MARTEDI PUNTATA SPECIALE DI OLM SUL LANCIO DI PARMITANO - CLICCA QUI

IndiceIndice  FAQFAQ  LinkLink  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Parola d'ordine:
Connessione automatica: 
:: Recuperare la parola d'ordine
Orbiter Live Missions
 http://imageshack.us/
Missioni Simulate

CENTRO CONTROLLO MISSIONE

CALENDARIO LANCI

FOI sui social networks
Argomenti simili
  • » Veicolo Automatico di Supporto Italiano
  • » Team Italiano di Orbiter
  • » [SRZ] Campionato Italiano rF3
  • » Valore della viltà e attacchi di supporto
  • » attacchi di supporto
  • » [Progetto] Manuale completo di volo spaziale in Italiano
  • » anim8or in italiano!!!!!!!!1
  • » Spazio Plano Italiano Eridanus su Orbiter Live Missions!
  • » missione space shuttle
  • » [Gruppo Peroni Race] - SERVIZIO - Campionato Italiano Autostoriche - Red Bull Ring 12 giugno 2011
  • Siti Amici
    Astrogation Astroworld

Astronautica Ultima Speranza

AstronautiNEWS

Orbiter Forum

Tuttovola.org

Contatore Visite
    Ultimi argomenti
    » Prime domande su TransX
    Da evilcode Oggi a 8:53

» Auto Fcs
    Da FrankBorman Ieri a 22:28

» Braccio robotico ISS
    Da FrankBorman Ieri a 14:16

» Lista Missioni Shuttle più importanti
    Da FrankBorman Gio 23 Mag 2013 - 21:37

» Cercasi guida simulazione apollo 11 AMSO
    Da Ripley Gio 23 Mag 2013 - 21:36

» Come mettere la UMmu?
    Da FrankBorman Gio 23 Mag 2013 - 21:32

» Antares 3.0 [sviluppo]
    Da Ripley Gio 23 Mag 2013 - 20:18

» TransX, variabile inclination
    Da aerospike Gio 23 Mag 2013 - 16:31

» Installazioni di orbiter dedicate
    Da ApolloFZ Gio 23 Mag 2013 - 14:26

» Expedition 36
    Da Matt44 Gio 23 Mag 2013 - 10:12

» Kerbal Space Program - KSP
    Da evilcode Gio 23 Mag 2013 - 9:20

» Missione ER-005
    Da Fausto Mer 22 Mag 2013 - 22:19

» Missione Soyuz TMA 09-M -commento in italiano
    Da Fausto Mer 22 Mag 2013 - 17:57

» Sviluppo primissimo addon
    Da ste1701 Mer 22 Mag 2013 - 14:19

» Mission Planner - modulo per pianificare manovre automatiche
    Da Fausto Mer 22 Mag 2013 - 9:51

» Machiavelli LCM
    Da Pete Conrad Mer 22 Mag 2013 - 7:23

» Client D3D9 ufficialmente rilasciato
    Da Fausto Mar 21 Mag 2013 - 13:28

» Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle
    Da Matt44 Mar 21 Mag 2013 - 9:56

» AMSO+Orbiter D3D9 R11
    Da Pete Conrad Sab 18 Mag 2013 - 16:57

» [Trailer] "Gravity"
    Da Matt44 Sab 18 Mag 2013 - 9:55

Condividere | .

Veicolo Automatico di Supporto Italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    Andare alla pagina : Precedente  1 ... 27 ... 50, 51, 52, 53, 54  Seguente
    AutoreMessaggio
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

Numero di messaggi: 4841

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mer 18 Lug 2012 - 1:37

Sono tornato dal mare! in realtà sono tornato ieri ma oggi ho dovuto sostenere un colloquio di lavoro (peraltro infruttuoso), quindi solo da ora torno operativo.

Per quanto riguarda questa nuova versione del Verrazzano (che battezzerei Verrazzano-R da "reentry" o "recoverable"), a me piace. Sembra una Dragon gigante tongue 2

Nel senso del realismo, se consideriamo la capsula di ritorno come una versione "spogliata" di Antares e il modulo di servizio come quello del Verrazzano normale con solo qualche modifica di dettaglio, la cosa funziona perfettamente con ipotetici costi contenuti, mentre la soluzione di Fausto, che comunque avrebbe la sua logica tecnica, prevederebbe una modifica radicale della capsula per aggiungere pannelli solari e carburante in più, che in ottica realismo costerebbe qualche miliardo di dollari aggiuntivi. Big Grin

C'è da precisare che il Verrazzano è stato da sempre pensato per una notevole autonomia di volo autonomo (anche in funzione di orbital tug per esempio), a differenza ad esempio dell'antares capsula di salvataggio che è privo di modulo di servizio ma viene "portato" vicino alla stazione spaziale dal razzo vettore e non ha molte capacità di muoversi da solo. No, secondo me il modulo di servizio ci sta bene; l'unica perplessità è il motore Vinci che effettivamente per un uso solo LEO è eccessivo, mentre per la spola cargo terra-luna questa versione del Verrazzano avrebbe dei problemi, non tanto per arrivare alla luna ma per tornare indietro (il ritorno non era contemplato nel precedente Verry) Per quanto riguarda i vari pesi e prestazioni ecc, guarderò con calma i numeri di Fausto.
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedere il profilo dell'utente
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mer 18 Lug 2012 - 12:20

Domanda per Vittorio: la capsula di rientro mantiene anche le zampe e i retrorazzi dell'Antares o essendo solo cargo hai optato solo per un airbag?
    Pete Conrad
    Add-on Developer
    Add-on Developer

Numero di messaggi: 3909

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mer 18 Lug 2012 - 12:45

No, ho eliminato i retro, c'è solo un airbag-galleggiante ad apertura con il tasto "G" nel momento in cui stai toccando il suolo. La "G" fa anche afflosciare i paracadute.
    Fausto
    Admin
    Admin

Numero di messaggi: 6177

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mer 18 Lug 2012 - 13:24

Comunuqe per calcolare le capacità di carico ho utilizzato questo software online:

http://www.strout.net/info/science/delta-v/

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mer 18 Lug 2012 - 13:27

eheheh... si lo conosco, però io preferisco usare il mio foglio di calcolo con Excel. Vabbè lo scopo è sempre quello Big Grin
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mer 18 Lug 2012 - 13:27

Pete Conrad ha scritto:
    No, ho eliminato i retro, c'è solo un airbag-galleggiante ad apertura con il tasto "G" nel momento in cui stai toccando il suolo. La "G" fa anche afflosciare i paracadute.

Scelta saggia.
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Sab 21 Lug 2012 - 17:38

Vittorio, come hai intenzione di pubblicare il nuovo Verry? Come aggiunta dentro un aggiornamento del Jarvis oppure separatamente? Magari in un unico pacchetto con il ritardatario (per colpa mia) Delphinus?

Fausto
    Admin
    Admin

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Sab 21 Lug 2012 - 20:00

Andrew, domanda mia per te: quanto quantifichi il Delta V di questa configurazione? Io continuo a sostenere che il modulo di servizio sia sovradimensionato ma lascio a te l'ultima parola!

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
    Pete Conrad
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Sab 21 Lug 2012 - 21:24

Andrew ha scritto:
    Vittorio, come hai intenzione di pubblicare il nuovo Verry? ...

Come meglio credi, anzi come credi tu sia meglio come unione vettore-carico pagante. Al momento (forse perché sto per andare 4 giorni in ferie) non ho le idee molto chiare, ti lascio fare (hai carta bianca) perché so che tu farai per il meglio. Anzi, se al mio ritorno trovo una bella sorpresa ancora meglio.
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Lun 23 Lug 2012 - 23:17

Fausto ha scritto:
    Andrew, domanda mia per te: quanto quantifichi il Delta V di questa configurazione? Io continuo a sostenere che il modulo di servizio sia sovradimensionato ma lascio a te l'ultima parola!

Bella domanda che merita una risposta articolata sweat drop
    Allora, partiamo dal Verrazzano normale. Quest'ultimo ha i seguenti dati:

Peso a vuoto (totale), 18350 kg
    Payload massimo, 16900 kg
    Propellente, 7500 kg (i 24400 kg che hai riportato tu nella pagina precedente sono riferiti alla versione "tanker" che però scambia carico utile per propellente)
    Motore: 1x Vinci (ISP 467 sec)
    Il peso totale è quindi di 42450 kg e il delta V è quindi di 883,44 m/sec.

In configurazione lunare il carico scende a 3150 kg per stare nei limiti del vettore designato Jarvis H e per aumentare il delta V: in questa configurazione il Verrazzano, con un peso di 29000 kg, ottiene 1370,44 m/sec, suffcienti per la LOI e per le successive manovre di aggiustamento orbitale (e per deorbitarlo).

Il Verrazzano Reentry invece potrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Capsula di rientro: appoggiandomi ad Antares e utilizzando Astronautix, io ho stimato 9050 kg a secco, quindi in linea con quanto hai ipotizzato tu. Con i canonici 850 kg di carburante (come su Antares), otteniamo 9900 kg.

Modulo di servizio: sempre facendo qualche proporzione da Antares, mi trovo in linea coi 7500 kg che hai ipotizzato tu.

Il peso totale escluso carburante (sempre 7500 kg se manteniamo uguale il SM) quindi risulterebbe di 17400 kg. Più leggero del precedente Verry; quindi il payload potrebbe essere maggiore, ma io invece ipotizzerei un payload leggermente minore visto che la capsula di Antares, a occhio, è leggemente più piccola del vano pressurizzato del Verry, e anche in ottica rientro. Facciamo 15000 kg?

Il peso finale verrebbe quindi 39900 kg, che si traduce in un Delta V di 953,58 m/sec. (era il valore che chiedevi, giusto? Laugh ) E' tanto solo per la LEO ma è comunque paragonabile all'Antares a corto raggio.

Una configurazione lunare invece non è da prendersi in considerazione, giacché per ottenere il delta V necessario ad andare e tornare dalla Luna (almeno 2400 m/sec) servirebbe un quantitativo di carburante impossibile da stivare nell'attuale modulo di servizio, a meno di cambiare tipo di motore (con carburante non criogenico, quindi più denso). E per il viaggio sola andata va benissimo il vecchio Verrazzano.
    Infine, questo nuovo Verrazzano non si potrebbe usare come "tug" o "tanker" a meno di usare una costosissima capsula di rientro come tanica di benzina ausiliaria roll laugh

Quindi la mia sentenza ( roll laugh ) è che questo nuovo Verrazzano è un veicolo da LEO senza impieghi lunari o da "orbital tug", pertanto si, forse il SM a questo punto diventa leggermente surdimensionato, soprattutto per quanto riguarda il tipo di motore.
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Lun 23 Lug 2012 - 23:26

P.S.
    Il modulo di comando da solo senza modulo di servizio, con il carburante standard e il carico massimo, ottiene circa 100 m/sec, troppo pochi per lavorare in autonomia in LEO.
    Fausto
    Admin
    Admin

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mar 24 Lug 2012 - 12:12

Alla luce dei numeri una soluzione ci sarebbe: si affidano al mezzo compiti di reboost e così il lavoro fatto da Vittorio è salvo!

Jim Lovell
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Mar 24 Lug 2012 - 21:39

Si, io ci sto!

...Oppure potrei buttare sul tavolo un'altra idea, che anzi avevo già proposto ma nessuno mi ha commentato: si potrebbe modificare il modulo di servizio per ospitare un vano per carichi non pressurizzati, come sull'HTV:

I carichi (esperimenti, subsatelliti, elementi di piccola dimensione per GAIA) potrebbero essere gestiti tramite i comuni comandi di Spacecraft e potrebbe quindi essere una ulteriore "feature" aggiuntiva rispetto al Verrazzano standard. Andrebbe quindi rivista anche la propulsione eliminando il Vinci per un motore non criogenico (quindi con serbatoi più piccoli per fare spazio al vano di carico), quindi meno performante (ma per la LEO non importa).

Solo un'idea, ma per me può andare benissimo anche così!
    Pete Conrad
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Gio 26 Lug 2012 - 19:47

Andrew ha scritto:
    ...
    I carichi (esperimenti, subsatelliti, elementi di piccola dimensione per GAIA) potrebbero essere gestiti tramite i comuni comandi di Spacecraft e potrebbe quindi essere una ulteriore "feature" aggiuntiva rispetto al Verrazzano standard.
    ...

Si può fare, ma a questo punto il modulo "unpressurized" andrebbe progettato di volta in volta a seconda del carico da portare.
    Suggerimenti?
    Fausto
    Admin
    Admin

MessaggioOggetto: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Gio 26 Lug 2012 - 19:57

Io sinceramente direi di non complicarci la vita.. Abbiamo già un sacco di spazio con l'interno derivato da antares , perchè aggiungere altri moduli? Lasciamo il Vinci per compiti di reboost.. questa naturalmente è solo una mia opinione..

In caso contrario l'unica alternativa è piazzare la zona non presurizzata dietro la capsula, cioè tra lo scudo termico ed il modulo di servizio, perchè metterla davanti significa sbarrare la strada all'ingresso nella zona presurizzata..

Jim Lovell

Veicolo Automatico di Supporto Italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 51 su54Andare alla pagina : Precedente  1 ... 27 ... 50, 51, 52, 53, 54  Seguente

Argomenti simili

-
    » Copia del CD originale di Windows XP Professional SP3 ITALIANO
    » Veicolo per riparazioni stazioni spaziali
    » Manuale Italiano Orbiter v1.0
    » Campionato Italiano Storico Velocità Turismo
    » Manuale italiano AMSO

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
    Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-