Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
autofcs comandi OrbiterSound tastiera 2022 AMSO ummu Eridanus TransX modellino tutorial jarvis IMFD texture terra 2024 apollo Rientro Antares 2025 d3d9 SPACE Nassp Shuttle DGIV Fausto
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Ma il programma lunare sovietico?

Andare in basso 
+4
Fausto
Andrew
Pete Conrad
FedeX
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
santy86
Add-on Developer
Add-on Developer
santy86


Numero di messaggi : 49
Età : 38
Località : Amsterdam, Olanda
Data d'iscrizione : 07.02.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDom 21 Nov 2010 - 22:35

FedeX ha scritto:
santy86 ha scritto:
Fausto ha scritto:
3) Ho notato che quando si separa il LOk dall'LK, quest'ultimo tende a posizionarsi in modo strano.. secondo me è a causa di una docking port che interferisce!

Forse mi sbaglio, ma mi chiedevo se potesse essere il fatto che la mesh dell'LK è ruotata attorno agli assi. Praticamente la spinta del motore è orientata lungo l'asse Y invece dell'asse Z. Forse riesci a regolarti in base a come hai fatto il lander della Poderosa.

Esatto, io il lander l' ho esportato in modo che l' asse Z "trapassasse" la cabina così:

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Lk10

In modo che si possa pilotare come il LEM, perchè non sapevo come fare altrimenti.

Mi chiedevo se il problema fosse questo. Nel senso che quando l'LK si separa dal Block-D ruota istantaneamente di 90 gradi.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyLun 22 Nov 2010 - 8:01

santy86 ha scritto:
Mi chiedevo se il provlema fosse questo. Nel senso che quando l'LK si separa dal Block-D ruota istantaneamente di 90 gradi.

Può darsi... sentiamo Fausto cosa dice, dato che è sicuramente più esperto di me.
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyLun 22 Nov 2010 - 10:27

Si il problema è esattamente questo! Ricordati che ogni mezzo che costruisci deve essere orientato in modo che la direzione di marcia sia sempre sull'asse Z positivo!
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyLun 22 Nov 2010 - 14:40

Quindi devo ruotare il BlockD Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
santy86
Add-on Developer
Add-on Developer
santy86


Numero di messaggi : 49
Età : 38
Località : Amsterdam, Olanda
Data d'iscrizione : 07.02.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyLun 22 Nov 2010 - 17:10

FedeX ha scritto:
Quindi devo ruotare il BlockD Thumb Up 2

Mi sa che devi ruotare l'LK non il blockD. Se ruoti il blockD succederà la stessa cosa quando il blockD si separa dal 4° stadio.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyLun 22 Nov 2010 - 18:16

santy86 ha scritto:
FedeX ha scritto:
Quindi devo ruotare il BlockD Thumb Up 2

Mi sa che devi ruotare l'LK non il blockD. Se ruoti il blockD succederà la stessa cosa quando il blockD si separa dal 4° stadio.

Aspetta! Io nel block-d ho messo come payload una mesh del lk assemblato, non il lk "vero", quindi devo ruotare quella..
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
santy86
Add-on Developer
Add-on Developer
santy86


Numero di messaggi : 49
Età : 38
Località : Amsterdam, Olanda
Data d'iscrizione : 07.02.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyMar 23 Nov 2010 - 17:04

FedeX ha scritto:
Aspetta! Io nel block-d ho messo come payload una mesh del lk assemblato, non il lk "vero", quindi devo ruotare quella..

Devi cambiare la mesh dell'LK vero. Cioe' quella di dopo la separazione. Se cambi l'orientamento della mesh "assemblata" sul block-D, ti verra' storto l'LK prima della separazione.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptySab 27 Nov 2010 - 15:04

Perdonate la mia assensa, avevo problemi con internet!

Però su ruoto il LK, guidarlo su orbiter sarà assai complicato... analizzo la situazione ancora e poi vedo come risolvere. confused
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptySab 27 Nov 2010 - 17:49

In pratica ci sto riuscendo, devo ovviamente perfezionare varie cose, ma ci sono. il problema forse un po' peggiore è la guida, in quanto è un po' complicata. confused
Fausto, fra poco mi dovrai spiegare la storia dei parent-child! Very Happy

Fausto ha scritto:
E si possono usare anche i parent - child attach per appiccicarli ai sedili!

Big Grin
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDom 28 Nov 2010 - 8:46

Quando sei pronto dimmelo!.. il parent - child ha una gabbola che non è spiegata nel manuale, e per farlo funzionare bisogna aggiungere una cosa anche nel file scenario!
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyMar 30 Nov 2010 - 14:54

In questi giorni sto provvedendo a sistemare texture e robe varie Very Happy

Poi rilascerò una prima versione su OH, quindi sarò pronto per implementare le EVA. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyMar 30 Nov 2010 - 15:39

Ma tu hai davvero solo 14 anni? Non ci credo tongue 2 Winkie
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyMar 30 Nov 2010 - 15:43

Data di nascita: 09-08-1996 Wink Fidati Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyMar 30 Nov 2010 - 16:13

Ecco qui una delle ultime beta! Ho raccolto gli scenari nella cartella "Sovietic Lunar Missions" e lo scenario di lancio ora è a Baikonur (per la gioia di Andrew, ho anche aggiornato i pesi: puoi fare l' autoguida completa! Very Happy)

C'è ancora qualcosa da sistemare, ci sto lavorando Very Happy

Download Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyMar 30 Nov 2010 - 16:20

Allora lavoro alla tua nuova autoguida! Cercherò anche di portarla all'altezza di 225 km come dovrebbe essere.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyGio 2 Dic 2010 - 13:30

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Immagi11


Mi succede questo con l'LK!
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyGio 2 Dic 2010 - 14:40

Ops! Mi sa che ho invertito di posto le coordinate :S
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDom 5 Dic 2010 - 18:05

sto risistemando l'autoguida dell'N1 e ora mi trovo con un problema opposto al precedente: la spinta sembrerebbe insufficiente ad arrivare in orbita. fedeX, sei sicuro di aver impostato correttamente il peso del payload?

Non sono un gran conoscitore dell'N1: non è che per caso serve anche parte della spinta del quarto stadio per raggiungere l'orbita di parcheggio? Come per l'S-IVB nel caso del Saturn?

nel frattempo, Fede: qui c'è il file config dell'N1 con le posizioni corrette dei motori per il secondo stadio. Ho anche cambiato le velocità di jettison dei vari stadi in modo che non facessero rotazioni e traslazioni strane.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDom 5 Dic 2010 - 19:55

Beh, in effetti può darsi che una spinta aggiuntiva in stile S-IVB c' era... perchè dopo il TLI rimane un bel po' di carburante. È che non essendoci mai stata una messa in orbita del N1, sono adnato un po' a informazioni prese dal web...
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyDom 5 Dic 2010 - 22:45

qui ci serve la consulenza dell'esperto dell'N1, santy86!
Torna in alto Andare in basso
santy86
Add-on Developer
Add-on Developer
santy86


Numero di messaggi : 49
Età : 38
Località : Amsterdam, Olanda
Data d'iscrizione : 07.02.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyLun 6 Dic 2010 - 22:36

FedeX ha scritto:
Beh, in effetti può darsi che una spinta aggiuntiva in stile S-IVB c' era... perchè dopo il TLI rimane un bel po' di carburante. È che non essendoci mai stata una messa in orbita del N1, sono adnato un po' a informazioni prese dal web...

In effetti non è che si sappia molto sul block-G quindi non sono proprio sicuro,
ma se avanza del carburante ne deduco che questo serviva anche per la messa in orbita LEO.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyLun 6 Dic 2010 - 22:39

proverò quindi a risistemare l'autoguida prevedendo una breve accensione anche del block-G.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptyMar 7 Dic 2010 - 1:47

allora, ho provato il Velcro N-1 e la sua autoguida a quanto pare utilizza solo i primi tre stadi per la LEO. in particolare il razzo viene messo su un'orbita ellittica di circa 240x80 km, che bisogna circolarizzare manualmente all'apogeo con una ulteriore accensione del terzo stadio. Comunque non viene usato il block G. Naturalmente non ho idea di quanto sia attendibile l'impostazione dell'N-1 di Velcro; tuttavia domani proverò di nuovo a lavorare in questa direzione.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptySab 11 Dic 2010 - 14:53

Attenzione! Ho appena pubblicato una beta su OrbitHangar!

Download!
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 EmptySab 11 Dic 2010 - 14:56

azz.
Il fatto è che mi sono ricordato che l'autoguida non era ancora a posto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma il programma lunare sovietico?   Ma il programma lunare sovietico? - Pagina 7 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ma il programma lunare sovietico?
Torna in alto 
Pagina 7 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Programma lunare sovietico
» Programma Aurora ESA
» Video sul programma constellation

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-
Vai verso: