Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Fausto d3d9 autofcs 2025 DGIV Rientro apollo Nassp comandi TransX Eridanus tastiera IMFD texture jarvis 2024 terra AMSO ummu SPACE modellino 2022 tutorial Shuttle OrbiterSound Antares
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Come fare una missione Apollo

Andare in basso 
+5
Andrew
Fausto
Ripley
Pete Conrad
prof.jones
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMar 2 Ago 2011 - 10:02

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=4435

Forse lo conosci già questo tutorial, è davvero chiaro, difficile sbagliare!
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMar 2 Ago 2011 - 10:36

Fausto ha scritto:
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=4435

Forse lo conosci già questo tutorial, è davvero chiaro, difficile sbagliare!

E' proprio questo quello che seguo...solo che lcuni mi dicono di seguirlo, altri in parte e altri x niente... confused 2

Non esiste un tutorial video ????????
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMar 2 Ago 2011 - 11:24

prof.jones ha scritto:
Ok ma prima di effettuare la PDI devo nell'ordine: fare Inserimento in orbita lunare premere PRG e selezionare LOI, arrotondamento orbita (Usa il tasto ‘K’ e con i tasti ← e → seleziona Parking Orbit Circularization), Attivazione modulo lunare, Sgancio CSM/LEM, Manovra DOI (Usa ‘K’ e seleziona Engage DOI. Conferma con ↑), Manovra PDI (tasto ‘K’ per selezionare Engage PDI) non posso passare dalla manovra LOI direttamente a PDI...
Corretto, io te lo avevo scritto in altro modo per semplificare, davo per scontato che tu tutti questi passi li abbia fatti.

prof.jones ha scritto:
Io faccio tutte questa cose che ho scritto ma non riesco ad allunare, penso di finire nel punto sbagliato oppure c'è qualcosa che non va nei parametri...ed è quando faccio la manovra Engage PDI che mi dice qualcosa come 'invalid PDI window'...
Quel messaggio (che ho messo in grassetto) significa due cose: o sei a una quota troppo elevata (superiore se non sbaglio ai 60 km) oppure sei in un momento sbagliato come tempo. Presumo però che il tuo sia il primo problema (orbita troppo alta).
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMar 2 Ago 2011 - 12:04

La quota la mantengo a 112 Km come dice il manuale quando inserisco i parametri per il TLI, poi non la tocco più. Noto xò che sul manuale dice 112, ma dalle foto del display LTMFD il PeA è 120.00 k...nel manuale non trovo però altre voci dove dice di correggere l'altitudine...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMar 2 Ago 2011 - 12:13

Non prometto nulla, se mi riesce (ripeto: SE mi riesce) proverò a fare un video dove si veda come imposto i parametri, saltando da punto a punto ma cercando di mantenere il filmato fino all'allunaggio. Potrebbe essere un filmato moooooolto lungo, e potrei metterci abbastanza tempo per farlo. Ancora una volta, ripeto: SE mi riesce. Porta-portate pazienza.
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMar 2 Ago 2011 - 12:37

Pete Conrad ha scritto:
Non prometto nulla, se mi riesce (ripeto: SE mi riesce) proverò a fare un video dove si veda come imposto i parametri, saltando da punto a punto ma cercando di mantenere il filmato fino all'allunaggio. Potrebbe essere un filmato moooooolto lungo, e potrei metterci abbastanza tempo per farlo. Ancora una volta, ripeto: SE mi riesce. Porta-portate pazienza.

Se lo fai, ti offro cene su cene !!!!

Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMer 3 Ago 2011 - 11:40

Mi è venuto un dubbio, per fare le missioni AMSO ho installato la versione 1.20 + la patch, poi LTMFD 1.4 e IMFD 5.5. Poi nel Launchpad ho barrato solo LTMFD, IMFD e naturalmente orbiter sound. Non serve selezionare nient'altro giusto ? Per orbiter invece ho scaricato la MSI installation guide anzichè quella ZIP. E' tutto corretto quello che ho fatto giusto ?
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMer 3 Ago 2011 - 11:48

A occhio direi di si.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMer 3 Ago 2011 - 15:24

Sì Matteo, è tutto sufficiente.
Intanto (se vuoi) ho risolto il "problema" del GET diverso tra quello di missione e quello del LTMFD. Il LTMFD prende come riferimento l'inizio della simulazione se non è presente un GET, e come noterai quando inizi la missione AMSO sei ancora a 5:30 minuti dal liftoff. Ecco dove sta la differenza. Se tu invece fai partire una delle simulazioni di Apollo 11 già pre-programmate (esempio quella pre-TLI) vedrai che i due GET sono coincidenti, in quanto appunto legge il GET salvato e utilizza quello.
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMer 3 Ago 2011 - 16:43

Pete Conrad ha scritto:
Sì Matteo, è tutto sufficiente.
Intanto (se vuoi) ho risolto il "problema" del GET diverso tra quello di missione e quello del LTMFD. Il LTMFD prende come riferimento l'inizio della simulazione se non è presente un GET, e come noterai quando inizi la missione AMSO sei ancora a 5:30 minuti dal liftoff. Ecco dove sta la differenza. Se tu invece fai partire una delle simulazioni di Apollo 11 già pre-programmate (esempio quella pre-TLI) vedrai che i due GET sono coincidenti, in quanto appunto legge il GET salvato e utilizza quello.

Aaaaahhhhh ecco ! Allora non sono impazzito ! Infatti l'ultima volta per provare a fare coincidere i GET avevo aperto l'LTMFD al decollo in modo da far coincidere i tempi !!!! Quindi il GET del LTMFD sarà sempre più avanti rispetto a quello di missione. Ma quindi se volessi stare a tempo ( anche se mi hai detto che non è obbligatorio ) dovrei aprire subito l'LTMFD come ho fatto l'ultima volta per sincronizzare i due tempi...e comunque per le manovre il riferimento mi sembra di aver capito che è il GET LTMFD perchè è li che vai ad inserire tutti i parametri. Non c'è modo quindi di far coincidere i due tempi se non usando il metodo che ho applicato io. Come hanno fatto a farli conicidere nelle missioni pre-programmate ?

Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyMer 3 Ago 2011 - 19:54

prof.jones ha scritto:
... Come hanno fatto a farli conicidere nelle missioni pre-programmate ?

Mi auto cito:
Pete Conrad ha scritto:
... Se tu invece fai partire una delle simulazioni di Apollo 11 già pre-programmate (esempio quella pre-TLI) vedrai che i due GET sono coincidenti, in quanto appunto legge il GET salvato e utilizza quello.
Rieseguendo la missione ho tra l'altro scoperto come risolvere l'altro tuo problema, ovverosia perchè non ti permette (dopo la DOI) di eseguire la PDI: perchè molto probabilmente sei fuori allineamento con la zona di atterraggio (il messaggio molto probabilmente è "Out of crossrange: you must ... ". Devi riallinearti e lo fai molto semplicemente premendo il solito "K" e selezionando "Align base" (o qualcosa di simile, non ricordo le parole giuste). Quindi riprova e vedrai che riesci a fare la PDI.
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyGio 4 Ago 2011 - 8:31

Per Vittorio:

Il messaggio che dici tu ' out of crossrange: you must...' non mi è mai uscito, il mio messaggio è proprio ' invalid PDI window '. Comunque anche secondo me come dici tu è perchè sono fuori dalla zona di atterraggio...infatti quando è il mio presunto momento di allunate, la zona di atterraggio mi sembra un po' troppo buia...hai presente The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd ??? Ecco...il lato della luna mi sembra quello... Big Grin
Proverò comunque al prossimo tentativo di selezionare 'align base'
Grazie !
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyGio 4 Ago 2011 - 9:08

Quel messaggio ti viene fuori se tu selezioni "Check PDI condition". Il fatto che la zona sia "buia" non vuol dire nulla, sono allunati all'alba lunare con il sole a 15° sull'orizzonte ...
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyGio 4 Ago 2011 - 10:33

Io non seleziono Check PDI condition, il messaggio mi esce quando devo fare la manovra PDI, clicco K e con le frecce seleziono Engage PDI, confermo con la freccia verso l'alto e mi esce 'invalid window PDI'.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyGio 4 Ago 2011 - 15:16

Matteo: ma ci fai o ci sei? Sembra quasi che NON vuoi capire. Se ci sta quella opzione, e se ti dico di usarla, vuol dire che la puoi-devi usare. Tu seleziona "Check PDI condition". Se ti dice OK più il tempo rimanente per la finestra di avvio, sei a posto, se invece non sei allineato giusto ti dirà che sei "Out of crossrange". In quel caso devi allinearti (lo puoi fare con "Engage align base"), e quindi una volta fatto questo ripeti il check. Stavolta le condizioni dovrebbero esserci.
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyGio 4 Ago 2011 - 17:07

Non ci faccio ne ci sono. Scusa ma non sono un astronauta. Sto cercando di capire/imparare. Mi hai scritto che il messaggio 'invalid PDI window' esce se selezioni 'Check PDI condition'. Io ho risposto che questo comando non l'ho mai usato ma usavo Engage PDI. Forse tu intendevi dirmi di usare Check PDI condition. Ci siamo forse capiti male.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 EmptyGio 4 Ago 2011 - 17:55

Tranquillo che non mi sono arrabbiato: era tanto per capire, e anch'io non sono un astronauta. Facciamo la lista della spesa:
1. LOI 1: (se vuoi puoi saltare e passare direttamente a LOI 2, ma perdi in verità storica) Ecc. 0.0522 (corrisponde ad un'orbita di circa 115x160)
2. LOI 2: Ecc. 0.000 (orbita circolare 115-120 km)
3. Attiva il LEM
4. Sgancio LEM dal modulo di comando (con "Ctrl+D"), quindi ripassa nel LEM
5. "K" e scegli DOI (P17, è il programma corrispondente di discesa, ti appare in basso a sinistra subito dopo che ha accettato l'Engage)
6. Appena finito il P17 "K" e scegli "Check PDI condition": se ti risponde che sei disallineato punto 7, altrimenti passa al punto 8.
7. "K" e scegli "Engage aligne Base" (P18)
8. "K" e scegli "Engage PDI" (P63)
9. Entra nel LEM quando appare la scritta "P64>RUN - Approach Phase - Target Change", devi selezionare dove allunare, la destinazione è un puntino verde, che puoi spostare con le frecce. Occhio che punta in mezzo a un cratere, per verità storica dovresti tirarti fuori di lì.
10, Quando sei soddisfatto del punto non devi fare altro che ... stare a guardare! (P65)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare una missione Apollo   Come fare una missione Apollo - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come fare una missione Apollo
Torna in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» idea per una missione da fare..
» Aiuto per fare una patch per missione virtuale Shuttle
» Problema LOI 1 missione Apollo 8

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: