Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
TransX Nassp SPACE autofcs Antares jarvis Fausto OrbiterSound texture d3d9 comandi 2024 Eridanus 2022 2025 modellino DGIV ummu AMSO Shuttle terra tutorial tastiera IMFD apollo Rientro
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Antares 3.0

Andare in basso 
+14
Mir
John95
apollo 18
ApolloFZ
tizio
ITA-ka
Fabri91
Ripley
ndudi
simone
Dany
Pete Conrad
Andrew
Fausto
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 19:42

Fausto ha scritto:

Terza soluzione: lanciare il modulo abitativo con lo Jarvis S, (o addirittura con il Neptune) ed effettuare il docking in orbita con Antares LR agganciato al suo solito stadio HES5. Dopodichè spingere con lo stadio HES5 fino a quando è possibile, e completare la TVI con una parte del propellente presente sull'Antares stesso. Questo comporta anche minor sforzo nelle modifiche della DLL dell'HES5!

Che ne pensate?

Preferisco la mia soluzione roll laugh
Scherzi a parte, se per modulo abitativo si ipotizza il riutilizzo di uno dei moduli di Eridanus come detto sopra (tipo il Volta che è leggero e dotato di porta docking), la soluzione mi piace. Teoricamente non richiede nessuna modifica alla DLL del terzo stadio e ovviamente neppure alla mesh.
Il mio unico dubbio è se Trans-X riesca a gestire una TVI eseguita in due step... di solito ad esempio il Lunar Transfer MFD preferisce una TLI eseguita in un colpo solo.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 19:54

Andrew ha scritto:
... di solito ad esempio il Lunar Transfer MFD preferisce una TLI eseguita in un colpo solo.
No, il LTMFD fa solo una accensione e basta. Le altre le considera "correzioni di rotta". Oddio, la correzione di rotta come continuazione della TLI non l'avevo mai nemmeno presa in considerazione, e non so nemmeno quanto correttamente riuscirebbe a farla il LTMFD.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 20:01

E' quello che dicevo io. happy face
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 21:03

Tecnicamente, sarebbe come fare La TVI in due fasi.. con TransX si può fare, nessun problema a riguardo..

Il Caravaggio sarebbe l'ideale (peso 5400 kg, il più leggero) sarebbe solo da texturare con un design abitativo e non da cargo.. qui mi affido a Vittorio.. poi mi affido ad Andrew per mettere insieme il Neptune con il Caravaggio dentro..

Visto che avete sollevato voi il problema del realismo, allora adesso la pagate roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 21:06

Fausto ha scritto:
... qui mi affido a Vittorio...
Domani no, ho impegni, ma da mercoledì potrei mettermici. Più che farci nuove texture sarebbe da fare completamente tutti gli interni, ma ho qualche ideuzza in testa. E' possibile aver tempo fino al weekend?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 21:11

Pete Conrad ha scritto:
... E' possibile aver tempo fino al weekend?

Certo, chi ci corre dietro? Intanto io modifico la DLL dell'HES5 per questo profilo di missione.. soprattutto dovrò dotarlo di una porta docking, ma ho già in mente cosa fare..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 21:39

Fausto ha scritto:
poi mi affido ad Andrew per mettere insieme il Neptune con il Caravaggio dentro..

Presente!
Se però qualcuno mi mette in condivisione un 3ds o un an8 del modulo (anche non texturizzato) per potermi regolare con le coordinate del payload senza andare troppo a tentoni Laugh

Tra l'altro il peso di 5400 kg del Caravaggio sarebbe perfetto per una suppostina che avevo preparato (parecchio tempo fa) per la prossima release del Neptune e tenuto finora segreta... il Triton!

Antares 3.0 - Pagina 5 Image1wbp

Tritone è la luna di Nettuno e pertanto il Triton era pensato per carichi più piccoli rispetto al Neptune, appunto fino a circa 6000 kg (che caso roll laugh ), completando quindi verso il basso la proposta per i nostri vettori. Concettualmente è un Falcon 9 rimpicciolito con solo 4 motori Merlin nel primo stadio, ma potenziato da due SRB come quelli del Delta IV.

Magari se vi piace val la pena di riprenderlo e di metterlo in servizio roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 21:57

Ottimo! Per il Caravaggio te lo metto in condivisione in quella di Antares entro domani mattina (almeno l'esterno).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyLun 12 Dic 2011 - 22:44

sisi, l'interno non mi interessa, né le textures... mi basta un esterno pulito da poter piazzare in anim8or per avere velocemente le coordinate giuste.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 6:22

tongue 2 E invece ti ho messo tutto (poi fai quello che vuoi, naturalmente happy face )!
Nella cartella condivisa dei sorgenti di Antares c'è la mesh denominata provvisoriamente "Caravaggio" sia in formato 3ds che an8, e le sue due texture ovverosia Caravagg.bmp e VC_Carav.bmp (quest'ultima ampiamente provvisoria, è ancora quella originale). Mi sono permesso di togliere gli attacchi per il braccio robotico di Eridanus, in quanto qui sarebbero totalmente inutili (peso inutile). Appena posso elaboro l'interno, ma vorrei conferma di un paio di cose:
1. quanti astronauti (personalmente insisto per almeno 3)?
2. li facciamo dormire in Antares dove ci sono i lettini (piano basso)?
3. cucina: devo farne una nuova oppure si utilizza l'angolo cottura posto al piano alto di Antares?
4. missione extra lunga, ovviamente presumo dobbiamo mettere anche una piccola zona cargo nel modulo oltre alla zona svago. Mi confermate ciò?

Aspetto le vostre risposte.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 8:58

1.: sono d'accordo sui 3, ma personalmente credo che "caravaggio" sia un po' piccolo. Sinceramente insisterei per "Volta" che è più ampio. Altrimenti limiterei l'equipaggio a 2.
2. e 3.: Si direi di sfruttare ciò che già c'è.
4: per conto mio confermerei.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 9:31

Ci sta il Volta nello spazio del cono? Potremmo fare una cosa "al contrario", tu mi dici quali sono le dimensioni massime dello spazio, e io ti produco un modulo di conseguenza. Per modificare (e mettere in condivisione) qualcosa di già esistente ho visto che avrei problemi zero (soprattutto ora che ho capito come passare le texture da un programma all'altro), sarebbe fattibile entro brevissimo tempo.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 9:58

Io starei sull'esistente senza produrre roba ad hoc ogni volta, perché da un'idea di maggiore realismo (in un caso reale non si esiterebbe a riadattare dei moduli della ISS! Anzi sono stati fatti tanti studi a riguardo)

Se adottiamo il Volta, il piccolo vettore che ho presentato sopra non basta più, di conseguenza torniamo sul Neptune, la cui ogiva e capacità di carico sono ampie a sufficienza per lo scopo!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 10:07

Bene, a casa appena ho tempo tolgo al "Volta" i due attacchi per il braccio robotico e lo metto in condivisione.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 13:36

Ok, allora si sceglie il Volta? Pesa 7,3 tonellate.. dovremmo starci come capacità totale per andare verso Venere e ritorno vero? Dato che utilizando anche lo slingshot per diminuire il budget servono circa 4 km/s di Delta V io credo poprio di si, anche se dovrei fare due conti (o magari se riesce a farli Andrew per me Whistling )

Intanto io ho modificato la DLL dell'HES5 in modo che si possa gestire anche una porta docking..

Dunque il profilo di missione sarebbe:

1) Lancio Jarvis M - Antares LR
2) Dopo massimo un giorno, lancio Volta
3) Rendez-vous Volta Antares (con manovre di docking a carico del primo per non sprecare propellente sull'HES5)
4) TVI del treno spaziale combinato HES5-Antares
5) arrivo a destinazione dopo 4 mesi e mezzo circa e flyby
6) ritorno a casa dopo 14 mesi (10 mesi dopo il flyby con Venere)

Bel piano di volo non c'è che dire..
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 13:42

Io invertirei i punti 1 e 2, lancio manned sempre DOPO il lancio unmanned: metti che qualcosa non va nel lancio del Volta, o uno scrub di un paio di giorni, che fai li tieni in orbita a girarsi i pollici, oppure nella peggiore delle ipotesi li fai rientrare perché non hanno un modulo abitativo? Whistling
Punto 3: docking automatico allora. Abbiamo già sviluppato questa tecnologia? Laugh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 13:50

Vero, sono d'accordo: invertiamo i punti 1 e 2!

Codice:
Punto 3: docking automatico allora. Abbiamo già sviluppato questa tecnologia?

No, ma potremmo avvalerci di tecnologie esterne, per esempio quelle sviluppate da quei gran signori di LazyD o Artlav! roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 13:52

Ricevuta la richiesta di Fausto: ci penso oggi a buttare un occhio sul delta-V e vedere se ci stiamo.

Il problema del lancio manned dopo quello unmanned è che a quel punto deve avvenire MOLTO PRESTO perché il secondo stadio del vettore unmanned ha (presumibilmente) delle normali batterie che tendono a scaricarsi in fretta. Infatti se ricordate il profilo di volo di Constellation, è vero che il lancio unmanned avveniva per primo, ma è anche vero che l'Earth Departure Stage era dotato (come il HES-5) di pannelli solari per il mantenimento autonomo in attesa dell'arrivo di Orion.
Poi per carità per Orbiter non cambia niente, tanto tutta la fase unmanned è gestita da Vinka, ma il realismo ne soffre (volendo fare i puntigliosi). A meno di munire il Volta di un piccolo adattatore provvisto di pannelli solari, che poi viene espulso insieme all'ultimo stadio del vettore.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 14:04

Andrew ha scritto:
...
Il problema del lancio manned dopo quello unmanned è che a quel punto deve avvenire MOLTO PRESTO perché il secondo stadio del vettore unmanned ha (presumibilmente) delle normali batterie che tendono a scaricarsi in fretta. ...
Beh, si parlerebbe del giorno dopo ...
Ma, celle a combustibile no? In fondo basterebbe che abbiano autonomia per 5 giorni max (cavolo 5 giorni anche in caso di scrub sono una eternità, mica lanciamo uno Shuttle! Buffone ). Lo Shuttle aveva celle a combustibile con rifornimento per 2 settimane, potremmo averne noi una per 4-5 giorni.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 14:43

Il giorno dopo... si, d'accordo, ma attenzione perché poi le manovre di avvicinamento tra i due veicoli possono prendere diversi giorni, non è solo questione della data di lancio!

Ad ogni modo penso che il pannellino solare da montare sull'interfaccia lanciatore-carico sia una soluzione più pratica ed economica per uno scopo del genere... ci ragionerò sopra.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 17:50

Volta in condivisione sia in formato 3ds che an8, comprensivo di texture.
ATTENZIONE: l'interno ovviamente è sempre quello della versione cargo, appena possibile ci lavoro su.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 19:15

Perfetto! Ho già provveduto a usare la tua mesh per verificare che ci stesse correttamente nel fairing del Neptune (ci sta bene) e a produrre questo schema che mostra la configurazione "di crociera" della capsula con il modulo abitativo:

Antares 3.0 - Pagina 5 Image1hiz
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 19:36

Fausto ha scritto:
Dato che utilizando anche lo slingshot per diminuire il budget servono circa 4 km/s di Delta V io credo poprio di si, anche se dovrei fare due conti (o magari se riesce a farli Andrew per me Whistling )

Fatto.
Usando, per la TVI, il carburante residuo del terzo stadio (tolta la frazione che serve a finalizzare l'orbita di parcheggio) più il 50% del carburante di Antares, si riesce ad esprimere un delta V di circa 4100 m/s che è già ben oltre quanto richiesto.

Il rimanente 50% dei serbatoi di Antares consente una addizionale di 1100 m/s... quindi siamo BEN OLTRE il necessario Laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 20:43

Bene bene Andrew, anzi ottimo! Osa aspettiamo solo che qualche agenzia spaziale proponga il manned Venus Flyby roll laugh

Scherzi a parte, ecco invece il treno spaziale completo di HES5 opportunamente modificato per la missione:

Antares 3.0 - Pagina 5 Venus_10


Questo invece è la vista dalla seggiola numero 5:

Antares 3.0 - Pagina 5 Venus_11



Ultima modifica di Fausto il Mar 13 Dic 2011 - 20:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 EmptyMar 13 Dic 2011 - 20:49

Va comunque considerato che il volume del CM di Antares (lordo! il volume abitabile reale è molto minore) è di circa 70 metri cubi ed altrettanto quello del Volta: il totale (sempre lordo) è quindi sui 140 metri cubi, che vuol dire 46 metri pro capite, l'equivalente di una piccola stanza.

Mi sono permesso di guardare un po' le statistiche relative alla Mir (la ISS è fuori paragone come ampiezza). La più lunga permanenza di un astronauta è di Valerij Vladimirovič: 438 giorni continuativi, che è paragonabile alla lunghezza del nostro viaggio. Il volume abitabile della Mir a quel tempo era, grosso modo, di 230 metri cubi. Ammettendo che mediamente l'equipaggio fosse di tre uomini, il volume pro capite era di 77 metri cubi, quasi il doppio di quanto abbiamo a disposizione noi (anzi più del doppio visto che ho fatto i conti al lordo). Noi sappiamo che sulla Mir si stava strettini.

Quindi personalmente insisterei per ridurre l'equipaggio a due uomini, che avrebbero quindi un volume pro capite di 70 metri cubi, paragonabile all'abitabilità della Mir (la Mir di quel tempo, senza gli ultimi due moduli).

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Antares 3.0 - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Antares 3.0   Antares 3.0 - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Antares 3.0
Torna in alto 
Pagina 5 di 21Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 21  Successivo
 Argomenti simili
-
» Installazione Antares 2.1
» Problemi con Antares
» Concetto "Red Antares"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: