ERIDANUS HA LASCIATO LA ISS - LUNEDI' SERA IL RIENTRO

IndiceIndice  FAQFAQ  LinkLink  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Parola d'ordine:
Connessione automatica: 
:: Recuperare la parola d'ordine
Orbiter Live Missions
 http://imageshack.us/
Missioni Simulate

CENTRO CONTROLLO MISSIONE

CALENDARIO LANCI

FOI sui social networks
Argomenti simili
  • » Terre selvagge: tipologie e attacchi
  • » Missione Poderosa Lunar Lander
  • » Mission Report: Terra-Luna e ritorno su DG (un aiuto ai neofiti come me)
  • » Viaggio verso la Luna
  • » Antares LRM 1 - Missione in tempo reale su Orbiter Live Missions
  • » Missione Apollo 11 su Atlantide - Storie di Uomini e di Mondi, La7
  • » Trasporto pesante terra - Luna
  • » Alle otto della sera: dalla Terra alla Luna
  • » TUTORIAL per andare sulla luna
  • » Missione Apollo 11
  • Siti Amici
    Astrogation Astroworld

Astronautica Ultima Speranza

AstronautiNEWS

Orbiter Forum

Tuttovola.org

Contatore Visite
    Ultimi argomenti
    » Sviluppo primissimo addon
    Da simone Ieri a 22:36

» Prima domanda su TransX
    Da evilcode Ieri a 22:10

» Missione ER-005
    Da Fausto Ieri a 21:16

» AMSO+Orbiter D3D9 R11
    Da Pete Conrad Ieri a 16:57

» Antares 3.0 [sviluppo]
    Da Fausto Ieri a 14:14

» [Trailer] "Gravity"
    Da Matt44 Ieri a 9:55

» AAPO - Apollo Application Project for Orbiter
    Da Ripley Ieri a 8:57

» Come andare verso i pianeti interni o quelli esterni
    Da apollo 18 Ven 17 Mag 2013 - 19:27

» Il sito di Jarmonik (IMFD, BaseSync MFD) cambia URL
    Da Ripley Gio 16 Mag 2013 - 23:58

» il degrado dei complottisti
    Da ApolloFZ Gio 16 Mag 2013 - 17:21

» L'asteroide 1998 QE2 passerà a circa 6milioni di km dalla Terra
    Da ApolloFZ Gio 16 Mag 2013 - 17:18

» Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle
    Da Matt44 Gio 16 Mag 2013 - 12:39

» Elite: Dangerous
    Da Andrew Mer 15 Mag 2013 - 19:05

» Sonda Efesto - Esplorazione di Venere
    Da Fausto Mar 14 Mag 2013 - 20:34

» Le meraviglie della prossima versione D3D9 R10 [rilasciata]
    Da simone Lun 13 Mag 2013 - 21:31

» Space Oddity
    Da apollo 18 Lun 13 Mag 2013 - 14:06

» Sonda di superficie lunare - sviluppo
    Da Fausto Lun 13 Mag 2013 - 12:50

» Client D3D9 ufficialmente rilasciato
    Da Ripley Dom 12 Mag 2013 - 22:04

» TransX - eject plan
    Da evilcode Dom 12 Mag 2013 - 8:21

» Perdita di ammoniaca liquida dalla ISS
    Da simone Dom 12 Mag 2013 - 0:25

Condividere | .

Luna - tipologie di missione e idea per lander

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente
    AutoreMessaggio
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

Numero di messaggi: 4834

MessaggioOggetto: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Ven 7 Gen 2011 - 15:10

Altro topic "per parlare" e buttare giù qualche idea da sviluppare mooolto più avanti (una volta finito tutto il lavoro che abbiamo in ballo con Antares - Eridanus e stazione Gaia ecc. ecc.)

Le missioni lunari si possono effettuare fondamentalmente in quattro modi diversi:

Ascesa diretta
    E' il tipo di missione di cui si occupa FedeX col suo Apollo Direct Ascent roll laugh
    E' una tipologia ormai superata, nella quale una sola navicella viene lanciata, effettua tutte le manovre, atterra, riparte e rientra. Lo svantaggio è che richiede un razzo molto potente rispetto al carico utile che può portare sulla Luna.

Rendez-Vous in orbita lunare - lancio singolo
    E' lo schema di missione Apollo classico: un solo lancio e navicella divisa un due parti, una rimane in orbita e l'altra effettua l'allunaggio.

Rendez-Vous in orbita terrestre
    Lo schema di missione Constellation: due lanci, uno per l'equipaggio e l'altro per il carico utile. Rendez-vous e TLI ad opera dell'upper stage del vettore cargo. Vantaggi: più carico utile; svantaggi: missione più complessa per via del doppio lancio.

Rendez-Vous in orbita lunare - doppio lancio
    E' il tipo di missione con le maggiori potenzialità di carico utile: due lanci indipendenti, uno per l'equipaggio e l'altro per il carico. Due TLI e LOI indipendenti e rendez-vous direttamente attorno alla Luna. Vantaggi: massimo carico utile; svantaggi: missione più complessa e costosa perché servono due lanci di vettori con capacità translunare.

Secondo me è quest'ultima la missione da preparare quando avremo tempo e voglia di dare un lander al nostro progetto Antares. Voi che ne dite?

Per quanto riguarda il lander, bocciata l'idea di lander "orizzontale" io lo vedrei ispirato a quello di 2001:

Tornare in alto Andare in basso
    Vedere il profilo dell'utente
    Fausto
    Admin
    Admin

Numero di messaggi: 6162

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Ven 7 Gen 2011 - 21:15

Grande Andrew, praticamente mi hai letto nel pensiero per questo topic!
    Io escluderei la 2 e la 3.. la 4 mi piace, ma avendo a disposizione il Quasar possiamo anche non escludere a priori l'ascesa diretta.. magari per massimizzare il carico utile sulla Luna possiamo pensare ad una variante, e cioè un modulo di ascesa stile apollo, che abbia solo il delta V necessario a distaccarsi ed immettersi in orbita lunare bassa (1600 m/s) e mandare con un secondo lancio un vettore di modeste dimensioni (bisognerebbe fare i calcoli per decidere quale, sicuramente uno Jarvis) che spedisca verso la Luna una sorta di Moon Departure Stage, che riporti a casa i ragazzi..

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
    FedeX
    Add-on Developer
    Add-on Developer

Numero di messaggi: 823

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 9:35

Io sono disponibile per qualsiasi cosa!
    In ogni caso, sono d'accordo per la quattro, anche se è abbastanza complessa. Meno male che in Orbiter non si spende nulla roll laugh
    Comunque bisognerebbe dotare il lander anche del DeltaV necessario per la LOI, oltre che DOI e PDI, giusto?
    Vedere il profilo dell'utente http://federicomatteoni.altervista.org/
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:09

Ho paura che se ne parlerà tra un bel po', Fede tongue 2 Comunque sicuramente ognuno farà la sua parte! Comunque si, sicuramente il lander (in quel tipo di missione) deve poter fare la LOI autonomamente. Del resto anche in Constellation la LOI sarebbe stata effettuata col motore del lander (a differenza delle missioni Apollo che come sappiamo usano il motore SPS del modulo di comando e servizio).
    FedeX
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:13

Andrew ha scritto:
    Del resto anche in Constellation la LOI sarebbe stata effettuata col motore del lander

Certo, lo sapevo, ma io non ho mai capito perchè fanno questo? Orion non ha abbastanza DeltaV per fare anche la LOI?
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:20

Fausto ha scritto:
    Grande Andrew, praticamente mi hai letto nel pensiero per questo topic!
    Io escluderei la 2 e la 3.. la 4 mi piace, ma avendo a disposizione il Quasar possiamo anche non escludere a priori l'ascesa diretta.. magari per massimizzare il carico utile sulla Luna possiamo pensare ad una variante, e cioè un modulo di ascesa stile apollo, che abbia solo il delta V necessario a distaccarsi ed immettersi in orbita lunare bassa (1600 m/s) e mandare con un secondo lancio un vettore di modeste dimensioni (bisognerebbe fare i calcoli per decidere quale, sicuramente uno Jarvis) che spedisca verso la Luna una sorta di Moon Departure Stage, che riporti a casa i ragazzi..

Il problema del Quasar è che secondo le attuali norme di sicurezza non sarebbe "manrated" visto il posizionamento laterale del payload tongue 2
    Certo con le sue potenzialità una ascesa diretta si può fare, e la tua soluzione è molto interessante. Però, se ho capito bene, significherebbe anche non usare Antares, che sarebbe un peccato visto il lavoro fatto (e poi è concepita proprio per il BEO).

La mia idea di missione era questa: lancio cargo col Quasar, con immissione in orbita lunare di un modulo abitativo orbitante dotato di uno o più lander (o di un unico lander abitativo grande). Poi lancio abitato dell'Antares che va a doccarsi con esso in orbita lunare. Dopo la missione l'Antares esegue la TEI e torna, lasciando in orbita lunare il modulo "esplorativo" a disposizione per un secondo equipaggio.
    E' solo un'idea come un'altra... vorrei anche studiarmi lo scenario lunare di Archipeppe di FA... non mi ricordo come l'aveva concepito lui...
    Fausto
    Admin
    Admin

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:20

Perchè Orion è stato progettato per essere un mezzo versatile, da usare per le correzioni di rotta e le operazioni in orbita bassa.. tutto ciò che comporta accensioni più lunghe deve essere affidato ad altri motori!

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:26

FedeX ha scritto:
    Andrew ha scritto:
    Del resto anche in Constellation la LOI sarebbe stata effettuata col motore del lander

Certo, lo sapevo, ma io non ho mai capito perchè fanno questo? Orion non ha abbastanza DeltaV per fare anche la LOI?

Esattamente. Orion ha un modulo di servizio piccolo, con "solo" 1600 m/s di delta V a disposizione contro i 2800 m/s di Apollo, quindi è sufficiente solo per la TEI ma serve soprattutto per le manovre orbitali attorno alla Luna (doveva essere in grado di mettersi anche in orbita polare, cosa che Apollo non poteva fare). E comunque è una navicella un po' per tutte le stagioni, anche per missioni in orbita terrestre dove un MS stile Apollo è inutile.

Quindi visto che il lander Altair già in partenza doveva essere molto grosso (molto più di Orion) si è pensato che era più comodo sfruttarlo anche per la manovra di LOI evitando di dover dotare Orion di un modulo di servizio sproporzionato.
    FedeX
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:30

Chiaro Big Grin
    Fausto
    Admin
    Admin

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:33

Bello anche questo scenario! Però domanda: che massa dovrebbe avere un lander abitativo? Io posso ipotizzare intorno ai 100000 kg che è più o meno il carico utile del Quasar per la TLI (anche perchè quel peso non si può superare Laugh ) Ma sarebbe realistico come peso? Bisognerebbe fare qualche ricerca su internet per vedere se sono stati fatti degli studi specifici su lander di questo tipo!

EDIT

intanto questo link può aiutarci:

http://it.wikipedia.org/wiki/Colonizzazione_della_Luna

EDIT 2 :

date un'occhiata anche a questo documento, praticamente dice tutto quello che ci serve in love :

http://coewww.rutgers.edu/~benaroya/publications/Ruess%20et%20al%20ASCE%20JAE.pdf

Jim Lovell

Ultima modifica di Fausto il Sab 8 Gen 2011 - 12:50, modificato 1 volta
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Sab 8 Gen 2011 - 12:49

Se consideriamo il carico utile per l'orbita lunare bassa, in base ai miei calcoli e ai tuoi "coefficienti di riduzione" che mi avevi dato, il peso limite risulterebbe di circa 89.000 kg, che secondo me non è irrealistico per un lander (equivale a due lander Altair). Sulla Luna equivale a 14 tonnellate che è la massa di un caccia a decollo verticale F-35B Big Grin

Ci documenteremo!

EDIT
    nelle specifiche del Quasar siamo stati un po' generosi per le capacità di carico in orbita lunare: per sfizio ho fatto qualche conto più approfondito e realisticamente dovremmo avere al netto di tutto il combustibile necessario alla LOI un payload intorno ai 70.000 kg in orbita bassa lunare. Winkie
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Dom 9 Gen 2011 - 12:39

Fausto ha scritto:

EDIT 2 :

date un'occhiata anche a questo documento, praticamente dice tutto quello che ci serve in love :

http://coewww.rutgers.edu/~benaroya/publications/Ruess%20et%20al%20ASCE%20JAE.pdf

Caspita, qui ce n'è da leggere! Scared

ragionando più terra-terra mi chiedevo come dovrebbe essere un ipotetico lander riusabile... penso certamente ad un solo stadio, no? La cosa però porrebbe tantissimi problemi a cominciare dai pesi per finire con la sicurezza (mancherebbe la capacità di abort-to-orbit: ricordiamo che nel LM lo stadio di ascesa fungeva anche da lancia di salvataggio in caso di malfunzione dello stadio di discesa).
    FedeX
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Dom 9 Gen 2011 - 12:50

[quote§="Fausto"]EDIT 2 :

date un'occhiata anche a questo documento, praticamente dice tutto quello che ci serve:

[/quote]

Prima o poi me lo leggo! Mi torna utile anche a me. Whistling Whistling

Andrew ha scritto:
    ragionando più terra-terra mi chiedevo come dovrebbe essere un ipotetico lander riusabile... penso certamente ad un solo stadio, no? La cosa però porrebbe tantissimi problemi a cominciare dai pesi per finire con la sicurezza (mancherebbe la capacità di abort-to-orbit: ricordiamo che nel LM lo stadio di ascesa fungeva anche da lancia di salvataggio in caso di malfunzione dello stadio di discesa).

Io penso che l' abort to orbit ci potrebbe essere: il lander è ad un solo stadio, il carburante e il motore principali sono nella parte inferiore, ma nella parte superiore ci sarà una riserva di carburante di emergenza (giusto per arrivare in orbita) e un altro motore. In caso di problemi, la parte inferiore si stacca e la parte superiore entra in orbita: sta poi a un' altra navicella andarla a recuperare (che sarà attaccata a una stazione spaziale che orbita intorno alla luna). Proprio come il LEM, solo che si stacca solamente in caso di Abort, quando riparte dalla superfice lunare è comunque "con le gambe". È fattibile, o ciò che ho pensato è pura fantascienza? xD Spero di essere chiaro Big Grin
    Fausto
    Admin
    Admin

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Dom 9 Gen 2011 - 12:59

Un qualsiasi lander dovrebbe comunque avere un modulo di ascesa separato, cha vada a congiungersi con il modulo orbitale, e che funga anche da cockpit.. perchè avevi un'altra idea? Dobbiamo decidere se questo lander debba essere operativo per un tempo lungo ma limitato ( 12 mesi ) o possa essere proprio una sorta di base permanente.. in questo ultimo caso non so quanto convenga abbinargli un modulo di ascesa.. converrebbe a questo punto farlo allunare automaticamente e poi mandare un'altra missione con un altro lander e modulo di ascesa adatto solo al trasferimento.. ma qui il lavoro si allarga!

Un altro problema che mi viene in mente è il sito di allunaggio.. se la base deve essere permanente allora dobbiamo puntare verso il polo sud, un luogo dove una serie di pannelli solari distriibuiti a cerchio intorno al polo possano fornire energia elettrica anche durante la notte lunare..

La questione è quindi: lander permanente o lander a tempo limitato? confused 2

Jim Lovell
    FedeX
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Luna - tipologie di missione e idea per lander   Dom 9 Gen 2011 - 13:01

E poi mi è venuto in mente: non sono un problema, dopo tanti lander allunati e poi ripartiti con il modulo di ascesa, i troppi stadi di discesa lasciati sulla superfice?

Luna - tipologie di missione e idea per lander

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 su19Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente

Argomenti simili

-
    » Missione : Caccia al Brigante
    » Luna - tipologie di missione e idea per lander
    » Idea - Canale delle missioni Orbiter in diretta!!
    » Mercoledì 27 aprile ore 21:30, simulazione missione Apollo 11 in diretta - quinta parte
    » Interessante missione lunare per l'ESA

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
    Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-