Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2022 tastiera jarvis 2024 AMSO Shuttle IMFD terra Nassp DGIV Antares d3d9 apollo comandi autofcs Fausto OrbiterSound TransX Eridanus ummu 2025 SPACE modellino tutorial texture Rientro
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016

Andare in basso 
+4
Matt44
Ripley
fred18
Fausto
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 54
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyGio 8 Set 2016 - 20:20

In che senso viene inserita?Usavi MESHPROPERTY_MODULATEMATALPHA?
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Diabolos
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Diabolos


Numero di messaggi : 115
Età : 25
Località : -
Data d'iscrizione : 09.09.13

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyGio 8 Set 2016 - 22:36

Ho riscontrato il problema delle dialog box senza la possibilità di essere chiuse con il pulsante anche su O2010 in un altro addon, e l'ho risolto installando D3D9, pensavo che avrebbe funzionato anche su O2016 ma niente da fare. Sad
Torna in alto Andare in basso
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Rikifire
Diabolos
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
Diabolos


Numero di messaggi : 115
Età : 25
Località : -
Data d'iscrizione : 09.09.13

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyGio 8 Set 2016 - 22:41

Mi correggo, avevo problemi ad aprire orbiter_ng ed ho aperto per sbaglio orbiter.exe, con il D3D9 il problema delle dialog box è risolto, però per chi non usasse D3D9 il problema rimarrebbe.
Torna in alto Andare in basso
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Rikifire
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyVen 9 Set 2016 - 8:09

marcogavazzeni ha scritto:
In che senso viene inserita?Usavi MESHPROPERTY_MODULATEMATALPHA?

Si, ma lo faccio inserendo una mesh del solo scudo termico. Questo perché se manipolo la texture originale chissà come mai mi da bug su D3D9.. ma sono passati 3 anni e chissà se il bug è stato risolto, soprattutto per quanto riguarda il timer che appunto su D3D9 provoca inevitabilmente CTD..
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 54
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyVen 9 Set 2016 - 14:01

Mi pare che MESHPROPERTY_MODULATEMATALPHA non funzioni con la versione 2016,per il timer credo che devi usare DEVMESHANDLE..però non sono sicuro devo riguardarmi delle cose appena torno a casa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyVen 9 Set 2016 - 22:16

Antares é praticamente pronto, ora devo capire bene come integrarlo a m2016 per far sì che appaia anche durante il lancio.. Domani daro un occhiata alla documentazione di fred per capirne di più.. Ma antares deve essere presente fin da subito o in qualche modo c è una funzione che lo crea autonomamente?

Gli ultimi sviluppi sono stupefacenti!

Se si potesse eseguire una operazione di trasporto al pad simile anche a capo passerò sarebbe un sogno ad occhi aperti! Ma ne riparleremo più avanti! Ora vedo che sei già sovraccarico!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyVen 9 Set 2016 - 22:29

Per antares in teoria basta che nel file multistage nella sezione payload aggiungi semplicemente "live=1" e dovrebbe gia' funzionare. Multistage puo' caricare i payload come "vivi", per cui non dovrebbe essere necessario fare grandi modifiche. Bisognera' togliere tutte quelle che erano state fatte per il vecchio ms, tipo i fairing attaccati all'hes etc. Per fare il lancio poi vai nel cockpit di antares, apri l'mfd di multistage, lo colleghi al razzo (vedi la docs) e controlli tutto da li.

Per il trasporto si potra' fare ovunque, le strutture non sono ancorate a terra, per cui a capo passero ci sara' qualche carrellone che gironzolera' :-)
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptySab 10 Set 2016 - 11:00

Ok, ho dato un'occhiata, funziona ed è ottimo.
Ci sono un po di cose da sistemare ovviamente ma quello è compito mio... non ci vorrà molto.

Volevo suggerirti un paio di cose: se sarebbe una buona idea eliminare la stringa in basso a sinistra degli step e del MET, dato che con l'MFD si tiene ottimamente tutto sotto controllo. Te lo dico perché potrebbe andare in conflitto con altre debugstring di altri vascelli, mi è successo un paio di volte.

La seconda è se si può far in modo che gli stadi che cadano a terra vengano eliminati automaticamente. Non so se questa cosa è già implementata, ma sarebbe comoda ai fini della pulizia. Si potrebbe addirittura far deorbitare lo stadio utilizzato per eliminarlo completamente. Su MS2 quando facevo le missioni lunari di lunga durata avevo sempre stadi di lancio presenti negli scenari.

Naturalmente sono solo suggerimenti poi valuta pure tu!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptySab 10 Set 2016 - 12:35

Ottimo!

Per la stringa col Met se mi ricordo bene bisogna togliere la riga "gnc debug" dal file ini. E' una impostazione che avevo messo perche' c'era nel modulo vinka.

Per gli stadi il modulo stage.dll e' quello originale, dovrebbe gia' autodistruggersi. Mentre per l'ultimo stadio mi hai dato un'idea! Si potrebbe aggiungere al file di guida una voce "tempo=destroy ()" che cancella il razzo. Cosi una volta separato il payload si puo' decidere di far scomparire anche l'ultimo stadio.
Devo verificare perche' il controllo del file di guida era una delle cose piu' complicate che ho implementato e non ricordo se aggiungere una voce e' fattibile in modo rapido oppure no, pero' e' un ottimo punto!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptySab 10 Set 2016 - 14:50

Ok. Per ora ho sistemato il timer, che fa pure il conto alla rovescia. Mi ricorda un sacco quello dell'apollo senza il segno meno

Ho notato un'altra cosa. Quando mantengo il focus sul payload attivo (Antares) l'autopilota non funziona bene. Mi arriva in un orbita che ricade dopo cinque minuti. Credevo fosse dovuto all'aerodinamica di Antares che ho disattivato ma il problema persiste. E' come se Non avesse abbastanza propellente per arrivare in orbira. Non è che in qualche modo la massa del payload viene calcolata due volte? E' solo una mia ipotesi

Altro piccolo bug: sembra che nel VC i comandi non rispondano sempre. Per risolvere è sufficiente spostarsi da cockpip generico a VC e si riattivano subito ma evidentemente c'è qualcosa che non funziona.

Poi altra cosuccia: mi rimane sull'HUD la scritta gialla AUTOPILOT ACTIVE anche dopo il distacco di Antares.

Per il resto è tutto molto bello! Dovrei trovare il modo di caricare il valore MET preciso da multistage2016, sarebbe utile averlo scritto da qualche parte, o magari conosci un paio di righe di codice che mi permette di farlo senza farti sbattere anche su questo.. approfitto della tua esperienza con C++ Whistling
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptySab 10 Set 2016 - 15:20

Allora vado per punti:
Bug autopilota: in teoria la massa del payload dovrebbe essere calcolata giusta, ci avevo fatto un'attenzione maniacale. Con quale combinazione jarvis-antares ti capita? Se usi il j-m occhio che lo stadio hes fa parte di antares e non del multistage (questa e' una cosa su cui riflettere).

Nel vc di antares? Occhio che tutto cio' che riguarda antares non e' collegato al multistage. Se i comandi non rispondono subito e' un pbl della dll di antares o un bug di orbiter, il fatto che antares sia attaccata a un veicolo ms e' indifferente. Fai la prova anche con antares separata.

La scritta sull'hud dipende dall dll di antares, non so che codice usi per farglielo scrivere, ma non dipende da multistage.

Riguardo a questo e al punto sul met poosso aggiungere un paio di funzioncine al multistage per "tirargli fuori" ad esempio l'autopilota e il met. Poi ti passo il codice per farle funzionare da antares (e a quel punto da qualsiasi veicolo). Dimmi bene di quali dati hai bisogno cosi implemento il tutto.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptySab 10 Set 2016 - 19:14

Mi capita con Jarvis L - Antares SR. Quando sposto il focus su Jarvis mi arriva in orbita normalmente.

Le questioni VC e scritta HUD sono opera mia.. è passato tanto tempo e molte cose me le ero dimenticate pure che esistessero Blush

Come dato a me serve solo il MET, nulla di più.. o meglio non prevedo che serva altro. E' sempre stato quello il problema: creare un timer reale completamente funzionante.

Un'altra cosa è la non visualizzazione ottimale dei fairings che spariscono quando cambia stadio.. questo posso risolverlo io come avevo fatto sullo stadio HES!

EDIT: in realtà altri tre dati mi sarebbero utili: il momento del distacco dei fairing (per sapere quando si distaccano precisamente), il livello dei thrusters (per simulare l'effetto camshake) e il momento del distacco della navicella
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptySab 10 Set 2016 - 19:44

ok, allora per quanto riguarda il jarvis L - antares faccio delle prove, è davvero difficile capire come mai, il focus non dovrebbe cambiare assolutamente nulla. ti faccio sapere.

per i dati ho già messo il codice per Met e stato autopilota, poi ti passo il codice su come usarlo.

Per i fairing avevo fatto dei cambiamenti io per il jarvis dll, assicurati di recuperare i file originali.

Il livello dei thruster si recupera facilmente con le api di orbiter, poi ti spiego come fare. Per il distacco dei fairing e della navicella potrebbe essere più complicato, ci devo pensare.

In realtà per far comunicare Antares con il modulo multistage bisogna trovare il modo di dire ad antares come si chiama il razzo a cui è collegata. Se si potesse aggiungere un comando di input del nome ad antares diventa tutto semplice, poi basta farglielo salvare e recuperare quando si chiudono o si riaprono gli scenari. Per te andrebbe bene? ovviamente se facciamo una cosa così ti passo i codici pezzo pezzo così vai sereno. Pensavo a una roba tipo che schiacci Ctrl+R (a caso) e si apre la dialog di input e tu scrivi il nome e si sincronizza tutto.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDom 11 Set 2016 - 10:30

fred18 ha scritto:
ok, allora per quanto riguarda il jarvis L - antares faccio delle prove, è davvero difficile capire come mai, il focus non dovrebbe cambiare assolutamente nulla. ti faccio sapere.
.

Ottimo!


fred18 ha scritto:
Per i fairing avevo fatto dei cambiamenti io per il jarvis dll, assicurati di recuperare i file originali..
Io ho scaricato Il Jarvis versione multistage da OH un paio di settimane fa. Non è quello aggiornato?



fred18 ha scritto:
Il livello dei thruster si recupera facilmente con le api di orbiter, poi ti spiego come fare. Per il distacco dei fairing e della navicella potrebbe essere più complicato, ci devo pensare...

In realtà sarebbe meno complicato far scomparire dei fairing caricati solo nel VC da Antares quando "sente" che multistage ne crea altri esattamente come capita con lo stadio HES5. Qui me la vedo io non preoccuparti.  


fred18 ha scritto:

In realtà per far comunicare Antares con il modulo multistage bisogna trovare il modo di dire ad antares come si chiama il razzo a cui è collegata. Se si potesse aggiungere un comando di input del nome ad antares diventa tutto semplice, poi basta farglielo salvare e recuperare quando si chiudono o si riaprono gli scenari. Per te andrebbe bene? ovviamente se facciamo una cosa così ti passo i codici pezzo pezzo così vai sereno. Pensavo a una roba tipo che schiacci Ctrl+R (a caso) e si apre la dialog di input e tu scrivi il nome e si sincronizza tutto.

Nessun problema su questo!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDom 11 Set 2016 - 15:34

Allora ti tranquillizzo sull'autoguida: funziona, ho sistemato i dati nel file apposito. Devo capire meglio come funziona però.. arriva a 1000 km di apogeo evidentemente devo io studiarmi meglio il manuale.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDom 11 Set 2016 - 17:00

che file di guida usi?

prova con questo (puoi anche metterlo direttamente dall'mfd):
Codice:

-10=orbit(250,250)
-5=engine(0,100,5)
0=engine(100,100,1)
60=fairing(100)

Fausto ha scritto:

Io ho scaricato Il Jarvis versione multistage da OH un paio di settimane fa. Non è quello aggiornato?

yes, va bene!

Fausto ha scritto:

In realtà sarebbe meno complicato far scomparire dei fairing caricati solo nel VC da Antares quando "sente" che multistage ne crea altri esattamente come capita con lo stadio HES5. Qui me la vedo io non preoccuparti.
non converrebbe non metterli proprio su antares e metterli solo sul multistage?


Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDom 11 Set 2016 - 19:51

Per i fairing è un problema di visualizzazione più che altro.. essendo un oggetto molto vicino al VC tende a scomparire quando si sposta la visuale.. ma ci penseremo

Ho sistemato la faccenda dei membri di equipaggio e della tuta indossata durante il lancio.. dopo un certo tempo successivo al distacco le mesh delle tute viene sostituita da abiti più comodi.. come capitava su HES5 tra l'altro.

Per l'autopilota devo confermare che qualche problema c'è., anche impostando nel file guidance le voci da te suggerite se lancio con focus sul Jarvis mi arriva in orbita bene, se invece lo faccio con focus Antares l'orbita decade.. mi viene in mente che forse il timer uccide gli FPS rovinando la precisione del lancio ma non credo.. provo

Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDom 11 Set 2016 - 20:17

Per l'autopilota farò delle prove, è davvero difficile capire che succede.

intanto ho aggiornato lo zip al solito link, dove c'è l'ultimissima versione dei moduli, ho risolto più che altro un noiosissimo bug delle "growing particles" che avevo scoperto per caso, e ho tra l'altro risolto altre cose su quell'argomento che mi sono accorto che era ancora parecchio imperfetto, ora dovrebbe essere molto più sicuro.

detto ciò con questa revisione è possibile interfacciarsi per recuperare i dati di autopilota e MET, e di seguito ti scrivo una specie di minitutorial su come fare. Nota, la variabile Met è un int e non una double perché la funzione che la restituisce può restituire solo interi, per cui c'è da regolarsi di conseguenza. Se c'è necessità di una precisione superiore ai secondi, posso tranquillamente cambiare il codice e farti avere il Met con la precisione che vuoi. Di seguito la procedura:
Allora cominciamo ad aggiungere alla classe la variabile del nome del razzo di riferimento, per cui nel file h, come variabile di classe aggiungi:

Codice:

char RefRocketName[128];

questa variabile va poi inizializzata, non so se Antares usa una funzione per inizializzare le variabili oppure no, si può mettere all’inizio della classe nel cpp oppure dentro clbkSetClasCaps:
Codice:

for(int i=0;i<128;i++)
{
RefRocketName[i]=’\0’;
}
Poi bisogna aggiungere ad Antares la funzione che prenderà dall’input box il nome del razzo e lo metterà dentro alla variabile che abbiamo impostato sopra, per cui aggiungiamo al file .h di Antares, dentro la classe di antares la funzione:
Codice:

Bool InputNewRefVessel(char *str);
E poi nella classe Antares, nel cpp, dettagliamo la funzione che ritornerà “vero” e accetterà il nome se nella simulazione c’è un veicolo col nome immesso, ed invece restituirà falso e non accetterà il valore se no nci sono veicoli con quel nome(immagino che la classe si chiami Antares, per cui ho messo Antares::, ma vedi tu se è un nome diverso):
Codice:

bool Antares::InputNewRefVessel(char *str)
{
 sprintf_s(RefRocketName,str);
 if(oapiIsVessel(oapiGetVesselByName(RefRocketName)))
 {
 return TRUE;
 }else{
 return FALSE;
}
}
Poi bisogna mettere nel codice del programma la funzione che va a chiamare quella che abbiamo appena scritto, per cui dobbiamo scrivere nel cpp, FUORI dalla classe Antares, la nostra funzione:
Codice:

bool NewRefVessel(void *id, char *str, void *usrdata)
{
 return (((Antares *)usrdata)->InputNewRefVessel(str));
}
A questo punto andiamo ad aggiungere la combinazione di tasti che attiva questa funzione, per cui nel cpp di antares andiamo a cercare (immagino ci sia già) la funzione clbkConsumeBufferedKey e aggiungiamo al suo interno (immaginando di usare come combinazione CTRL+R):
Codice:

 if(KEYDOWN(kstate,OAPI_KEY_R)&&(KEYMOD_CONTROL(kstate))&&(!KEYMOD_SHIFT(kstate)&&(!KEYMOD_ALT(kstate)))){

oapiOpenInputBox("Reference Rocket", NewRefVessel,0,35, (void *)this);

return 1;
}
E a questo punto abbiamo il nostro nome del razzo salvato nelle variabili di Antares.
Ora bisogna utilizzarlo.
Allora faccio un esempio, ma si può ovviamente cambiare a piacimento:
mettiamo nel file .h di Antares, tra le variabili di classe due variabili nuove:
Codice:

int Met;
bool AutoPilotActive;
Andiamo dove prima abbiamo inizializzato il nome del razzo (ad esempio clbkSetClassCaps) ad inizializzare queste due variabili mettendo
Codice:

Met=0;
AutoPilotActive=FALSE;
Ed Andiamo ad interfacciare Antares col nostro razzo facendo così: Andiamo in clbkPostStep (o PreStep, è uguale) e mettiamo:
Codice:

OBJHANDLE Hvessel;
Hvessel=oapiGetVesselByName(RefRocketName);

if(Hvessel){
VESSEL *v;
v = oapiGetVesselInterface(Hvessel);

int testversion=v->Version();

if(testversion>=2){
 Met=((VESSEL3*)v)->clbkGeneric(2015,1,0);
 int testAP=((VESSEL3*)v)->clbkGeneric(2015,2,0);
if(testAP==2)
{
 AutoPilotActive=TRUE;
}

}
}


Fatto, a questo punto dovrebbe funzionare e puoi usare le variabili Met e AutoPilotActive come meglio preferisci!

EDIT:
ho appena fatto una prova con antares sr sul j_l e l'autopilota mi ha portato proprio dove avrebbe dovuto... non riesco a capire, mi mandi il log della simulazione che ti dà problemi?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyDom 11 Set 2016 - 22:20

Alla faccia del "mini" tutorial! Grazie, implemento tutto utilissimo!  Woot

Prima di passarti il log provo ad andare in orbita con l'ultima versione non si sa mai che funzioni meglio..
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyLun 12 Set 2016 - 13:27

Ok, sono definitivamente un caprone
Continuavo a pretendere di modificare l'autoguida modificando il file sbagliato... l'atuopilota funziona alla perfezione tutto ok!

Finalmente h sistemato per bene il cambio tuta. Per simulare il rumore dei razzi durante il lancio ho pensato di creare un thruster fantasma che varia in base all'accelerazione e si cancella dopo che il lancio è finito. Funziona bene. Dovrò sostituire il suono perché ho scelto gli hover (unici non occupati) ma non è molto simile a quello dei motori di un razzo.. provvederò anche a quello.

Poi bloccherò tutti i tasti durante il lancio in modo che non si possa aprire l'antenna e i pannelli all'interno delle ogive roll laugh

Ho modificato anche le scritte sull'hud in modo che mi indichi quale sequenza è attiva (lancio o countdown)

In teoria si potrebbe addirittura implementare il LES. Sarebbe una bellezza ma lo lasceremo alla prossima release!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyLun 12 Set 2016 - 14:56

Fausto ha scritto:
Ok, sono definitivamente un caprone
Continuavo a pretendere di modificare l'autoguida modificando il file sbagliato... l'atuopilota funziona alla perfezione tutto ok!

ahah no problem, l'importante è che funzioni!

Fausto ha scritto:

Poi bloccherò tutti i tasti durante il lancio in modo che non si possa aprire l'antenna e i pannelli all'interno delle ogive roll laugh
forse dovrei aggiungere alla procedura di ieri anche la "notifica" di quando antares è collegata al vettore, così le puoi impedire queste azioni. tra l'altro forse ti manderò qualche piccola modifica alla procedura di ieri perché forse la posso migliorare un pochino.

Fausto ha scritto:

In teoria si potrebbe addirittura implementare il LES. Sarebbe una bellezza ma lo lasceremo alla prossima release!

si, basta cambiare il modulo con cui il les viene espulso con un modulo custom al posto dello stage.dll. i dati del les funzionante io li ho nel jarvis dll. Più avanti possiamo farlo senza problemi.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyMar 13 Set 2016 - 11:22

Sto sistemando anche la questione fairing. Così evitiamo quel difetto grafico dell'ogiva che sparisce guardando attraverso il finestrino.

Poi implementerò il codice di fred per la comunicazione M2016 Antares.. e finalmente saremo a buon punto.

Restiamo anche in attesa di capire se il Jarvis sarà sistemato da Andrew. In caso contrario dovrebbe darci il permesso di portarci avanti con le modifiche dato che la creatura è sua..

Per Antares ero quasi tentato di aggiungere uno scenario Red Antares con la versione RV modificata per operare qualche giorno sul Pianeta Rosso. Sarebbe fattibile dato che la batteria dura sensibilmente di più sullì'RV che sulle capsule di rientro classiche che si distaccano dall'LR e dall'SR..

Sono tentato.. idee sulla regione di discesa?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyVen 16 Set 2016 - 23:01

Alla fine la questione fairings ho rinunciato.. è un problema dovuto alla numerazione delle mesh.. la capsula viene prima delle ogive e questo impedisce di farla visualizzare come si deve.. cambiare tutte le numerazioni è troppo un caos.. Cursing  però mi viene in mente un'altra cosa che potrei fare.. ci tento e vi dico!

Nulla.. lasciamo perdere e andiamo avanti ho già perso quasi una settimana con sta storia dei fairings.. dedichiamoci a cose più importanti che e meglio..
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptyVen 16 Set 2016 - 23:59

Allora, ho inserito tutto ciò che mi ha suggerito Fred, ma mi da un errore durante la compilazione:


1>antaresSR.cpp(4723): error C2065: 'NewRefVessel': identificatore non dichiarato



Si riferisce a questa parte:
Codice:
if(KEYDOWN(kstate,OAPI_KEY_R)&&(KEYMOD_CONTROL(kstate))&&(!KEYMOD_SHIFT(kstate)&&(!KEYMOD_ALT(kstate)))){

oapiOpenInputBox("Reference Rocket", NewRefVessel,0,35, (void *)this);

return 1;
}





Ora, credo di aver messo tutto nei punti giusti, ho il dubbio solo per quanto riguarda


Codice:
bool antares::InputNewRefVessel(char *str)

{

sprintf_s(RefRocketName,str);

if(oapiIsVessel(oapiGetVesselByName(RefRocketName)))

{

return TRUE;

}else{

return FALSE;

}

}

bool NewRefVessel(void *id, char *str, void *usrdata)

{

return (((antares*)usrdata)->InputNewRefVessel(str));

}

































perché pare che qui manchi qualcosa o che debba essere dichiarato NewRefVessel in qualche altro modo, anche se non vedo sottolineature rosse.. io brancolo nel buio, hai un idea del perché succeda questo?
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 EmptySab 17 Set 2016 - 0:24

dove hai messo questo?
Codice:

bool NewRefVessel(void *id, char *str, void *usrdata)
{
 return (((Antares *)usrdata)->InputNewRefVessel(str));
}
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016   Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016 - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Compatibilità Addon FOI con Orbiter 2016
Torna in alto 
Pagina 5 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Compabilità addon FOI con Orbiter 2016: situazione aggiornata
» D3D9 compatibilità addon
» Orbiter 2016 Android 8

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Comunicazioni e News :: News Orbiter-
Vai verso: