Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
apollo tastiera DGIV Antares autofcs modellino Nassp 2022 comandi tutorial Fausto Shuttle terra TransX jarvis ummu 2025 texture IMFD OrbiterSound Eridanus SPACE Rientro 2024 AMSO d3d9
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Veicolo Automatico di Supporto Italiano

Andare in basso 
+11
Magelix
fabio_bs
Goth
discovery
Atlantis
luca97
marcogavazzeni
santy86
Fausto
Andrew
Pete Conrad
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 17 ... 33  Successivo
AutoreMessaggio
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 6:47

Andrew ha scritto:
...Solo, forse, inserirei una specie di "scanalatura" sulla superficie, nel punto che si suppone sia la giunzione del modulo cargo e del modulo di servizio.
Senza problemi, io la scanalatura l'avevo fatta disegnata, ma nel weekend l'aggiungo
Andrew ha scritto:
Mancano, se non erro, anche gli RCS di manovra.

Eh lo so, non avevo avuto ancora il tempo di farli... Se guardi bene manca tanta roba, anche i loghi delle agenzie spaziali...
Andrew ha scritto:
Se poi vuoi ampliare il diametro tenendo uguale la lunghezza, bisogna riconsiderare il peso del veicolo...
E perché? In fondo lo spazio interno è comunque abbastanza vuoto, semplicemente gli astronauti che scaricano avrebbero più spazio di movimento. Comunque pensavo anch'io di ampliare il diametro della parte "cargo", volevo solo conferma che anche tu (e Fausto che vorrei tirar dentro a tutti i costi) siate d'accordo.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 9:22

A me piace questa forma vagamente a "campana". Comunque mi rimetto alla vostra decisione. Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 178538

A parità di carico imbarcato, il peso aumenta perché aumenta quello "a secco" dello scafo: struttura più grossa, struttura più pesante. Struttura più pesante, più carburante da imbarcare per mantenere lo stesso DeltaV... ecc. Comunque se non fai degli allargamenti proprio esagerati, direi che si può fare tranquillamente.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 9:32

Pete Conrad ha scritto:
Fausto che vorrei tirar dentro a tutti i costi

...anche perché io non ho idea di come si faccia e come si attivi la docking port... Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 180527
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 9:43

Ok, allora dimensionalmente lo lascio così, e passo a:
1. modifica giunzione ModuloCargo-ModuloServizio (li lascio uniti? Tanto si disintegra al rientro)
2. RCS
3. Antenna parabolica
4. Pannelli solari.
Intanto sto cercando di capire la guida Spacecraft di Vinka Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Icon_study ma non è così semplice... Già mi basterebbe capire come mettere un pezzo sulla pista di Cape Canaveral (anche senza farlo decollare o altro) per vederlo come rende in Orbiter, cosa che ancora non ho capito come fare Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 965174
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 15:08

Non dimentichiamoci che nel secondo stadio c'è anche un bel po di spazio e quindi gli ingombri possono essere gestiti bene se le dimensioni rimangono queste.. Ma prima di capire il resto, non possiamo vedere quanto è la massa a vuoto e quanto la massa carburante? Che delta V ha il vas? Secondo me un delta V di 1 km/s sarebbe l'ideale, in questo caso bisognerebbe calcolare quanto in proporzione alla dimensione totale è riservato al propellente.. Ci vorrebbero un po di calcoli, ma ragazzi oggi sono ancora impegnato!! Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 513884
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 15:15

Vittorio per mettere una mesh in orbiter con sc3 ti servono 4 cartelle:

-MESH: dove metti la mesh
-TEXTURES dove metti le textures in formato dds
-CONFIG\SPACECRAFT dove metti il file INI di configurazione
-SCENARIOS dove metti il file scn che crea la simulazione in orbiter

Essenzialmente il mauale ti spiega come configurare il file INI e il file Scenario!! Comunque l'ideale è fare il copia e incolla di un file ini già esistente e modificarlo in base alle tue esigenze! E' la cosa più sicura per evitare il più possibile errori di battitura che sono quelli che fanno bestemmiare più di tutti, perché non ne capisci mai la causa!!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 15:25

Confido di riuscire io a fare tutti i calcoli. Stimo un peso totale, carico ed equipaggiato, di 42 tonnellate di cui circa 20 destinate al carico utile (per confronto: l'ATV dell'esa ha rispettivamente 20 tonnellate di peso totale e circa 7 di carico utile). Non so ancora quale sia la frazione del propellente e quella del peso "secco" ma ci ragiono su e poi vi butto li la mia proposta (con relativo calcolo del Delta V).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyVen 26 Feb 2010 - 18:27

Ho fatto i calcoli. Facendo un po' di proporzioni rispetto all'ATV dell'ESA che ho preso come modello (ho scaricato dal sito ufficiale una brochure completissima), ho ricavato le seguenti cifre:

PESO A VUOTO: 18.850 kg
CAPACITA' COMBUSTIBILE: 6.900 kg
CARGO: 18.000 kg
PESO TOTALE: 43.750 kg (il payload del Jarvis parte da 44.400 kg quindi è perfetto)

Il Vinci ha un ISP altissimo, di ben 467 secondi, ma nonostante questo, il Delta V risultante per il VAS è di 786,04 m/s, un po' meno di quanto richiesto da Fausto. Per confronto, il Delta V dell'ATV ESA, ricavato dai pesi che ho trovato nella brochure, sarebbe di circa 452 m/s.

Scendendo con la capacità di carico a 15.000 kg (e conseguentemente aumentando i serbatoi a 9.900 kg), si supera il km/sec di delta V, per la precisione 1.175 m/s.

Spero di aver stimato in modo abbastanza attendibile tutti i pesi.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptySab 27 Feb 2010 - 13:27

Mi sembra perfetto 786 m/s! Manteniamo più capacità di cargo! E ascolta se per ipotesi dovesse cambiare orbita ad una stazione spaziale di 200000 kg e la massa carburante fosse 24900 kg (praticamente tutto carburante e zero cargo) il delta V sarebbe di poco superiore ai 500 m/s.. Bene bene!! Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 951507
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptySab 27 Feb 2010 - 19:23

Ultima versione:
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Vas510

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Vas610

Per essere un'opera prima sono abbastanza contento, devo fare ancora qualche aggiunta, tipo dove e quale logo mettere, poi andrebbe provato in orbiter (sperando funzioni). Ovviamente: è ancora da animare, spererei nell'aiuto di qualche santo...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptySab 27 Feb 2010 - 20:36

sembra bello!

Come loghi, a parte quello necessario dell'ASI e magari bandierina italiana, non so... un logo ESA? Se non altro perché il motore è franco-tedesco sweat drop Loro però l'ATV ce l'hanno già tongue 2

Magari (la butto lì eh) usare due textures leggermente diverse per la sezione "cargo" e per il modulo di servizio? Anche solo con due toni di colore un po' diverso... per variare un po' e non dare un aspetto troppo uniforme. E visto che hai citato la GEMINI mi è venuto in mente un look "stagnola dorata" per la parte posteriore, appunto come la gemini...

Se ho detto delle vaccate, chiedo venia Pirata
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDom 28 Feb 2010 - 11:00

Bellissimo signori! Complimenti!!
Per le textures si può usare lo stesso sistema dello Jarvis.. distribuite uniformemente in base alle facce.. a proposito quante facce ha il cilindro? l'ideale sarebbe 32, così ci sarebbero 8 facce per sezione!!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDom 28 Feb 2010 - 15:42

a me le textures sembrano applicate già bene così... mi pare che Vittorio usi un altro programma, forse meno problematico nelle applicazione delle tex rispetto ad anim8or...

cmq fausto ci servi per le animazioni e anche per la docking port... noi non sappiamo farlo ehehe
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDom 28 Feb 2010 - 17:15

Si non vi preoccupate! Appena avete finito il tutto le animazioni, e le docking ports le faccio io!!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyDom 28 Feb 2010 - 19:54

ah comunque secondo me questo VAS potrebbe essere una ottima base per una Poderosa III! Così come l'ATV verrà usato (pare) come base per una navicella manned!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyLun 1 Mar 2010 - 22:22

Ho provato a fare come dice Andrew riguardo le texture, ma non mi convince appieno, sembra proprio una Gemini modificata:
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Vas710

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Vas810

Al limite possiamo lasciare la rientranza di coda dorata, ma il muso io lo farei monocolore (come l'ATV europeo, il Jules Verne).



OT
Comunicazione di servizio per Andrew: il tuo lavoro procede, abbi ancora un attimo di pazienza perchè ho qualche problemino di tempo, e non riesco a lavorare al PC quanto vorrei.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMar 2 Mar 2010 - 1:32

Il retro dorato mi piace! Però si, il muso blu sa molto di gemini... a questo punto, meglio monocolore. Penseremo a colorarlo con qualche bandiera e logo. tongue 2

(per quanto riguarda il mio lavoretto, stai tranquillo, mettici pure il tempo che ti serve Thumb Up 2 )
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMar 2 Mar 2010 - 12:12

Fausto ha scritto:
Si non vi preoccupate! Appena avete finito il tutto le animazioni, e le docking ports le faccio io!!
Fausto gli oggetti da animare li vuoi aperti, chiusi o ti è indifferente?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMar 2 Mar 2010 - 14:19

Gli oggetti da animare devono essere sempre chiusi!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMar 2 Mar 2010 - 15:01

Ricordiamoci i loghi!
Vogliamo anche dargli un nome di battesimo a 'sto gioiellino, oltre a VAS?

Non so, Caronte Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 180527 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 180527 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 180527
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMar 2 Mar 2010 - 19:05

Andrew ha scritto:
Ricordiamoci i loghi!
Vogliamo anche dargli un nome di battesimo a 'sto gioiellino, oltre a VAS?

Non so, Caronte Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 180527 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 180527 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 180527

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 406345 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 406345 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 406345 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 406345 Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 406345
Ma proprio il traghettatore dell'Ade? E se facessimo un navigatore come Vespucci, o Colombo, o Verrazzano, o Flavio Gioia? E se non vogliamo un navigatore, abbiamo tanti astronomi italiani, tipo Schiaparelli, Pepi Colombo, Respighi, Toscanelli...
Domani metto il 3ds in download (spero, se non ho altri casotti tipo questi due giorni...)
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMar 2 Mar 2010 - 20:02

Pete Conrad ha scritto:

Ma proprio il traghettatore dell'Ade?

Virgilio? roll laugh roll laugh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMar 2 Mar 2010 - 20:05

Comunque, tra i nomi che hai fatto, voto i seguenti:

- navigatori: Giovanni da Verrazzano
- astronomi: Giovanni Schiapparelli

(No. Non ho un debole per il nome "Giovanni".)

roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMer 3 Mar 2010 - 13:40

Anche "Nobile" non è male! Racchiude due significati!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 EmptyMer 3 Mar 2010 - 13:54

Nobile non è male, anche se il suo nome è legato più che altro al tragico volo del dirigibile "Italia"... non lo vedo molto di buon auspicio Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 382677
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Veicolo Automatico di Supporto Italiano
Torna in alto 
Pagina 2 di 33Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 17 ... 33  Successivo
 Argomenti simili
-
» Veicolo Spaziale con Telescopio
» MFD automatico
» Supporto HOTAS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-
Vai verso: