Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
AMSO terra jarvis Fausto Rientro d3d9 Nassp OrbiterSound autofcs modellino DGIV 2024 Shuttle ummu 2025 TransX texture Eridanus comandi 2022 tutorial Antares SPACE tastiera IMFD apollo
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Come fare una missione Apollo

Andare in basso 
+5
Andrew
Fausto
Ripley
Pete Conrad
prof.jones
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyMar 26 Lug 2011 - 8:57

Dany ha scritto:
Per quanto riguarda i dati, se non sei coerente con gli orari del manuale tutti i valori di tempo non saranno più validi (Pet,TOA,Tig), quindi sarebbe il caso di mettere il Tig in "automatico" e non "manual", il PeA è da rimpostare se questo è cambiato.
Comunque per il fatto che docki il LEM al buio è strano, ma AMSO lo hai installato su una installazione pulita di Orbiter o l'hai messo insieme ad altri add-on (navi, basi...)? Perche con la versione 1.19 richiedeva una versione pulita di Orbiter.

Il Tig lo metto in ''manual'' proverò a metterlo in automatico se mi può aiutare. AMSO l'ho installato su una versione pulita di orbiter ( ultima versione 100830 ). Per l'installazione ho fatto MSI installation guide, gli unici add-on che ho installato sono appunto AMSO 1.20, LTMFD 1.4, IMFD 5.5 e naturalmente Orbirer Sound 3.5. Per NORMAL e ANTINORMAL sono NML + e NML - giusto ? Se metto il Tig in automatico come suggerisci cosa cambia ?
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyMar 26 Lug 2011 - 10:17

prof.jones ha scritto:
...NORMAL e ANTINORMAL sono NML + e NML - giusto ?...
Esatto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyMar 26 Lug 2011 - 19:33

Se metti il Tig in automatico non dovrai inserire a mano i valori di tempo, ma li calcola da se. Quindi dovrai inserire il pergeo, il target e tutti quei valori che non specificano il tempo.

edit- Per il fatto che docki al buio può darsi che non rispettando i tempi hai preso un percorso diverso e quindi ti ritrovi al buio.
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyMar 26 Lug 2011 - 20:21

Dany ha scritto:
Se metti il Tig in automatico non dovrai inserire a mano i valori di tempo, ma li calcola da se. Quindi dovrai inserire il pergeo, il target e tutti quei valori che non specificano il tempo.

edit- Per il fatto che docki al buio può darsi che non rispettando i tempi hai preso un percorso diverso e quindi ti ritrovi al buio.

mmmm...interessante...tanto per capirci faccio un esempio:

Manovre di inserimento in orbita translunare, entro nel LMFD e dovrei inserire:

Mod - surface
Fst - TLI
Tlg - auto anzichè manuale
Frm - moon equ
PeT - lo dovrebbe calcolare per i fatti suoi senza inserirlo in manuale
PeA - 112 km
TOA - calcola in automatico
Tgt - Tranquillity
Tlg - calcola in automatico

Il pergeo quale parametro è ? Naturalmente dovrò in alcuni casi mandare avanti il tempo e anche li se imposto Tlg su automatico mi dovrebbe calcolare tutto lui giusto ? Dovrò xò sapere io i momenti nei quali fare tutte le varie manovre...( separazione e aggancio LEM, manovre di correzione, inserimento in orbita ecc ). Per il fatto del buio potrebbe essere che ero fuori dal tempo prestabilito...
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyMar 26 Lug 2011 - 20:51

Tutto esatto, PeA è l'altezza del Perigeo.
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyGio 28 Lug 2011 - 16:02

Domandone: si può usare Orbiter Universal Autopilots (UAP) 0.3.0 per AMSO ???
Torna in alto Andare in basso
ptower
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ptower


Numero di messaggi : 121
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.09.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptySab 30 Lug 2011 - 10:42

Penso sia veramente inutile...visto che gran parte delle manovre sono automatizzate Big Grin
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 12:28

Ragazzi ho un problema (l'ennesimo). Durante la missione Apollo 11 trovo delle discordanze tra il tempo GET nello schermo in alto a sinistra ( quello in giallo ) e il tempo GET del LTMFD, del tipo che quest'ultimo va avanti anche di 5 minuti e naturalmente mi sballa tutto quanto. A quale devo far riferimento ? A quello del LTMFD oppure all'altro ??? Esempio: a GET 2:35:00 apro l' LTMFD e imposto tutti i parametri. Fatto questo mando avanti il tempo a 2:43:00, premo DV e poi EXE ( Autoburn ) e la nave si dovrebbe orientare in orbita TLI. Qui nasce il problema, quando arrivo a GET 2:43:00 ( riferimento al tempo scritto in giallo in alto a sx ) il tempo del LTMFD è a 2:50:00 c/a e ovviamente i motori non si accendono ! Controllo i parametri e sono tutti sballati ( Es. il Tlg anzichè su manual me lo ritrovo su Auto ) Non riesco a capire il problema. Altra cosa, i parametri li inserisco in manuale cliccando su SET, mi appare uno schermino al centro e li scrivo a mano per fare prima, è sbagliato ? Mi era stato suggerito di impostare il Tlg su Auto anzichè su manual, può essere davvero utile ?
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 27
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 13:03

quello del LTMFD visto che è quello che dà le manovre....quello in giallo (dovrebbe) essere solo estetico
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
ptower
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ptower


Numero di messaggi : 121
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.09.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 14:39

Veramente per la missione apollo 11 io lascio sempre il tlg su manual.
Tu hai i parametri per l'accensione da inserire nel LTMFD??
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 15:00

simone ha scritto:
quello del LTMFD visto che è quello che dà le manovre....quello in giallo (dovrebbe) essere solo estetico

quindi LTMFD posso aprirlo subito alla partenza per controllare il tempo su uno dei due display anzichè per esempio vedere la mappa sul display di sinistra...
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 15:08

ptower ha scritto:
Veramente per la missione apollo 11 io lascio sempre il tlg su manual.
Tu hai i parametri per l'accensione da inserire nel LTMFD??

I parametri che ho sono quelli del manuale di Apollo 11:

Mod - surface
Fst - TLI
Tlg - manual
Frm - moon equ
PeT - 75:54:28
PeA - 112 km
TOA - 102:47:11
Tgt - Tranquillity
Tlg - 02:44:15

Noto anche xò che nel LTMFD non mi appare come nella foto nel manuale, in sottofondo c'è il disegno di un'orbita che non riesco a capire cosa sia...e sotto la scritta Lunar TransferMFD del display c'è scritto eject
Torna in alto Andare in basso
ptower
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ptower


Numero di messaggi : 121
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.09.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 16:04

Il disegno lo vedi solo tu xk hai scaricato l'ultima versione del LTMFD, anche il mio LTMFD si comporta come il tuo.
Inserendo questi dati e schiacciando EXE DV EXE (come già saprai) non riesci ad ottenere una corretta accensione??
Torna in alto Andare in basso
ptower
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ptower


Numero di messaggi : 121
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.09.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 16:06

Per la scritta eject non saprei cosa dirti, ma penso sia influente Cool_02
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 18:13

ptower ha scritto:
Il disegno lo vedi solo tu xk hai scaricato l'ultima versione del LTMFD, anche il mio LTMFD si comporta come il tuo.
Inserendo questi dati e schiacciando EXE DV EXE (come già saprai) non riesci ad ottenere una corretta accensione??

No xchè appunto ci sono delle discordanze tra il tempo GET ( quello famoso in giallo ) e il tempo con l'LMFD, credo sia per quello. Quando per esempio inserisco il Tlg a 02:44:15 prendendo come riferimento il GET in giallo, sul LTMFD sono già a 02:50:00...credo che sia per quello che non ho un'accendione corretta
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 18:27

ptower ha scritto:
Per la scritta eject non saprei cosa dirti, ma penso sia influente Cool_02

Pre questa cosa praticamente quando devo impostare il TLI schiaccio SEL nel pannello di sx, SHIFT 1 poi PRG, Program TLI, SET ed entro per inserire i parametri. Nel display in alto appare Lunar transferMFD e sotto c'è questo eject. Se clicco il tasto VM ( quello sotto PRG ) posso cambiare dal famoso Eject a Fly-by moon rel., fly-by earth rel., e earth return. Non è che ho impostato qualcosa di sbagliato ??? Per esempio nel Launchpad tu cosa spunti ?
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 18:37

Ho provato adesso a fare un esperimento. Quando premo k alle 13:31:50 UTC per far partire il razzo parte il tempo GET in giallo, apro LTMFD e quando il GET in giallo è a 1 minuto il tempo GET del display LTMFD è già a 5 minuti !!!!!!!! Com'è possibile ???? Ecco perchè tutti questi errori nelle manovre !!!
Torna in alto Andare in basso
ptower
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ptower


Numero di messaggi : 121
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.09.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 18:52

Non hai sbagliato niente Big Grin, ho appena provato usando la modalità Fly-by moon rel. e sono arrivato in orbita lunare perfettamente, quindi ti consiglio di usare questa modalità.
Purtroppo non so dirti cosa cambi da una modalità all'altra confused

Per il GET del LTMFD non saprei aiutarti, comunque basta che ti ricordi che il LTMFD è avanti 5 min. rispetto all'ora reale.

Fammi sapere!!! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyDom 31 Lug 2011 - 20:37

ptower ha scritto:
Non hai sbagliato niente Big Grin, ho appena provato usando la modalità Fly-by moon rel. e sono arrivato in orbita lunare perfettamente, quindi ti consiglio di usare questa modalità.
Purtroppo non so dirti cosa cambi da una modalità all'altra confused

Per il GET del LTMFD non saprei aiutarti, comunque basta che ti ricordi che il LTMFD è avanti 5 min. rispetto all'ora reale.

Fammi sapere!!! Thumb Up

Ho appena finito adesso di giocare, praticamente per far combaciare i tempi GET devo partire subito con LTMFD aperto. Sono riuscito ad arrivare almeno fino alla luna e sganciare il LEM ma non riesco ad allunare c......arrivo praticamente al punto X - manovra PDI del manuale di Apollo 11 ma il pilota automatico quando clicco k e selezionare Engage PDI mi dice 'invalid window'...sicuramente sbaglierò ancora qualcosa sui tempi. E non riesco mai a capire xchè LTMFD mi cambia sempre i parametri senza che io faccia niente. nel punto IV - Manovre di correzione Nella finestra TLI cambiare il valore TLI da FST a TLCC. Dice che tutti i precedenti valori rimangono invariati tranne Tlg...peccato che sono variati anche gli altri valori e devo risettarli ( un esempio fra tanti il TIg me lo metto in manual e come per magia mi va in auto ) solo che non so se è corretto risettarli oppure lasciarli anche se sono sbagliati...e secondo me l'errore sta qui da qualche parte xchè secondo me nella manovra PDI se mi ds quell'errore è xchè c'è qualcosa di sbagliato nella rotta....porca miseria ci sono quasi ma mi manca qualcosa !!!!!!! E non so cosa !!!!!
No Way!
Cursing
Torna in alto Andare in basso
ptower
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ptower


Numero di messaggi : 121
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 29.09.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyLun 1 Ago 2011 - 1:03

Allora per il problema dell'allunaggio, dopo che hai concluso la DOI con il tasto k seleziona "time to PDI" e così puoi vedere quanti secondi ti rimango per iniziare la manovra.
Non è detto che il PDI lo puoi attivare seguendo il testo.
Anche a me quando devo fare la correzione ho tutti i valori sballati, tu reimpostali, probabilmente quando schiacci PRG resetta automaticamente tutti i valori.

Buona fortuna!! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyLun 1 Ago 2011 - 11:54

Per effettuare la manovra DOI dice di attivare l'autopilota circa 5/10 min prima, altrimenti si mancherà la prima opportunità. La manovra DOI inizia alle 101:36 GET, significa cliccare k e attivare la manovra DOI 5/10 minuti prima di questo tempo giusto ?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyLun 1 Ago 2011 - 14:52

prof.jones ha scritto:
... E non riesco mai a capire xchè LTMFD mi cambia sempre i parametri senza che io faccia niente. nel punto IV - Manovre di correzione Nella finestra TLI cambiare il valore TLI da FST a TLCC. Dice che tutti i precedenti valori rimangono invariati tranne Tlg...
...
Come ti avevo già scritto di TLI (come di TEI) ne puoi fare solo una e poi basta. La successiva correzione di rotta si chiama appunto TLCC (o TECC, Trans Lunar [o Earth] Course Correction), e LTMFD ti permette di effettuare solo queste. Guarda caso però di queste ne puoi effettuare quante ne vuoi (anche se di solito ne basta una). Quindi la sequenza logica per fare la missione è:
Program TLI -> TLI
Program TLI -> TLCC (obbligatoriamente)
Program LOI
Attività lunari (allunaggio, ma anche solo esecuzione di orbite)
Program TEI -> TEI
Program TEI -> TECC (obbligatoriamente)

prof.jones ha scritto:
Per effettuare la manovra DOI dice di attivare l'autopilota circa 5/10 min prima, altrimenti si mancherà la prima opportunità. La manovra DOI inizia alle 101:36 GET, significa cliccare k e attivare la manovra DOI 5/10 minuti prima di questo tempo giusto ?
Dall'istante successivo a cui tu hai sganciato il LEM puoi attivare (con K) i programmi autonomi per il LEM stesso. Quindi puoi immediatamente vedere quanto tempo ti manca per fare la DOI, se puoi farla, e poi quanto tempo ti manca alla PDI e se puoi farla. Riguardo aagli orari e alla sincronia tra GET e LTMFD io non ne farei una tragedia. Anche il nostro Admin quando ha stilato la guida ha scritto che gli orari potrebbero essere approssimativi, e l'approssimazione è dovuta proprio ai MFD. Quindi non farti prendere dal panico per stupidaggini, basta che tu riesca a fare le manovre (o sbaglio?). Ricordati solo un paio di informazioni: devi essere alla quota corretta per effettuare la DOI (mi pare tra i 60 e i 120 km di quota) e quindi appena dopo questa puoi fare la PDI. Se tu inserisci il target corretto all'inizio farà tutto lui, tra l'altro e se non alluni proprio alle 22:17 ora italiana del 20 luglio 1969 ma un po' prima o un po' dopo, non farne un dramma!
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyLun 1 Ago 2011 - 15:42

Il problema è che se non sto sinncronizzato con i tempi non capisco quando è il momento giusto per fare le manovre...bo ci riproverò...sono li che giro intorno alla luna ma non riesco ad atterrarci...
Ma quando dice : Manovra PDI (Powered Descent Initiation)
• Inizia alle 102:33 GET.
• Stessa procedura della LOI. Usa il tasto ‘K’ per selezionare Engage PDI cosa bisogna fare ?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyLun 1 Ago 2011 - 17:35

Ti ho già scritto che i tempi sono relativi, tu comportati in questo modo: esegui la LOI, quindi nella prima orbita sul lato visibile dalla terra sgancia il LEM, e appena arriva nella zona "coperta" chiama il programma per eseguire la PDI. Per chiamare il programma devi:
1. Premi "K"
2. Ti dovrebbe apparire in basso a sinistra una striscetta bianca con le opzioni possibili.
3. Con le frecce laterali scorri fino a che non ti appare "Engage PDI"
4. Freccia "Su" per attivare l'autopilota
5. Goditi la discesa fino a quando il LEM non si posiziona in maniera tale da permetterti di vedere il terreno (programma P65, se non sbaglio)
6. A quel punto con le frecce devi selezionare dove allunare. Ricordati che, come nella verità storica, il LEM punta dritto verso un cratere che al vero era pieno di massi, quindi devi spostare il tuo centro di discesa via da quella zona. Il centro di discesa è segnato da un puntino verde.
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 EmptyMar 2 Ago 2011 - 8:41

Ok ma prima di effettuare la PDI devo nell'ordine: fare Inserimento in orbita lunare premere PRG e selezionare LOI, arrotondamento orbita (Usa il tasto ‘K’ e con i tasti ← e → seleziona Parking Orbit Circularization), Attivazione modulo lunare, Sgancio CSM/LEM, Manovra DOI (Usa ‘K’ e seleziona Engage DOI. Conferma con ↑), Manovra PDI (tasto ‘K’ per selezionare Engage PDI) non posso passare dalla manovra LOI direttamente a PDI...

Io faccio tutte questa cose che ho scritto ma non riesco ad allunare, penso di finire nel punto sbagliato oppure c'è qualcosa che non va nei parametri...ed è quando faccio la manovra Engage PDI che mi dice qualcosa come 'invalid PDI window'...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come fare una missione Apollo
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» idea per una missione da fare..
» Aiuto per fare una patch per missione virtuale Shuttle
» Problema LOI 1 missione Apollo 8

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: