Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tutorial texture d3d9 Rientro tastiera comandi terra IMFD AMSO Fausto OrbiterSound Eridanus apollo autofcs 2024 SPACE Nassp 2025 jarvis modellino DGIV Shuttle ummu TransX 2022 Antares
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Paolo Nespoli a Cremona EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Paolo Nespoli a Cremona

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyMer 16 Nov 2011 - 10:22

stamane sul giornale locale ho letto che Paolo Nespoli verrà in visita a Cremona settimana prossima. Devo controllare se il 22 o il 24.

Nel pomeriggio (orario non conosciuto vedrò d'informarmi) terrà una conferenza presso il Palazzo Cittanova, conferenza aperta a tutti i cittadini interessati.

Appena so qualcosa di più provvederò ad aggiornare il topic Smile
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyMer 16 Nov 2011 - 13:54

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyVen 18 Nov 2011 - 8:38

Paolo Nespoli sarà a Cremona, Martedì 22 Novembre alle ore 17 presso il Palazzo Cittanova, invitato dal gruppo astrofili cremonese.

L'argomento non ho ben capito di cosa si tratti, pare sia incentrato su un concorso scolastico di trovare il nome per una missione spaziale. Una scuola elementare (se rammento bene) di Cingia de Botti era entrata in contatto con l'astronauta durante la missione sulla ISS e nella mattinata li andrà a conoscere personalmente.

Di più non ho potuto leggere sul giornale perché ero di fretta stamattina. Appena torno vedo d'approfondire, soprattutto per l'argomento trattato in conferenza.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyVen 18 Nov 2011 - 10:25

Da http://www.vascellocr.it/

L'astronauta italiano Paolo Nespoli martedì a Cremona, è una cremonese che ha dato il nome alla missione
Martedì 22 novembre alle ore 17 presso il palazzo Cittanova, l'astronauta Ing. Paolo Nespoli terrà una conferenza aperta al pubblico riguardante la missione sulla Stazione Spaziale Internazionale alla quale ha recentemente partecipato. E' invitato dal Gruppo Astrofili Cremonese.L’astronauta Paolo Nespoli viene a Cremona perché nel giugno dello scorso anno,ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha lanciato una competizione a livello europeo “un nome ad una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale”. Ha infine selezionato il suggerimento dell'italiana Antonella Pezzani, del Gruoppo Astrofili Cremonesi, che proponeva MagISStra.
Lei spiega così: "“L'ispirazione per il nome mi è giunta concentrandomi sugli aspetti: istruzione, scienza e tecnologia.Ho considerato le attività educative e mi è venuta la parola latina Magister, cioè maestro, insegnante. Ho pensato che gli insegnanti sono le persone che fin da piccoli ci permettono di avvicinarci al mondo della scienza. Ed è soprattutto grazie a scienza e tecnologia che le imprese spaziali diventano possibili.
Infine alla parola Magistra ho aggiunto un'altra s in modo da includere
l'acronimo ISS (iniziali della Stazione Spaziale Internazionale).”
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyVen 18 Nov 2011 - 10:47

optimo,

io martedì vedo d'andarci, almeno vedrò dal vivo Nespoli eheh Very Happy se ce la faccio farò anche delle foto.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyVen 18 Nov 2011 - 12:04

Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyMar 22 Nov 2011 - 20:16

Sono appena tornato dalla conferenza.

Paolo Nespoli è una persona simpatica, alla mano e che sa come intrattenere il pubblico con argomenti non propriamente facili da spiegare. Ci ha intrattenuto per oltre un'ora e mezza spiegando la missione sulla ISS, il perché vengono fatte e la vita nello spazio... il tutto spiegato come se fosse un "semplice" viaggio fuori porta, solo un po' diverso dal solito.

Una bell'esperienza non c'è che dire, sono molto contento. Ha risposto ad alcune domande e poi si è concesso alle fotografie e autografi di rito alla quale non mi sono tirato indietro Very Happy

Appena scarico la fotografia dall'I-Phone provvedo ad allegarla.

Ottima persona, veramente. Mi tremavano le mani per l'emozione e non mi capitava da un po' di tempo.

EDIT

ecco qua

Paolo Nespoli a Cremona Paolo_10
(sono quello a sinistra della foto)

mi è piaciuto particolarmente il passaggio sugli "atterraggi morbidi" della Soyuz. Ha fatto una faccia particolare dicendo che sono tutt'altro che morbidi e che molti sono dovuti andare in ospedale.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyMar 22 Nov 2011 - 23:08

Beh, ve la ricordate proprio la >sua< faccia quando è uscito dalla Soyuz TMA-20? Sembrava proprio dolorante.



Bella esperienza comunque Warlord, complimenti!


Ultima modifica di ripley il Mar 22 Nov 2011 - 23:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyMar 22 Nov 2011 - 23:08

Bel resoconto! Gli hai mandato quel saluto da parte di FOI (dato che ci conosce Laugh )
Torna in alto Andare in basso
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona EmptyMer 23 Nov 2011 - 8:50

testuali parole di Nespoli

"Kelly come potete vedere, era tutta tranquilla, telefono satellitare in mano, sorrideva..." passa alla slide successiva "Ed ecco invece la mia situazione, tutto dolorante, sconvolto e con 4 persone a portarmi via mentre facevo fatica a fare un segno d'ok con la mano".

ha detto che è una cosa estremamente soggettiva e che il rientro con la Soyuz l'ha definita come "un terremoto orbitale dove succede DI TUTTO, non me l'aspettavo così violenta"

Come anche è soggettivo l'effetto del rientro con il ritorno ad avere un "sopra e un sotto", il peso della gravità e così via. Ma una cosa l'ha spiegata bene... l'impatto della Soyuz l'ha definita come "un frontale fra un Tir e un'utilitaria.... e voi siete nell'utilitaria"

Oltre a ciò ha anche spiegato sommariamente la differenza dei lanci fra lo Space Shuttle e i vettori russi.

Lo Shuttle ha un'accelerazione brutale che poi lentamente si fa sempre più dolce.

I vettori russi sono il contrario, i primi 4/6 minuti sono docili e tranquilli, poi gli ultimi diventano brutali con una forte accelerazione che mozza il fiato.

E' stata una bell'esperienza davvero! Tra le altre cose mi pare d'aver capito , fra le righe, che ha avuto qualche problema con i russi durante il viaggio, ogni volta che si toccava l'argomento cercava di sviare o dava risposte rapide. Immagino che non sia facile dover rapportarsi con loro e con gli altri membri dell'equipaggio.

Rammento che a inizio conferenza , quando ha spiegato chi partecipava all'assemblaggio della ISS, ha affermato che gli Stati Uniti e Russia oggi sono "meno nemici di prima", quindi si guardano sempre storto ma collaborano per fini comuni... almeno quello. Però incide sull'operato. La timetable degli esperimenti da fare sulla ISS, ne ha mostrato una slide fatta a powerpoint/excel, in effetti indicava solo esperimenti e test da parte di membri NATO, la Russia non figurava.

Come al solito, in sala, c'erano delle scolaresche e 3/4 degli studenti si sono dileguati ignorando la grande occasione che era stata loro concessa :\ capisco che non possa interessare molto lo spazio, ma è un'occasione unica quella d'incontrare un astronauta che è venuto nella tua città, a spiegare il suo lavoro e cos'ha fatto a 400km d'altezza. Mah.

Tra le domande, ci son state le classiche su come si fanno i "bisogni" in orbita e se ha visto degli UFO. A tal proposito, smentendo a suo avviso che la razza umana sia entrata in contatto con alieni, ha affermato che secondo lui ci sono altri esseri là fuori solo per una ragione di probabilità considerando quante stelle ci sono nell'universo.
Volevo chiedere qualcosa per i viaggi turistici e quindi delle compagnie private con appoggio e benestare della NASA, ma ho preferito evitare pensando che alla fine non potesse effettivamente darmi altro che impressioni personali, cosa che comunque possiamo ottenere tranquillamente tramite il web.... ora mi sto dando dell'imbecille visto che il 90% delle domande fatte erano poco interessanti e più generiche. Mannaggia.

@Fausto

Per quanto riguarda i saluti, mi spiace ma non sono riuscito a farglieli Sad era stato preso d'assalto da bambini e adulti, quasi non sono riuscito a farmi fare l'autografo e una fotografia. Quand'è arrivato il mio turno non volevo tediarlo oltre il dovuto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Paolo Nespoli a Cremona Empty
MessaggioTitolo: Re: Paolo Nespoli a Cremona   Paolo Nespoli a Cremona Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Paolo Nespoli a Cremona
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Auguri Paolo Nespoli!
» Toh!..Chi si rivede...Paolo Nespoli!
» 23 maggio, il rientro di Paolo Nespoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Altro :: Scienza e astronomia-
Vai verso: