Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
autofcs texture d3d9 SPACE tastiera tutorial Rientro Antares 2024 Nassp Shuttle Fausto Eridanus comandi 2025 AMSO ummu terra jarvis 2022 DGIV modellino IMFD apollo TransX OrbiterSound
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]

Andare in basso 
+6
Andrew
Dany
Pete Conrad
Fausto
simone
Matt44
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyMar 29 Mag 2012 - 18:03

Tu dammi il peso e le dimensioni e io ti dico che lanciatore ti serve e ti preparo il tutto... non mi faccio sfuggire un nuovo contratto di lancio roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyMar 29 Mag 2012 - 20:20

Qua bisogna mettere giù tutto nero su bianco, non voglio mica spendere troppo, poi con quel che costa la benzina adesso, bisogna essere chiari roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Qualche novità   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyGio 5 Lug 2012 - 19:16

La lista delle cose da fare sugli altri progetti è abbastanza breve, quindi mi sonno rimesso a lavorare su SARA.
E' un progetto travagliato che ha subito svariate modifiche nel tempo, ma alla fine è quello che mi ha insegnato più cose, ed è giusto continuare a lavorarci per migliorare sempre di più questo progetto.

Inizialmente SARA non era progettata per eseguire il docking, ma visto che la guerra per ottenere la capsula migliore è ben visibile, ho deciso di apportare questa nuova modifica!

Di seguito la prima immagine della porta Docking che verrà montata su SARA, è basata sulla futura international Low Impact Docking System (iLIDS), in questo modo non rimarrà indietro tecnologicamente da questo punto di vista Very Happy

Ho anche pensato al nuovo modulo di servizio che verrà sostituito con uno derivato dal 4° stadio del Peregrin.

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Ilids-10
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyLun 27 Ago 2012 - 15:40

Ho cancellato l'ultimo post, ciò che ne era uscito non mi piaceva molto ed ho preferito eliminarlo.

Ho però evoluto la capsula ed ora sono arrivato un livello molto buono, di seguito le imagini:

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sara-010

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sara-011

L'unico punto di ingresso è la porta docking, quando la navetta si trova a terra gli esperimenti vengono caricati da li, questo aumenta comunque la robustezza del mezzo.

Sono visibili all'esterno i motori per l'atterraggio; il sistema di atterraggio automatico avrà un paracadute per il rallentamento, poi successivamente si accenderanno i motori per permettere un'atterraggio dolce. Avevo pensato ad un'atterraggio totalmente a motori, ma la potenza richiesta mi è sembrata veramente troppa.

Se mi riesce nei prossimi giorni a Capo Passero si divertiranno a vedere un altro oggetto che rischia di schiantarsi sul paese Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyLun 27 Ago 2012 - 17:29

Bella!Mi piace il design!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyLun 27 Ago 2012 - 19:02

Originale! Quelle 4 sporgenze potrebbero essere la sede di flaps per la manovra in atmosfera!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyLun 27 Ago 2012 - 19:25

Dentro le sporgenze ci sono i motori per la decelerazione finale, diciamo che la base dei motori per la sua forma rispetto alla base della capsula (senza scudo) può essere utilizzato come i flap di un aereo.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyLun 27 Ago 2012 - 21:50

Sai che mi piace davvero tanto questa capsula? Se ho ben capito serve per portare avanti e indietro carichi ed esperimenti, vero?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyLun 27 Ago 2012 - 21:56

Nel tempo è diventata sempre più bella, questa versione ormai è la definitiva, ora sto impazzendo con le animazioni di tutti i pannelli.... non la finirò mai Smile

Si, serve principalmente come laboratorio in orbite superiori a quelle delle stazioni orbitali (l'idea era stata tua Adrew), con l'aggiunta della porta docking ho implementato la possibilità di trasporto cargo alle stazioni, ho in mente anche un modulo aggiuntivo depressurizzato che verrà aggiunto con l'uscita della versione più pesante del Peregrin.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyMar 28 Ago 2012 - 19:05

Ecco un aggiornamento al progetto:
Ho finito le animazioni dei pannelli e radiatori, ho inserito i motori ma forse cambierò la texture, ora devo fare l'animazione del paracadute e poi farò i test di rientro.

Ora l'immagine della capsula con i sistemi di supporto attivi.

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sara-012
Torna in alto Andare in basso
ManuF
Astronauta
Astronauta
ManuF


Numero di messaggi : 179
Età : 27
Località : treviso
Data d'iscrizione : 30.04.12

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyMar 28 Ago 2012 - 20:04

Bella!!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyGio 6 Set 2012 - 9:19

Ci ho pensato un pò e vorrei chiedere se, a livello di realismo, è possibile includere i motori di spinta orbitale (quelli del modulo di servizio per intenderci) nella capsula. Fisicamente le quattro sporgenze contengono un motore ciascuna, i singoli motori non sarebbero molto potenti ma assieme potrebbero avere una buona spinta per premettergli i cambi di orbita e il rientro.
Ricordo che questa capsula non è manned quindi, nel caso, i livelli di sicurezza sono pi bassi.

Il progetto quindi vedrebbe inclusi nella capsula: i pannelli solari, i radiatori ed ora anche i motori, rendendo di fatto SARA una navetta completa. Il modulo di servizio non sarebbe altro che un contenitore per il carburante e sarebbe l'unica parte della nave che verrebbe persa.
Per il rientro i motori non verrebbero più utilizzati per la decelerazione, si utilizzerà solo il paracadute e nella fase iniziale pensavo di sfruttare lo scudo gonfiabile che ha provato ultimamente la NASA.

Pensate sia fattibile?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyGio 6 Set 2012 - 9:39

Matt44 ha scritto:
... Fisicamente le quattro sporgenze contengono un motore ciascuna, i singoli motori non sarebbero molto potenti ma assieme potrebbero avere una buona spinta per premettergli i cambi di orbita e il rientro.
...
Il modulo di servizio non sarebbe altro che un contenitore per il carburante e sarebbe l'unica parte della nave che verrebbe persa.
...
Domanda: Se hai un MS "sotto" alla capsula, come riesci ad alimentare i motori posti "sopra" al MS stesso?
Seconda domanda, come fai ad evitare che i getti dei motori orbitali interferiscano con il MS stesso? Non son 4 razzetti RCS, ti ricordo, sono dei motori orbitali, che hanno una certa forza propulsiva e una certa quantità di getti.

Non voglio sminuire la tua idea, anzi, è per chiarire a me (e per chiariti a te) l'idea e la sua realizzazione.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyGio 6 Set 2012 - 10:04

Se ho capito bene, il suo progetto prevede tutto integrato nella capsula, senza MS... sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyGio 6 Set 2012 - 11:08

Andrew ha scritto:
Se ho capito bene, il suo progetto prevede tutto integrato nella capsula, senza MS... sbaglio?
Prima rispondo ad Andrew che è più facile Smile
Si tutto compreso in un solo mezzo, il MS servirebbe solo come riserva di propellente per la missione.

Pete Conrad ha scritto:

Domanda: Se hai un MS "sotto" alla capsula, come riesci ad alimentare i motori posti "sopra" al MS stesso?
Seconda domanda, come fai ad evitare che i getti dei motori orbitali interferiscano con il MS stesso? Non son 4 razzetti RCS, ti ricordo, sono dei motori orbitali, che hanno una certa forza propulsiva e una certa quantità di getti.

Non voglio sminuire la tua idea, anzi, è per chiarire a me (e per chiariti a te) l'idea e la sua realizzazione.

Domanda lecita, ho postato proprio per chiarire meglio le mie idee, parlando con gente più esperta sicuramente potrei trovare una soluzione.

Prima domanda, l'alimentazione: ci ho pensato anch'io, tra la capsula e l'MS però di solito c'è lo scudo termico. Io ho pensato di sostituire lo scudo standard con quello che sta testando la NASA, lo scudo gonfiabile. Visto che il test è andato a buon fine, si potrebbe pensare di sfruttare quel sistema che limiterebbe il peso e mi leverebbe il problema di un ostacolo. Di conseguenza il collegamento tra i serbatoi e i motori avverrebbe tramite normali condotti di alimentazione.

Seconda domanda, MS arrosto: Ho pensato a due soluzioni, che potrebbero convivere assieme, orientare leggermente vero l'esterno i motori (con un calo di rendimento probabilmente) e orientando le pareti dell'MS verso l'interno (tipo tronco di cono). Per esprimermi meglio ho fatto un disegnino Smile
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sara_s10

E' un disegnino esplicativo non contate l'angolo che ho dato ai getti e le dimensioni Smile
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyGio 6 Set 2012 - 12:08

Aspetto anche i commenti di Fausto alle mie obiezioni e alle tue risposte per esprimermi, ma ho un ulteriore dubbio che mi è venuto in mente adesso.
La capacità di carico al rientro non è che viene ridotta a causa del peso dei motori che sono nella struttura della capsula? Ok, magari puoi dire che così i motori possono essere riutilizzati, ma, ma, ma ... Non mi convince.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyGio 6 Set 2012 - 13:36

Provo a rispondere io a questo quesito, citando Dragon, che ha tutti i motori (compresi quelli di deorbit e di atterraggio) integrati nella capsula. Sicuramente un mezzo modulare (come può essere il Verrazzano o Antares) ha più volume e capacità perché sposta le attrezzature di servizio nel modulo a perdere. R inoltre, fatto non trascurabile che a me piace, è più modulare perché consente di espandere il veicolo cambiando semplicemente il modulo di servizio senza toccare la capsula, cosa che ad esempio facciamo con Antares nelle due versioni. Però per piccoli mezzi credo che la soluzione integrata sia fattibile. Lascio ora la parola al progettista tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyVen 7 Set 2012 - 9:26

Ieri sera in diretta su OLM mi è giunta la risposta di Fausto (ho avuto i miei 15 minuti di gloria Razz), il risultato finale è molto intrigante e mi porterà a lavorare pesantemente sul progetto. La capsula in se rimarrà pressoché uguale ma avrà delle aggiunte, una delle quali ben visibile, chi non era presente ieri sera sarà sicuramente curioso.

Ecco la novità (riassumo un pò a parole mie):
Basandosi completamente sull'idea di Dragon (da cui effettivamente è tratto l'80% del progetto), è stato proposto da Fausto di eliminare il modulo di servizio in quanto Dragon porta tutto il combustibile a bordo della capsula, quindi solo gli strumenti sono sull'MS. SARA già dalla nascita porta al suo interno gli strumenti che gli servono per il suo sostentamento, quindi fisicamente un modulo di servizio non gli serve se anche il carburante viene trasferito all'interno della capsula.
Quindi la prima proposta è quella di eliminare il modulo di servizio implementando i serbatoi nella capsula.
Quest'idea mi è piaciuta molto, ho controllato meglio i dati riguardanti SARA, lo spazio interno attualmente utilizzabile è di 15 m3, 5 in più di Dragon. Questo mi da la possibilità di implementare serbatoi più grandi senza perdere troppo spazio interno.


Ora viene la seconda parte, qui Fausto mi ha dato una bella idea e come a detto PeteConrad: "Una bella gatta da pelare"...
La proposta è ribaltare l'orientamento di rientro, quindi rientrando in atmosfera con la parte più stretta del tronco di cono. Ovviamente questo comporta l'aggiunta di uno "scudo" sopra la porta docking. Ci sto lavorando per trovare il miglior modo per costruirla, appena avrò trovato il miglior compromesso ve lo mostrerò.


Per chiudere aggiungo un'idea che mi è sorta dalla proposta del ribaltamento della capsula: le mie idee precedenti per evitare che il MS andasse a "fuoco" erano comunque accettabili (orientare i getti dei motori verso l'esterno), questo mi permetterebbe di aggiungere un modulo di servizio per carichi depressurizzati. Ma la proposta è cresciuta nella notte: e se aggiungessi una porta docking posteriore per agganciare un modulo pressurizzato? Questo incrementerebbe il carico utile nella fase di andata delle missioni, nelle missioni cargo gli astronauti potrebbero entrare nella capsula e scaricare tutto il contenuto senza problemi. la dimensioni di questi moduli sarebbe di circa 2,5/2,9 metri di diametro non di più, per stare lontani comunque dai motori. Mi sembra che tutto questo andrebbe in accordo con quello che ha detto Andrew nel post sopra (non posso ignorare il mio maestro Smile).

Ora comunque lavoro sul cappuccio superiore, intanto vediamo se la seconda idea può essere fattibile.

PS: Fausto se mi sono dimenticato qualcosa aggiungi Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyVen 7 Set 2012 - 12:04

Matt44 ha scritto:
questo andrebbe in accordo con quello che ha detto Andrew nel post sopra (non posso ignorare il mio maestro Smile).

Ma smettila roll laugh

La tua idea è fattibile, comunque si tenga conto che, come diceva Vittorio, i motori non sono degli RCS, sono più potenti e quindi hanno un bel "plume" di uscita. Inoltre, nel vuoto, tale "plume" si allarga a dismisura, quindi anche inclinandoli un po' verso l'esterno, parte degli scarichi impatteranno sempre contro un modulo che si protenda nella parte posteriore. Io ho avuto lo stesso problema coi motori della mia sonda Galileo II e con il minilander installato tra di essi. Ho risolto con la stessa soluzione che vuoi fare tu (inclinare i motori all'esterno) ma in quel caso sono motori da non più di 900 N e inoltre il minilander non sporge tantissimo all'indietro. Insomma, sarebbe il caso di vedere uno schizzo con le proporzioni reali per capire quanto è fattibile.

Quanto all'altra idea, quella di "ribaltare" la capsula, in pratica se ho ben capito te la vogliono trasformare in una biconica. Questo implica cambiare completamente le proporzioni della capsula perché l'aerodinamica è completamente differente. in pratica dovrebbe diventare una cosa così, più allungata e simile al muso di uno Shuttle (notare i pannelli per il controllo della discesa).

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sv-biconic-capsule-early-300x225

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 CFD-image-for-wind-tunnel-660x586

E' un bel lavoraccio!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyVen 7 Set 2012 - 13:18

Matt, non hai dimenticato nulla! Hai esposto quella che è la mia idea perfettamente!
Io continuo ad essere scettico sul modulo di servizio... per me alla fine da più problemi che vantaggi, considerando che lo spazio per il propellente necessario alle manovre in LEO già c'è

Per il rientro io pensavo alla configurazione sfera cono, questa qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rientro_atmosferico#Sfera-cono

che è già stata implementata su Galileo per l'ingresso nell'atmosfera di Giove e che veniva utilizzata molto negli anni 60 per il rientro di satelliti militari.

Questa qui sotto è l'immagine presa da un progetto chiamato S 550 e scartato nell'ambito del Crew Commercial Development che utilizzava questa configurazione. Naturalmente si trattava di un mezzo abitato ma il concetto non cambia

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 250px-Venturer-550-2006-03-01-e-coverpage

Tanto per gradire ecco la pagina wikipedia di S 550

http://en.wikipedia.org/wiki/S-550_Space_capsule

Quindi in fondo si tratta di cambiare la forma della capsula ma nemmeno poi così tanto (e nemmeno l'aerodinamica)

Si potrebbe prendere seriamente in considerazione l'idea di posizionare la porta docking sul retro senza nessun cono apribile!
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyVen 7 Set 2012 - 13:47

Grazie dei dati che mi avete passato, mi ero dimenticato una cosa, la definizione "biconica" che aveva detto ieri sera Vittorio Smile ma nella massiccia acquisizione di informazioni mi ero perso Very Happy

Bene dopo queste interessantissime informazioni potrei realmente pensare di modificare pesantemente la capsula attuale.

Vorrei tirare un paio di testate ancora al modulo di servizio, dove forse non mi sono spiegato bene Smile io quando parlo di questo modulo per questa nuova versione di sara, non intendo un modulo per il carburante, ma un vano di carico aggiuntivo che può essere depressurizzato o pressurizzato.

Intanto vedo di lavorare sulle modifiche Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyVen 7 Set 2012 - 13:58

Fausto ha scritto:

Per il rientro io pensavo alla configurazione sfera cono, questa qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rientro_atmosferico#Sfera-cono

che è già stata implementata su Galileo per l'ingresso nell'atmosfera di Giove e che veniva utilizzata molto negli anni 60 per il rientro di satelliti militari.


Ahhh, ok, allora una cosa ancora differente, ho capito cosa dici! Praticamente faresti rientrare la capsula al contrario rispetto al solito.
I problemi che vedo in questa configurazione sono due: primo, la protezione termica avrebbe una superficie maggiore e non sarebbe realizzabile in un singolo "pezzo", quindi meno pratica in ottica realismo. Secondo, non so se questa configurazione consenta rientri non balistici, quindi ho paura delle accelerazioni in gioco. Comunque queste sono mie congetture, perché cominciamo ad andare in un grado di specializzazione che supera la mia competenza.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyVen 7 Set 2012 - 14:55

Andrew ha scritto:



Ahhh, ok, allora una cosa ancora differente, ho capito cosa dici! Praticamente faresti rientrare la capsula al contrario rispetto al solito.
I problemi che vedo in questa configurazione sono due: primo, la protezione termica avrebbe una superficie maggiore e non sarebbe realizzabile in un singolo "pezzo", quindi meno pratica in ottica realismo. Secondo, non so se questa configurazione consenta rientri non balistici, quindi ho paura delle accelerazioni in gioco. Comunque queste sono mie congetture, perché cominciamo ad andare in un grado di specializzazione che supera la mia competenza.

Però io penso che tra la configurazione biconica e sfera - cono sia più pratica la seconda.. anche il MSL Curiosity ce l'aveva, ed era un unico pezzo! E' ottima per questi mezzi di piccola dimensione, non la consiglierei per super capsule tipo Antares, ma per SARA forse potrebbe essere un buon compromesso
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyVen 7 Set 2012 - 15:02

Cosa intendi per super capsule? SARA non è di piccole dimensioni, eguaglia Dragon come dimensioni.

Sto comunque riprogettando la capsula, in quando modificare la precedente era troppo complesso Smile
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 EmptyDom 9 Set 2012 - 13:24

Ho iniziato a dimensionare la nuova capsula.
La struttura centrale non è cambiata molto, dovrebbe essere solo un poco più alta per ospitare i serbatoi che prima avevo posto nel discusso MS che ora è stato eliminato.
I motori non sono ancora stati inseriti, ma la forma sarà uguale alla precedente. Non ho scelto ancora il propellente, avevate parlato di ipergolici, se mi date qualche consiglio sarà ben accettato Smile

Le dimensioni attuali non sono ancora completamente definite, tranne la larghezza che dovrebbe essere di poco inferiore ai 6 metri, come la precedente capsula. L'altezza doveva essere intorno ai 4 metri, ma è un dato vecchio in quanto ho inserito lo scudo per il rientro sulla punta e la zona strumentazione sul retro.

Il peso a qualche giorno fa è calcolato in 4805 Kg a vuoto, più 1720 Kg di carburante stipati in 8 serbatoi, nel calcolo devo inserire lo scudo e la strumentazione e i motori. Dovrò sicuramente rifare questi conti in quanto devo fare ancora un pò di modifiche.

Ho fatto due conti sul carico utile basandomi su Dragon (capsula su cui mi baserò principalmente): alla partenza si parla di 5300 Kg e al rientro 2600 Kg. Il volume interno pressurizzato dovrebbe essere tra gli 8 e i 10 m3.

Per ultimo i pannelli solari: oltre all'energia che serve alla navetta, SARA deve gestire anche l'energia per i carichi scientifici. Di conseguenza i pannelli sono belli grossi, quindi come la precedente capsula sono 4 gruppi di 4 pannelli a doppia faccia, per un totale di 103 m2.

Ora una domanda: come posso calcolare o ipotizzare l'energia che possono accumulare i pannelli?

Per finire due immagini, premetto che lo scudo probabilmente verrà ingrandito nella sua parte più larga.

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sara-013

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sara-014

Nella seconda immagine si vede la struttura posteriore aperta: nella zona posteriore saranno nascosti i pannelli solari che rimarranno coperti all'andata e al ritorno, i quattro sportelli avranno funzioni operative in orbita; 2 saranno fornite di dissipatori di calore (come la precedente versione, uno sicuramente la radio (il superiore) e l'ultimo probabilmente strumenti scientifici. Sul retro oltre ai pannelli ci sarà posto per gli esperimenti che devono stare in zona non pressurizzata, ovviamente lo spazio è ridotto al minimo.

Aggiungo un immagine della parte inferiore, ancora vuota. Si possono notare le prove dei pannelli in costruzione Razz
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Sara-015
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Progetto Mercury e progetto Gemini
» Capsula abitata Antares
» i nostri messaggi in una capsula del tempo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: