamente in modo virtuale. Però ho un cugino pilota, tuo collega, che mi ha sempre riconosciuto gradi attitudini, e sui simulatori ero sempre più precso di lui. Insomma, non sono un professionista come te, ma non sono neanche l'ultimo arrivato, ed è solo per questo che mi permetto di darti qualche dritta. Anche perchè ci tengo a sapere la tua competente opinione e quella degli altri esperti frequentatori del sito, perchè se dico corbellerie siete in grado di capirle e di correggermi. Solo così si può crescere e migliorare.
Torna in alto Andare in basso
Miky
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Miky


Numero di messaggi : 116
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 14:57

Sicuramente sei stato rapidissimo ad apprendere le basi di Orbiter,e sei riuscito a fare missioni che io ancora non riesco a completare. Pero'credo che tra il volo simulato e quello reale ci sia pur sempre una certa differenza (bada bene che non mi credo superman come fa qualche mio collega).per non parlare poi delle differenze che ci sono tra il volo atmosferico e quello spaziale!!!
Quanto al rientro,se lo faccio ad occhio,riesco anche io,ma a me interessa riuscire a farlo seguendo gli strumenti,perche'mi piace capirne il funzionamento e imparare ad usarli bene!!!
Forse e'proprio per questo che impiego molto piu'tempo,perche'leggo moltintutorial e manuali prima di "lanciarmi" in qualche missione...rimane sempre il fatto che i tuoi rientri sono precisi e piacevoli da vedere
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 15:16

Per "interiorizzare" le teorie del volo spaziale ci vuole un bel po di tempo! Comunque per atterrare su di una base a mano è tutta una questione si compesazione di forze.. se ad esempio si conosce la spinta dei main engine in m/s^2 del mezzo che si sta usando e l'altezza dell'approcio, quindi la velocità orbitale, si può avere un'idea del momento in cui si deve inizare l'accensione per la discesa!
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 19:01

Fausto, tu devi essere un ingegnere. No, io conosco solo nozioni elementari di fisica elementare Tongue Face , tuttavia ritengo che l'impatto con l'atmosfera richieda calcoli più complessi che la semplice potenza del main power e la velocità orbitale e la quota orbitale, perchè la densità dell'atmosfera aumenta progressivamente e con essa la resistenza. Secondo me questa manovra è molto più assistita nella realtà di quanto non lo sia su questo simulatore, che d'altra parte, come mi avete spiegato spesso, si occupa più di simulare la parte riguardante le operazioni extraatmosferiche. Micky ha ragione a dire ceil volo reale è tutta un altra cosa, assolutamente ragone. Resta il fatto che una simulazione per definizione prova a riproporre quanto più fedelmene possibile le situazioni reali, per cui ogni conoscenza reale torna utile, ed io ho potuto verificare tutta l'esattezza di quanto studiato con altre finalità. Però è chiaro che non penso neanche lontanamente che possa essere la stessa cosa. Con un mezzo reale, sono il primo a dirlo, non si rientrerebbe mai in quel modo. In ogni caso lo trovo un modo come un altro di ivertirsi, e di mettere un pò alla prova le proprie capacità intellettuali, un pò come le parole crociate, che sono un pò come le donne oneste, ci arrivano tutti, basta avere del tempo da perdere Laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 20:44

Si Terry per quanto riguarda il rientro in atmosfera hai perfettamente ragione! Non si può effettuare senza strumenti tipo Aereobrake MFD! Il mio esempio si riferiva all'atterraggio su corpi privi di atmsofera, dove le traiettorie sono balistiche Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 76032

E a proposito, non sono affatto un ingegnere Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 180527 sono solo un modesto artigiano che per interesse e passione e perseveranza è arrivato a capirci qualcosa!
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 EmptyVen 11 Feb 2011 - 21:08

Fausto ha scritto:
Si Terry per quanto riguarda il rientro in atmosfera hai perfettamente ragione! Non si può effettuare senza strumenti tipo Aereobrake MFD!...
Hehe - poi c' è il caso intermedio, il peggiore - il rientro su Marte! Anche usando AeroBrake e Reentry MFD, è dannatamente difficile. Scared
Si potrebbe quasi creare un thread solo per quello...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)   Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me) - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Andata e ritorno Terra-Luna-Terra col LTMFD
» Mission Report: Lancio-DockingISS-Rientro Con Space Shuttle Atlantis, Perfetto!!!
» AMSO, TLI e ritorno sulla Terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: