Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tutorial 2025 modellino OrbiterSound TransX AMSO terra Antares texture Nassp DGIV autofcs Eridanus 2022 SPACE jarvis tastiera 2024 apollo ummu IMFD Rientro comandi Fausto d3d9 Shuttle
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03


 

 Scorpio spaceplane

Andare in basso 
+4
Andrew
Ripley
Fausto
ndudi
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyLun 23 Lug 2012 - 12:59

Ottima notizia!Cercherò di limitare a poco sopra i 3G abbassando gradualmente la potenza negli ultimi 40s!
E' vero che piloti allenati (urlando stile chewbacca) possono arrivare anche superare i 10G tipo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=j8i04jBLI5I&feature=related
ma uno scienziato o una persona normale credo che a 6G abbia reazioni così:
https://www.youtube.com/watch?v=lCYgtbqnGmA&feature=related
roll laugh roll laugh roll laugh roll laugh roll laugh

EDIT:ottimo anche questo divertente video per farsi un'idea degli effetti:
https://www.youtube.com/watch?v=tMVNWZ4FzwM&feature=related
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyLun 23 Lug 2012 - 13:19

Stai però attento: riducendo la potenza riduci anche drasticamente l'efficacia (a meno di allungare il burn time) e quindi anche la capacità di carico! Assicurati di avere un buon margine sul peso massimo indicato per la LEO. Winkie
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyVen 17 Ago 2012 - 13:38

Finalmente riesco a collegarmi!un saluto a tutti voi da capo passero,dove mi sono recato per seguire personalmente una serie di importanti test che lo scorpio sta effettuando in questi giorni,in vista del primo volo orbitale che sembrerebbe imminente! (leggasi ferie) Tongue Face
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDom 19 Ago 2012 - 1:35

eccomi di ritorno......da Capo Passero (nella realtà) devo dire che abbiamo distrutto una bella cittadina....passando in topic ndudi devo dire che questo progetto ti sta riuscendo bene,certo non vorrei essere un astronauta del tuo scorpio ma mi sa che ragionando sul post anche io ho fatto lo stesso errore e credo di optare per una bella pacca sulla spalla e un corno napoletano per ogni astronauta....stessa cosa che la nasa avrebbe fatto su orion se sarebbe stato lanciato con un Ares I lanciato con un primo stadio solido
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDom 19 Ago 2012 - 13:27

Ciao simone, anch'io ero realmente a Capo Passero per le ferie, posti magnifici!
Avevo dimenticato di aggiornare la discussione sul primo stadio, alla fine ho optato per allungare il burn time di una decina di secondi in maniera da compensare la perdita di potenza, ora è perfetto con un picco massimo di circa 3.5G, molto meglio! happy face
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDom 19 Ago 2012 - 15:53

Sei stato molto premuroso roll laugh
Ad esempio Antares è molto più brutale; mi sembra di aver registrato fino a 5.2 G rolleyes
Eridanus invece si attesta intorno ai 3.2 G

Laugh
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyLun 20 Ago 2012 - 11:31

C'è un MFD che calcola/visualizza proprio i carichi G
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5435

Ed il suo exporter (in CSV)
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5746
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyLun 20 Ago 2012 - 12:15

ripley ha scritto:
C'è un MFD che calcola/visualizza proprio i carichi G
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5435

Ed il suo exporter (in CSV)
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5746

è proprio quello che uso, molto comodo Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyLun 20 Ago 2012 - 12:17

L'MFD di default fornisce già questo dato sweat drop
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyMer 22 Ago 2012 - 23:57

mi chiedevo ( a titolo informativo non voglio criticare anzi se è come penso ho sbagliato anche io) se fosse sicuro usare un primo stadio a conbustibile solido, che non può essere spento,su un mezzo che trasporterà uomini in LEO
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyGio 23 Ago 2012 - 0:27

Allora, diciamo che ci sono diversi "partiti" a riguardo. In genere l'SRB non è l'ottimale perché non potendo essere spento o regolato, in caso di anomalia che richieda l'eiezione del veicolo abitato, continua a spingere a tutta forza e quindi: a) può dare problemi al launch escape system nel raggiungere una distanza di sicurezza e b) può venirsi a trovare in una pericolosissima traiettoria di collisione con esso. C'è però da dire che gli SRB sono per loro caratteristica molto robusti e semplici ed è quindi difficilissimo un cedimento catastrofico, più che su razzi a combustibile liquido. Sul Challenger infatti cedette l'ET, mentre gli SRB resistettero all'esplosione e si dovettero far detonare con un comando da terra. Qui su FOI preferiamo combustibili liquidi per i veicoli manned, ma ndudi ha fatto una scelta diversa che ha comunque le sue ragioni. Ad esempio il razzo Liberty, se sarà realizzato, avrà un primo stadio a combustibile solido (lo stesso previsto per Ares I) e sarà manned.
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyGio 13 Set 2012 - 18:23

Mancano pochi giorni al lancio!Ricordo che nelle fasi finali della diretta sarà disponibile, in anteprima per gli spettatori di Orbiter Live Mission, una beta scaricabile gratuitamente dell'add-on 'Scorpio Spaceplane', presentato durante la puntata.Non mancate!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 11:47

Avendo visto l'accoppiata spazioplano/lanciatore mi sono venute alcune perplessità che vorrei condividere per dare a ndudi la possibilità, se vuole, di applicare alcuni correttivi di realismo in futuro.

In particolare, la coppia veicolo alato / lanciatore a propellente solido è secondo me molto rischiosa perché, come si diceva prima, non potendo spegnere l'SRB in caso di problemi, il sistema di escape LES (che mi pare ora non sia ancora installato) deve essere molto potente per poter allontanare il veicolo dal razzo che continua a spingere, quindi deve imprimergli una forte accelerazione e questa accelerazione, se può essere facilmente tollerata da una capsula, in genere è fatale per la struttura di un veicolo alato che tollera fattori G molto più bassi, soprattutto a causa dei limiti strutturali delle ali. Credo che difficilmente un veicolo con ali così ampie potrebbe tollerare una eiezione e in seguito planare a terra senza danni.

In secondo luogo, vedendo questo grosso spazioplano in cima all'esile razzo Neptune mi è tornata in mente la lunga discussione su OF su Eridanus e la configurazione in line contro sidemount. Non è un caso se alla fine abbiamo piazzato Eridanus su un fianco e il motivo è che le ali generano turbolenze tali da disturbare pesantemente l'aerodinamica, se lo spazioplano è piazzato in cima al razzo. Su un veicolo a corpo portante con ali piccole, come può essere Delphinus o il Dream Chaser, questo è un problema secondario, ma le ali di Scorpio sono molto grandi. Suggerirei la soluzione applicata dai russi nel loro progetto mai completato, lo spazioplano leggero LKS. Questo spazioplano doveva essere montato in cima a un razzo Proton e aveva ali ripiegabili (come quelle dei caccia sulle portaerei) proprio per eliminare il problema delle turbolenze.
In questo PDF realizzato da Archipeppe di Forum Astronautico si possono trovare tutte le informazioni del caso:

Prendete le mie osservazioni come esclusivamente COSTRUTTIVE e non DISTRUTTIVE: ndudi ha fatto un gran bel lavoro secondo me e non vedo l'ora di assistere a questo lancio! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 12:04

Premettendo che di tutte queste cose, come ben sapete, non ci capisco molto, non sarebbe possibile, per queste configurazioni diciamo "rischiose", prevedere un sistema che al momento della separazione LES/SRB, proprio in caso di catastrofe al lancio, imprima due direzioni diverse alla torre di fuga ed al razzo sottostante, magari con tecniche di thrust-vectoring.
Basterebbero pochi gradi in più ad uno, ed altrettanti in meno all'altro.

...No??? confused 2
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 12:12

Sulla prima considerazione sono d'accordo. Bisognerá dotare lo scorpio di un sistema di escape magari tipo Eridanus con cabina eiettabile. Sulla seconda considerazione invece no: credo che questo sia un mezzo piuttosto piccolo in confronto a Space Shuttle o Eridanus e dunque il problema delle ali é secondo me ridotto.. poi abbiamo la superficie ad assetto variabile che puó compensare eventuali instabilitá generate dalla portanza alare...

Potremmo dare ad Andrew la qualifica di "Project Reviewer" roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 12:23

Non sono tanto le dimensioni assolute, ma quelle relative del veicolo rispetto al razzo. Se guardate il PDF che ho linkato, noterete che l'LKS era molto più piccolo del Buran, ma aveva comunque previste le ali ripiegabili. Comunque non sono un ingegnere aerospaziale e ovviamente le mie sono osservazioni discutibili come ogni altra! roll laugh

Grazie per la qualifica di Project reviewer auaaahaahah
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 12:24

ripley ha scritto:
Premettendo che di tutte queste cose, come ben sapete, non ci capisco molto, non sarebbe possibile, per queste configurazioni diciamo "rischiose", prevedere un sistema che al momento della separazione LES/SRB, proprio in caso di catastrofe al lancio, imprima due direzioni diverse alla torre di fuga ed al razzo sottostante, magari con tecniche di thrust-vectoring.
Basterebbero pochi gradi in più ad uno, ed altrettanti in meno all'altro.

...No??? confused 2

Può essere un'idea. Il problema sorge se l'SRB va fuori controllo. Non lo puoi direzionare, ma non si può neppure spegnere in alcun modo, se non facendolo brillare.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 12:26

ripley ha scritto:
Premettendo che di tutte queste cose, come ben sapete, non ci capisco molto, non sarebbe possibile, per queste configurazioni diciamo "rischiose", prevedere un sistema che al momento della separazione LES/SRB, proprio in caso di catastrofe al lancio, imprima due direzioni diverse alla torre di fuga ed al razzo sottostante, magari con tecniche di thrust-vectoring.
Basterebbero pochi gradi in più ad uno, ed altrettanti in meno all'altro.

...No??? confused 2

Quando un razzo esplode diventa assolutamente ingovernabile.. un sistema che suggerisci tu non so quanto sarebbe efficace in caso di pericolo inoltre dobbiamo considerare la massa imponente del primo stadio... qualunque sistema di spinta ulteriore peserebbe tonnellate.. non credo che questa sia la soluzione... ma sentiamo anche gli altri..
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 14:42

Una soluzione drastica potrebbe essere quella di cambiare lanciatore (ma se ne riparlerà per lo scorpio 2.0).Senza impazzire nello stravolgere lo scorpio il Jarvis S eliminerebbe i rischi di un primo stadio a combustibile solido, e la maggiore larghezza potrebbe diminuire l'influenza delle turbolenze generate dalle ali.Ci sarebbe però un pò di spreco in quanto ha capacità di carico molto maggiori rispetto a quelle richieste e un costo più elevato, quindi o Andrew mi fa lo sconto, o monto il secondo stadio del Neptune 1B sul primo del JarvisS roll laugh .Un adattatore che 'accompagni' la forma delle ali (che andrebbe a eliminare il taglio posteriore perpendicolare conferendo una forma a goccia al profilo alare) ridurrebbe ulteriormente le turbolenze. Per la prossima versione stavo pensando inoltre ad integrare un classico sistema di eject per i piloti che potrebbe tornare utile poco prima di un atterraggio di fortuna o nei primissimi secondi dopo il lancio (di certo prima del max-Q Big Grin ).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 15:48

ndudi ha scritto:
monto il secondo stadio del Neptune 1B sul primo del JarvisS roll laugh

AAARGH Hang roll laugh


...comunque otterresti l'effetto opposto, perché il secondo stadio del N1B è più potente di quello del J-S Buffone

Battute a parte: quanto pesa lo Scorpio?
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptySab 15 Set 2012 - 15:58

ovviamente volevo solo farmi fare lo sconto! 13T tutto compreso Winkie
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDom 16 Set 2012 - 12:34

Volevo ringraziare Fausto per la bellissima diretta e gli spettatori che hanno assistito alla missione simulata!Ne approfitto per linkare anche qui la beta dell'add-on oramai quasi ultimato, disponibile a breve anche su orbit hangar:
Scorpio Spaceplane
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDom 16 Set 2012 - 13:23

Non ho visto la diretta ma ora me lo guardo in differita! E mi scarico pure la beta! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyDom 16 Set 2012 - 14:06

Non ho capito perché gli effetti di fumo al decollo del Neptune non fossero quelli corretti per Capo Passero confused 2 Eppure mi sembra che tu avessi l'ultima versione del razzo. A parte questo, bellissimo lancio e bellissima missione, complimenti a ndudi (e compagna) e a Fausto!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 EmptyLun 17 Set 2012 - 8:58

Ieri sera ho dato un'occhiata alla registrazione, bella missione veramente! Complimenti per l'idea della speaker mi ha battuto sul tempo Razz

Non vedo l'ora di vedere la prossima missione con equipaggio!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorpio spaceplane   Scorpio spaceplane - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scorpio spaceplane
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: