Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2024 texture 2025 Antares jarvis ummu modellino IMFD tastiera 2022 Rientro autofcs apollo Nassp comandi AMSO OrbiterSound DGIV terra Shuttle d3d9 TransX Fausto SPACE Eridanus tutorial
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 TransX e tempistiche per MCC

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 12 Set 2014 - 15:39

Salve Bella Gente,manco da tanto su questo forum,ho ripreso con il simulatore;vorrei porvi un'interrogativo che ad oggi mi affligge:
per quanto riguarda TransX mfd,ad esempio per una missione verso Marte dopo il TMI,ho notato che il cl.approach fluttua pesantemente rispetto al mio movimento in tempo reale e non credo si tratti di mancata accuratezza.Vorrei capire,quali parametri dovrei tenere in considerazione ai fini di scegliere accuratamente il momento giusto per iniziare una manovra di correzione di rotta e fissare quindi il pea;considerando che quando compio la prima mcc naturalmente sono ancora molto lontano dall'influenza gravitazionale del target,quindi l'unico riferimento a cui posso affidarmi deve essere il cl.app. e non mi rassicura molto se quest'ultimo va su e giu pesantemente.Grazie in anticipo ragazzi!
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 12 Set 2014 - 15:48

Un mio omonimo!!

Se non sbaglio il buon David "blixel" Courtney fà la prima MCC quando arriva nella SOI debole della Terra, cioè quando OrbitMFD indica G 0.49. In quel momento l'indicatore cambia anche colore.

Forse mi sbaglio, ma ricercando un nostro interessantissimo thread di quest'estate (Terra -> Mercurio), ti linko questo mio post

https://orbiteritalia.forumotion.com/t2774p15-risolto-per-mercurio-si-deve-fare-benzina#40632

dove c'è scritto:

Citazione :
...Usando TransX, il metodo per decidere quando fare la prima correzione di rotta è stato quello di tenere d'occhio il "Closest Approach". Il segnale per farla è quando questa variabile inverte la sua tendenza (all'inizio diminuisce costantemente, poi si ferma, quindi inizia ad aumentare di nuovo).
La cosa curiosa è che anche per le MCC (come già per l'accensione di eiezione dall'orbita terrestre) blixel non punta a pochi km dalla superficie ma proprio alla collisione col pianeta...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 12 Set 2014 - 16:32

Si si mi ricordo benissimo di te Smile ....si per il viaggio terra luna è molto efficace,uso questo riferimento anche io.. ma per quanto riguarda marte non saprei.Mi vorrei spiegare ancora meglio,il mio obbiettivo attuale non è raggiungere Marte perchè ci riesco(7/10),ma visto che ho sempre usato IMFD ora vorrei imparare ad usare bene TransX e cercare di centrare l'obbiettivo facendo affidamento solo su questo strumento(transx):Mi piace e mi piacerebbe molto usare il simulatore con intelligenza e realismo,provo soddisfazione solo quando centro un'obbiettivo prefissato,anche usando calcoli, voglio migliorare l'aspetto del realismo.A proposito di David,sto seguendo un suo tutorial Earth to Phobos usando transX..in pratica godere di un bellissimo fyby a soli 100km da phobos,che confronto alla distanza dalla terra è un granello,usando  transx è una bella soddisfazione.
Torna in alto Andare in basso
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 12 Set 2014 - 16:35

scusa ho risposto ma non avevo letto ancora la citazione
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 12 Set 2014 - 16:40

Visto che segui David e non hai problemi di lingua, cerca la sua serie di video insieme a Dimitri (dgatsoulis). Mi pare si chiamino "Learning with Dimitris".
Li parlano molto spesso di queste cose. L'unico problema é che i video sono lunghi.


Ultima modifica di Ripley il Ven 12 Set 2014 - 20:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 12 Set 2014 - 16:47

Ho notato anche io che David punta alla collisione con il pianeta,che altro non è che punto intermedio tra oscillazioni positive e oscillazioni negativa,....ma è un'escamotage...un'arrangiamento.. la questione che vorrei sollevare è questa:pretendere di arrivare a pochi km dal punto previsto e impostato penso sia lecito da parte di tutti gli appassionati...spero non sia una limitazione per orbiter ed i suoi strumenti.
proverò a seguire il metodo citato
Torna in alto Andare in basso
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 12 Set 2014 - 16:52

trovato grazie!!! training with Dimitris...mi sintonizzo anche io....grazie
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptySab 13 Set 2014 - 10:29

Guarda con orbiter puoi fare tutto, TransX resta lo strumento secondo me più utile per le manovre orbitali oltre LEO!
Torna in alto Andare in basso
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyMer 17 Set 2014 - 1:20

Ho fatto tanta pratica,la prima manovra fatta in modo efficiente deve avere luogo al limite estremo della SOI del pianeta sorgente,altrimenti oltre a sforare il budget di dv si avrebbero letture poco accurate naturalmente.......forse ho scoperto solo l'acqua calda ma almeno lo toccata con mano facendo pratica Very Happy .....Buona Notte,tra un'ora dovrei essere a 5km da phobos...simulazione in tempo reale.............partendo da Marte naturalmente:D
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyMer 17 Set 2014 - 7:14

Per curiosità, che versione di TransX usi?
Complimenti per il risultato!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyMer 17 Set 2014 - 22:51

Ciao uso una versione aggiornata a quest'anno nella quale sono stati tolti diversi bugs,tra i quali il cerchio che si riempiva di bianco,l'auto center e altro;il file si chiama TransX 2014.04.26 ModuleMessaging ..lo trovi nell'hangar..mi ci trovo molto meglio
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyMer 17 Set 2014 - 23:28

Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyMer 17 Set 2014 - 23:56

Si si come mai che ne pensi? è più accurato?
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyGio 18 Set 2014 - 1:02

Beh, quanto più accurato effettivamente non saprei.
Però di sicuro l'autocenter aiuta...l'automin pure è comodo...e l'interfaccia con gli altri MFD, insomma è un bel passo in avanti.


Ultima modifica di Ripley il Gio 18 Set 2014 - 12:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyGio 18 Set 2014 - 11:25

esatto.io sto imparando a saper usare l'automin per trovare la data giusta,attualmente sto testando l'accuratezza di orbiter per quanto riguarda le finestre di lancio;non mi piace partire a casaccio è bello quando tutte le cose sono fate bene;infatti a proposito di MCC la differenza in consumo DV si vede se sei in una finestra favorevole.Quello che però non mi fa amare troppo transx è il fatto che purtroppo a volte per impostare una piccola manovra devo stare oltre mezz'ora,ma resta cmq uno strumento di calcolo potente
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyGio 18 Set 2014 - 12:30

Guarda con TransX ho pianificato un volo con assist gravitazionale di Venere, Terra due volte e i satelliti Galileiani per aggiustare l'inserzione in orbita gioviana.. non è immediato ma ad esempio con IMFD io queste cose non sono mai riuscite a farle..
Torna in alto Andare in basso
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyGio 18 Set 2014 - 20:35

Forte!! una specie di missione Cassini...behh è  proprio quello che mi piacerebbe fare...da quello che ho capito transX è fortemente indicato per una missione "multi stadio/fase",cosa che chiaramente con IMFD,sono d'accordo penso non si possa programmare..ma quest'ultimo va forte per altri scopi es nelle fasi di pre lancio o se si vuole impostare una missione in una data specifica con arrivo rigoroso per quella data,insomma fa i calcoli al posto nostro(da un lato realistico)...c'è molto da imparare cmq da entrambi..insomma lo scopo è quello di portare la nave dove si vuole quando si effettua una MCC,non mi piace arrivarci per/a caso...darò un'occhiata al forum per conoscervi meglio e imparare qualcosa...ciao..
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 19 Set 2014 - 1:41

Ah beh, se ti vuoi divertire a pianificare un viaggio simil-Voyager...et voilà!
http://flytandem.com/orbiter/tutorials/Voyager%20Setup/index.htm
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 19 Set 2014 - 2:40

azz...me lo guardo con comodo Grazie!!! cmq mi piacciono anche le manovre tipo fionda gravitazionale e sfruttare l'attrazione di altri pianeti....nella realtà c'è anche la missione cassini che mi piace da paura,strabiliante! chi l'avrebbe mai sognato di posarci su Titano e dietro della terra rimane solo un puntino di luce fioca...proverò la missione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ugo76
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 19.02.12

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyVen 10 Ott 2014 - 17:58

Sto prendendo gusto con gli slingshot e missioni simil voyager ,mi sto addentrando sempre di più nei mondo di transX,ma è parecchio 'laborioso' e ci vuole pazienza...
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptySab 11 Ott 2014 - 0:44

Quando sarai pronto, e se vorrai, ti andrebbe di scrivere due righe o un mini-tutorial sulle fionde gravitazionali con TransX?
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC EmptyMar 29 Set 2015 - 16:08

Ripley ha scritto:
Quando sarai pronto, e se vorrai, ti andrebbe di scrivere due righe o un mini-tutorial sulle fionde gravitazionali con TransX?
Io la butto lì...magari questo utente è ancora attivo nel sottobosco, nel frattempo è diventato un espertone di TransX, e magari è pronto per scrivere il mini-tutorial di cui sopra...

Ugo76, se ci sei, batti un colpo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Contenuto sponsorizzato





TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX e tempistiche per MCC   TransX - TransX e tempistiche per MCC Empty

Torna in alto Andare in basso
 
TransX e tempistiche per MCC
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TransX
» Errore TransX
» Problema con transx

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: