Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2022 Eridanus Fausto Shuttle Nassp autofcs modellino apollo ummu Antares OrbiterSound d3d9 texture AMSO SPACE jarvis 2025 Rientro terra tutorial tastiera DGIV TransX IMFD comandi 2024
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Non riesco proprio... EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Non riesco proprio... EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Non riesco proprio... EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Non riesco proprio... EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Non riesco proprio... EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Non riesco proprio... EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Non riesco proprio... EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Non riesco proprio... EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Non riesco proprio... EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Non riesco proprio... EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Non riesco proprio... EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Non riesco proprio... EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Non riesco proprio... EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Non riesco proprio... EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Non riesco proprio... EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Non riesco proprio...

Andare in basso 
+2
Endeavour
agocurti
6 partecipanti
AutoreMessaggio
agocurti
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 20
Località : Gravedona (CO)
Data d'iscrizione : 13.10.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMar 13 Ott 2009 - 17:08

Scusate, ma non riesco proprio ad avvicinare la ISS ..... Secondo voi con questa situazione:
Non riesco proprio... Tmp110
dovrei riuscire ad effettuare il docking ? Non riesco a capire come comportarmi, ma non riesco ad avvicinarmi.... Sto seguendo il tutorial, ma secondo lui da questo punto dovrebbe essere semplice.... ma non mi sembra.
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMar 13 Ott 2009 - 20:08

allora quella croce che vedi è la tua velocità relativa...sarebbe a dire velocità di avvicinamento, in relazione ad un punto (la iss), per questo si chiama relativa...nel tuo caso ti avvicini troppo velocemente alla iss, quello che devi fare è ridurre la velocità e cercare di portare quella croce nel quadratino, e quando sei ad una certa distanza segui quello che dice il tutorial..serve molta pratica purtroppo...tenta e ritenta
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMar 13 Ott 2009 - 20:18

E' naturale che non ci riesci!! Guarda l'orbita del tuo Glider: è ancora quella utile alla sincronizzazione, ma non è ancora allineata. Tentare di doccare in queste condizioni è come prendere al volo una zanzara dal finestrino di un jet in corsa.
Quando arrivi al punto in cui la linea verde coincide con quella gialla devi effettuare un accensione in modalità retrograde in modo da abbassare l'apogeo della tua orbita (il punto più lontano dell'orbita dalla terra) e renderla praticamente uguale a quella della ISS. Fatto questo devi puntare il muso verso la croce verde che vedi sullo schermo e accendere i motori finchè quel 758 diventi zero! Avrai bisogno di inseguirlo un poco mentre accendi, l'importante che rimanga sempre al centro. Quando sarà vicino allo zero la croce schizzerà via ma non preoccupartene. A quel punto la tua orbita sarà praticamente uguale a quella della ISS. Allora si che potrai efettuare l'avvicinamento vero e proprio.
Dovrai fare in modo che la croce verde opposta a questa che hai nell'immagine (quella verde con il cerchio intorno) Punti alla ISS. Il numero indica la velocità in m/s con cui ti stai avvicinando. Quando sei a vista, rallenta e premi / sul tastierino numerico per attivare RCS translation. Per effettuare l'avvicinamento usa i tasti 2 e 8 per su e giu, 31 per destra e sinistra, 6 e 9 per avanti e indietro.. sweat drop
Ce l'abbiamo fatta eh?
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 14 Ott 2009 - 0:20

ahahaha..si io gliel'avevo fatta facile facile... roll laugh
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
agocurti
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 20
Località : Gravedona (CO)
Data d'iscrizione : 13.10.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 14 Ott 2009 - 12:30

mortacci... quante risposte !! Non riesco proprio... 178538 Non riesco proprio... 178538 .

Dunque, mi sono chiari i movimenti, la vel relativa, ecc...ecc.. (beh, in orbita ci sono arrivato no.... Non riesco proprio... 76232 ) ma avete detto una cosa nuova....: devo fare diventare la mia orbita = quella della ISS. Vorreste dirmi che non devo fare niente prima di essere arrivato al punto in cui i 2 dati gialli sono=0 ? D'altra parte se inizio prima a rallentare perdo sempre la ISS.... forse c'e' qualcosa che mi sfugge....
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 14 Ott 2009 - 13:49

No finchè non arrivi a zero non devi fare niente! Beh in realtà a zero dovreti essere istantaneamente con l'orbita uguale a quella della ISS e naturalmente questo è impossibile. Ci vogliono a naso un 20 secondi (un dato di cui non sono sicuro senza calcoli più accurati) di accensione per abbassare quell'apogeo e quindi ti conviene fare l'accensione con attivato "retrograde" 20 secondi prima dello zero. Quando avrai finito sarai ancora a una notevole distanza dalla ISS, ma sicuramente questa sarà davanti a te ad una distanza fissa, che non cambia di molto nel tempo. Questo perchè le vostre orbite sono pressapoco uguali, ed uguale è la velocità e la distanza dalla Terra!
Torna in alto Andare in basso
agocurti
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 20
Località : Gravedona (CO)
Data d'iscrizione : 13.10.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 14 Ott 2009 - 14:11

Scusa ancora qualche domanda, poi oggi provero'... Mi state dicendo che per poter tentare il docking devo fare in modo che allo zero (dei 2 numeri gialli) le 2 orbite siano uguali ? (questo non c'e' scritto nel tutorial... e cambia di molto le cose). Infine, supposto che sono su un'orbita uguale alla ISS e posizionato dietro di essa, come faccio ad avvicinarmi se poi accendendo i motori mi cambia nacora l'orbita ? Scusate, ma prima devo capire...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 14 Ott 2009 - 14:19

Allora.. si il tutorial non specifica questa cosa fondamentale.. vabbeh sono dettagli Non riesco proprio... 180527
A parte gli scherzi si può dire che quando tu modifichi l'orbita la prima volta fai una prima correzione poco precisa, ma ti metti nelle condizioni giuste.
Le seconde accensioni devono essere lievi, in modo che quella croce verde contornata (non quella che vedi nella tua immagine ma l'altra) punti verso la ISS e la velocità di avvicinamento sia non tanto alta. mentre ti avvcini la croce tende a spostarsi e devi fare altre piccole accensioni per riportarla sulla ISS. Quando sei a vista, e sei a 600-700 metri dalla ISS, allora punti il muso nella dirazione opposta e rallenti fino a feramrti. Quello che hai fatto è ugale alla prima manovra in cui hai reso le due orbite uguali, ma in un modo molto molto più preciso. Noterai infatti che ora le orbite sono uguali al centesimo!
Torna in alto Andare in basso
agocurti
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 20
Località : Gravedona (CO)
Data d'iscrizione : 13.10.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 14 Ott 2009 - 15:19

Non riesco proprio... 102249 niente da fare.... ho provato ancora qualche decina di volte, ma non riesco ad avvicinarmi... Secondo me c'e' ancora qualcosa che non sto considerando.... Come tocco i motori la forma dell'orbita cambia... Non e' possibile avere le 2 orbite uguali e contemporaneamente avvicinarsi..... Cosi come non e'possibile avere i 2 numeri gialli uguali con 2 orbite uguali e il DG molto dietro alla ISS...

Comunque mi confermate che io devo vedere la croce CERCHIATA sovrapporsi alla ISS ? Giusto ? Che poi vuole dire che mi sto avvicinando a cu*o indietro no ?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 14 Ott 2009 - 20:43

Prova ad avvicinarti in mdalità translation.. cioè premi / sul tastierino numerico e sposta la croce verde cerchiata con i tasti 1, 3 (destra e sinistra) 2 e 8 (su e giù) in modo da modificare la direzione del tuo moto. Per aumentare o diminuire la velocità di avvicinamento premi 6 o 9.
Comuque guarda che per un attimo l'orbita DEVE cambiare.. è ovvio se ti avvicini a velocità più alta l'orbita si allunga.. è per questo che devi cercare di tenere la croce verde cerchiata sulla ISS.. per compensare l'allungamento dell'orbita!
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyGio 15 Ott 2009 - 0:33

ago, se riesci a mantenere quella croce SENZA CERCHIO (quelle -V ISS) all'interno del quadratino della ISS, vedrai che l'orbita si sovrappone da sola a quella della iss, diventano uguali automaticamente, ma devi mantenere quella croce all'interno del riquadro della iss. quella croce indica che stai diminuendo la tua distanza dalla iss. Per il resto segui quello che ha detto fausto
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
agocurti
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 20
Località : Gravedona (CO)
Data d'iscrizione : 13.10.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyLun 19 Ott 2009 - 13:41

Egregi,
ho letto e riletto il manuale originale, vari altri pdf, mi sono incendiato varie volte nell'atmosfera, mi sono visto scappare la ISS da poche centinaia di m,..... (come disse qualcuno: 'ho visto cose che voi umani....'), ma ora ho forse FINALMENTE capito dove sta il bandolo della matassa: prima di tutto devo portare DTmin=0 durante la sincronizz. (io prima avevo valori abb. diversi da zero), poi iniziavo troppo presto a rallentare rispetto alla ISS, infine ho preso piu' pratica tra i 2 mod. RCS (LIN e ROT).... Ora, devo comunque acquisire pratica, ma almeno quando riesco a sentire il bipbip della ISS e' sempre una grane emozione ... Grande!! sembra di stare in orbita davvero.... Devo ringraziare anche voi x i consigli che ora, con il senno di poi, capisco meglio....

Ora voglio fare un docking in tempo reale.... con posizionamento reale della ISS (ho preso i suoi TLE e li ho messi in Scen.Edit.). ALla prossima.. Non riesco proprio... 876399 Non riesco proprio... 876399
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyLun 19 Ott 2009 - 13:56

Bene!! Si l'orbita della ISS è un po sballata! Però (e pochi lo sanno) ci sono degli scenari già inclusi in orbiter del Detla Glider in cui l'orbita della ISS è perfetta e corrispondente alla realtà!
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyLun 19 Ott 2009 - 20:57

si ma solo in quell'attimo la iss sta nella stessa posizione della realtà, già il giorno dopo realmente l'orbita è cambiata in quanto la iss nella realtà sta in uno strato di atmosfera e viene mantenuta ad una certa altezza grazie alle soyuz, quindi la sua orbita cambia sempre in quanto c'è sempre attrito..
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
agocurti
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 20
Località : Gravedona (CO)
Data d'iscrizione : 13.10.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMar 2 Feb 2010 - 21:00

Approfitto di questo passaggio veloce sul forum x ringraziare chi mi ha risposto nel corrente 3d. Gli aiuti sono stati molti e mirati, ed ora i risultati sli vedo ... Ormai riesco a fare decollo-docking ISS-undocking-docking Mir tutto di seguito... Orbiter e' veramente eccezionale. Ora sto iniziando un po' di esercizi sul deorbiting, ma ho qualche problema... per cui ci vedremo presto.
Prossimo obiettivo: decollo-ISS-orbita lunare-allunaggio.... Ciao a tutti........ Non riesco proprio... 496637
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 3 Feb 2010 - 13:53

Ciao e complimenti.. e buon volo!! Non riesco proprio... 76232
Torna in alto Andare in basso
daniele16
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 110
Età : 34
Località : Montirone
Data d'iscrizione : 08.01.10

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyMer 3 Feb 2010 - 15:45

ciao ragazzi anche io non riesco ad avvicinarmi alla iss...agocurti tu come ai fatto a imparare
Torna in alto Andare in basso
Endeavour
Comandante
Comandante
Endeavour


Numero di messaggi : 1080
Età : 34
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 04.01.09

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptySab 13 Feb 2010 - 10:01

daniele rileggiti le info che han dato ad ago e vedi che ci riesce anche tu!
Torna in alto Andare in basso
https://orbiteritalia.forumotion.com
Mirky
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 2
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 11.03.10

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyGio 11 Mar 2010 - 21:33

Io per prendere l'orbita uso il pilota automatico xD
Torna in alto Andare in basso
ray
Turista Spaziale
Turista Spaziale
ray


Numero di messaggi : 46
Età : 27
Località : Loreto Aprutino
Data d'iscrizione : 22.02.10

Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... EmptyVen 12 Mar 2010 - 15:59

per mirky ma il proggetto me lo invii?sono curioso......... Non riesco proprio... 627
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non riesco proprio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non riesco proprio...   Non riesco proprio... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Non riesco proprio...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Inserimento del proprio add-on in orbiter
» Non riesco ad orbitare Io
» Non riesco a scaricare Orbiter

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: