Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
modellino ummu Shuttle tastiera Nassp IMFD OrbiterSound jarvis comandi TransX Eridanus apollo 2025 terra tutorial AMSO 2024 DGIV 2022 d3d9 Fausto Rientro SPACE autofcs texture Antares
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
RENDEZVOUS X DISKO EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 RENDEZVOUS X DISKO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
apollo13
Admin
Admin
apollo13


Numero di messaggi : 335
Età : 45
Località : Sonnino (Latina)
Data d'iscrizione : 04.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyMar 30 Dic 2008 - 14:54

Citazione :
Vi ringrazio per il benvenuto!

Con Orbiter me la cavo discretamente: riesco ad entrare in orbita senza troppi problemi, e riesco a fare viaggi interplanetari semplici (senza slingshot) con IMFD. Il problema è che non riesco a effettuare rendez-vous orbitali (ma riesco comunque ad effettuare un attracco se l'orbita è già sincronizzata), e non riesco ad atterrare dove voglio io dall'orbita, specialmente in pianeti con atmosfera.

Ciao disko, per quanto riguarda i rendez-vous è molto più semplice di quanto tu pensi.
Se mi elenchi i passaggi che non hai ben chiari, magari potrei aiutarti a capire la tecnica per fare un rendez-vous con la ISS. Cmq a breve pubblicheremo dei tutorial video, tra cui c'è anche quello sui rendez-vous.  Very Happy


Ultima modifica di apollo13 il Mar 30 Dic 2008 - 21:41 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbiteritalia.forumotion.com
Dysko
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Dysko


Numero di messaggi : 122
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyMar 30 Dic 2008 - 15:14

Per imparare ad effettuare i rendez-vous orbitali ho seguito il tutorial di Go Play in Space. Ed effettivamente seguendo quello passo per passo, riesco senza problemi, ma solo in quello scenario...

Riesco a decollare e a entrare in orbita senza problemi, poi ruoto l'inclinazione del piano orbitale per farlo corrispondere a quello del "bersaglio". I problemi sorgono quando devo sincronizzare le orbite: ho capito il concetto di base di uno dei modi del Sync MFD (aumentare l'apoasse per aumentare il periodo dell'orbita finchè prima o poi le 2 navi si trovano nello stesso punto nello stesso momento), ma non riesco a fare in modo che i periastri delle orbite dei 2 mezzi coincidano. E soprattutto non riesco a capire quando bisogna fare la "frenata" :oops:

Se è possibile, mi farebbe piacere anche capire i vari modi del Sync MFD (par capire qual è il più rapido, quale fa risparmiare carburante ecc.) per il passaggio allo Shuttle quando finalmente avrò imparato a padroneggiare il Delta Glider Smile
Torna in alto Andare in basso
apollo13
Admin
Admin
apollo13


Numero di messaggi : 335
Età : 45
Località : Sonnino (Latina)
Data d'iscrizione : 04.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyMar 30 Dic 2008 - 21:36

Allora disko, proviamo a risolvere questo problema passo per passo!!

Carica uno scenario qualsiasi, in cui sia presente la ISS naturalmente, decolla e posiziona la tua nave su un'orbita a circa 300 km d'altezza (io per esempio, mi sono posizionato su un'orbita in cui il perigeo è a 235 km e l'apogeo a 475 Km) e fai il modo che la tua eccentricità (Ecc) sia maggiore di 0.0100 e minore di 0.150. (Questo credo tu sia in grado di farlo). Very Happy

Fatto ciò allinea il tuo piano orbitale con quella della ISS. (E pure questo credo tu sia in grado di farlo). Very Happy

Ora abbiamo le due navi allineate sullo stesso piano orbitale ma non sincronizzate!

Allora, per prima cosa posiziona un display MFD sù (SEL) (ORBIT), inserisci come Target (TGT) la ISS e Project (PRJ) su Ship (SHP).Inoltre spingi il pulsante (DST) così da visualizzare le distanze del perigeo (PeA), dell'apogeo(ApA) e dell'altezza attuale della nave (Alt) dalla superfice della terra.

L'altro display MFD posizionalo sù (SEL) (SYNC ORBIT), spingi il pulsante target (TGT) e seleziona la ISS, poi spingi il pulsante (MOD) fino a che vicino alla scritta ref esce : sh periapsis. Questo significa che come punto di incontro è stato settato il perigeo della tua nave.

Quindi a questo punto cosa bisogna fare?? Semplice, fare il modo che il tuo perigeo sia alla stessa altezza della ISS nel momento in cui essa lo passa.
Come fare? Semplice, tramite il display MFD settato su "Orbit" prendi nota dell'altezza della ISS nel momento in cui passa il tuo Perigeo (cerchietto verde pieno sul cerchio verde della tua orbita). In poche parole devi prendere nota del Valore ALT scritto in giallo, nel momento in cui la linea gialla indica perfettamente il cerchietto verde pieno.
Fatto ciò, tu sai che in quel determinato punto (il tuo Perigeo in questo caso) la ISS si trova ad una determinata altezza (il valore che hai scritto). Quindi tu dovrai fare il modo che il tuo perigeo si sposti su quella determinata altezza.
Quindi aspetta che la tua nave arrivi in prossimità del tuo Apogeo, posizionati in "Prograde" o in "Retrogade" a seconda se devi alzare o abbassare l'altezza del tuo Perigeo e con i motori fai il modo che il tuo Perigeo sia alla stessa altezza che hai scritto prima.
Fatto tutto ciò avremmo si che la nostra nave e la ISS passerranno in un determinato punto (il nostro Perigeo) alla stessa altezza, però non ancora nello stesso momento!

Ora dimmi se fin qui ti è tutto chiaro cosi continuiamo con la seconda parte............


bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbiteritalia.forumotion.com
Dysko
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Dysko


Numero di messaggi : 122
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyMer 31 Dic 2008 - 10:41

Sto provando lo scenario con il DeltaGlider attraccato alla Mir. Mi sono sganciato e ho allineato l'orbita alla ISS, e ho impostato gli MFD come hai detto tu.
Torna in alto Andare in basso
apollo13
Admin
Admin
apollo13


Numero di messaggi : 335
Età : 45
Località : Sonnino (Latina)
Data d'iscrizione : 04.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyMer 31 Dic 2008 - 11:41

Ok, quando hai fatto tutto controlla che nel momento in cui la ISS passa sul tuo Perigeo le due altezze siano identiche. Quindi controlla che nel momento in cui la linea gialla che identifica la ISS (sul display MFD settato su ORBIT), passa sul cerchietto verde pieno (che identifica il tuo perigeo), il valore del PeA scritto in verde deve essere uguale al valore ALT scritto in giallo.

Fammi sapere!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbiteritalia.forumotion.com
Dysko
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Dysko


Numero di messaggi : 122
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyMer 31 Dic 2008 - 14:11

Ok, ci sono. Ora? Smile
Torna in alto Andare in basso
apollo13
Admin
Admin
apollo13


Numero di messaggi : 335
Età : 45
Località : Sonnino (Latina)
Data d'iscrizione : 04.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyGio 1 Gen 2009 - 16:26

Ok, fatto tutto ciò sei pronto per sincronizzare le orbite e fare il modo che le due astronavi si incontrino in coincidenza del tuo perigeo nello stesso momento e alla stessa altezza (quest'ultimo punto è già stato fatto). Ora bisogna allungare il tuo apoasse per dare alla tua astronave un orbita più ellittica per fare il modo che si incontri con la ISS, ma tutto questo senza cambiare l'altezza del tuo perigeo.

Quindi aspetta che la tua nave si trovi in prossimità del tuo perigeo e poi accendi i motori in modalità PROGRADE tenendo d'occhio il display MFD settato su SYNC ORBIT.
Prendi nota del valore del tuo perigeo, se dovesse cambiare, una volta sincronizzate le orbite, dovrai fare dei piccoli aggiustamenti per riportarlo come prima.

Ok, siamo in prossimità del tuo perigeo, metti in modalità PROGRADE e accendi i motori, ora noterai sul display MFD che ci sono due valori scritti in giallo, ecco devi fare il modo che SH-TOR sulla linea 3 deve essere uguale a TG-TOR sulla linea 4 ed entrambi devono essere scritti in giallo. Per fare questo devi solo tenere accesi i motori e non appena i due valori diventano gialli, riduci la manetta e con piccoli aggiustamenti (brevi e controllate accensioni) porta i due valori sulla stessa cifra.

Fatto? Se si controlla che il valore del tuo perigeo non sia cambiato, e se lo fosse, aspetta di trovarti sul tuo apogeo ricorreggilo sempre con piccoli e brevi accensioni dei motori.

Se tutto è andato bene, avrai le orbite sincronizzate, e frà tre tuoi giri completi ti incontrerai con la ISS.
I due valori scritti in giallo (che devono essere uguali è sottinteso) ti danno la misura in secondi che manca all'incontro (io per esempio ho 25.60k che equivalgono a 25600 secondi,circa 444 minuti, circa 7 ore).

Ok, ci siamo quasi, accellera il tempo e nota come i due valori scritti in giallo ad ogni giro scendano di un posto. Ecco, tu devi aspettare che tutti e due i valori si posizionano sulla linea numero zero, quando ciò avviene significa che al prossimo passaggio sul tuo perigeo è previsto l'incontro con la ISS, e logicamente i due valori (che devono essere sempre uguali o quasi, piccoli differenza dell'ordine di 10 - 20 secondi non sono influenti) di danno i secondi che mancano all'incontro.

Se fin qui ti è tutto chiaro fammi sapere, che iniziamo la terza parte che è un pò complicata da spiegare ma non da eseguire.
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbiteritalia.forumotion.com
Dysko
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Dysko


Numero di messaggi : 122
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyGio 1 Gen 2009 - 16:30

Ok, fin qui ho capito tutto.
Torna in alto Andare in basso
apollo13
Admin
Admin
apollo13


Numero di messaggi : 335
Età : 45
Località : Sonnino (Latina)
Data d'iscrizione : 04.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyGio 1 Gen 2009 - 16:58

Ok, a questo punto setta le frequenze : su NAV1 metti 131.30 che è l'XPDR della ISS e sù NAV2 metti 137.40 che è la porta numero 1 della ISS.

Metti il display principale su modalità DOCK su NAV1, un display MFD su (SEL) (DOCK) settato su NAV2 e l'altro display MFD per ora lascialo come stà.

Aspetta che il sistema NAV1 agganci la ISS (Mi sembri succeda quando ti trovi a meno di 1000KM da essa), e quando sei a circa 30 KM dalla ISS, gira il muso della tua nave e puntalo al centro di V(ISS) accendi i motori e riduci la velocità relativa a circa 18.00 m/s.

Ora aspetta che la distanza con la ISS scendi sotto 1 Km e riduci la tua velocità relativa (sempre con il muso puntato su V(ISS) ) a 0.

Se riesci a fare ciò, significa che sei a meno di 1 KM di distanza dalla ISS (dovrebbe anche essere visibile ora) e viaggi alla sua stessa velocità o quasi.

Fin qui ci sei???
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbiteritalia.forumotion.com
apollo13
Admin
Admin
apollo13


Numero di messaggi : 335
Età : 45
Località : Sonnino (Latina)
Data d'iscrizione : 04.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyGio 1 Gen 2009 - 17:03

Dimenticavo, tutto questo và fatto con gli RCS su rotation mode e non sù translation!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbiteritalia.forumotion.com
Dysko
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Dysko


Numero di messaggi : 122
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyGio 1 Gen 2009 - 20:34

Fin qui ho capito tutto, il passo successivo è il docking e quello ce la faccio senza troppi problemi.

Grazie per la guida, domani completerò il trasferimento dalla Mir alla ISS che ho iniziato l'altro giorno, e mi sa che proverò anche a tornare indietro! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
apollo13
Admin
Admin
apollo13


Numero di messaggi : 335
Età : 45
Località : Sonnino (Latina)
Data d'iscrizione : 04.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyVen 2 Gen 2009 - 1:27

Spero che io ti sia stato d'aiuto!!!!!

Ciao!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbiteritalia.forumotion.com
Dysko
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Dysko


Numero di messaggi : 122
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.12.08

RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO EmptyVen 2 Gen 2009 - 14:15

Ce l'ho fatta! Sono riuscito ad attraccare alla ISS!

Grazie per la guida! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RENDEZVOUS X DISKO Empty
MessaggioTitolo: Re: RENDEZVOUS X DISKO   RENDEZVOUS X DISKO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RENDEZVOUS X DISKO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rendezvous con ISS
» Indicatori di prua durante Rendezvous
» Grande RendezVous...!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: