| | Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Matt44 Add-on Developer

Numero di messaggi: 890 Età: 34 Località: Bergamo Data d'iscrizione: 13.04.11
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 19 Giu 2012 - 11:02 | |
| Aggiunti gli effetti degli scarichi e il superamento di mach 1   Prossime aggiunte e sistemazioni: - Sistemare il problema del lanciatore che va in rotazione verticale alla fine dell'autoguida. - Creare l'autoguida per i carichi da 400kg e 1000kg, se mi gira faccio anche 1500kg così sono già pronti ed utilizzabili, attualmente il Peregrin può portare carichi in LEO fino a 2000kg. - Creare il carico posticcio. - Modificare la posizione delle texture del 2° stadio che mi irritano Oltre a quello elencato sopra ci sarà da fare: - Preparare il carico per il primo lancio, due satelliti per comunicazioni che verranno accoppiati ad altri due nella seconda missione. - Modificare il "Mule" (il 4° stadio) per creare la versione "L" (Light) e la versione "H" (Heavy). Fisicamente il primo servirà per carichi che non hanno bisogno di un posizionamento molto elevato e quindi il 4° stadio serve solo per regolarizzare eventualmente l'orbita, la versione H invece sarà una versione per missioni che hanno come obbiettivo orbite più ampie. - Con la versione "L" del "Mule" comporre la versione "L" del Peregrin per portare carichi leggeri con le regole del punto sopra  (come sono serio), il carico della versione "L" potrebbe essere anche superiore ai 2000kg forse di 100/150kg. - Elaborare dopo i primi lanci la versione H per carichi eventualmente più pesanti e per lanciare SARA. Possedere un mezzo privato che ti consente l'accesso allo spazio ti fa moltiplicare esponenzialmente le possibilità di missione  |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

Numero di messaggi: 4838 Età: 35 Località: Pavia Data d'iscrizione: 03.12.09
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 19 Giu 2012 - 12:10 | |
| Il problema della rotazione può derivare da molti fattori; l'autoguida di multistage per esempio non tollera bene il tempo accelerato e tende a diventare inaffidabile se la simulazione è poco fluida, quindi su macchine vecchie può dare problemi. Inoltre bisogna stare attenti che i vari tempi dei comandi dell'autoguida si "incastrino" alla perfezione; se ci sono delle sovrapposizioni il razzo può perdere il controllo. |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi: 6166 Età: 30 Località: Arcore (Milano) Data d'iscrizione: 27.06.09
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 19 Giu 2012 - 12:18 | |
| Ottimi sviluppi e anche i dettagli sono notevoli!!  Questo mezzo ci verrà molto utile! _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| |
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 19 Giu 2012 - 14:27 | |
| Il mio erede nel campo della missilistica, ehehehe...
Come si dice? "Tutto questo un giorno sarà tuo!" |
|
 | |
Ripley Moderator

Numero di messaggi: 2782 Età: 49 Località: Roma Data d'iscrizione: 12.07.10
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 19 Giu 2012 - 14:29 | |
| | Matt44 ha scritto: | | Aggiunti gli effetti degli scarichi e il superamento di mach 1... |
Wow! Specie il primo screen (per un attimo) ho pensato fosse una foto! _________________________________________________ Guida a Orbiter | Traduzioni e download | Add-on su Orbit Hangar | Video su Vimeo
|
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| |
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 19 Giu 2012 - 23:14 | |
| Si però il posto non te lo cedo così facilmente, auauauauh |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Gio 12 Lug 2012 - 13:04 | |
| Ho iniziato a lavorare sulla prima missione del lanciatore, la messa in orbita di una serie di satelliti per comunicazioni (terra->satellite e satellite->spazio, ed inverso). L'obbiettivo è quello di creare un network per le comunicazioni con i mezzi orbitali, utilizzabile dalla mia Agenzia e ovviamente anche dai partner che per ora devono affidarsi ad Agenzie estere  Ora, a che altitudine possono essere posizionati satelliti di questo tipo? Il Peregrin nella sua configurazione base può arrivare fino ad un orbita di 7000km un payload di 2000kg. Non ho ancora testato la versione potenziata del 4° stadio che dovrebbe avere un tempo di accensione intorno ai 1000s, mentre la versione attuale arriva a 500s circa. Potrebbe essere una cosa fattibile? |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi: 6166 Età: 30 Località: Arcore (Milano) Data d'iscrizione: 27.06.09
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Gio 12 Lug 2012 - 13:58 | |
| Secondo me i satelliti di quel tipo dovrebbero essere posizionati in orbita geosincrona che risiede a 36000 km. La massa di tali satelliti varia dai 500 agli 800 kg. un satellite a 7000 km serve a poco! _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Gio 12 Lug 2012 - 14:09 | |
| Non è un problema, la versione potenziata del Peregrin potrà arrivare in orbita geostazionaria, il programma verrà rimandato al prossimo anno  A questo punto penso che avvierò ufficialmente il programma Observer e mi inventerò qualcosa da affiancare al PLO, qualche idea già mi frulla in testa, ma lo posterò in una nuova discussione  Grazie  |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Road to Orbit Mar 31 Lug 2012 - 10:10 | |
| La strada per lo spazio continua serrata, grazie all'ultimo post di Mir ho aggiornato il Peregrin e tutto quello che ci sta intorno ai D3D9, ed ora rende ancora meglio  Il lanciatore è pronto ormai da un pezzo e sto facendo qualche sistemazione qua e la, l'ultimo è il nuovo logo ASVI (bravo Dany) e poi l'upgrade al D3D9. Adesso qualche numerello tanto per iniziare a presentare un pò meglio questo lanciatore piccolo, leggero, ed estremamente veloce! Dati Generici: Denominazione tecnica - H-SLV-2 Denominazione - Peregrin-S Peso al decollo - 137600 kg Altezza - 44,85 m (con ogiva standard di 10,50 m) Diametro MAX - 470 cm Diametro min - 380 cm Capacità di carico - 2000 kg LEO  Stage: Stage1 - ST4800 (legenda: ST=Stage, 4=N motori, 800=Spinta) Motore - OA H-800a Peso - 97650 kg Altezza - 14,60 m Diametro MAX - 470 cm Diametro min - 380 cm Spinta - 4x803,420 Kn ISP - 329s  Stage2 - ST2800 (legenda: ST=Stage, 2=N motori, 800=Spinta) Motore - OA H-800a Peso - 24650 kg Altezza - 9,30 m Diametro - 380 cm Spinta - 2x803,420 Kn ISP - 329s  Stage3 - ST1300 (legenda: ST=Stage, 1=N motori, 300=Spinta) Motore - OA H-300A Peso - 12450 kg Altezza - 7,30 m Diametro - 380 cm Spinta - 1x325,022 Kn ISP - 329s  Stage4 - MULE-S Motore - OA H-10A Peso - 2850 kg Altezza - 3,68 m Diametro - 375 cm Spinta - 1x10 Kn ISP - 328s  Per finire le prime immagini della piattaforma di lancio stile Sea Launch. La denominazione è "Mediterranean Launch System" (MLS) amichevolmente Orobica:    Ho definito anche il tragitto per la zona di lancio che è una zona dell'Atlantico alle coordinate 0.0/-15.0 Praticamente sull'equatore, la partenza avverrà 29 giorni prima del lancio per permettere l'arrivo e il posizionamento. Si parte da Seriate (BG) fino a Mestre (VE) con 3/4 camion a trasportare gli stage, le ogive e l'anello di congiunzione vengono prodotti a Mestre, il viaggio dura 5 giorni. Successivamente a Mestre vengono caricati i componenti nell'Orobica e durante il viaggio nel Mediterraneo verranno assemblati, il viaggio dura circa 14 giorni più 4 giorni circa per per le procedure di carico. Dopo 23 giorni la piattaforma è in zona ed esegue il posizionamento e i test di lancio, dopo 5 giorni si esegue il lancio. Ho anche definito tutta la procedura a T -5 giorni. Ho finito per ora, il prossimo aggiornamento spero mostrerà i satelliti pronti ad essere chiusi nell'ogiva.  |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 31 Lug 2012 - 10:21 | |
| Bella la brochure tecnica!  Hai proprio molto entusiasmo per questo progetto! Solo una domanda: l'ISP l'hai impostato uguale per tutti gli stadi perché usano tutti il medesimo carburante ibrido? Se si, forse è necessario ritoccare un po' verso il basso l'ISP del primo stadio, in quanto partendo da terra e quindi lavorando in atmosfera, ha un'efficienza più bassa, che aumenta via via che si sale di quota. Orbiter, a meno di programmare una specifica dll, non supporta ISP variabili; io aggiro il problema calcolando un ISP medio che imposto nel seguente modo: a) prendo nota del burn time approssimativo del primo stadio, mettiamo per esempio 180 secondi b) per i primi 60 secondi ipotizzo che abbia un ISP pari a quello a livello del mare (es. 300) c) per il tempo restante (in questo caso 120 secondi) ipotizzo un ISP pari a quello nel vuoto (es. 350) d) faccio la media: (300*60)+(350*120)/180=333,3. Con questo valore in mano, ricalcolo poi il burn time dello stadio, oppure se tengo uguale il burn time, ricalcolo la spinta facendo la proporzione tra l'ISP originario e il nuovo ISP che ho trovato (mi verrà un valore leggermente più basso, come deve essere nella realtà). E' un metodo spartano ma garantisce risultati realistici. |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 31 Lug 2012 - 10:27 | |
| PS per la piattaforma, non potresti farti dare i progetti della base Aurora da Fausto e riadattarla alle esigenze del Peregrin? |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 31 Lug 2012 - 10:32 | |
| In teoria è già il medio  ammetto però che non usato a tua logica ma dopo aver letto è definibile botta di... fortuna. Si comunque tutti gli stadi usano lo stesso sistema ibrido, l'ISP in realtà differisce ma dopo la virgola. Il primo e secondo stadio in teoria dovevano portare il tutto in orbita e il terzo stadio avrebbe dovuto chiuderla, ma dopo aver messo tutto in Orbiter e dopo i vari test il primo stadio si è rivelato più potente di quello che avevo pensato, ma mi piace  Per ora penso che resterà così, in un futuro upgrade dei motori penso migliorerò la gestione. ahaha per Base aurora ci avevo pensato, però ci sono due motivi per la rinuncia: 1- E' un monumento per me e non volevo spostarlo  2- Non saprei come lavorarci visto che uso skechup e sono alle prime armi. Ma va bene così spendiamo soldi per una piattaforma megalittica!! Ah già mi dimenticavo di dire che ci stanno 2 peregrin montati più un smontato, quindi una grossa capacità di lancio. |
|
 | |
| | Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle | |
|