| | Video Soyuz TMA per ForumAstronautico | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Fausto Admin

Numero di messaggi: 6171 Età: 30 Località: Arcore (Milano) Data d'iscrizione: 27.06.09
 | Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Ven 26 Nov 2010 - 21:14 | |
| | Pete Conrad ha scritto: | | L'AVI che tu avrai probabilmente è non compresso (e occuperà un sacco di spazio). Io potrei trasformarlo in Mpeg2 (il formato utile per creare i DVD) senza perdere in qualità (è ciò che ho fatto per Paolo Attivissimo). Eventualmente puoi sempre caricarlo su qualche sito di hosting e poi me lo scarico da lì e lo elaboro. |
Domanda forse stupida: come posso convertirlo io in formato Mpeg2? esiste un convertitore che mi consigli? un video di 15 minuti in quel formato quanto può occupare in MB?_________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |
Pete Conrad Add-on Developer

Numero di messaggi: 3909 Età: 49 Località: Trieste Data d'iscrizione: 04.01.10
 | Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Ven 26 Nov 2010 - 21:58 | |
| 5 secondi sono veramente pochini, però ... La Soyuz se non erro non ha cockpit però, si vede solo dall'oculare (o sbaglio?) |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi: 6171 Età: 30 Località: Arcore (Milano) Data d'iscrizione: 27.06.09
 | Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Ven 26 Nov 2010 - 22:03 | |
| Si, si vede solo l'oculare! Se facciamo una media di 8 secondi, arriviamo in tutto a 3 minuti e mezzo! Comunque alcune scene durano di più e altri di meno.. eviterei di dilungarmi toppo su scene troppo statiche.. mentre il lancio a quanto ho capito Marco lo vuole tutto per intero ed in tempo reale (8 minuti e mezzo) ma io ci aggiungerei la fase simulata di prelancio in cui la rampa si muove da sola! Davvero spettacolare! In quel modo bisognerebbe aggiungere altri 2 minuti! _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Ven 26 Nov 2010 - 22:47 | |
| Sul lancio totalmente d'accordo, anzi! Sul dock e undock sono anche d'accordo riguardo l'evitare scene statiche, magari saltiamo qualche passaggio. Io per convertire in mpeg uso Nero 8, che fa 12 minuti abbondanti in 580 mB. In alternativa, e che credo per il nostro scopo forse vada addirittura meglio, c'è VirtualDub, free e scaricabile da http://www.virtualdub.org/index Con questo sono riuscito a comprimere 15 minuti in circa 350 mB (ma devi avere il codec giusto per visualizzarlo, poi). Si può sempre fare una prova con il programma di visualizzazione che usa Marco Zambianchi (VideoLAN) che è anch'esso free. |
|
 | |
Ripley Moderator

Numero di messaggi: 2784 Età: 49 Località: Roma Data d'iscrizione: 12.07.10
 | Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Ven 26 Nov 2010 - 23:47 | |
| VLC come player è un must! http://www.videolan.org/vlc/ |
|
 | |
Fausto Admin

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Lun 29 Nov 2010 - 22:48 | |
| Ho creato un video relativo alla parte dell'attracco.. dura 2 minuti e mezzo.. l'ho salvato in qualità media per adesso.. dategli un'occhata e fate le vostre critiche/suggerimenti:
http://www.speedyshare.com/files/25448883/VideoSoyuzTMA_attracco.wmv _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Lun 29 Nov 2010 - 23:15 | |
| Molto bene: io unicamente avrei montato la visione dell'allineamento alla porta d'attracco subito prima dell'attracco vero e proprio, e avrei mostrato l'attracco dall'interno. Ma sono scelte personali. |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

Numero di messaggi: 4838 Età: 35 Località: Pavia Data d'iscrizione: 03.12.09
 | Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Mar 30 Nov 2010 - 8:49 | |
| purtroppo ho dei grossi problemi di connessione e non riesco a vedere il video. Per il discorso delle bandiere e patch come siamo messi?
|
|
 | |
marcozambi Turista Spaziale

Numero di messaggi: 21 Località: Lecco Data d'iscrizione: 25.11.10
 | Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Mar 30 Nov 2010 - 10:44 | |
| Ragazzi, chiedo scusa della poca presenza. Il dopo convention è sempre un periodo densissimo. Innanzitutto GRAZIE a prescidere. La situazione con la famiglia Nespoli si sta sbloccando quindi vi direi di darci dentro e aprire la manetta. Sto scaricando il video e cercherò di dare il mio contributo ad un lavoro che sono certo sarà eccezionale. A rileggerci prestissimo, mano ai simulatori  |
|
 | |

| |
 | |
Fausto Admin

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Mar 30 Nov 2010 - 12:49 | |
| Ok! Allora procediamo! Per le bandiere, ci vorrebbero delle foto, per capire dove vanno messe.. è anche bene avvisare su Orbiter Forum ( e soprattutto Martin Schweigert) che ci sarà un'evento pubblico in cui verrà utilizzato Orbiter.. Incomincio a fare quest'ultima cosa! _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Mar 30 Nov 2010 - 13:25 | |
| | Fausto ha scritto: | Ok! Allora procediamo! Per le bandiere, ci vorrebbero delle foto, per capire dove vanno messe.. è anche bene avvisare su Orbiter Forum ( e soprattutto Martin Schweigert) che ci sarà un'evento pubblico in cui verrà utilizzato Orbiter.. Incomincio a fare quest'ultima cosa! |
In realtà più che Orbiter vero e proprio un filmato fatto con Orbiter. Già che ci sei sottolinea che è per il paese di Paolo Nespoli (quindi un "vero" astronauta) e per le scuole (quindi con finalità educativa). |
|
 | |
Fausto Admin

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Mar 30 Nov 2010 - 13:28 | |
| Riporto qui il PM spedito a Martins: Dear Martins .. I would tell you that on December 12, 2010, three days before the lift off of Expedition 26 (where the italian astronaut Paolo Nespoli is one of the crew members), an event celebration will take place in Verano Brianza (near Milan), the Nespli's birthplace. During this event a Soyuz launch and docking to the ISS Orbiter simulation the will be offered to the public (even to family members of Nespoli) The entire event is organized by Forum Astronautico (http://www.forumastronautico.it/), the largest association in Italy dedicated to astronautical news and events disclosure. The association is absolutely no profit, and it is composed primarily of amateurs. This is a collaboration beetwen Forum Orbiter Italia ( http://orbiteritalia.forumotion.com/ ) and Forum Astronautico. I would ask your permission to use Orbiter in this type of public demonstration. Thanks and see you soon! a parte l'inglese non perfetto (Google traduttore è davvero pessimo  ) non penso che ci siano problemi.. _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Mar 30 Nov 2010 - 14:57 | |
| L'inglese è molto buono, non credo che possa avere nulla in contrario sulla base della grammatica  Per il resto chiedo per pura curiosità: il permesso di Martins serve da licenza di Orbiter o come gesto di informazione/cortesia? Niente in contrario, anzi, chiedo solo per conoscere i termini. Per quanto riguarda le foto, a questo link http://www.spaceref.com/news/viewsr.html?pid=20084 potete vedere diverse immagini di un'altra missione Soyuz, ma ai nostri fini basta sostituire la bandiera brasiliana con quella italiana; il resto è identico (Nespoli vola con un russo, ovviamente, e un'americana). |
|
 | |

| Oggetto: Re: Video Soyuz TMA per ForumAstronautico Mar 30 Nov 2010 - 14:58 | |
| Ecco, del lancio di Vittori c'è anche questa: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Soyuz_TMA-6_launch.jpg |
|
 | |
| | Video Soyuz TMA per ForumAstronautico | |
|