Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Eridanus terra TransX AMSO jarvis Shuttle OrbiterSound d3d9 ummu Antares modellino Nassp 2022 IMFD apollo DGIV 2025 Rientro tutorial texture tastiera Fausto autofcs SPACE 2024 comandi
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
DG-IV una nave fantastica! EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 DG-IV una nave fantastica!

Andare in basso 
+2
Andrew
TerryGroove
6 partecipanti
AutoreMessaggio
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 11:01

Ragazzi, mentre cravo il mio scenario di missione Lunar mi sono imbattuto in questo gioiello che da solo vale quanto tutto il programma di orbiter. Ma questo è quello che cercavo fin dall'inizio, e sono diventato matto ad eseguire tutte le procedure manualmente (cosa peraltro che mi riusciva alla perfezione). Qui è tutto implementato, il lancio, l'entrata in orbita, addirittura l'annullamento della velocità relativa e il Docking!!! (non serve neanche usare l'utility di interplanetary). Persino il rientro in atmosfera e il volo in atmosfera sono automatizzati. Manca l'atterraggio, ma non è difficile una volta che sei vicino alla base farlo manualmente (come facevo prima del resto) ci sarebbe in verità una funzione che controlla la velocità (liberandoti dal compito di tenere sotto controllo la potenza dei motori con regolazioi continue) ma per qualche ragione quando la si attiva un meccanismo di sicurezza che non so come si escluda disabilita i comandi di assetto dell'aereo (non puoi più virare cabrare picchiare, insomma non fai più nulla) pertanto, a meno di essere perfettamente allineati alla pista è piuttosto inutile. Anche perchè se sei già allineato alora controllare la velocità è semplice, è fare le due cose insieme che può creare qualchedifficoltà, ma niente di insuperabile. Insomma un mezzo fantastico, peccato manchi la visuale 3d della cabina, ma pazienza, per il resto è una coa pazzesca. Io l'ho scoperto da due giorni ed immagino che ci siano un sacco di cose ancora da imparare. Però già lo atterro e lo manovro con tranquillità. Il pilota automatico è il caso di usarlo parecchio dove si può, specialmente nel rientro atmosferico, perchè la nave in questa versione è estremamente realistica, e se scendete manualmente è molto ma molto probabile (ve lo do per sicuro) che finiate inceneriti dall'attrito eccessivo. Poi vi potete sbizzarrire nel volo in atmosfera, e al decollo poi, una volta scelto l'heading (che si può correggere strada facendo) non dovete fare più nulla. Insomma, è veramente una bomba, usatela perchè è fantastica. Se avete domande e suggerimenti usate pure questo topic. Io per esempio vorrei sapere se è possibile disattivare il sistema di sicurezza che esclude i comandi dell'aereo durante il programma di controllo automatico della velocità di approccio. Se qualcuno lo conosce prima che me lo debba come al solito cercare da solo gliene sarei grato. Comunque se avete difficoltà ad usare questo mezzo postate pure che vi risponderò volentieri e spero che presto siano in molti a conoscere e padroneggiare questa fantastica astronave, che usata insieme all'Arrow Freither costituisce un potenziale operativo illimitato.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 11:13

Nave ben nota e amata da tutti gli orbinauti; l'ho usata molte volte ma non mi piace il fatto che non sia possibile settare i motori a un livello "realistico". Di fatto, quindi, rimane un mezzo di fantascienza anche se comunque molto ben fatto.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 12:43

TerryGroove ha scritto:
...Qui è tutto implementato, il lancio, l'entrata in orbita, addirittura l'annullamento della velocità relativa e il Docking!!!... Persino il rientro in atmosfera e il volo in atmosfera sono automatizzati... Manca l'atterraggio...Il pilota automatico è il caso di usarlo parecchio dove si può...al decollo poi, una volta scelto l'heading...non dovete fare più nulla. Insomma, è veramente una bomba, usatela perchè è fantastica....
Mannaggia manca l'atterraggio...
confused 2
Non capisco. Scusa, ma se ti entusiasmano tanto le navi che fanno tutto da sole...guardati un film!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 17:36

beh diciamo che per certi aspetti una maggiore automazione è anche più realistica... ad esempio nello shuttle, durante lancio e rientro è lasciato ben poco margine al "manico" del pilota.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 17:51

Certo...ammetto di essere abbastanza ignorante per quanto riguarda il realismo operativo delle navi spaziali e dovrei essere l'ultimo a parlarne...ma il DeltaGlider non è una nave realistica!
Premuto un tasto per il liftoff, poi praticamente non rimane null'altro da fare che ammirare il paesaggio, le animazioni di Orbiter, e ruotare la visuale...mah, forse sono io ad essere ancora troppo legato agli aerei "terrestri" e ai loro controlli manuali...

Comunque complimenti a TerryGroove che dimostra ancora una volta un'eccezionale (ed invidiabile) capacità di apprendere e scoprire "cose nuove" in Orbiter, per non parlare della sua copiosa "produzione letteraria", che mi piacerebbe tanto vedere convertita in tutorial (ma questo l'ho già detto in un altro thread)!


Ultima modifica di ripley il Mar 8 Mar 2011 - 18:17 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
The Aviator
Add-on Developer
Add-on Developer
The Aviator


Numero di messaggi : 275
Età : 35
Località : San Cataldo (CL)
Data d'iscrizione : 09.01.09

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 18:01

Gente... Cerchiamo di mantenere la calma e di non "uccidere" sul nascere l'entusiasmo di chi si avvicina per la prima volta a questo genere di simulazione...
Torna in alto Andare in basso
Goth
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 375
Località : -
Data d'iscrizione : 11.01.09

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 21:37

Andrew ha scritto:
ma non mi piace il fatto che non sia possibile settare i motori a un livello "realistico". Di fatto, quindi, rimane un mezzo di fantascienza anche se comunque molto ben fatto.
?? Basta mettere i motori Mark I. Diventa meno potente dello shuttle...
Orbiter/Sound/DeltaGliderIV/DG4config.exe
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMar 8 Mar 2011 - 22:05

no, anche coi Mark I ha comunque performances oltre quelle dei motori chimici.

Torna in alto Andare in basso
Goth
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 375
Località : -
Data d'iscrizione : 11.01.09

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMer 9 Mar 2011 - 12:06

Bò, mi pareva di aver letto che i kN erano minori di quelli dello shuttle... prova ne è che col Mark I non riesci neanche a metterti in volo.
L'unica cosa irrealistica sarebbe la possibilità di usare quei motori portando appresso anche un carico (payload).
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyVen 11 Mar 2011 - 11:21

Devo assolutamente ringraziare Ripley per i suoi complimenti, dei quali, data l'autorevole provenienza, non posso essere che onorato. Per quanto riguarda la possibilità di produrre dei tutorial, anche quella mi pare un onore eccessivo, non ho dato che due consigli, e tra l'altro appresi da tutorial già esistenti. Tuttavia mi rendo conto che forse qualcosa di veramente chiaro e semplice in italiano che prenda per mano i neofiti fino a farli diventare edotti a sufficienza per continuare da soli e di godere appieno delle potenzialità di questo simulatore, forse manca. Però ho bisogno di un pò più di tempo perchè vengo sempre scoprendo cose nuove e quello che scrivo diviene subito superato. Faccio un esempio: Nel mio primo report sulla missione di aggancio alla ISS, spiegavo come arrestare la nave azzerando la velocità relativa manualmente. Solo dopo ho scoperto che Interplanetary possiede una funzione che ti esegue la manovra automaticamente non solo indicandoti il vettore ma gestendo addirittura l'accensione. Ma questa funzione non me la sono goduta abbastanza perchè subito dopo ho scoperto il DGIV che ha un pilota automatico con lo stesso programma già compreso, senza scomodare Interplanetary, e il target non devi scriverlo ma lo trovi già nella finestra delle opzioni. Comunque ormai penso di essere arrivato abbastanza avanti, anche sull'uso di UCGO, e forse presto potrò inserire un tutorial che guidi alla creazione e l'utilizzo di uno scenario che sto provando io davvero molto godibile e divertente, che si basa su Arrow Freigter e DGIV, più la base a terra di Rochambeau, dove vi suggerirò persino come farsi un giro panoramico del dettagliatissimo aereoporto a bordo d una veloce e sgommante cadillac, come accompagnare il pilota sulla pista di lancio, farlo salire a bordo, caricare e rifornire il DGIV e come volare una perfetta missione che si agganci all'Arrow Freighter parcheggiato in orbita in attesa di essere riempito per il trasferimento Lunare dove altre spettacolari operazioni vi attenderanno per stupirvi e divertirvi.
Compatibilmente con i miei impegni spero molto presto di fornire un tutorial facilmente fruibile a tutti, nella speranza di fare anche cosa gradita all'amico ripley.
A presto Terry
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMer 16 Mar 2011 - 17:25

Annuncio subito che ho fnito di preparare lo scenario che ho immaginato, e presto lo pubblicherò con una serie di Tutorial per la guida al'uso.
Si ipotizza l'esistenza di un ente spazale asolutamente privato, facente capo ad un multimiliardario arabo o russo se preferite, o di dovunque vogliate, che ha decso di investire capitali in un avveniristico programma spaziale. Questo ente si è dotato di una grossa nave da tasporto adatta ai vaggi interplanetari ed incapace di rientrare nell'atmosfera, che è rappresentata dall'Arrow Freighter, e di due piccole unità capaci di veicolare piccoli carichi in orbita e di rientrare in atmosfera e alla base pronte per un nuovo trasporto. L'Arrow Freighter va e torna dalla Luna parceggiandosi su un orbita quasi equatoriale, dove si può facilmente intercettare con lanci dall'aereoprto di Rochambeau nella Guyana fracese sede di questa fantomatica agezia spaziale, e dalla quale orbita può fqacilmente rilanciarsi verso la Luna. L'obiettivo di questo ente spaziale è quello di fornire servizi di diverso tipo, ovviamente a pagamento, dal trasporto di uomini e rifornimenti alle stazioni spazali orbitanti, al posizionamento di satelliti, allo studio del suolo Lunare con la possibilità di utilizzare il famigerato Elio3 a quello di avveniristici e costosisimi servizi di turismo spaziale che possono arrivare persino a viaggi sulla Luna con la posibilità futura di penottamenti in apposite strutture ricettive risrvate ovviamene ai soli potenti della terra che sosterrebero onerosissimi costi per permettersi questo a dir poco esclusivo servizio.
Tale scenario si basa su Orbiter 2010, e necessita dei seguent Add-on:
Orbiter Sound 3.5, UCGO 2.0, Deltaglider IV, Interplanetary 5.5, Rochambeau Pack, ISSUMmu compatibile 3.1.
Insieme ai tutorial di prossima pubblicazione per la realizzzione delle varie fasi, fornirò i link dettagliati per questi indispensabili add-on
A presto Terry


Ultima modifica di TerryGroove il Dom 20 Mar 2011 - 11:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! EmptyMer 16 Mar 2011 - 20:48

Ok! un po di fantascienza ci vuole per solleticare gli appetiti Laugh A presto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DG-IV una nave fantastica! Empty
MessaggioTitolo: Re: DG-IV una nave fantastica!   DG-IV una nave fantastica! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DG-IV una nave fantastica!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» comandi nave
» aiuti per la mia nave:"space orbiter"
» Orbiter si impalla se cambio nave

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Add-on e Navi :: Navi Orbiter-
Vai verso: