Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
IMFD Antares comandi autofcs Shuttle Rientro Fausto AMSO 2025 DGIV TransX d3d9 Nassp 2024 ummu SPACE Eridanus tutorial apollo jarvis tastiera texture OrbiterSound modellino terra 2022
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Empty
MessaggioTitolo: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite   "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyMer 10 Gen 2018 - 12:05

Leggendo una frase di Schumifun scritta in un altro post (quello sul trasferimento off-plane Terra-Luna), e cioè:

schumifun ha scritto:
...Per la precisione non riesco a visualizzare mentalmente come ciò possa verificarsi...

ho pensato che anch'io ho spesso difficoltà a visualizzare tridimensionalmente quello che faccio (o penso di fare) in Orbiter, con tutte 'ste palle che girano nell'Universo!!! Ed è un problema che vorrei risolvere.
Non vi nascondo che in passato mi sono aiutato con arance, mele e roba sferica simile, altre volte con schizzi e disegni (anche se come disegnatore faccio pena).

Per quanto sia paradossale fare questa domanda su questo forum, conoscete mica un software che simuli correttamente orbite e altro, ma in un sistema solare di dimensioni "ridotte"? Un po' tipo il modello arancia/mela (da cui il titolo "softwarino")  roll laugh
Dovrebbe essere focalizzato più su un aspetto didattico facilmente fruibile che su una fedele riproduzione reale in un modello 3D.

So che esistono millemila siti che offrono un modello di "solar system online", ma questi ne simulano anche le distanze reali. Lo splendido Eyes on the Solar Sytem NASA, per esempio, per quanto fatto bene non mi aiuterebbe neanche un po', e nemmeno i vari Stellarium, Celestia, ecc...
Chi si mette a fare un software simile lo vuole giustamente fare realistico, vuole simulare la realtà, ed è più che comprensibile. A nessuno verrebbe in mente di fare una cosa simile a un "giochetto" ma che risponda alle regole della meccanica orbitale reale.

Invece io vorrei un modello di piccole dimensioni, da tenere (metaforicamente) in mano.
Mi piacerebbe avere un modello tridimensionale, per esempio, Terra-Luna (non lo schema riportato dai nostri MFD), e vedere in tempo reale cosa succede per esempio all'encounter, se faccio questo o quello in LEO, o durante una MCC. Vorrei poter avere la possibilità di modificare al volo cose tipo la mia inclinazione orbitale e vederne le conseguenze, o attivare a piacimento la visualizzazione di vari parametri: Nodi, piani orbitali, un po' come in questo video (al minuto 2:16):




Insomma, una specie di fusione tra un planetario meccanico e il mondo digitale...




Qualcosa che si avvicina (chi più, chi meno) a quello che dico ce l'abbiamo già con:
- Videnie e Orbiter2010 (no D3D9)
- Orbits e Orbiter2016 + D3D9 (ancora prematuro)
- la bella mappa di IMFD e quelle sue schermate che si possono far ruotare in 3D
- l'encounter view di TransX
- Encounter MFD
- Map 3D MFD
- ecc...

ma in Orbiter le distanze sono quelle reali!

Mi rendo conto che quello che scrivo già esiste in Orbiter (vedi TransX, encounter view), ma quello che ho in mente è una cosa più mirata alla didattica, alla divulgazione, all'esperimento, più che un'applicazione reale e complessa come può essere Orbiter.
Cioè, alla fine dovrebbe fare esattamente quello che fa Orbiter, ma renderlo più immediatamente visibile e comprensibile, in una sandbox...direi infantile.

Forse potrebbe essere il prossimo tool da sviluppare...
Ditemi se esiste già qualcosa di simile, e se esiste mandatemi pure il vostro IBAN!


Ultima modifica di Ripley il Mer 10 Gen 2018 - 14:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Empty
MessaggioTitolo: Re: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite   "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyMer 10 Gen 2018 - 12:50

In pratica quello che cerchi è più un "Orbiter gestionale" e non simulativo. Dove riesci a vedere tutto il sistema e le orbite. Forse è già possibile farlo.
Magari potresti chiedere a Martins se è possibile implementarlo in orbiter, dove si possa decidere la rotta in un primo momento e poi essere riportata su MFD nella simulazione.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Empty
MessaggioTitolo: Re: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite   "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyMer 10 Gen 2018 - 13:44

Si, infatti pensavo di tradurre questo mio post e proporlo alle alte sfere su OF.
Certo, Orbiter ha già il suo motore fisico realistico, quindi forse si tratterebbe "solo" di ridurre la scala grafica, ma fare questa cosa in Orbiter...non saprei.
L'interfaccia degli MFD non mi pare molto adatta allo scopo, ma chissà, forse in un MFD "esterno", ingrandito a tutto schermo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Empty
MessaggioTitolo: Re: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite   "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite EmptyMer 10 Gen 2018 - 14:59

Ripley ha scritto:
Si, infatti pensavo di tradurre questo mio post e proporlo alle alte sfere su OF...
https://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=570073
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Contenuto sponsorizzato





"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Empty
MessaggioTitolo: Re: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite   "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Orbits - visualizzazione grafica di orbite e parametri
» Profilo di ascesa veloce con Soyuz TMA-10
» Usa: il lancio dell'aereo più veloce di sempre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Altro :: Scienza e astronomia-
Vai verso: