Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Rientro jarvis texture Nassp AMSO Fausto TransX 2022 ummu tutorial d3d9 OrbiterSound DGIV 2025 comandi Antares tastiera terra autofcs IMFD modellino apollo SPACE 2024 Shuttle Eridanus
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Andare in basso 
+15
ste1701
apollo 18
fred18
ApolloFZ
Ripley
Dany
crew transport vehicle
Matt44
ndudi
simone
lucamxbz
Pete Conrad
Andrew
ptower
Fausto
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 14:18

E' già in condivisione!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 14:42

bene, appena posso ci guardo!
l'unica cosa è che non mi sembra l'ultima versione della mesh... magari ti ho messo in condivisa il file sbagliato. Poco male, le differenze sono minime!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 15:26

E' bello, ma ho una domanda: le zampe sono definitive? Mi sembrano piccole a confronto con quelle del vecchio LEM. poi magari è una mia impressione Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 15:32

è che forse sembrano piccole perché chiuse. Una volta aperte sono belle ampie... forse alludi al fatto che sono "snelle"? Può darsi. Io mi sono ispirato ai rendering di Altair, nei quali le zampe sono abbastanza sottili:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Altair-Lander_(latest)
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 15:37

Questo è l'unico rendering finora disponibile del lander con le zampe aperte, agganciato a Antares:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Image4tg
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 15:46

Si forse è perchè sono chiuse Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 15:47

no beh, ogni critica è bene accetta! Se vanno fatte più cicciotte, lo facciamo! Thumb Up 2 
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 16:11

Laugh Siamo a 1/6 della gravità terrestre, ve lo ricordate? Ogni grammo risparmiato è un grammo in più per il carburante e i consumabili (a me mancherebbe il caffè, possiamo caricare quello tenendo le zampe così roll laugh ).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 16:16

Si, e tra l'altro nel momento della toccata ha già i serbatoi quasi vuoti perché ha usato il carburante per la discesa!
Magari sbaglio, ma non credo che le zampe del LEM potessero sostenere il veicolo a pieno carico in gravità terrestre...
Torna in alto Andare in basso
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 19:32

A me piace, ma forse io farei i pattini delle zampe un po' più ampi... è vero che la gravità è 1/6 però a me sembrano eccessivamente piccoli.
E' una mia opinione, poi decidete voi.
Ma comunque nel complesso è fantastico! Complimenti.


Ultima modifica di apollo 18 il Mar 17 Set 2013 - 15:06 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 21:54

Cacchio Fausto, lo sai che hai proprio usato una mesh non aggiornata? Ma come è stato possibile... mi sembrava di aver messo in condivisione quella giusta... Blink 

Comunque, secondo me ci sono molte textures buone ma altre per cui vorrei fare delle prove io se non ti dispiace! Thumb Up 2 
Ottimi i nuovi dettagli del montacarichi!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 16 Set 2013 - 23:21

Beh dai non saranno cambiate poi così tanto le cose tra questa e quella aggiornata!! Pazzo 
Io ho fatto altre piccole modifiche! Magari mixa le tue e le mie idee e vediamo un po cosa salta fuori!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyMar 17 Set 2013 - 9:23

l'unica cosa cambiata è il binario della piattaforma, che avevo modificato... poco male, vedo di integrare le due cose! Poi voglio provare qualche texture anche io Buffone 

però se sei d'accordo, prima è meglio che mi metta su Efesto, altrimenti non arriverà pronta alla data del lancio!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyMar 17 Set 2013 - 9:25

Si hai ragione.. devo prepararmi anche al lancio di ALR-M2 previsto per il 29 settembre!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyVen 20 Set 2013 - 15:00

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Arctur12

Piccola chicca: camera ad alta risoluzione derivata da MARDI, 1600x1200 pixel in grado di scattare foto e di girare video, nonché di fornire ai piloti uno sguardo al terreno durante la discesa. Qui è montato su supporto a sfera che permette una rotazione di 45 gradi in tutte le direzioni. La camera da sola copre un campo di 90 gradi, quindi abbiamo una visione pressoché completa.

Ne ho montata una in prossimità dello scivolo ed un altra di fianco al montacarichi.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyVen 20 Set 2013 - 15:52

Ottima pensata!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 1:28

Ho lavorato un po ai pannelli solari di superficie e ho trovato una soluzione che mi pare ottimale.
Ho pensato a dei pannelli separati sostenuti da un'intelaiatura, a loro volta sostenuta da un sistema tipo "ponte levatoio" per essere sostenuti in presenza della seppur lieve gravità lunare.
Un'immagine vale più di mille parole:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Solar_11

Come vedete con questo sistema non solo possiamo aprire i pannelli comodamente in superficie, ma anche ruotarli per indirizzarli verso il sole e ottimizzare la produzione di energia elettrica.

Qui sotto come appare da chiuso:



Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Solar_10

Qui sotto alcuni dettagli del meccanismo:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Solar_12

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Solar_13

Spero che vi piaccia!
ora vado a nanna buona notte:sleep:
Torna in alto Andare in basso
ste1701
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ste1701


Numero di messaggi : 86
Età : 27
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.03.13

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 12:26

Belli! Ma Arcturus sarà basato su spacecraft o avrà una dll tutta sua?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 15:15

dll!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 15:28

Fausto ha scritto:
Ho lavorato un po ai pannelli solari di superficie e ho trovato una soluzione che mi pare ottimale.
[...]

Come vedete con questo sistema non solo possiamo aprire i pannelli comodamente in superficie, ma anche ruotarli per indirizzarli verso il sole e ottimizzare la produzione di energia elettrica.
Il sistema è bello, ma non so se ottimizzi la produzione di energia elettrica più di quanto facesse il mio più semplice sistema originario. Il motivo è presto detto: se atterriamo ai poli, il sole sarà sempre basso e "girerà attorno" all'orizzonte, senza mai salire. Quindi la possibilità di orientare i pannelli verso l'alto, a conti fatti non serve se il sole gira lateralmente. Anzi ci sarà un momento in cui il sole sarà parallelo alla superficie del pannello e la produzione elettrica scenderà quasi a zero. E' molto difficile spiegarsi senza una figura. In realtà anche il mio sistema aveva lo stesso problema, quando il sole "girava" ma era un po' più semplice in quanto metà dei pannelli rimanevano aderenti al lander e l'altra metà semplicemente scendevano e si appoggiavano al suolo.

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Image1agn

Logicamente ci sono comunque i pannelli triangolari in alto, ma se vogliamo una produzione continua di energia e un sistema che sia valido sia ai poli, sia in altre zone della Luna, dobbiamo pensare secondo me a un sistema radicalmente diverso. unsure 

Per esempio una cosa tipo questa:
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Altair_-_cargo_mode
Pannelli solari con doppia libertà di movimento, sia sull'azimuth, sia in elevazione, in modo da poter seguire il Sole in ogni direzione. Sarebbero ideali per qualsiasi sito di atterraggio.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 18:24

Andrew ha scritto:
Fausto ha scritto:
Ho lavorato un po ai pannelli solari di superficie e ho trovato una soluzione che mi pare ottimale.
[...]

Come vedete con questo sistema non solo possiamo aprire i pannelli comodamente in superficie, ma anche ruotarli per indirizzarli verso il sole e ottimizzare la produzione di energia elettrica.
Il sistema è bello, ma non so se ottimizzi la produzione di energia elettrica più di quanto facesse il mio più semplice sistema originario. Il motivo è presto detto: se atterriamo ai poli, il sole sarà sempre basso e "girerà attorno" all'orizzonte, senza mai salire. Quindi la possibilità di orientare i pannelli verso l'alto, a conti fatti non serve se il sole gira lateralmente. Anzi ci sarà un momento in cui il sole sarà parallelo alla superficie del pannello e la produzione elettrica scenderà quasi a zero. E' molto difficile spiegarsi senza una figura. In realtà anche il mio sistema aveva lo stesso problema, quando il sole "girava" ma era un po' più semplice in quanto metà dei pannelli rimanevano aderenti al lander e l'altra metà semplicemente scendevano e si appoggiavano al suolo.

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Image1agn

Logicamente ci sono comunque i pannelli triangolari in alto, ma se vogliamo una produzione continua di energia e un sistema che sia valido sia ai poli, sia in altre zone della Luna, dobbiamo pensare secondo me a un sistema radicalmente diverso. unsure 

Per esempio una cosa tipo questa:
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Altair_-_cargo_mode
Pannelli solari con doppia libertà di movimento, sia sull'azimuth, sia in elevazione, in modo da poter seguire il Sole in ogni direzione. Sarebbero ideali per qualsiasi sito di atterraggio.
Osservazioni giuste, però devo fare un'appunto. Diamo un'occhiata a come i tuoi pannelli ricevono insolazione se il lander fosse ai poli:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Solar_14

Noterai che nei momenti di massima efficienza, i pannelli illuminati sono solo quelli di un lato mentre l'altro lato rimane in ombra. Quindi avremmo una produzione di energia pari a metà del totale.

Dando un'occhiata al mio sistema:

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Solar_15

Si nota come nei momenti di massima illuminazione ( e con la possibilità di ruotarli entrambi) nessuna superficie è in ombra e tutti e 4 i pannelli producono energia a pieno regime, a parte piccole zone interessante dall'ombra delle sezioni della montatura. Questo approccio garantisce inoltre totale copertura se il lander allunasse all'equatore.

Un vantaggio in più del sistema a "ponte levatoio" è la possibilità di usarlo anche in orbita. Immaginiamo che gli astronauti siano costretti per qualche motivo a rimanere in orbita lunare per giorni prima di congiungersi con Antares. La possibilità di avere pieno approvvigionamento energetico è assolutamente garantita perché anche in assenza di peso i pannelli funzionano esattamente come quelli della nostra capsula.

Il sistema proposto nell'ultima tua immagine sarebbe effettivamente quello ottimale, ma qui sarebbe un po forzato da implementare.

Queste sono le mie motivazioni, vediamo anche cosa ne pensano gli altri! Se dovessimo concludere che effettivamente i vantaggi non ci sarebbero con una apertura così complicata, mettiamo l'idea in un cassetto senza nessun problema!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 18:59

Oh, bravo che hai fatto un disegno, io non ne avevo proprio voglia roll laugh 

Devo comunque dire che l'altro metodo aveva il doppio di superficie di pannelli in quanto c'era sempre la parte ancorata alla fiancata, quindi alla fine l'efficienza grosso modo si equivale. Certo il tuo è più efficiente a latitudini diverse! A parte questo, l'unica mia perplessità è data dal meccanismo un po' complicato. Complicato per complicato, trovo più furbo creare un sistema che possa effettivamente seguire il sole in tutto il suo arco, come nella foto che ho allegato. Comunque sentiamo cosa ne pensano gli altri se hanno voglia di dare un parere!

Un'ultima cosa: non ho capito il discorso sull'attesa in orbita. Blush  Quando gli astronauti attendono per congiungersi con Antares, hanno solo il modulo di risalita, che è privo di pannelli solari... Forse intendevi l'attesa prima di scendere in superficie? In tal caso non so se sarebbe realistico far richiudere i pannelli solari per la discesa e poi farli riaprire un'altra volta in superficie. Secondo me in caso di problema che imponga una attesa in orbita, l'unica è ricongiungersi con Antares.



Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 19:43

Andrew ha scritto:
Oh, bravo che hai fatto un disegno, io non ne avevo proprio voglia roll laugh 

Devo comunque dire che l'altro metodo aveva il doppio di superficie di pannelli in quanto c'era sempre la parte ancorata alla fiancata, quindi alla fine l'efficienza grosso modo si equivale. Certo il tuo è più efficiente a latitudini diverse! A parte questo, l'unica mia perplessità è data dal meccanismo un po' complicato. Complicato per complicato, trovo più furbo creare un sistema che possa effettivamente seguire il sole in tutto il suo arco, come nella foto che ho allegato. Comunque sentiamo cosa ne pensano gli altri se hanno voglia di dare un parere!

Un'ultima cosa: non ho capito il discorso sull'attesa in orbita. Blush  Quando gli astronauti attendono per congiungersi con Antares, hanno solo il modulo di risalita, che è privo di pannelli solari... Forse intendevi l'attesa prima di scendere in superficie? In tal caso non so se sarebbe realistico far richiudere i pannelli solari per la discesa e poi farli riaprire un'altra volta in superficie. Secondo me in caso di problema che imponga una attesa in orbita, l'unica è ricongiungersi con Antares.



Ah beh si che stupido, i pannelli non possono essere usati in fase di risalita.. Blush  Però prima della discesa si, energia in più fa sempre comodo! Dici che sarebbe irrealistico aprirli e chiuderli due volte? Mah non so sono dei pannelli normali, non vedo problemi ad azionarli!
Per quanto riguarda la superficie dei pannelli, è sempre uguale sia nel mio che nel tuo caso, sono due che si dispiegano in orizzontale completamente come si vede dall'immagine. Non ho incluso l'animazione quindi forse non si capisce. In ogni caso non dovrebbe essere tanto più complicato rispetto ai pannelli di Antares, l'unica cosa in più sono i tubi di sostegno ma non mi pare una sfida impossibile. Comunque c'è un modo per rendere i pannelli ancora più efficienti, cioè far tendere i tubi a intelaiatura distesa.. ci ragionerò sopra intanto sentiamo anche gli altri!

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyDom 22 Set 2013 - 20:20

Si, l'ho notato dopo averlo scritto che cìè una animazione in più Scemo 
Sul fatto dell'apertura/chiusura non so, in genere credo che il meccanismo di apertura sia un po' a senso unico, cioè che una volta aperti si bloccano in posizione e non si richiudono più. Non ce la vedo ad esempio una Soyuz a richiudere i pannelli solari.
E' vero, invece, che ad esempio Hubble poté chiudere i pannelli per la sostituzione ma credo che fosse una manovra diciamo assistita dall'esterno (supposiizone mia).

A parte questi dubbi, la mia idea per uno sfruttamento ottimale dell'energia solare sarebbe, diciamo, quella di una asta estensibile (una per lato) che si dispiega verso l'alto e poi srotola i pannelli a bandiera, i quali possono poi ruotare di 360° e seguire il sole. L'asta potrebbe essere incernierata per ruotare di 90° ed essere pertanto estesa lateralmente, anziché verso l'alto (configurazione orbitale). Dovrei fare uno schizzo magari...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 EmptyLun 23 Set 2013 - 9:21

Comunque per adesso godiamoci questo render artistico (noterete che ho lasciato un pannello solare in più fisso sulla fiancata per la luce laterale), poi ci penseremo!

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Lunar_10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 11 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Torna in alto 
Pagina 11 di 22Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 22  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sviluppo Lander Omega
» Sonda di superficie lunare - sviluppo
» Come programmare un lander lunare da zero (senza saper programmare)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: