|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
ndudi Add-on Developer

Numero di messaggi: 440 Età: 29 Località: como Data d'iscrizione: 13.06.11
 | Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Sab 21 Lug 2012 - 13:46 | |
| E' stato eseguito a mezzogiorno circa il tanto atteso test di volo dello Scorpio.A quell'ora infatto lo skycrane è decollato verso nord, portando il velivolo fino ad una quota di circa 6000m. Appena sganciato lo Scorpio ha testato il suo particolare sistema di rientro,discendendo quasi verticalmente fino a poche centinaia di metri dal suolo, dove il caratteristico timone si è riportato in posizione orizzontale, consentendo al velivolo di planare dolcemente sulla pista.C'è molta soddisfazione nel team di sviluppo che vede avvicinarsi sempre di più la data di un possibile primo volo orbitale del piccolo shuttle italiano.Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali, ma un breve video molto esaustivo che illustra con esclusive immagini, anche onboard, l'intera operazione.  |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

Numero di messaggi: 893 Età: 34 Località: Bergamo Data d'iscrizione: 13.04.11
 | Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Sab 21 Lug 2012 - 13:59 | |
| |
|
 | |
ndudi Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Sab 21 Lug 2012 - 14:10 | |
| |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi: 6176 Età: 30 Località: Arcore (Milano) Data d'iscrizione: 27.06.09
 | Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Sab 21 Lug 2012 - 15:30 | |
| Un video magnifico! complimenti! stasera metto la notizia sulla pagina foi di facebook _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

Numero di messaggi: 4841 Età: 35 Località: Pavia Data d'iscrizione: 03.12.09
 | Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Sab 21 Lug 2012 - 17:36 | |
| Belle le foto e i video! Però ndudi, scarica l'ultima versione del Neptune perché dalle tue foto mi sembra che tu stessi usando la vecchia! Non cambia molto è solo perché sono uno scassaballe |
|
 | |
ndudi Add-on Developer

| |
 | |
ndudi Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Dom 22 Lug 2012 - 18:24 | |
| qui potete scaricare il documento 'ufficiale'  con tutti i dati telemetrici relativi al test, solo per i più smanettoni! |
|
 | |
ndudi Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Dom 22 Lug 2012 - 23:53 | |
| Domanda un pò niubba per Andrew: Poco prima del distacco del primo stadio, l'accelerazione del Neptune con lo scorpio come payload arriva a quasi 6G,un pò scomodo per un lancio con equipaggio!Sto provando a mettere a punto un'autoguida che limita gradualmente la spinta negli ultimi 40 secondi fino a dimezzarla ma mi chiedevo; è realistico su un razzo a propellente solido come il primo stadio? Come alternativa posso comunque optare per una pacca di incoraggiamento sulle spalle degli astronauti prima del lancio |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi: 6176 Età: 30 Località: Arcore (Milano) Data d'iscrizione: 27.06.09
 | Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Lun 23 Lug 2012 - 0:48 | |
| Io posso dire che sei G sono sopportabili: il limite di solito è 10: e comunque un razzo a propellente solido non può essere regolato in potenza. Credo che per gli astronauti ci voglia solo una bella pacca sulla spalla! _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Lun 23 Lug 2012 - 1:28 | |
| Una correzione a quanto dice Fausto: il razzo a propellente solido non può essere regolato, è vero, ma sullo Shuttle (e penso anche sul prossimo Liberty) per limitare il carico di G si usava il trucco di variare la grana del propellente nei vari "strati" che vengono man mano bruciati all'interno del booster, in modo da alterare il rendimento e quindi la spinta. Infatti se guardate il grafico di rendimento degli SRB, noterete che la spinta ha un picco poco dopo il decollo e poi gradatamente declina fino ad annullarsi del tutto poco prima del distacco.  Non ho implementato tale cosa sul Neptune, né sul Jarvis H, che ha gli SRB, perché essendo unmanned non ho ritenuto necessario questo accorgimento! E anche perché poi i calcoli per il payload tendevano a non tornare più Ndudi è il primo che mette un equipaggio in cima al "candelotto di dinamite" Quindi penso che si possa far scemare la spinta in modo più dolce negli ultimi secondi in modo da ridurre un po' il fattore G, mantenendo comunque il realismo. |
|
 | |
ndudi Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Lun 23 Lug 2012 - 11:59 | |
| Ottima notizia!Cercherò di limitare a poco sopra i 3G abbassando gradualmente la potenza negli ultimi 40s! E' vero che piloti allenati (urlando stile chewbacca) possono arrivare anche superare i 10G tipo qui: http://www.youtube.com/watch?v=j8i04jBLI5I&feature=related ma uno scienziato o una persona normale credo che a 6G abbia reazioni così: http://www.youtube.com/watch?v=lCYgtbqnGmA&feature=related EDIT:ottimo anche questo divertente video per farsi un'idea degli effetti: http://www.youtube.com/watch?v=tMVNWZ4FzwM&feature=related |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Lun 23 Lug 2012 - 12:19 | |
| Stai però attento: riducendo la potenza riduci anche drasticamente l'efficacia (a meno di allungare il burn time) e quindi anche la capacità di carico! Assicurati di avere un buon margine sul peso massimo indicato per la LEO. |
|
 | |
ndudi Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Ven 17 Ago 2012 - 12:38 | |
| Finalmente riesco a collegarmi!un saluto a tutti voi da capo passero,dove mi sono recato per seguire personalmente una serie di importanti test che lo scorpio sta effettuando in questi giorni,in vista del primo volo orbitale che sembrerebbe imminente! (leggasi ferie) |
|
 | |
simone Add-on Developer

Numero di messaggi: 867 Età: 17 Località: Catania Data d'iscrizione: 12.02.10
 | Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Dom 19 Ago 2012 - 0:35 | |
| eccomi di ritorno......da Capo Passero (nella realtà) devo dire che abbiamo distrutto una bella cittadina....passando in topic ndudi devo dire che questo progetto ti sta riuscendo bene,certo non vorrei essere un astronauta del tuo scorpio ma mi sa che ragionando sul post anche io ho fatto lo stesso errore e credo di optare per una bella pacca sulla spalla e un corno napoletano per ogni astronauta....stessa cosa che la nasa avrebbe fatto su orion se sarebbe stato lanciato con un Ares I lanciato con un primo stadio solido |
|
 | |
ndudi Add-on Developer

| Oggetto: Re: Scorpio spaceplane Dom 19 Ago 2012 - 12:27 | |
| Ciao simone, anch'io ero realmente a Capo Passero per le ferie, posti magnifici! Avevo dimenticato di aggiornare la discussione sul primo stadio, alla fine ho optato per allungare il burn time di una decina di secondi in maniera da compensare la perdita di potenza, ora è perfetto con un picco massimo di circa 3.5G, molto meglio! |
|
 | |
|