| | Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Matt44 Add-on Developer

Numero di messaggi: 892 Età: 34 Località: Bergamo Data d'iscrizione: 13.04.11
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Ven 25 Mag 2012 - 15:53 | |
| Bel suggerimento me lo segno nelle cose da fare  |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Ven 25 Mag 2012 - 17:43 | |
| Sto cercando il calcolo per il tempo di accensione ma non lo trovo, avete qualche indirizzo? |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Ven 1 Giu 2012 - 9:42 | |
| Rieccomi, nell'ultima settimana ho spulciato la rete per trovare ciò che mi serviva, anche solo u un minimo per avere dei dati da utilizzare e magari elaborare. Ho trovato un pò di cose interessanti che mi hanno permesso di tirare fuori qualche numero e capire un pò il funzionamento di questo particolare motore. Ovviamente finchè qualcuno non utilizzerà questa tipologia di propulsione per un lanciatore il mio progetto rimarrà solo virtuale, ciò non ostante sono entusiasta di poter sviluppare qualcosa del genere.
Quindi vorrei chiedere se è possibile spostare questa discussione nello sviluppo addon oppure se conviene che ne apro una nuova dedicata al progetto. Se decidete di spostarla vorrei che il titolo diventasse "Hybrid-SLV (Small Launch Vehicle)". |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

Numero di messaggi: 4838 Età: 35 Località: Pavia Data d'iscrizione: 03.12.09
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Ven 1 Giu 2012 - 10:12 | |
| | Matt44 ha scritto: | | Sto cercando il calcolo per il tempo di accensione ma non lo trovo, avete qualche indirizzo? |
tempo accensione = (quantitativo carburante * ISP * 9,81)/(spinta motori in Newtons). |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Sab 2 Giu 2012 - 8:13 | |
| Grzie Andrew, ho fatto qualche prova ma non ho capito il risultato  mi esce un numeraccio abbastanza grosso, vorrei chiederti da astroniubbo le unità di misura per lo meno dei quantitativo di carburante e del tempo di accensione, gli altri li so, almeno penso  ISP= secondi 9,81= è la gravità Spinta= in Newton... Kilonewton o proprio Newton? Il resto non lo so... Ho fatto una prova anche con i dati di Vega, come prova del nove: Carburante= 88000 kg? ISP= 280 s Spinta= 3040 Kn Risultato= 79512 cos'è? pensavo di trovarmi davanti al massimo un numero di 3 cifre invece mi è partito un'embolo |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Sab 2 Giu 2012 - 10:53 | |
| Newtons, proprio Newtons. Oppure, che è lo stesso, al numeratore non moltiplichi per l'accelerazione di gravità, e al denominatore metti la spinta in Kg anziché in N (devi comunque fare la conversione, quindi quel 9,81 da qualche parte ce lo devi infilare). Nel tuo caso, ti viene un numerone perché hai usato i chilonewtons al denominatore: basta quindi dividere per mille il tuo risultato, quindi il tempo di accensione è 79,5 secondi (io di solito approssimo all'intero). Facciamo 80 secondi. |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Sab 2 Giu 2012 - 11:04 | |
| Divido per mille alla fine che è più veloce da fare, ma mi segno la tua risposta  Mi sorge una domanda: - Ho visto in giro che l'accensione del primo stadio di Vega è di 107 secondi, il mio risultato qui è di 80... cosa mi sfugge? |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Sab 2 Giu 2012 - 11:07 | |
| Si, ho visto... o c'è qualche inaccuratezza nei dati pubblicati, oppure dipende dal fatto che essendo a propellente solido, la spinta tende lentamente a ridursi man mano che si esaurisce la grana, aumentando quindi in proporzione il tempo di accensione rispetto a quello che esce dal calcolo. Comunque il procedimento è quello |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Sab 2 Giu 2012 - 11:45 | |
| No certo non dubitavo del calcolo che mi avevi dato  Questa cosa che mi hai detto potrebbe però tornarmi utile per definire bene la durata della spinta dell'ibrido  Grazie! Intanto ho anche iniziato a disegnarlo prendendo molta ispirazione da vega che mi piace molto, anche perchè poi non è che ci si possa sbizzarrire poi tanto su una supposta di 30/40 metri  |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Sviluppo Ufficialmente iniziato Mar 5 Giu 2012 - 13:00 | |
| Grazie Fausto per lo spostamento della discussione  Ho iniziato a lavorare seriamente al progetto da qualche settimana, grazie agli aiuti di Andrew sono riuscito a trovare tutto il necessario per sviluppare il mio lanciatore leggero. Oggi ho iniziato ad integrare il razzo in orbiter, sicuramente ho molte cose da sistemare ma le prospettive sulla carta sono buone. Intanto posto due immagini tanto epr far vedere quello chè sarà e il logo ufficiale:   |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi: 6167 Età: 30 Località: Arcore (Milano) Data d'iscrizione: 27.06.09
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 5 Giu 2012 - 13:05 | |
| Somiglia molto al Vega! Bella comunque!
_________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell |
|
 | |
Ripley Moderator

Numero di messaggi: 2782 Età: 49 Località: Roma Data d'iscrizione: 12.07.10
 | Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 5 Giu 2012 - 13:09 | |
| Quando ho letto " Peregrin Hybrid" ho pensato...ma dài, una nuova release di Ubuntu!!! _________________________________________________ Guida a Orbiter | Traduzioni e download | Add-on su Orbit Hangar | Video su Vimeo
|
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 5 Giu 2012 - 13:10 | |
| Si ci somiglia come forma, effettivamente mi piace molto  le differenze sono nelle dimensioni, infatti è più largo e più alto, ovviamente leggermente più pesante. C'è una distribuzione che si chiama Peregrin? mi farò sviluppare il software di gestione  |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

| Oggetto: Re: Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle Mar 5 Giu 2012 - 16:55 | |
| Da quanto posso capire con quest'unica immagine, il razzo mi sembra molto ben fatto! Ottimo! |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| |
 | |
| | Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle | |
|