Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Nassp modellino DGIV OrbiterSound 2022 tastiera SPACE terra Rientro ummu Fausto autofcs Eridanus 2024 tutorial Shuttle texture comandi TransX AMSO Antares d3d9 IMFD apollo 2025 jarvis
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Veicolo per riparazioni stazioni spaziali

Andare in basso 
+5
Pete Conrad
FedeX
marcogavazzeni
Fausto
Dany
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyGio 7 Apr 2011 - 17:02

Quello di avere l'interno illuminato è un problema facilmente risolvibile con il "Material Generator", basta editere le proprietà del gruppo che compone gli interni ed avrai tutto illuminato. Riguardo invece gli interni credo di aver capito quale è il tuo problema. Le specifiche di Orbiter fatte da Martin Schweiger dicono che i gruppi "trasparenti" devono essere gli ultimi della lista quando editi con il Notepad il file .msh. Tu devi quindi rinominare in Anim8or il gruppo che contiene il finestrone con un nome che inizi con la "zeta" (tanto per fare un esempio), oppure se usi numerare i gruppi assegna a quel gruppo il numero più alto, quindi esportare il file .3ds e convertirlo in .msh. Vedrai che così si dovrebbe vedere correttamente l'interno.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyGio 7 Apr 2011 - 18:46

Allora il discorso che deve essere l'ultimo è giusto, però non ci sono riuscito con i nomi, ma sono dovuto entrare col notepad nel file msh . Lo copiato, cancellato e riscritto all'ultimo posto, ora si vede tutto tranne le pareti che hanno lo stesso materiale esterno, quindi devo provvedere.
Per avere l'interno illuminato che dati devo inserire nel MshMatGen, devo selezionare Artificial light?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyGio 7 Apr 2011 - 20:04

Dany ha scritto:
....
Per avere l'interno illuminato che dati devo inserire nel MshMatGen, devo selezionare Artificial light?
Devi mettere la spunta sia su "Artificial Light" che su "Material is textured" altrimenti ti cancella le tue texture e le sostituisce con un colore che è ricavato da quei numeri che vedi (in codice RGB, dove ovviamente 0,0,0 è nero e 255,255,255 è tutto bianco).
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyGio 7 Apr 2011 - 20:41

Ho fatto così, ho messo i valori del colore, specularità al 100% , selezionato sia "Material is texture" che "Artificial light",ho cliccato "Generate" ed infine l'ho copiato nel file Mesh alla dicitura del materiale. La texture è diventata leggermente rossa e scura, non copiando la prima riga di codice diventa solo rossiccia.
Dove sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyGio 7 Apr 2011 - 22:56

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Illumi10
Forza Sono riuscito ad accendere la luce, però senza il MetGen, basta andare sul materiale nel file mesh, e l'ultima riga di codice dove dice "0 0 0 1" bisogna cambiarla in "1 1 1 1", e tutto si illumina. Quei valori si riferiscono agli RGB, infatti a seconda di dove metti l'1 diventa illuminata rossa, verde o blu.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyVen 15 Apr 2011 - 18:31

Chiedo ancora aiuto rolleyes . Vorrei posizionare un astronauta all'interno per poter collocare la sedia e la strumentazione, dove posso prenderne uno?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyVen 15 Apr 2011 - 18:55

Ad esempio dal sito NASA:
http://www.nasa.gov/multimedia/3d_resources/models.html
Poi magari devi aggiungere nei crediti che è materiale che proviene da loro, ma ti lasciano liberamente utilizzarlo.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyVen 15 Apr 2011 - 19:01

Non so se lo lascerò o ne farò uno io, grazie Thumb Up 2 ma non è che sai dove trovarne uno seduto senza la tuta?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyVen 15 Apr 2011 - 19:06

Quelli di Antares li aveva trovati Fausto, ma onestamente non ricordo dove Blush poi io ci avevo fatto la tuta ESA. Vediamo lui se legge forse si ricorda da dove vengono.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyVen 15 Apr 2011 - 19:47

Ta-daaaan! Very Happy

allora, un paio (uno con gambe "tagliate" e l'altro invece no) si trovano in Doc\UniversalCarsAndCargos\SDK\ModelizingTemplate e sono VehicleCrewMeshA e VehicleCrewMeshB, e sono quelli che avevate utilizzato per Antares (e che avevo suggerito io rolleyes ahahha Laugh)
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyVen 15 Apr 2011 - 21:17

Esatto Fede! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyVen 15 Apr 2011 - 22:25

Grazie, questo è perfetto Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDom 17 Apr 2011 - 14:46

Di nuovo un problema Blush , volevo impostare la vista nel cockpit (F8), l'unica fonte è stato l'API_Guide dove dice di inserire una stringa

bool MyVessel::clbkLoadVC (int id)
{
...
}

Però quando vado a compilare mi da errore C2509: 'clbkLoadVC': funzione membro non dichiarata in 'Project1'(è il nome del vascello)
Cursing Perche?
Come devo fare?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDom 17 Apr 2011 - 15:44

ah ma stai usando C++! Questo mi rende felice, pensavo lo stessi facendo con SC3!

Probabilmente non l'hai dichiarato all'inizio.. guarda qua sotto, dovresti aggiungerlo in questa sezione:


class antares: public VESSEL2 {
public:
antares (OBJHANDLE hObj, int fmodel);
void clbkSetClassCaps (FILEHANDLE cfg);
void clbkPreStep (double simt, double simdt, double mjd);
void clbkPostStep (double simt, double simdt, double mjd);
void clbkSetStateEx (const void *status);
void clbkPostCreation();
void clbkLoadStateEx (FILEHANDLE scn, void *vs);
void clbkSaveState (FILEHANDLE scn);
void DefineAnimations(void);
bool clbkLoadVC (int id); };
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDom 17 Apr 2011 - 16:50

Lo sto facendo in C++ ma alla fine ne capisco poco di entrambi, per quello mi preoccupavo delle tue dirette development.
Quindi ogni cosa va prima dichiarata li?
Ma comunque mi da errore C4716: 'Project1::clbkLoadVC': deve restituire un valore
Come mai? confused 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDom 17 Apr 2011 - 17:13

perchè al suo interno non ci hai messo nulla! ti consiglio di aprire il file deltaglider.ccp e di prenderlo ad esempio.. è l'unica tecnica buona per imparare!
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyDom 17 Apr 2011 - 18:00

Mi sembrava di aver capito che se non inserivo niente avrei avuto valori di default. Comunque con svariate prove sono riuscito a non far generare errori, anche se premendo F8 ho una visuale in primo piano, senza niente ma non all'interno dell'abitacolo.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 15:49

Non mi prendete per matto, ma sono passato dal C++ allo Spacecraft3. Sicuramente farà dispiacere a qualcuno , come a me, ma il C++ è molto complesso e non riesco a capire la struttura del linguaggio e quindi mi sarei dovuto mettere a chiedere cosigli riga per riga. Invece con SC3 sono riuscito a fare più cose:
La mia prima animazione
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Animpo10
Sono riuscito ad avere il cockpit virtuale
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Visual10
I strumenti li voglio rifare, non mi piacciono lì, ma volevo farvi vedere che ampia visuale c'è nell'abitacolo, bella vero? Anche la sedia voglio rifare è orribile Blush
Tornando alla programmazione, ho comunque bisogno di aiuto.
1)"Aerodinamics" non l'ho propio inserito è giusto? o comunque devo dare qualche parametro?
2)Poi ci sono dei valori che non so che mettere, tipo la massa, la spinta dei propulsori e RCS, voi come li calcolate?
3)Da quello che ho capito con SC3 non si riesce ad avere un VC completo, tipo Antares, giusto? o c'è un modo per farlo?
4)E' possibile creare la base con SC3 è poi convertirlo in C++ per continuare un eventuale VC completo?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 17:10

Cerchiamo di dare qualche risposta.

1. Dipende: se il tuo oggetto va solo nello spazio no, non serve, se invece rientra in qualche modo nell'atmosfera allora quella sezione serve, eccome ...

2. A occhio in base alle dimensioni e in base a altri oggetti simili e comparabili (ad esempio per Antares ci siamo rifatti alle specifiche di Apollo e Orion)

3. No, non è possibile, nel senso che il mouse non funziona. Vedi l'animazione dei cockpit, ma i comandi possono avvenire solo via tastiera, mentre su Antares grazie a Fausto siamo riusciti ad implementare anche il comando via mouse. Però mi sembra che Artlav nella sua ultima modifica del programma da SC3 a Dll (a proposito, lo ha riaggiornato, ha rilasciato una nuova versione il 26 aprile) qualcosa di simile dovrebbe essere riuscito ad implementare. MI SEMBRA, sia ben chiaro, sarebbe tutto da provare.

4. confused 2 Non ho capito. Io personalmente utilizzo SC3 per provare ciò che realizzo, poi passo a Fausto il config perchè lui ne estrapoli i valori, che poi vengono riscritti nel codice C++. Ma non puoi direttamente da SC3 passare a C++. Puoi grazie al programmino di Artlav passare alla dll finita, ma devi aver settato correttamente il config di SC3.
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 17:14

Pete Conrad ha scritto:
1. Dipende: se il tuo oggetto va solo nello spazio no, non serve, se invece rientra in qualche modo nell'atmosfera allora quella sezione serve, eccome ...

Quando creavo l'Apollo Direct Ascent, mi scordai di mettere quella sezione, e l'Apollo mi rientrava di punta, anche se orientavo lo scudo termico xD
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 17:32

Classico esempio di cosa serve la sezione "Aerodynamics". Prendete lo Shuttle (anche quello incluso nel Orbiter di base) e fatelo volare in LEO: potrete metterlo e farlo volare in tutte le condizioni che preferite, a coda in avanti, di lato, rigirato sottosopra, etc. Poi fatelo deorbitare lasciandolo pure in posizione Retrograde. Vedrete che si girerà da solo e punterà il muso verso terra (in realtà fare una manovra simile su uno shuttle vero corrisponderebbe a una brutta fine ...).
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 17:44

Vittorio, scusa per la quarta domanda poco chiara ma comunque hai centrato la risposta, ossia se il convertitore di Artlav converte solo in DLL. Speravo che convertisse in Cpp in tal modo si potrebbe poi modificare a piacere, invece no.

Per la parte aerodinamica, questa navetta dovrà muoversi solo su orbite stabili, perche non ha nessun supporto aerodinamico (ali, timone) e nessun scudo termico, ossia se riuscirebbe a sopravvivere all'impatto con l'atmosfera cadrebbe comunque come un sasso. Per quello non l'ho inserito, ho fatto bene o no?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 17:48

Corretto, fatto benissimo. E' come il LEM, si muove solo nel vuoto, l'aerodinamica serve " 'na cippa" e giustamente puoi non metterla.

A proposito, tranquillo, non devi scusarti, sono io che sono duro di comprendonio.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 17:57

Pete Conrad ha scritto:
Corretto, fatto benissimo. E' come il LEM, si muove solo nel vuoto, l'aerodinamica serve " 'na cippa" e giustamente puoi non metterla.
Quindi posso paragonarla ad un LEM, però non ha tutti quei bracci ma in compenso io non ho uno scudo termico. Che dite è paragonabile?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 EmptyMer 27 Apr 2011 - 18:09

Il fatto che il LEM non avesse i bracci di movimento non vuol dire che non puoi usarlo come metro di paragone per il tuo oggetto. Nel vuoto le appendici non danno fastidio alcuno se non come misura di ingombro nel caso di rendezvous o docking. Ciò che conta è il peso (perchè più peso ha e più carburante ti serve a muoverlo) e basta. Se non deve rientrare nell'atmosfera che sia fatto come una guglia della "Sagrada Famiglia" o come un aereo Stealth non cambia nulla. Non per nulla da una forma tipo "elicottero" i progettisti del LEM sono arrivati a quella specie di ragno sbilenco che abbiamo ben visto volare 9 volte (più una di prova senza equipaggio, se non sbaglio).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo per riparazioni stazioni spaziali   Veicolo per riparazioni stazioni spaziali - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Veicolo per riparazioni stazioni spaziali
Torna in alto 
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Veicolo Spaziale con Telescopio
» navi spaziali
» 50 anni di viaggi spaziali.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: